PDA

Visualizza Versione Completa : Freni/pastiglie/dischi X c6 (non zo6)



Hoga
06-13-2008, 11:07 AM
Ragazzi visto che anche io devo cambiarli ho fatto un altro post ...altrimenti fra zo6 & c6 non si capisce piu' nulla.

Massi ME c6
06-13-2008, 01:20 PM
Ben detto! ;)
Oggi sono passato dal mio meccanico.
Gli ho fatto vedere le minicrepe che si diramano da qualche foro, m'ha detto che posso stare tranquillo per ora, ma si dovranno cambiare a maggior ragione se vado a girare in pista.
Dunque per lui la formula ideale senza spendere un patrimonio sarebbe un altro paio di dischi all'anteriore baffati o forati di ottima fattura (a suo dire sono tutti e due efficienti) pasticche buone e tubi aereonautici avanti e dietro.
Voi che ne pensate?

Hoga
06-13-2008, 01:29 PM
fatti fare un preventivo :). Io ora sto quantificando quanto ci sia di differenza fra cambiare tutto (pistoncini, disco, pastiglie) e fra cambiare i dischi

ennemme
06-13-2008, 03:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da Massi ME c6
... Dunque per lui la formula ideale senza spendere un patrimonio sarebbe un altro paio di dischi all'anteriore baffati o forati di ottima fattura (a suo dire sono tutti e due efficienti) pasticche buone e tubi aereonautici avanti e dietro...
In teoria i dischi forati o baffati dovrebbero garantire la stessa resistenza. Devono però essere di ottima qualità, e non come quelli che la GM ci monta di primo equipaggiamento. Se la qualità dei forati non è al top, si crepano. C'è poco da fare.
OK per le pastiglie. Idem per i tubetti. Cambiando i tubi migliora in maniera drammatica la sensibilità in frenata.

Teneteci informati sulle evoluzioni ;)

ennemme
06-14-2008, 08:18 AM
Per le Z51 non trovo tanto. Questi non sembrano male: http://www.racingbrake.com/Z51_s/3217.htm

Hoga
06-14-2008, 08:56 AM
z51 non sono tutte le europee scusa?!

ennemme
06-14-2008, 11:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da Hoga

z51 non sono tutte le europee scusa?!

Sì, le "ufficiali" mi sembra lo siano da sempre. Il fatto è che cercando sui siti americani, occorre sempre fare il distinguo tra C6 normale e Z51.

Massi ME c6
06-14-2008, 11:54 AM
Ennemme lo sai cosa non mi convince? Il fatto che uno debba comprare dei dischi di marca sconosciuta... e chi mi dice che non fanno più schifo di quelli originali?
Hai mai sentito parlare di Ap racing?

ennemme
06-14-2008, 12:30 PM
Spero che per marca sconosciuta, non ti riferisca alla AP? Stiamo parlando di una delle migliori aziende al mondo in fatto di freni. Tanto per fare un esempio, in F1 ci sono Brembo, AP e Carbon Industries. È ai massimi livelli da quasi 40 anni...
E comunque, quando si parla di freni, di solito è difficile trovare ricambi peggiori di quelli originali. Tranne qualche eccezione. Ma non penso sia il nostro caso.

Che impianto ti hanno proposto?

Massi ME c6
06-14-2008, 12:38 PM
No no parlando con amici tra le marche più blasonate mi consigliavano tra tutte AP!
La mia domanda era per sapere se mai avevi sentito qualche parere da qualcuno che li ha montati, perchè bene o male ne ho sentiti su brembo, tarox...

ennemme
06-14-2008, 12:56 PM
Qui in Italia non ho ancora parlato con nessuno che abbia montato gli AP. Ma qui hanno tutti il pallino della Brembo. Personalmente tra Brembo e Tarox, mi sono sempre trovato meglio con questi ultimi. So di vari Brembo che dopo qualche migliaio di km si erano già deformati.
Se trovi la misura giusta, penso che con gli AP non dovrebbero esserci problemi.

ennemme
06-14-2008, 12:59 PM
Comunque avevo "postato" i Racing Brake perché sui forum americani ne avevo sentito parlare bene.

Massi ME c6
06-14-2008, 01:13 PM
Si effettivamente il prezzo non è male, per l'anteriore e il posteriore... se poi funzionano bene la vedo dura trovare un altro meglio...

Stroker
06-14-2008, 11:12 PM
Quando si correva con la C5 avevamo dischi AP e pinze Alcon all'anteriore....... 3 anni di onorato servizio senza problemi!!!!

ennemme
06-14-2008, 11:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Quando si correva con la C5 avevamo dischi AP e pinze Alcon all'anteriore....... 3 anni di onorato servizio senza problemi!!!!

Ottimo, non avevo dubbi. ;)

Massi ME c6
06-15-2008, 02:01 PM
ma i pistoncini perchè si cambiamo a volte? perchè non s'adattano ai dischi?

Massi ME c6
06-15-2008, 02:01 PM
ma i pistoncini perchè si cambiamo a volte? perchè non s'adattano ai dischi?

ennemme
06-25-2008, 03:15 PM
Ti riferisci ai singoli pistoncini o alle pinze vere e proprie?

Massi ME c6
06-25-2008, 05:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Hoga

fatti fare un preventivo :). Io ora sto quantificando quanto ci sia di differenza fra cambiare tutto (pistoncini, disco, pastiglie) e fra cambiare i dischi


Qui hoga parla di pistoncini... boh

ZaoC5
06-25-2008, 06:35 PM
? pistoncini? Boo, penso che intendesse pinze!
Comunque penso che cambiare solo i dischi e pastiglie sia già abbastanza per le c6!;)

Ciao

ennemme
06-25-2008, 08:13 PM
Per me i pistoncini si cambiano quando danno problemi. Tipo quando non scorrono più bene e non "rientrano" lasciando la pinza un po' frenata.

Penso anch'io che per la C6 sia sufficiente cambiare tipo di dischi e di pastiglie, oltre ai tubetti, per migliorare sensibilmente potenza, resistenza e modulabilità.

Massi ME c6
06-25-2008, 08:21 PM
Vi devo dire che in questi due turni in pista che ho fatto domenica, ha frenato benissimo e nel secondo turno c'ho dato dentro avvicinandomi a tempi decenti e i freni sono stati perfetti.
Le minicrepe restano sempre...:(

ennemme
06-26-2008, 07:50 AM
Non è che magari le avevi già prima? Potrebbero essere stati rodati male... I problemi maggiori si hanno comunque su piste molto veloci (tipo Monza).

Hoga
06-26-2008, 10:07 AM
Io cmq ho fotografato le mini Crepe ed ho mandato le foto al capo officina di seven motors chiedendo se le potesse passare in garanzia (ovviamente le pastiglie le pago XD )