PDA

Visualizza Versione Completa : MONZA e TEMPERATURE



tonyrigo
06-03-2008, 09:05 PM
Ieri abbiamo girato in OPL a Monza (bellissimo!) tutti con vetture molto performanti.
A Monza dove la mandria di HP della C6 Z06, sembrava un piccolo gregge ...

Scherzi a parte, ho avuto qualche problemino con JEANETTE, dopo una decina di giri "in bomba", e chiedo quindi agli utenti esperti e possessori della vettura se questi problemi sono comuni:

- negli altri circuiti (molto lenti - max 210 Km/h) dove ho girato la temp. olio non superava mai i 130, qui ho sfiorato i 150;
- anche l'acqua che da altre parti non superava mai i 110, qui i 115 - 120 e anche qualcosa di più, tanto che si è disinserito il clima in modalità protezione;
- infine cosa ancor più preoccupante in due - tre occasioni una grande fumata bianca è uscita da dietro (chi mi seguiva non ha capito se fosse fumosità proveniente dagli scarichi o altro), poichè non ci sono stati cali di potenza, penso possa essere stato olio fuoriuscito per la temperatura dallo sfiato del troppo pieno e finito sugli scarichi (anche nella sosta ai box usciva un pò di fumo da sotto la macchina, ma poi dopo un giro di raffreddamento e finito tutto).

E' già successo a qualcun altro?

Grazie fin d'ora a chi saprà darmi dei suggerimenti.

ennemme
06-03-2008, 09:28 PM
Ma guarda che il fumo che ti usciva da dietro proveniva dai freni... dagli scarichi non usciva nulla.

tonyrigo
06-03-2008, 09:43 PM
Sembrava anche a me dai freni (quando era ai box), ma credo però uscisse da sotto, forse dal catalizzatore (che sta grosso modo lì intorno).
Secondo me del liquido (magari era anche quello refrigerante, viste le temperature raggionte) è andato sugli scarichi.

Ma le fumate in accelerazione le ha fatte (e di brutto), tanto che chi mi seguiva (Romano) pensava avessi "fumato" il propulsore (e io che vedevo la nuvola dietro di me, ho pensato lo stesso) ...!!!

:D:D:D

Comunque la cosa "buffa" è stato il consumo:
OLTRE OGNI ASPETTATIVA!

Fino ad ora in pista (lenta) consumavo circa 1,5 Km/l, a Monza 1:1...

Con più di mezzo serbatoio ho fatto 6 giri e sono rimasto a secco !!!

Ma non c'è modo migliore per trasformare il carburante in energia.

[8D][8D][8D]

Hoga
06-03-2008, 09:44 PM
figa ma ti sei fatto il segno della croce ?! guarda che a monza ci sono stato pure io ...quindi prima di entrare devi rendere menzione a hoga il pilota....

Massi ME c6
06-03-2008, 09:51 PM
Ti volevo domandare... ma la temperatura esterna quant'era?
Oltre te ha girato qualche altra Z-06?
Enneemme tu pure hai girato?
150 gradi l'olio!? CASPITA!!!
Ma come mai giri con il condizionatore acceso? Io se giro attacco le ventole e basta (diciamo anche che mi son fatto una sauna).

Anche se sono due cose diverse, io con la C6 una giornata calda sui 28 gradi sono arrivato sui 135° dell'olio e ho incominciato a sentire un pò di puzza come se si stesse riscaldando un pò il motore, i due turni successivi sono arrivato anche sui 138° ma non sentivo più nessuna puzza. L'acqua era sui 110° ma non la controllavo quanto l'olio sinceramente.

Hoga
06-03-2008, 09:54 PM
compra lubrificanti tamoil :)

Massi ME c6
06-03-2008, 09:59 PM
Ah qualche altra domanda!
Con quel fuoco dell'inferno che avevi nel cofano... L'olio del servosterzo tutto ok?
E in quanto hai girato a Monza più o meno?
Non hai qualche cameracar? [:p][:p][:p] per farmi divertire?

tonyrigo
06-03-2008, 10:05 PM
Rispondo a HOGA (per non fare confusione, perchè mentre scrivevo sono arrivati altri interventi):

Certamente rendo rispetto a tutti, e in particolare ai piloti.
Perchè solo loro capiscono la passione per il volante, quello che c'è dietro e dentro.

Mi sto avvicinando, con gradualità, curiosità e passione a questo per me strano mondo della pista.
Pista che ho sempre aborrito per anni, in quanto (ai miei tempi, 25-30 anni fa) rally e pista erano, almeno per i piloti amatori,come il sottoscritto, due cose molto diverse.
Quasi agli antipodi.
Ora in realtà non è più così.

Ma ora sto scoprendo un mondo nuovo e affascinante.
Con una vettura magnifica per girare in pista.
E con qualche apprensione per le staccate a 280 Km/h come a Monza ...

Meno maghifico - anzi modesto - il pilota che, quanto a traversi ne regala a iosa, ma ha un concetto tutto suo della traiettoria e soprattutto della scorrevolezza ...
Almeno così mi ha fatto capire la ns. "guida" che al volante della sua F430 e gentleman driver nel Challenge Ferrari impostava traiettorie perfette una dietro l'altra, pur senza distanziare chi (mooolto meno pulito), ma almeno quasi parimenti efficace, remava disperatamente a destra e a manca per la gioia del pubblico e dei gommisti ...

Non so se riuscirò mai ad adattare il mio stile di guida a piste così veloci, io che ho passato una vita (per diletto) a cercare il così detto "traverso d'autore".
Certo che ora ho scoperto un mondo che - sono convinto - mi farà divertire un altro mondo ... e per lungo tempo !!!
Grazie a quella straordinaria vettura di nome JEANETTE.

E il 27 "la sfida" (mi hanno appena invitato):

una C6 Z06 con al volante un (ex) rallista contro un nugolo di Gt3, 997, 996, Turbo e Gt2.

Beh, sarò ospite ... di un track day di un Porsche Club ...

... non posso mica fargli fare brutta figura!

O NO???

[8D][8D][8D][8D]

tonyrigo
06-03-2008, 10:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Massi ME c6

Ti volevo domandare... ma la temperatura esterna quant'era?
Oltre te ha girato qualche altra Z-06?


La temperatura esterna era intorno ai 27 C°, se non ricordo male.
E il condizionatore a 18 C°.
Se c'è non vedo perchè non usarlo (alla mia età poi, si sa, c'è sempre il coccolone in agguato)!!!

In OPL eravamo in n. 5 Z06, una F430, una 997 Turbo, una 996 4S, una M3 E46, una BMW 330 e una Alfa 147.

Nella circolazione turistica, invece, c'era oltre a noi di tutto e di più ...
Sembrava di essere in tangenziale, ma a scorrimento veloce, mooolto veloce ...



:D:D:D

tonyrigo
06-03-2008, 10:16 PM
Dimenticavo:

- olio sterzo tutto OK;
- le 3 camera car hanno funzionato (una su tre sempre, le altre un pò a singhiozzo).

Appena faccio il montaggio, comunico il link.

Stroker
06-03-2008, 11:20 PM
La fumatona bianca ci sta che fosse acqua (liquido) uscita dal "troppo pieno" del vaso di espansione.... controlla il livello!

Per le temperature dell' olio..... mi sembrano un pochino altine, specie per un carter secco! Io prevederei un radiatore sul ritorno verso il serbatoio dell'olio!

Comunque, visto che non sei un "farmacista", saprai bene da solo che per una macchina stradale 10 giri a bomba in una pista come Monza (dove si sta con le stradali anche il 70% del giro in "pieno") sono una mostruosità!!!

Leggo (anzo, NON leggo) con piacere che i freni hanno fatto il loro dovere..... e ne ero sicuro, quell'impianto a 6 pasticche per disco è notevolissimo per me!

E' normale, comunque, che l'olio stia sui 20° sopra l'acqua..... diciamo che è congenito!

Ti dò un consiglio..... cambia l'olio del cambio e del differenziale!!!!!!! !!!!!!!!
Dopo una bella fritturone simile che ne è bisogno di sicuro!
E' vero che che sia sul cambio che sia sul differenziale ci sono gli scambiatori olio-acqua..... ma la Z06 è deboluccia di differenziale!!!!!!!

Per il resto..... credo che non ci si possa lamentare per la fluidodinamica di una stradale che deve pure pensare alle emissioni ed ai consumi (leggi passaggi aria limitati e verso il basso-lato).

Io consiglio sempre 5-6 giri alla "non-so-se-torno-a-casa" seguiti da un giro di stabilizzazione delle temperature!

Ribadisco..... cambia olio al cambio ed al differenziale..... specie se fra 2 settimane la sbomballi ancora un po' !!! ;)

P.S.
Dove la sfida????[:p]

scintilla
06-03-2008, 11:27 PM
.....grande , io con la mia C3 dell'81 sono arrivato in staccata a 210 visualizzati sul navigatore satellitare , il tachimetro si ferma a 140 , e le fumate bianche le facevo quando insistevo in staccata perchè mi usciva olio dalla vaschetta del servofreno e finiva sui collettori.......com unque divertentissima pista , peccato non avere una macchina più veloce.......;)

tonyrigo
06-04-2008, 06:46 AM
Complimenti SCINTILLA!
Bell'andare per una vettura d'annata!

Grazie STROKER,
la sede della "sfida" Te la invio in MP, perchè non di sfida ovviamente si tratta, ma di modo per confrontarsi in amicizia con altri apassionati del volante, per cui non vorrei urtare (anche in via indiretta) la sensibilità di chi mi ha gentilmente invitato.
"Rompendo" la tradizione del loro club.

Comunque Vi relazionerò degli esiti.

[8D][8D][8D]

Grazie soprattutto per i preziosi consigli, in vista del tagliando (già programmato per la prossima settimana) provvederò a cambiare anche l'olio del cambio.

E si, con il senno di poi, sarà meglio d'ora innanzi alternare giri impiccati a giri di raffreddamento con JEANETTE, e qui sto pagando lo scotto dell'inesperienza in pista, specie se pista veloce, dove era la prima volta che giravo.

Mi ha fregato il fatto che a Vairano ho fatto anche 35 giri consecutivi in bomba senza nessun problema, nel modo più assoluto di nessun genere, salvo l'elettronica (ESP, TSC e TPS) che andava in TILT.
Ma Monza non è Vairano, dove non ho mai fatto un "limitatore", mentre a Monza mi sarà accaduto almeno 20 volte, perchè mi sembrava che JEANETTE non andasse proprio in quei rettilinei infiniti (anche se tenevo il passo di un ex formula Ford inglese su di un'altra C6 Z06 e del challengista sulla F430) ed avrei voluto avere ancora un 2-300 HP in più ...!!!
Qui invece per la prima volta l'elettronica ha funzionato a dovere (ho messo "guida sportiva" e lì è rimasta tutto il tempo senza nessun problema), segno che era il TPS che faceva andare in pallone tutto (forse), visto che stavolta, partendo con 1,9 Bar a freddo ho finalmente risolto il problema della sovrapressione dei pneumatici, che non hanno mai superato i 2,6 Bar.

I Freni?
Non so, non ho mai frenato!!!

[:o)][:o)][:o)]

Scherzi a parte, straordinari i freni, nessun cedimento, nessun allungo della corsa del pedale, pur staccando deciso.
In verità forse però io i freni li violento di più a Vairano, dove sono sempre con il piede sinistro con sul freno, che a Monza, dove il sinistro è poco utilizzato.
Infatti bilanciavo la macchina di sinistro solo alla 1° variante, qualche volta alla 2° e qualche volta alla 1° di Lesmo.
Il resto delle curve erano troppo veloci per rendere efficace la tecnica del sinistro, almeno al mio livello.
Insomma freni straordinari (solo un pò di fumo ai box dalle ruote dietro, ma come ho detto sopra era probabilmente liquido che evaporava sugli scarichi, potrebbe essere benissimo liquido di raffreddamento, oggi controllo il livello) !!!

Le staccate erano queste (il primo numero è la media, il secondo quando ho arrischiato di più, in certi tratti, specie alla 1° variante pur staccando nella media ho dovuto fare qualche numeretto in staccata perchè piovigginava a tratti e l'aderenza non era sempre costante):

- 1° variante: 200 - 150 (un accenno di lungo recuperato - a pelo - di sinistro)
- 2° variante 170-150 (con gran taglio "aereo" sul cordolo di sinistra in ingresso)
- 1° Lesmo 80
- 2° Lesmo 70-50
- variante Ascari 200 - 150 (questa è effettivamente la curva più difficile e non l'ho ancora capita, secondo me si può staccare 50 metri dopo ed entrare con un rapporto più alto - io la facevo in 2° - facendo scorrere di più la macchina, ma quando l'ho capito avevo ... finito la benzina)
- parabolica 200-150.

Ovviamente i numeri sono "a occhio", perchè non avevo telemetria, salvo un GPS portatile dal quale sto cercando (con calma) di scaricare i dati per capire almeno i tempi sul giro.

Comunque BELLISSIMO!!!

[8D][8D][8D]

Non vedo l'ora di tornare.

GRAZIE JEANETTE

e

GRAZIE STROKER

per "l'assistenza virtuale al rialzo".

ennemme
06-04-2008, 07:34 AM
Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo

Sembrava anche a me dai freni (quando era ai box), ma credo però uscisse da sotto, forse dal catalizzatore (che sta grosso modo lì intorno).
Boh... comunque i catalizzatori (sono due) sono subito dopo i collettori, prima dell'inizio dell'h-pipe. Quindi molto, ma molto più avanti rispetto all'uscita del fumo. Mi sa che ha ragione Stroker.

ennemme
06-04-2008, 07:40 AM
Citazione:Messaggio inserito da Massi ME c6

Ti volevo domandare... ma la temperatura esterna quant'era?
Oltre te ha girato qualche altra Z-06?
Enneemme tu pure hai girato?
150 gradi l'olio!? CASPITA!!!
Ma come mai giri con il condizionatore acceso? Io se giro attacco le ventole e basta (diciamo anche che mi son fatto una sauna).

Anche se sono due cose diverse, io con la C6 una giornata calda sui 28 gradi sono arrivato sui 135° dell'olio e ho incominciato a sentire un pò di puzza come se si stesse riscaldando un pò il motore, i due turni successivi sono arrivato anche sui 138° ma non sentivo più nessuna puzza. L'acqua era sui 110° ma non la controllavo quanto l'olio sinceramente.


Non c'era il sole e la temperatura era di circa 24 gradi.
C'erano cinque Corvette Z06 in pista (una però non ha girato perché il proprietario è rimasto chiuso fuori con il FOB dentro...) e una Coupé (la mia) nel paddock...
Ho girato un po' anch'io, ma con la Z06 che mi ha offerto lo splendido Videa.

tonyrigo
06-04-2008, 07:41 AM
Si, mi sa anche a me che ha ragione (come sempre) STROKER.
Dopo controllo il livello acqua.

Ah, una cosa dimenticavo:

Aperto il cofano mi sono accorto che, causa il calore, la pressione dell'aria e forse anche i salti sui cordoli, una delle guarnizioni che sigillano i due gusci dell'AIR BOX del VARARAM è uscita per metà dalla sede.
In effetti i due gusci sono tenuti vicino solo da due elastici in gomma, ma per le tre ragioni di cui sopra evidentemente si muovono facendo uscire la guarnizione.

Provo a sentire la VARARAM per vedere se hanno rimedi e per ordinare una nuova guarnizione.

:):):)

tonyrigo
06-05-2008, 10:38 PM
Ecco i miei tempi sul giro (con approssimazione al secondo) ricavati dai video digitali girati:

1° giro lanciato in OPL 2.20
2° giro 2.17
3° giro 2.16
4° giro 2.18 (un pò di traffico).

Poi ho finito la memory card della camera car...

ennemme
06-06-2008, 07:17 AM
Ciao Tony, li metti su YouTube i video?

Massi ME c6
06-06-2008, 01:11 PM
Tonyrigo: Infatti bilanciavo la macchina di sinistro solo alla 1° variante, qualche volta alla 2° e qualche volta alla 1° di Lesmo.
Il resto delle curve erano troppo veloci per rendere efficace la tecnica del sinistro, almeno al mio livello.

Mi spiegheresti a cosa serve effettivamente pelare il freno in curva?
Quali sono i vantaggi in pista?

tonyrigo
06-06-2008, 03:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Massi ME c6

Tonyrigo: Infatti bilanciavo la macchina di sinistro solo alla 1° variante, qualche volta alla 2° e qualche volta alla 1° di Lesmo.
Il resto delle curve erano troppo veloci per rendere efficace la tecnica del sinistro, almeno al mio livello.

Mi spiegheresti a cosa serve effettivamente pelare il freno in curva?
Quali sono i vantaggi in pista?




Che se arrivi troppo veloce alla staccata (della serie impiccato ...) se sterzi mentre stai ancora frenando di brutto (ovviamente, salvo san ABS) vai dritto, se rilasci un pò per inserire hai un sottosterzo (anche tremendo), se "bilanci" con il SX inneschi un sovrasterzo che fa girare la vettura (pivottare) intorno al suo asse verticale.
Lo stesso se arrivi troppo corto (che succede spesso appena provi la pista, perchè non vuoi rischiare) e acceleri in ingresso ingenerando un gran sottosterzo dovuto ai trasferimenti di carico al posteriore (ed all'anteriore che "galleggia" per conto suo).

Lo stesso nelle curve in percorrenza, se gli dai troppo gas, allegerisci l'avantreno e l'auto "smusa" ovvero sottosterza, puoi togliere gas (ma perdi tempo) oppure dare una pompata di sinistro con gas costante (o anche aperto, tanto la forza frenante è ben maggiore del motore, almeno con le ns. vetture): la smusata si traduce in bilanciamento o innesco di sovrasterzo e continui con il gas in progressione.

Più difficile a dirsi che a farsi, ma è così ... poi oltre certe velocità (che non sono da noi rallisti) è un altro discorso.

Comunque se ho un sequenziale (o automatico) freno sempre e solo di sinistro, per non perdere tempo tra passare il piede DX da una parte all'altra.

[8D][8D][8D]

jackcham
06-09-2008, 09:23 AM
tonyrigo, l'ascari va effetuata in III marcia con entrata secca sul cordolo di sinistra per andare a prendere la corda delle curva a destra che c'è in mezzo, lasciar scorrere la macchina e aprire leggermente prima della seconda a sinistra e innestare la IV per il rettilineo prima della parabolica dove dovresti staccare un po più in la...
comunque ho letto di problemi all'impianto frenante dopo l'utilizzo in pista: confermi? addirittura avevo letto di crepe nei dischi dei freni, mi interesserebbe sapere se hai avuto problemi.
grazie

tonyrigo
06-09-2008, 10:34 AM
Hai ragione jackham, per l'Ascari, ma come ho scritto quando l'ho capito ero ... senza benzina.

Anche sulla parabolica hai ragione.

Ma devo capirla meglio Monza, con le sue altissime velocità.

Ci vorrà un pò di tempo e io ... non vedo l'ora di riprovare ed imparare a conoscerla meglio!

GRAZIE DEI CONSIGLI in ogni caso!!!

:D:D:D

jackcham
06-09-2008, 12:16 PM
figurati, è normale che la prima volta non si conosca bene il tracciato e magari rischiare di distruggere una macchina come la tua non vale la pena. io conosco la pista perchè sono sempre giù a guardare e da poco anche a girare, e anche perchè mio padre ci ha sempre corso e mi ha sempre spiegato tutto millimetro per millimetro... solo questione di pratica, come in tutto del resto. magari se monto il turbocompressore al mustang e un bel paio di pinze mordenti ci vediamo in pista che ci divertiamo un po, se no non c'è gara... mi bruci con la tua vette.

:D:D:D:D:D:D:D

tonyrigo
06-09-2008, 08:17 PM
OK!

Sentiamoci quando vuoi (mio cell. 335 5285663)

Se Tu poi sei di quelle parti, fammi sapere quando la pista è disponibile per gli OPL.

Grazie.

Tony

jackcham
06-10-2008, 12:03 PM
senz'altro... ti do il mio: 3343880380...ci sentiamo.
grazie
massimiliano