PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA FRENI



maxtonetto
06-22-2008, 12:23 AM
ragazzi sto combattendo con l'impianto frenante.Mi si era accesa la spia, allora ho cambiato tutte le pasticche.Ora però il pedale affonda e non frena se non alla fine,come se non funzionasse il servofreno.Cosa posso controllare? Potrebbe essere il polmone del servofreno?

stingray1977
06-22-2008, 12:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da maxtonetto

ragazzi sto combattendo con l'impianto frenante.Mi si era accesa la spia, allora ho cambiato tutte le pasticche.Ora però il pedale affonda e non frena se non alla fine,come se non funzionasse il servofreno.Cosa posso controllare? Potrebbe essere il polmone del servofreno?


prova a spurgare l' impianto...se non cambia può essere la pompa del freno..

Biondo
06-22-2008, 08:51 AM
Se il pedale affonda dopo la sostituzione delle pastiglie freno è sicuro che c'è aria nell'impianto, se lo spurghi da solo devi avere per forza un attrezzo del genere

http://store.summitracing.c om/partdetail.asp?autof ilter=1&part=EQU%2D3660&N=700+115&autoview=sku

se siete in due basta un semplice tubetto in plastica trasparente per vedere le bolle d'aria

toniarkanoide
06-22-2008, 09:28 AM
in 2 con un tubetto trasparente? e come? mi sento deficente...[B)]

riccardo66
06-22-2008, 03:20 PM
Ma per sostituire le pastiglie non serve aprire il circuito! Con un paio di pompate il pedale deve tornare su, altrimenti vuol dire che hai la pompa da cambiare o una pinza o un tubo che perde olio. Quando il servofreno ha problemi, di solito, il sintomo è il pedale duro ma non che va a fondo.

Dragopi
06-22-2008, 07:03 PM
Prendi mezzo metro di tubetto trasparente che si inserisca bene sulla valvolina di spurgo, metti un collaboratore al posto di guida e procedi così:
bisogna schiacciare il pedale del freno fino in fondo tre volte, alla terza pedalata il pedale và mantenuto schiacciato , apri leggermente la valvola di spurgo e vedrai uscire l'olio ed eventuali bollocine di aria , richiudi la valvola prima di lasciare il pedale. Ripeti più volte su tutti e quattro i freni fino a quando vedrai uscire solo olio , nel frattempo il pedale dovrebbe cominciare ad indurire, tieni d'occhio il livello nella vaschetta che non deve assolutamente vuotarsi, se nonostante esca solo olio il pedale continua ad andare a fondo corsa la pompa è defunta.
Controlla che non ci siano perdite di olio ovviamente.

joeymauro
06-22-2008, 07:22 PM
occhio che se non hai la pinza adatta a rimettere dentro le pasticche le devi sganciare dal cerchio e poi rimontarle, i pistoncini sono durissimi!

DreamBikes
06-23-2008, 02:42 AM
Per fare lo spurgo da solo comprati le valvoline speedbleeders, ma consiglio anche il "maialino" Motive power bleeders...i probemi ai freni della C3 possono diventare delle belle rogne... se posso darti un consiglio quando esegui lo spurgo lascia comunque aperti contemporanemanete un anteriore ed un posteriore almeno non ti va in blocco la valvola di distribuzione.
Se il pedale va lungo il booster non centra!!!

Ceccojames
06-23-2008, 07:13 AM
Guarda che se il pedale ti va fino in fondo non può essere il servofreno, se fosse lui avresti l'effetto contrario, cioè non riusciresti a premere il pedale del freno se non con una grandissima forza.
Cmq da come descrivi il problema penso che per far rientrare i pistoncini potresti aver "pizzicato" le tenute, sono molto delicate quelle della C3, controlla se perdi olio da qualche pinza.
Dato il costo abbastanza contenuto è sempre consigliabile montare un O-Ring Conversion Kit, molto + sicuro.;)

http://www.ecklers.com/product.asp?pf_id=37 543&dept_id=1035

http://www.ecklers.com/product.asp?pf_id=37 542&dept_id=1035

maxtonetto
06-23-2008, 01:39 PM
Grazie ragazzi per le risposte.Ma che bisogno c'è di fare lo spurgo? per cambiare le pasticche il circuito non è stato aperto. Non ho perdite.

DreamBikes
06-23-2008, 02:09 PM
In teoria se cambi solo le pastiglie il circuito idraulico non lo tocchi...
Si è accesa la spia sul cruscotto, ok...hai potuto constatare che in effetti le pastiglie erano a zero?
In questo caso nell'inserire quelle nuove, spingendo indietro i pistoni hai magari introdotto involontariamente aria nell'impianto.

Possibile ma poco probabile secondo me...

Se le pastiglie non erano così consumate allora è più probabile che la spia indichi un'anomalia nella pressione dell'impianto (dovuta a qualche perdita nel circuito) che ha indotto la valvola di distribuzione o parzializzatrice (dipende dalle annate) a segnalare la differenza di pressione tra anteriore e posteriore.

Se hai infatti una perdita nel circuito anteriore o posteriore il pedale va lungo per forza di cose e frena solo il circuito che non perde...

cif
06-23-2008, 06:12 PM
appena sostituite le pasticche, potrebbe essere normale una frenata molto "spugnosa" e a fine corsa, perchè le pasticche hanno bisogno di qualche frenata per adattarsi alla superfice del disco sicuramente non perfettamente liscia (rodaggio si ma..... attenzione a non "cuocerle")

fatti un bel giro, bello calmo senza correre, e poi vedi
ciao
cif

riccardo66
06-23-2008, 06:18 PM
Ma e io che avevo detto all'inizio?

maxtonetto
06-24-2008, 01:01 PM
Ho fatto parecchi chilometri ma niente. Prima di cambiare le pasticche la parte anteriore della vaschetta dell'olio era meno piena, poteva non dipendere da quello? Eppure perdite non ce ne sono.

Zorro
06-24-2008, 01:42 PM
Concordo sul fatto che se si cambiano solo le pastigle lo spurgo non serve, e con le pastiglie nuove al limite frena un pò meno le prime frenate perchè devono aderire bene al disco, ma il pedale non può andare a fondo, questo dipende da un problema nell'impianto. Hai verificato se all'interno dei cerchi nella parte bassa vi è dell'olio? potrebbe essere anche che nel riposizionare i pistoncini delle pinze si sia spostato o rovinato un O-Ring di tenuta.
A me era successo che di colpo un giorno una pinza ha iniziato a perdere, quindi l'olio diminuiva e la corsa si è allungata. Smontando la pinza mi sono accorto che il "cilindro" dove era inserito l' O-Ring a metà aveva una serie di rigature, e quando in base al consumo delle patiglie l'O-R lavorava in quel punto inevitabilmente perdeva.