PDA

Visualizza Versione Completa : C6 Z06 Vs. F430 IL VIDEO



tonyrigo
06-08-2008, 07:11 AM
Ecco il video di MONZA:

http://it.youtube.com/watch?v=9qY3_eJJ2GQ

E' una sintesi molto veloce, perchè non ho ancora avuto il tempo di montare un video completo.


:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D

ennemme
06-08-2008, 08:48 AM
Ottimo ;)
Adesso faccio l'incontentabile... :D Preferisco le riprese in campo lungo, in cui si possa vedere anche il capitano al timone. Mi piace vedere sbracciare. Comunque aspettiamo anche il resto.

Mamma mia, non è passata nemmeno una settimana e già mi è venuta voglia [:p][:p][:p]

scintilla
06-08-2008, 10:03 AM
.....bello , ma quanti giri fa il motore Tony ??????;)

tonyrigo
06-08-2008, 10:50 AM
Cambiavo sempre tra i 6.700 e 7.000 RPM, con molti interventi del limitatore ...

A Monza il motore non basta mai, ma proprio mai!!!

Per le riprese della camera car interna, con vista sul volante, purtroppo ho avuto dei problemi di supporti.

Nel senso che il supporto reggeva, ma la telecamera (una HD che registra su memoria solida) che pesa circa 400 g. causa le vibrazioni sui cordoli, dopo un giro o poco più si staccava (nel senso che ruotava sulla vite fino a staccarsi).

Per cui c'è davvero poco da quella camera car, comunque tra un pò monterò anche dei passaggi con quella.

:D:D:D

scintilla
06-08-2008, 11:05 AM
Citazione:tonyrigo Inserito il - 08/06/2008 : 11:50:24
--------------------------------------------------------------------------------
Cambiavo sempre tra i 6.700 e 7.000 RPM, con molti interventi del limitatore ...

A Monza il motore non basta mai, ma proprio mai!!!


....azzarola , sono tanti per un motore di quelle dimensioni , complimenti........[8D];)

ennemme
06-08-2008, 02:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo
Per le riprese della camera car interna, con vista sul volante, purtroppo ho avuto dei problemi di supporti.
Ah OK, mi sembrava di avertelo sentire dire a Monza... Vabbé vediamo quello che c'è [:p][:p]

ennemme
06-08-2008, 02:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da scintilla
....azzarola , sono tanti per un motore di quelle dimensioni , complimenti........[8D];)

Beh, il regime massimo di rotazione dell'LS7 è proprio 7000 giri, mentre la potenza è a quota 6300. L'LS3 invece arriva a 6600 giri, con la potenza a 5900.

ZaoC5
06-08-2008, 06:25 PM
Complimenti per il reportage!;)

Ciao

tonyrigo
06-08-2008, 08:07 PM
Ho messo con un pizzico di malizia questo video on line, perchè ...... volevo fare capire il mio pensiero che, senza una precedente esperienza agonistica, (o almeno di confronto su pista) forse può essere fraintesa.
E perdonatemi - anticipatamente - l'intervento "lunghetto"... e che (sia chiaro) non vuole di certo essere una "autocelebrazione".

Dovete infatti sapere alcune cose:

1. A volte sembra che SERGIO (C6 Z06 RON FELLOW bianca) e ROMANO (F430), vadano via, ma la distanza è funzione della velocità (più si corre a parità di distanza in secondi, più aumenta la distanza) quindi è normale che negli allunghi gli spazi tra due vetture che sono sempre con lo stesso distacco di tempo aumentino, mentre a bassa velocità (e in staccata) si avvicinino.
Lo vedete peraltro nelle riprese dall’elicottero di F1 o MOTO GP, dove però i piloti sono bravi a cercare la scia per ridurre “l’allungamento” della distanza in rettilineo.

2. E' facile con i video (e le foto) fare i "grandi".
Anche io potrei dire (è documentato) che nonostante avessi un bel distacco da SERGIO e ROMANO li ho presi, proprio mentre "ingaggiavano" tra loro e quindi andavano per forza veloci, ma ... semplicemente ... non lo so.
Perché non so se tiravano effettivamente oppure stavano semplicemente “giocando”.
Per questo dico che, con i video, ci si può prendere per i fondelli fin che si vuole, ma non si capirà mai chi è il più veloce, salvo che non sia un video di una gara e non di una “passeggiata ad alta velocità” come la nostra.
Di sicuro li ho raggiunti tirando il motore (con conseguente aumento delle temperature) e le staccate, perché quello è sempre stato il mio punto forte e – vi garantisco – è molto più facile staccare in pista che su di una stradina di montagna, quando la macchina ti smusa in ingresso ogni due curve (perché cambia il fondo) e devi riprenderla dentro di sinistro.
Anche se non mi era mai capitato di staccare dai 280 a 60 prima, in vita mia (come ho detto credo in altra occasione, oltre i 160 per me è – o meglio era – un mondo sconosciuto) e all’inizio è stata una strana sensazione …
Li ho raggiunti, ho passato prima ROMANO in staccata alla 2° variante (o della Roggia) e poi SERGIO dopo la 2° di Lesmo e prima della variante ASCARI, ma ... in realtà ROMANO aveva rallentato per lasciarci passare (io sono saltato di brutto sul cordolo a SX per evitare di tagliargli la strada, visto che ero entrato deciso) e poi SERGIO che ho "sverniciato" tra la 2° di Lesmo e l'Ascari aveva … rallentato per lasciarmi passare, dopo già avermi fatto cenno con la freccia tra la 2° variante e la 1° di Lesmo di volermi lasciare il passo.
Ma io da un lato non l'ho passato subito perchè non sapevo che codice di frecce direzionali utilizzava (avevamo distribuito delle istruzioni per l'uso a tutti, ma non a lui che non ne aveva certamente bisogno) e cioè se utilizzava il codice delle frecce che si usa in endurance
- metti, a contrario, la freccia dove vuoi che ti passino – oppure quello (più naturale per i “piloti della domenica” come noi) di mettere la freccia dove vuoi stare e lì rimani, mentre l’altro sorpassa dalla parte opposta.
Dall’altro poi ero davvero felice di stare in scia di SERGIO per imparare le traiettorie e i punti di staccata (visto che lui è un maestro di Monza), ma lui mi ha visto in bomba dietro negli specchietti e … ha chiuso il gas e si è fatto da parte … peccato … perché io ho ancora tanto da imparare in pista.
Il ns. passo, dai tempi (2.16 – 2.20), non era male, era diciamo sostenuto, ma da qui ad andare al limite ce ne corre, ve lo garantisco.
Io non ho mai rischiato proprio nulla, mi divertivo solo a metterla di traverso in uscita dalla 1° variante (quasi sempre), ogni tanto alla 2° e una o due volte all’Ascari (ma più perché sbagliavo traiettoria e dovevo correggere, maledetta Ascari, così difficile, che altro).
Del resto c’era pubblico in tribuna e io … anche ai “bei tempi” ho corso sempre più per lo spettacolo che per i tempi (cronometrici) …
Quando ha iniziato a piovviginare benino era uno spasso staccare dopo il rettilineo delle tribune, prima della 1° variante, e sentire che JEANETTE scodinzolava a destra e sinistra prima di essere inserita in curva, ma anche qui era tutto assolutamente sotto controllo e poi ci sono vie di fuga dappertutto (se proprio la situazione fosse divenuta “pelosa” andavo dritto, ma non è mai successo).
Insomma RISCHIO ZERO (l’unico vero rischio l’ho corso quando uno dei ns. su di una ALFA 147 è uscito da box con entrambe le freccie dell’azard accese ed è passato dalla corsia di accelerazione a quella della pista, mentre sopraggiungevo da dietro a quasi 280 … gli ho tirato una serie di imprecazioni, anche perché stavo recuperando sui due scatenati avanti a me ed ho dovuto alzare il piede …).
Insomma ci divertivamo – davvero - sul filo dei 60 - 280 di tachimetro, ma ci siamo capiti subito.
La ns. estrazione è completamente diversa, anzi agli antipodi, ma il manico c’è, da parte di tutti, e quindi il reciproco rispetto c'è tutto, così come l’amicizia e la sportività.
E’ stato molto bello girare con buon passo, in sicurezza, avendo a fianco a te, davanti a te o dietro a te due amici che dividono le tue stesse passioni e … la tua scia o … tu la loro.

Per questo, dicevo, per riprendere il life motive di questo mio intervento, con i video, le foto, i test sulle riviste è facile prendere “fischi per fiaschi”, e spesso fanno sorridere le sparate che si vedono su youtube sulle gare di accelerazione tra due vetture!
Ma se in circuito basta alzare il piede per far raffreddare il motore, per essere sverniciati e poi tacciati di “fermezza” perché ripresi dalla malefica camera car, pensate cosa vuol dire fare brutta figura in una gara di accelerazione sul video, basta cambiare un po’ sotto del limitatore.

Oppure basta montare in modo diverso il video stesso!
Il mio non è stato montato apposta per questa ragione: è tutto in sequenza, con aggiunta la camera car di ROMANO, proprio perché il sorpasso di SERGIO su di lui e la mia infilata sul cordolo all’ultimo momento sempre su di lui alla “Roggia” fanno sembrare noi due (SERGIO ed io) due DRIVER d’eccezione che guidano con il coltello tra i denti e ROMANO un “turista” che si fa infilare in staccata, come un “pollo”.
Ma non era così: ROMANO (che è davvero un gran manico, credetemi) aveva semplicemente rallentato il passo (chissà forse anche per farci passare, perché tra amici si fa così) e noi ci siamo infilati e il mio passaggio “aereo” dentro il cordolo è stato fatto al solo fine di evitare di tagliargli la strada.

Per questo è, ripeto, molto meglio queste cose viverle in prima persona, con molte meno parole (da che pulpito, viene questa predica … eh?) e più divertimento, più sensazioni, imparando a conoscere la propria vettura ed i suoi limiti ed i propri, imparando la nobile “arte” della guida sportiva.

Insomma:

MENO PAROLE E PIU’ GAS (almeno in pista).

Io per primo.


:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D

Stroker
06-14-2008, 11:23 PM
Tony ho visto il filmato...... e mi pare che scali le marce parecchio "allegremante" alle staccate!

Ma hai problemi di inserimento e devi "alleggerire" il posteriore...... oppure lo fai per abitudine "rallistica" ?

Mi permetto di darti un consiglio tecnico..... cerca di scalare meno "cattivo" perchè con le macchine di oggi (rapporti lunghi e limitatori vari) è preticamente impossibile andare in fuorigiri.... fatte salve le scalate!!!!

La Z06 è un mezzo molto pistaiolo, ma le punterie sono comunque idrauliche e pesanti, quindi è facile sfarfallare!

Non rischi granchè per il contatto fra valvole e pistone (hanno un angolo di 15° e quindi sono abbastanza piatte) ma se il lifter salta sul lobo rischi di danneggiare l'albero a cammes.

Occhio che senò ti metto il contagiri con lo "spione"...... cosa che fà incazzare tutti i piloti!!! :D

Stroker
06-14-2008, 11:23 PM
Tony ho visto il filmato...... e mi pare che scali le marce parecchio "allegremante" alle staccate!

Ma hai problemi di inserimento e devi "alleggerire" il posteriore...... oppure lo fai per abitudine "rallistica" ?

Mi permetto di darti un consiglio tecnico..... cerca di scalare meno "cattivo" perchè con le macchine di oggi (rapporti lunghi e limitatori vari) è preticamente impossibile andare in fuorigiri.... fatte salve le scalate!!!!

La Z06 è un mezzo molto pistaiolo, ma le punterie sono comunque idrauliche e pesanti, quindi è facile sfarfallare!

Non rischi granchè per il contatto fra valvole e pistone (hanno un angolo di 15° e quindi sono abbastanza piatte) ma se il lifter salta sul lobo rischi di danneggiare l'albero a cammes.

Occhio che senò ti metto il contagiri con lo "spione"...... cosa che fà incazzare tutti i piloti!!! :D

tonyrigo
06-15-2008, 09:49 AM
Grazie dei consigli STROKER.

L'abitudine e' quella rallistica, ma in frenata non sono mai andato fuorigiri!
Faccio sempre (e' un mio automatismo) la doppietta impropria in scalata (quella senza passare per il folle, essendo il cambio sincronizzato).

Invece ho preso un sacco di limitatori verso l'alto...

Ho molte cose da imparare in pista, specie se cosi' veloce.

Ma la cosa mi sta prendendo ...

Chi l'avrebbe mai creduto un (ex) rallista che si diverte a girare in pista!

Sto proprio diventando vecchio ...

Vedremo il 27, con tutti i maggiolini intorno a me, come andra' a finire.

P.S.
Scusate eventuali errori di ortografia, ma questa settimana sono in vacanza in Croazia e la tastiera e' QWERTZ ...

:D:D:D

tonyrigo
06-15-2008, 09:49 AM
Grazie dei consigli STROKER.

L'abitudine e' quella rallistica, ma in frenata non sono mai andato fuorigiri!
Faccio sempre (e' un mio automatismo) la doppietta impropria in scalata (quella senza passare per il folle, essendo il cambio sincronizzato).

Invece ho preso un sacco di limitatori verso l'alto...

Ho molte cose da imparare in pista, specie se cosi' veloce.

Ma la cosa mi sta prendendo ...

Chi l'avrebbe mai creduto un (ex) rallista che si diverte a girare in pista!

Sto proprio diventando vecchio ...

Vedremo il 27, con tutti i maggiolini intorno a me, come andra' a finire.

P.S.
Scusate eventuali errori di ortografia, ma questa settimana sono in vacanza in Croazia e la tastiera e' QWERTZ ...

:D:D:D