PDA

Visualizza Versione Completa : ESP in modalità "GUIDA SPORTIVA"



tonyrigo
03-17-2008, 09:02 PM
Questa 3D è dedicato al GRANDE STROKER ed alle sue conoscenze tecniche:
forse ho capito l'arcano che governa l’ESP (in GUIDA SPORTIVA) della C6 Z06 nelle sue diverse regolazioni!


CREDO DI AVER CAPITO, L’ESP IN GUIDA SPORTIVA FUNZIONA PROPRIO COME E’ SCRITTO SUL LIBRETTO DI ISTRUZIONI, SOLO CHE NON SPIEGANO I SUOI EFFETTI…!!!

L'ESP normalmente (e cioè con tutto inserito) per ridurre il sottosterzo frena la ruota posteriore interna, rispetto al raggio di curva voluto, mentre per ridurre il sovrasterzo frena la ruota anteriore esterna (la ant. sin. in una curva a destra con sovrasterzo che spinge il retrotreno a sinistra).


Per cui credo che (avevo in precedenza sostenuto che in GUIDA SPORTIVA in 1° marcia l’ESP non intervenisse) l’intervento dell’ESP non dipenda dalla marcia, ma dalla velocità e dall'angolo di imbardata (e dal gas).

Quando fai un mezzo tondino (o un tondino a bassa velocità) che l'ESP intervenga (o meno) sulle ruote anteriori, cambia poco, perchè non è in grado di modificare il comportamento dinamico della vettura, mentre quando la velocità diventa palpabile (direi dai 50-60 in su) allora l'effetto si sente.
Può anche essere che se sbagli proprio tutto (intendo traverso e giù tutto il gas nonostante il traverso), ma dovevo provarlo in drift quando ne ho avuto l’occasione, allora l'ESP con questo testone di pilota intervenga tagliando anche il motore, ma a me non è mai successo perchè i miei automatismi sono ben allenati e solo se drifto (e per farlo devo fare violenza, ma tanta violenza a me stesso) riesco ad andare contronatura.
Ma per farlo ci vuole almeno un piazzale di 300 X 300 metri.

Si, si, penso proprio che sia così ... insomma l’ESP in in GUIDA SPORTIVA l'ESP agisce solo davanti.

A questo proposito ho un’altra “prova”:
Con tutto inserito, avranno provato tutti, se "smusi" (sottosterzo) senti che la macchina dopo recupera e chiude: è la guida “PLAYSTATION” di cui ho parlato in un altro 3D e che concretizza in una frenata della ruota posteriore interna rispetto alla curva (posteriore sinistra se giri a sinistra).

Con GUIDA SPORTIVA no.

Di questo, per puro caso, pensandoci bene, ne ho avuto la riprova sabato in pista.

Nei primi due giri in pista (quello di riscaldamento gomme e il primo) ho girato con TUTTO INSERITO perchè ...
... beh! perchè mi ero dimenticano di passare in GUIDA SPORTIVA.

Ebbene in due curve destrose dove avevo sempre un filo di sottosterzo, non ho avuto nulla, poi dopo due curve l'elettronica mi ha tagliato motore, mi sono accorto (che pirla…) di essere in TUTTO INSERITO e sono passato a GUIDA SPORTIVA. Ebbene da lì in quelle due curve dove mi aspettavo il sottosterzo esso si è ripresentato eccome!
Perchè?
Ma perchè l'ESP non controllava più le ruote posteriori e quindi non poteva contrastare il sottosterzo costringendomi a bilanciare la vettura di sinistro per non perdere la traiettoria.

Poi (causa il malfunzionamento di cui ho parlato a parte) JEANETTE è passata da sola in TUTTO DISINSERITO e il fenomeno di sottosterzo è rimasto esattamente identico.
Segno che con GUIDA SPORTIVA le ruote dietro proprio non vengono interessate.

Quindi credo che il manuale abbia proprio ragione, anche se non spiega gli effetti agli utenti (w non ho capito perchè).

A contrario, mentre in GUIDA SPORTIVA in una curva destrosa ed in una esse destra - sinistra dove ero solito spazzolare bastava un modesto angolo di controsterzo per raddrizzare JEANETTE, con TUTTO DISINSERITO dovevi essere più rapido e utilizzare un maggior angolo di controsterzo.

TUTTO SPIEGATO (o quasi ...???)!!!

Mi piacerebbe provare in pista con disinserito solo il controllo di trazione, ho provato sul bagnato su strada e mi pare estremamente efficace.

Ma solo su pista si può provare seriamente.

STROKER, nostro GURU, dammi un parere!


:D:D:D

Stroker
03-17-2008, 10:06 PM
Hai centrato il funzionamento!

A mio parere la modalità "Guida Sportiva" è un ottimo compromesso fra sicurezza a divertimento!

Io ho fatto un test semplicissimo:

In una curva a SX ho provocato il sovrasterzo accelerando decisamente a centro curva.... la macchina spazzola molto bene ed è gestibilissima.... poi ho provato a frenare immediatamente e....

si sente chiaramente sotto il piede che l' ABS sta lavorando... e non può fare altro che lavorare sull'anteriore... visto che le posteriori erano libere di pattinare.

Confermo per mia esperienza che con "tutto inserito" il sistema PRIMA agisce sui freni e tenta di stabilizzare eventuali imbardate.... poi, se non ce la fà, taglia DI BRUTTO l'erogazione di coppia!

tonyrigo
03-18-2008, 06:36 AM
E infatti - come dicevo sopra - bisogna che approfondica l'utilizzo della modalità "CONTROLLO DI TRAZIONE DISINSERITO", perchè in certe situazioni (vedi bagnato) potrebbe essere davvero l'arma finale !!!

GRANDE STROKER!!!

[8D][8D][8D]

P.S.
Anch'io sono d'accordissimo che GUIDA SPORTIVA sia davvero un programma centrato.

Peccato che si disabiliti in pista da solo ...

[}:)][}:)][}:)]

Non è che è collegato al GPS e vede che è in pista???

AH! AH! AH!

:D:D:D

videa
03-18-2008, 09:14 AM
Citazione:Non è che è collegato al GPS e vede che è in pista???
Quella è roba da giapponesi:D:D:D:D:D :D