PDA

Visualizza Versione Completa : Anticipo?



DreamBikes
03-22-2008, 11:16 PM
La mia Vette ha questo problema : accelerando progressivamente tutto ok, accelerando di colpo ha un grosso vuoto (fa come per spegnersi) e poi si riprende...
La pompa benzina è nuova...avevo pensato alla pompa di ripresa del carburatore oppure a qualche tubetto di depressione staccato, ma entrambi dovrebbero avere effetto su tutta l'erogazione..che sia appunto l'anticipo che non è ben regolato??

Stroker
03-22-2008, 11:54 PM
Pompa di ripresa..... of course!

DreamBikes
03-23-2008, 03:25 AM
Sicuro al 100% oppure potrebbe essere anche l'anticipo?
Come si chiama in inglese la pompa di ripresa? Così cerco sul web se si trova un rebuild kit (il carburatore è un Holley 4160 Spredbore vacuum secondary con electric choke)..

Simones Garage
03-23-2008, 01:23 PM
Anch'io ti consiglio di regolare la pompetta di ripresa del carburatore...
Che cosa Hai su???

DreamBikes
03-23-2008, 06:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dej-Helly

Anch'io ti consiglio di regolare la pompetta di ripresa del carburatore...
Che cosa Hai su???


E' scritto qui sopra...un Holley 4160 Spredbore vacuum secondary con electric choke.

1-La pompetta è regolabile? Come si fa per regolarla?
2-Più che la regolazione non è probabile che sia la membrana "andata"...

Simones Garage
03-23-2008, 07:01 PM
Se non baglio,
la serie 4160 è quella piu piccola,
Non ricordo se ne ha due o una singola avanti...
La pompetta è facilmente indentificabile,perc hè è solitamente esterna al carburatore,su una staffa con una molla piccolina di colore rosso...
Dovrebbe essere sufficente una chiave per anticipare o rallentare l'azione della pompetta...;););)

Stroker
03-23-2008, 11:20 PM
Verifica anche la velocità con cui si aprono i secondari a depressione!

Devono aprirsi progressivamente ed in folle devono aprirsi poco e molto lentamente.

DreamBikes
03-23-2008, 11:49 PM
Ok, ho trovato il manuale dell'Holley e l'ho scaricato...ora ci do un'occhiata, spero che come sembra sia una cosa fattibile anche per me che ho poca dimestichezza con i carburatori (l'ultima volta che ci ho messo mano era per cambiare i getti su quello del Ciao!!!!:D).

Il carburatore è un 600 cfm, certo ce ne sono di parecchi più grossi ma non è proprio un criceto!!!

iw2nei
03-24-2008, 10:12 PM
Anch'io penso sia la pompetta d'anticipo che c'è sul carburatore.
Alle volte si sporca anche con la bellissima e pulitissima (si fa per dire) benzina che circola nei distributori delle nostre città d'italia.
Al limite è possibile anche pulire lo spruzzino e controllare che il polmoncino d'anticipo funzioni correttamente.
Auguri di Buona Pasquetta.....Manuel Torrisi

toniarkanoide
03-24-2008, 10:35 PM
dove hai trovato il manuale ? si comporta cosi anche il mio... e dovrebbe essere lo stesso!

DreamBikes
03-25-2008, 02:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da toniarkanoide

dove hai trovato il manuale ? si comporta cosi anche il mio... e dovrebbe essere lo stesso!


Il manuale si scarica dal sito della Holley, ma il mio non è stock...

DreamBikes
03-25-2008, 02:03 AM
Ripeto, Come si chiama in inglese la pompa di ripresa (che mi faccio una bella "googlelata")???

iw2nei
03-26-2008, 10:59 PM
Se riesci a darmi il telaio della tua Corvette, ti dico quanto costa e se esiste ancora come ricambio originale.......Famm i sapere.
Buona serata.

convertible90
03-27-2008, 09:22 AM
accelerator pump.

driver721
03-27-2008, 08:11 PM
cambia tutto il carburatore se il carburatore è vecchio.....o al limite revisionalo completamente

DreamBikes
03-28-2008, 03:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da convertible90

accelerator pump.



Grazie beppe! Questo mi serviva...

Ora mi studio come funziona e poi provo a metterci mano...

Cambiare le cose senza sapere come e perchè e senza averci provato non mi piace...troppo facile e troppo costoso!

Se non riesco a risolvere, qui vicino c'è un carburatorista di vecchio stampo ma con i controfiocchi...

Con il Vin si risale si al carburatore ma come detto non è più il Rochester originale che veniva montato...

Tra un annetto inizio con il frame-off e li si che dovrò mettere linfa nuova, ma per quest'anno cerco di tenere quello che c'è e di farlo funzionare il meglio che si può (se possibile)...

DreamBikes
05-22-2008, 03:02 AM
Piccolo update dopo aver letto un po' di manuali... correggetemi se sbaglio...

Dunque, il mio carburatore è un vacuum secondary per cui la pompa di ripresa è meccanica solo sul primario.

Ci sono fondamentalmente tre tipi di regolazioni da fare sulla pompa di ripresa meccanica :

1 - registro vite e molla di azionamento in modo tale che appena si da gas si inizia subito a muovere il leveraggio della pompa ma che al tempo stesso questa azione non sia troppo esagerata da sfondare la membrana (si usa uno spessorimetro e si verifica che a fine corsa rimangono 0.015" di luce). Ho controllato sul mio e sembra tutto ok.

2 - la camma che aziona il leveraggio può essere cambiata con una di profilo diverso oppure può essere cambiata la sua poszione di fissaggio sulla staffa : ci sono 2 o 3 posizioni con i numeri 1-2-3 per auto con minimo basso (600-700 rpm) di solito si fissa in poszione 1 per minimo più alto 2-3 (la mia automatica che minimo ottimale dovrebbe avere???)

3 - si può sostituire il nozzle con uno di diametro differente


La camma modifica la portata di benzina, mentre in nozzle modifica la velocità con cui viene immessa.

Il problema nel mio caso è che quando accelero di colpo ho un vuoto, per cui in teoria dovrei provare con un nozzle più grande (si consiglia 3 misure in più)...


Il diametro del nozzle è inciso sul nozzle stesso? Per vederlo devo quindi svitare la vite a croce che lo fissa e sfilarlo?


Prima di fare questa prova però dovrei essere sicuro che la pompa funzioni e che non sia andata! Come faccio? Provo ad azionare il leveraggio ed osservare la fuoriuscita di benzina dal nozzle? Di che entità deve essere?



Questo per il primario...il secondario vacuum come funziona? C'è una pompa di ripresa azionata dal vacuum? Vi è un ingresso esterno con un tubicino che proviene dal collettore o il passaggio è integrato nella base del carburatore e non si vede nessun tubicino?

DreamBikes
05-22-2008, 03:02 AM
Piccolo update dopo aver letto un po' di manuali... correggetemi se sbaglio...

Dunque, il mio carburatore è un vacuum secondary per cui la pompa di ripresa è meccanica solo sul primario.

Ci sono fondamentalmente tre tipi di regolazioni da fare sulla pompa di ripresa meccanica :

1 - registro vite e molla di azionamento in modo tale che appena si da gas si inizia subito a muovere il leveraggio della pompa ma che al tempo stesso questa azione non sia troppo esagerata da sfondare la membrana (si usa uno spessorimetro e si verifica che a fine corsa rimangono 0.015" di luce). Ho controllato sul mio e sembra tutto ok.

2 - la camma che aziona il leveraggio può essere cambiata con una di profilo diverso oppure può essere cambiata la sua poszione di fissaggio sulla staffa : ci sono 2 o 3 posizioni con i numeri 1-2-3 per auto con minimo basso (600-700 rpm) di solito si fissa in poszione 1 per minimo più alto 2-3 (la mia automatica che minimo ottimale dovrebbe avere???)

3 - si può sostituire il nozzle con uno di diametro differente


La camma modifica la portata di benzina, mentre in nozzle modifica la velocità con cui viene immessa.

Il problema nel mio caso è che quando accelero di colpo ho un vuoto, per cui in teoria dovrei provare con un nozzle più grande (si consiglia 3 misure in più)...


Il diametro del nozzle è inciso sul nozzle stesso? Per vederlo devo quindi svitare la vite a croce che lo fissa e sfilarlo?


Prima di fare questa prova però dovrei essere sicuro che la pompa funzioni e che non sia andata! Come faccio? Provo ad azionare il leveraggio ed osservare la fuoriuscita di benzina dal nozzle? Di che entità deve essere?



Questo per il primario...il secondario vacuum come funziona? C'è una pompa di ripresa azionata dal vacuum? Vi è un ingresso esterno con un tubicino che proviene dal collettore o il passaggio è integrato nella base del carburatore e non si vede nessun tubicino?

DreamBikes
05-23-2008, 04:07 AM
Oggi ho smontato il carburatore e ho continuato a studiarmelo un po'... Il nozzle (in Italiano come azz si chiama?) è da 25 (immagino 0.25 inch):D

Ho notato che sul choke (che è elettrico), c'è anche un ingresso vacuum che però è tappato...è normale che sia così???

DreamBikes
05-23-2008, 04:07 AM
Oggi ho smontato il carburatore e ho continuato a studiarmelo un po'... Il nozzle (in Italiano come azz si chiama?) è da 25 (immagino 0.25 inch):D

Ho notato che sul choke (che è elettrico), c'è anche un ingresso vacuum che però è tappato...è normale che sia così???

Stroker
05-23-2008, 10:35 AM
La camma non può aumentare la quantità di benzina..... che invece è limitato dal volume della pompetta!

Il nozzle (in italiano "ugello") da 25 ha un diametro pari a 0,025"..... e non 0,25" (che sarebbero circa 6mm).

La porta del vacuum sullo starter non dovrebbe essere tappata..... ma serve a prevedere un circolo di aria.

Stroker
05-23-2008, 10:35 AM
La camma non può aumentare la quantità di benzina..... che invece è limitato dal volume della pompetta!

Il nozzle (in italiano "ugello") da 25 ha un diametro pari a 0,025"..... e non 0,25" (che sarebbero circa 6mm).

La porta del vacuum sullo starter non dovrebbe essere tappata..... ma serve a prevedere un circolo di aria.

DreamBikes
05-24-2008, 09:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

La camma non può aumentare la quantità di benzina..... che invece è limitato dal volume della pompetta!

Il nozzle (in italiano "ugello") da 25 ha un diametro pari a 0,025"..... e non 0,25" (che sarebbero circa 6mm).

La porta del vacuum sullo starter non dovrebbe essere tappata..... ma serve a prevedere un circolo di aria.




Maledetti chi han toccato prima quel carburatore!!!! Quindi va lasciato aperto a far entrare aria "fresca"?

Ho trovato anche che il tubicino del distributor vacuum advance era collegato ad una porta vacuum generica e non alla timed spark vacuum source sopra la idle mixture screw (lato dx) :( Grave?

Ho poi misurato la tensione che arriva al choke, 10.8 v....un po' pochini???

DreamBikes
05-24-2008, 09:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

La camma non può aumentare la quantità di benzina..... che invece è limitato dal volume della pompetta!

Il nozzle (in italiano "ugello") da 25 ha un diametro pari a 0,025"..... e non 0,25" (che sarebbero circa 6mm).

La porta del vacuum sullo starter non dovrebbe essere tappata..... ma serve a prevedere un circolo di aria.




Maledetti chi han toccato prima quel carburatore!!!! Quindi va lasciato aperto a far entrare aria "fresca"?

Ho trovato anche che il tubicino del distributor vacuum advance era collegato ad una porta vacuum generica e non alla timed spark vacuum source sopra la idle mixture screw (lato dx) :( Grave?

Ho poi misurato la tensione che arriva al choke, 10.8 v....un po' pochini???

Stroker
05-25-2008, 11:17 AM
L'anticipo pneumatico nei motori stock in genere si collega a direct port..... sui motori elaborati può convenire invece la timed port.... ma non ci sono regole fisse!ù

Provale e scegli quella che ti dà migliore guidabilità off-idle!

Stroker
05-25-2008, 11:17 AM
L'anticipo pneumatico nei motori stock in genere si collega a direct port..... sui motori elaborati può convenire invece la timed port.... ma non ci sono regole fisse!ù

Provale e scegli quella che ti dà migliore guidabilità off-idle!

toniarkanoide
05-25-2008, 03:39 PM
nozzle = getto ?

toniarkanoide
05-25-2008, 03:39 PM
nozzle = getto ?

Stroker
05-25-2008, 04:35 PM
NEIN !!!!

...come ho gia scritto NOZZLE = UGELLO

Getto (inteso come gigleur) si dice JET

DreamBikes
05-26-2008, 04:25 AM
Dal manuale Holley :

The pump cam determines the total volume of fuel and affects delivery rate; the pump shooter affects delivery rate and helps determine the duration of the shot.

La direct port sul manuale non la trovo...è indicata una full manifold vacuum port in mezzo sulla parte anteriore del carburatore?!?

Stroker
05-26-2008, 09:57 AM
Te uoi mettere la camme che vuoi..... ma quando la membrana è arrivata in fondo non succede più nulla!
Infatti, non a caso, producono pompe da 30cc e da 50cc !

Viceversa la camme, come scritto, decide la curva di erogazione dagli ugelli.

C'è anche una molla che rende possibile regolare la durata in funzione del diametro degli ugelli, visto che il collegamento fra camme e membrana non è diretto.

Dai retta a me! ;)

DreamBikes
05-26-2008, 08:10 PM
Riportavo solo quanto indica il manuale...:D
La direct port quindi quale sarebbe???
Thanks come sempre!

Stroker
05-26-2008, 10:44 PM
Sarebbe quella dove senti la depressione anche al minimo!

DreamBikes
05-29-2008, 01:26 AM
Ok, allora lo collego dove c'e sempre depressione...la timed port invece fornisce vacuum solo oltre un certo regime, giusto? (è collegata alla farfalla?).

Per il tubicino che va al choke in effetti chi l'ha tappato è una bestia, poichè in questo modo si brucia la molla bimetallica...si dovrebbe collegare ad aria fresca e filtrata...ci porto un tubicino diretto dal filtro...

Per il collegamento del +12 del choke, ok qualcosa sotto chiave e fusibile come il giallo del tergi, ma dovrebbe esserci tensione solo con il motore in moto giusto? Altrimenti si scalda sempre troppo il bimetallico... e se usassi qualche specie di elettrovalvola che mi da alimentazione solo quando c'è pressione olio o vacuum???

DreamBikes
06-24-2008, 02:45 AM
Risolto anche il problema del "buco" a tutto gas...

Mi sono procurato delle punte da trapano decimali (0.6 / 0.65 / 0.70 / 0.75 etc. ) ed ho progressivamente allargato i due ugelli dello spruzzatore fino ad eliminare il problema.

Ora è ok e so con precisione che misura di nozzle ordinare :D

VETTERACING
06-25-2008, 11:27 PM
Dream..... mi stai diventando un professore, a ricomplimenti per la tenacia e costanza.:)

DreamBikes
06-26-2008, 12:25 AM
Eh eh Alberto, più che altro è che sto iniziando a divertirmi...prima non ci capivo nulla e mi divertivo molto meno, ora che qualche risultato inizio a vederlo ho ripreso coraggio...

Oggi ho smontato tutto il cruscotto ed inizio con la parte elettrica e vacuum, wiper, headlights, horn...tutto da ripristinare e tanto che ci sono monto la radio e provo a dare una rinfrescaqta agli interni...

Siccome non mi sento ancora pronto per il frame-off, per il momento mi tocca giochicchiare così :D

Nel frattempo ho ordinato anche un po' di attrezzi vari per allargare il campo di azione...[8D]