PDA

Visualizza Versione Completa : CONFRONTO CORVETTE - PORSCHE e non solo a ADRIA



tonyrigo
06-29-2008, 07:55 AM
Invio questo primo "veloce" post sulla "sfida" CORVETTE - PORSCHE, che poi ha visto in campo anche alcune LOTUS ELISE e EXIGE.

Quanto a velocità non ce ne stato per nessuno a ADRIA, JEANETTE ha sVETTato su tutte le vetture presenti, salvo ovviamente la GT3 preparata FIA GT3 che girava in 1.25 (con le slick) contro 1.33.16 di quella del sottoscritto (con le RF di serie), che ha poi fatto poco meno di 1.32 (devo ancora scaricare la sua telemetria) quando è stata condotta dal pilota della GT3 FIA, che utilizza ADRIA quale pista di allenamento.

Divertente duellare con le le LOTUS sul lento con il mio transatlantico ...
Poi quando ho preso le misure ne ho pure infilate in paio in staccata!

Ma non ero tanto io bravo a staccare (JEANETTE pesa quasi il doppio ...) quanto loro che vedendo l'andatura non proprio "pistaiola" negli specchietti si preoccupavano.
Ah, questi pistaioli, appena vedono una macchina di traverso pensano subito che accada il peggio...

Grossi problemi, invece, ai freni.

Dopo la prima sosta ai box, al momento di ripartire, pedale giù a fondo.
Lasciati raffreddare e spurgati ho constatato che il liquido del circuito anteriore era fortemente esausto e provvederò quindi domani a farlo sostituire con DOT 4 (di serie c'è il DOT 3).

Ancora problemi con le temperature dell'acqua (olio meglio stavola 133 - 135 c°), che stava spesso a 125 C°, facendo intervenire il programma di protezione che taglia il condizionatore.


Non è assolutamente un problema di radiatore sporco (come ha detto qualcuno), sia perchè l'auto è relativamente nuova (11 mesi), sia perchè l'ho controllato circa 1 mese fa.

Ho la preoccupazione che il problema sia il montaggio del VARARAM (l'air box dinamico).

Il radiatore è posto in una posizione singolare:
non prende aria direttamente dal frontale, ma da sotto e - anzi - una paratia di plastica impedisce che l'aria gli arrivi direttamente dalla parte frontale.
Ho il sospetto che questa paratia sia studiata apposta per creare un flusso dinamico verso l'elemento radiante stesso.

Orbene detta paratia va tagliata (o meglio fustellata e sagomata) per far spazio al VARARAM che va ad aspirare aria (per formare la miscela aria - benzina) in via diretta dal frontale.
Il mio meccanico ha fatto un ottimo lavoro, ma c'è "luce" tra la paratia dopo la fustellatura e il VARARAM, così che ora, se detta paratia avesse una funzione di indirizzo del flusso verso l'elemento radiante, questa verrebbe (almeno in parte) a mancare.
Il funzionamento della ventola però non è assolutamente compromesso e quindi (in teoria) non dovrebbero esserci aumenti della temperatura anomali, caso mai un inserimento anticipato della ventola.

A VAIRANO (dove ho girato con temperature esterne di 12-16 C° però) e dove il motore è meno sollecitato non ho mai avuto problemi di acqua (e per verità l'ultima volta avevo anche già montato il VARARAM).

A MONZA invece si (acqua a 125 c° e olio a 150) a ADRIA anche (acqua 125 e olio 135).
A ADRIA la temperatura esterna era di 33 c° però.

A MONZA si va con il gas completamente spalancato per circa il 70% del tempo, a ADRIA direi per circa il 50 (ma la mia telemetria STARLANE molto elementare non ha sensori sulla valvola del gas, ma rileva solo accelerazioni e rallentamenti by GPS), mentre a VAIRANO per il 30-40 (perchè è un susseguirsi di curve), mentre ADRIA è un continuo staccare (da qui le noie ai freni) e riaccelerare, visto che ci sono ben 3 tornanti (uno stretto e due meno), un tornante lungo e le altre curve sono a gomito o giù di lì.

Mercoledì 02.07.08 si riprova a ADRIA, per i freni dovrei aver risolto, per il radiatore, non so.

:D:D:D

Massi ME c6
06-29-2008, 11:51 AM
Il Porsche GT3 preparata o no... per me è un'auto fantastica, c'è poco da dire...
Poi in pista sappiamo che è tutto relativo... le variabili sono troppe per dire chi va più o meno forte...
Fatti ONORE!;)

devil79
06-29-2008, 01:08 PM
sei un mito:) porta-bandiera corvette!!

tonyrigo
06-29-2008, 04:41 PM
La GT3 è certamente una grande macchina che si batte ad armi pari (a dir poco) con la Z06 che di cavalli ne ha tanti di più e non è poi così più pesante.

Certo contro la FIA GT3 c'era poco da fare...

[}:)][}:)][}:)]

Purtroppo di GT3 stradali non ce n'erano, così è mancato il confronto.
Così come è mancato il confronto con l'unica 997 TURBO che girava in pista, ma che non ho mai incontrato (e non aveva telemetria).

Ho visto poco fa il video:
che bello raggiungere una EXIGE S sul lento, per poi passarla sul rettilineo dei box!

:D:D:D

Certo che se invece di fare "spettacolo" guidavo un pò più pulito forse riuscivo a passarla anche non di motore, ma ...
cosa volete, è più forte di me:

IL TRAVERSO, NON VA PERSO!!!;););)

Stroker
06-29-2008, 10:07 PM
:DTony secondo me hai centrato il problema!!!!

Il Vararam per propria natura e disegno interferisce con la pressione (e ne giova) che si genera fra lo shroud ed il radiatore.

Come giustamente dici tu, la presa dinamica per il radiatore è sotto (come nella C5 e nella C6).... e molti fanno la cazzata di togliere il labbro in gomma (essenziale ai fini aerodinamici).

Mi sa proprio che il Vararam interferisca col flusso di aria verso il radiatore!!!!

Comunque...... TIENI ALTO L'ONORE DI STI "VECCHI ASTE E BILANCIERI".... che senza sofisticazioni, elettroniche NASA e materiali ultrasofisticati.... ...... dimostrano che un buon progetto, poco peso e razionalità possono regalare prestazione assolute!!!!!

Senza parlare del rapporto cronometro/KiloEuro ;)

tonyrigo
06-30-2008, 06:17 AM
Temo anche io sia così, e se è così non sarà facile risolvere il problema perchè non è facile "sigillare" lo spazio tra VARARAM e vecchia paratia, forse bisognerà farne una nuova, magari di alluminio.

Però pensavo che - in tutti i casi - l'elettroventola dovrebbe fare il suo lavoro e quindi, magari intervenendo prima (sotto il profilo del tempo, non certo della temperatura che dipende dal termostato) dovrebbe abassare la temperatura indipendentemente dalla presa dinamica.

Che ne dici STROKER?

Stroker
06-30-2008, 08:52 AM
Un test da fare sarebbe sotituire il termostato con uno da 160F e riprogrammare la centralina con una diversa curva di intervento delle ventole....

Questo è il diagramma di serie:

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/200863095156_fan.JPG
112,85KB

tonyrigo
06-30-2008, 02:23 PM
Grazie STROKER!

Precisissimo come sempre.

Ma Ti domando:

1. di termostati che intervengono prima ne ho visti molti sul WEB ma nessuno (mi pare) adatto alla Z06, nel senso che dicono "not for C6 Z06"

2. una volta cambiato il termostato, come faccio a riprogrammare la centralina?
Lo può fare il concessionario?
Non dovrebbe bastare la modifica al termostato?

Queste macchine moderne sono sempre peggio:
Ma non è più semplice se metto un interruttore che inserisce SEMPRE l'elettroventola quando giro in pista?

Amo le cose manuali, così come amo girare

"tutto staccato" ...

:D:D:D:D

P.D.
Noi delle moto facciamo così:
un bel interruttore, ventola sempre attaccata in mulattiera, e VIA !!!

Stroker
06-30-2008, 09:31 PM
Il termostato si trova.... e la riprogrammazione te la faccio io la prima volta che ci vediamo.... sempre che abbia il portatile con me!;)

L' interruttore è una soluzione... ma la gestione proporzionale e decisamente più efficace e con minori isteresi di funzionamento!

devil79
06-30-2008, 11:28 PM
non ci ho capito un caxzo...ma quoto!!!!

tonyrigo
07-01-2008, 06:46 AM
Grazie della disponibilità PIER PAOLO!

Mi sai indicare un link USA o un indirizzo italiano dove ordinare il termostato giusto?

Quanto al problema sovratemperature ieri sera, in occasione del cambio olio del circuito freni (adesso ho messo DOT 4 e domani vediamo come va), ho osservato attentamente il vano motore dopo l'inserimento del VARARAM.
Effettivamente l'air box va ad occupare (modificandola profondamente) lo spazio precedentemente occupato dalla paratia che ora non è più stagna avendo spazi liberi di circa cm 10X15 da ambo le parti a fianco del VARARAM.

Avrei studiato questa modifica di progetto:

1. chiusura stagna della paratia per incanalare il flusso d'aria verso il radiatore.
2. inserimento manuale della elettroventola (la collego all'interruttore che lascia aperta la valvola di scarico, così quando giro in pista con la valvola di scarico aperta parte anche l'elettroventola)
3. eliminazione della griglia sul naso di JEANETTE sul cofano (quella piccola in alto che non c'è sulla C6 normale)
4. realizzazione di una apertura sul montante anteriore (all'interno del cofano) per realizzare un "buco" che metta in collegamento il foro anteriore (che ora ha solo una veste estetica) con il vano motore con la realizzazione di una canalizzazione di aria che vada a sparare (in modo stagno) sempre sul radiatore
5. inserimento di una elettroventola manuale anche in questa canalizzazione (è un pò piccolina, ma credo si possa fare)

Che ne dici PIER PAOLO?

Se no l'alternativa e rimettere tutto come in origine ...
Magari montando un filtro K&N
Il che mi seccherebbe un pò!

Tra l'altro il problema è ulteriormente aggravato dal fatto che, se è vero che la modifica all'AIR BOX ed alla centralina hanno (almeno in teoria) aumentato la dose di cavalleria a disposizione, essendo la legge della termodinamica inderogabile, hanno anche aumentato la dose di calore che l'impianto di raffreddamento deve smaltire ...
PIU' CAVALLI, PIU' CALORE DISSIPATO!

convertible90
07-01-2008, 07:55 AM
Il problema non credo dipenda dalle ventole e da quando entrano in funzione. Cioè , la cosa avrebbe senso nel traffico cittadino dove non c'è "airflow".
In velocità (dove il flusso d'aria è massimo) il radiatore non dovrebe avere problemi a ricevere aria. Evidentemente il vararam disturba troppo il flusso.
Sulla C4 ma credo anche su C5 e C6 di serie le ventole "staccano" se superi certe velocità.
(le mie le ho modificate per staccare a 50 mph -di serie era 35 mph-). In ogni caso far andare le ventole quando vai a 200 all'ora non ha tanto senso.
Bisognerebbe ( a parer mio ) indirizzare meglio gli sforzi per rendere il flusso d'aria il meno disturbato possibile.
In ogni caso complimenti per il carattere e l'attitudine corsaiola che dimostri! ;)

tonyrigo
07-01-2008, 11:06 AM
Grazie GIUSEPPE,
sono d'accordo con Te sulla questione dei flussi e dell'inutilità della ventola e Ti ringrazio dei complimenti (non del tutto meritati perchè girare in pista non vuol dire "competere", ma solo divertirsi nella nobile arte della guida)

L'unico vantaggio è che se l'elettroventola entra in funzione prima, magari si riesce a fare un giro in più prima di "buttare la pasta" ...!!!

Unisco alcune foto delle gomme di JEANETTE dopo la cura ADRIESE ...



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tonyrigo/20087112340_DSC00151 .jpg
68,28 KB



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tonyrigo/20087112102_DSC00155 .jpg
97,91 KB

bulletta
07-01-2008, 11:53 AM
Scusate se m'intrometto, ma a me queste foto delle gomme, sia auto sia moto, hanno sempre fatto un po' sorridere.

Perche' quella e' gomma raccolta girando probabilmente fuori traiettoria per raffreddare tutto prima di rientrare. Quello che conta e' il sotto, che mi pare decisamente consumato, ma in maniera uniforme, forse soo un po' screpolato sulla spalla esterna nella foto sotto.

Ho visto gente disperarsi credendo di aver "sciolto" le proprie Pirelli Supercorsa in pista (e io, merdaccia, zitto :D), poi magari ci tornavano a casa, arrivandoci con le gomme perfette, solo - ovviamente - un po' consumate.


Comunque, ancora una volta Tony, splendido post, complimenti per tutto!

tonyrigo
07-01-2008, 12:06 PM
Certo che è gomma raccolta!

ADRIA, avendo girato per ultimi (dalle 17 alle 20) era molto sporca...

E non si stacca, sta gomma raccolta, ho fatto quasi 1.000 km da venerdì ed è ancora tutta lì...

Ma domani torno ad ADRIA e voglio vedere se non la piallo, anche se ne raccatterò di nuova ...

Praticamente faccio "contrabbando di gomma rubata in pista" ...!!!


:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Massi ME c6
07-01-2008, 01:29 PM
Ti faccio i complimenti, perchè sono delle tue stesse idee riguardo l'utilizzo di vetture di questo tipo...
Comprare una Corvette e non godersela in pista è a dir poco una BESTEMMIA!!!!

bulletta
07-01-2008, 09:31 PM
Gia', soprattutto la Vette che ha preso lui.
Su quella che ho io, ho molti dubbi :D

Stroker
07-01-2008, 09:52 PM
Tony..... un consiglio ipertecnologicissimo :



Agguanta un rotolone di nastro americano (of course..... :D) e tappaci tutti i buchi che ci sono fra il Vararam e lo shroud!

Poi vedi a Adria se qualcosa cambia!!!!! ;)

jackvette
07-01-2008, 09:54 PM
Tony ma quando le hai consumate passi alle michelin PS2?....fammi sapere perche' io le run flat le odio.....e appena consumate le vorrei cambiare.

Massi ME c6
07-01-2008, 09:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da jackvette

Tony ma quando le hai consumate passi alle michelin PS2?....fammi sapere perche' io le run flat le odio.....e appena consumate le vorrei cambiare.


Eccoloooo eccolooooo!!! ora avremo un nuovo utente a scrivere abitualmente nella sezione C6 FORUM TECNICO!!!! :D:D