PDA

Visualizza Versione Completa : ANCORA PROBLEMI IN PISTA



tonyrigo
03-16-2008, 08:22 AM
Ieri, in occasione di una lezione per la formazione di istruttori di guida sicura per la "patente plus" (un programma della regione Lombardia), ho avuto nuovamente modo di girare in pista con JEANETTE.

Non ho girato tantissimo perché era tardi (10 – 15 giri), ma sono rimasto ancora una volta stupito dei freni: mai un accenno di cedimento.
E si che adesso la pista la conosco e quindi ci pesto eccome con i freni, invece niente di niente!!!
Sono molto soddisfatto – finalmente – dello SHIFTER al cambio della HURST:
dopo l’ultimo intervento la rumorosità è sparita quasi del tutto (salvo il rumore di fondo, ma adesso il tunnel centrale “vede” direttamente la trasmissione, perché non ci sono più i gommini e quindi occorre per forza adattarsi a un po’ di rumorosità), in compenso le marce (solo con i guanti però) si buttano dentro con brutalità tanto in alto che in basso senza rischio di sbagliare cambiata o “grattare”. MOOLTO BENE.
Anche il VARARAM “a occhio” da i suoi frutti:
a gas completamente spalancato la spinta sembra essere decisamente maggiore (il passaggio 2-3 a limitatore è davvero brutale) e ho visto sul punto più veloce i 210 prima della staccata (l’altra volta ho toccato i 200), anche se ovviamente non so se si tratta di un miglioramento del motore o (più probabilmente, vista la rilevante differenza di velocità) anche (o peggio solo …) mio che ora conosco meglio il circuito.
Bisognerà che prima o poi mi metta in autostrada a fare i test di accelerazione 1000 – 6500 RPM e poi confrontiamo i dati.

PROBLEMI, PROBLEMI e PROBLEMI invece CON L’ELETTRONICA, ancora una volta.
Stavolta avevo l’azoto e la pressione giusta: 2,6 avanti e 2,8 dietro.
Bene, dopo 4 giri (+ 1 per scaldare le gomme) è andato di nuovo tutto in TILT: la pressione delle gomme (nonostante l’azoto) è salita a dismisura, facendo intervenire l’allarme sul cockpit e la gestione elettronica della vettura (ero su GUIDA SPORTIVA) è passata da sola su TUTTO DISINSERITO.
La cosa mi fa decisamente imbestialire, perché non c’è nulla di peggio quando spingi e sai di avere pochi giri a disposizione di doverti preoccupare che la vettura abbia reazioni anomale (ovviamente tra GUIDA SPORTIVA e TUTTO DISINSERITO la tecnica di guida è diversa, ma dover capire dalle reazione della vettura se hai l’una o l’altra impostazione non è tranquillizzante).
Al concessionario meno di un mese fa mi hanno aggiornato tutta l’elettronica (firmware) per risolvere il problema, ma vedo che non è cambiato nulla !!!...
Probabilmente converrà partire direttamente con TUTTO DISINSERITO, ma è un peccato perché GUIDA SPORTIVA non penalizza nulla e ti dà quel poco di assistenza che serve se esageri davvero (e la pista dove giravo essendo una pista di collaudo non consente di sbagliare, salvo fare danni ingenti, perché non ha vie di fuga rilevanti).

Poi fermatomi per cedere il sediolo di guida ad uno dei presenti (e poi ad un altro ancora) ho avuto il problema, ancora una volta di passare a TUTTO INSERITO, visto che queste persone non erano istruttori e non avevano esperienza su vetture così performanti.
Anche qui un vero “rodeo” con i pulsanti, senza alcun risultato.
Per fortuna il vecchio sistema alla BILL GATES ha funzionato:
spegnere motore, lasciare spento qualche secondo, e l’elettronica ha ripreso a funzionare…
Con il PC si stacca la spina … e si rimette …

L’allarme pressione gomme era sempre inserito, ma i miei due successori non hanno avuto problemi con l’elettronica di gestione dell’handling che è rimasta regolarmente sempre su TUTTO INSERITO.
Ritengo perché i due nuove conducenti che si sono alternati alla guida di JEANETTE avevano un ritmo blando e ciò a conferma che l’elettronica va in “pallone” solo se spingi davvero e quindi quando – caso mai - servirebbe davvero!!!...

Sta cosa mi fa veramente incavolare!!!

[}:)][}:)][}:)]:D:D:D

Stroker
03-16-2008, 02:42 PM
Purtroppo Tony è impossibile disabilitare il TPMS!
Negli States c'è una legge Federale che dal 2007 impone i sistemi TPMS nei veicoli sotto i 5'000 Kili circa.
Sempre per la stessa legge questi sistemi devono essere NON disabilitabili.... tant'è!

Piuttosto.... ma non sono un po' troppi 2,6 - 2,8 bar a freddo???

Normalmente si parte sui 2 bar circa e poi si verifica a caldo.

Dipende dalla tua guida e da come curvi (sottosterzo o sovrasterzo) l'eventuale aggiustamento delle pressioni davanti e dietro.
Se inserisci molto violentemente provocanto sottosterzo in ingresso scaldi molto l'anteriore...... viceversa se invece fai le curve a ruote dirtte (o quasi) spazzolando in uscita.

Calcola che, come sai bene, in pista e facile che la temperatura delle gomme stradali superi i 100°..... ed in questa stagione si rischia un delta-T di oltre 80° sulle gomme.

L'aumento di pressione può essere vicino al 20% se usi l'aria.

Tieni conto che anche se sgonfi del tutto le gomme avrai una pressione interna assoluta di 1 bar..... ( a meno che non ci attacchi una pompa a vuoto)..... e poi gonfiando a 2 bar avrai circa il 66% di azoto ed il 33% di aria.

Ma hai provato con pressioni a freddo inferiori?

tonyrigo
03-16-2008, 06:17 PM
Ciao STROKER, la Tua esperienza di pistaiolo mi può essere mooolto utile.

Io sono un (ex) rallysta dilettante di 30 anni fa, con pochissima esperienza seria di messa a punto per la guida su pista (girando per il piacere di guidare e non per fare il tempo, ho sempre fatto prevalere il gusto al risultato), per cui ... ogni consiglio è ben accetto.

Allora:

Circa due mesi fa ho girato sulla stessa pista con l'aria dentro e 2,0 - 2.2 BAR di pressione (avanti - dietro), temperatura esterna intorno ai 9-10 C°.
Ho fatto circa 25-30 giri, se non ricordo male, e dopo 4-5 per capire le traiettorie ho iniziato a spingere progressivamente, risultato dopo altri 4-5 giri è andato tutto in tilt esattamente come ho descritto sopra.

Ieri ho avuto occasione di girare di nuovo sulla stessa pista (questa volta 1 giro di riscaldamento e poi via!), ho messo l'azoto e aumentato la pressione di 0,4 (ho sbagliato di scrivere in precedenza, a freddo erano 2.4 - 2.6) per non avere problemi di sovrapressione dovuta alle gomme troppo sgonfie, ma il risultato è stato lo stesso: dopo 4 giri tirati TILT del TPMS!!!
Non so se la sovrapressione fa andare in tilt anche il TSC e l'ESP, però dopo un pò sono andati in TILT anche quelli (da GUIDA SPORTIVA, come ho detto nell'altro post, passa a TUTTO DISINSERITO da solo e dice malfunzionamento del sistema, ogni tanto).

In entrambe le occasioni le sovrapressioni si sono verificate pressochè contemporaneamente su tutte le gomme, tanto avanti che dietro, anche se un pò prima a quelle sinistre (visto che si gira in senso orario e quindi ci sono più curve a destra e quindi più carico a sinistra).

Quanto al mio stile è un pò sporchetto sul lento (ingresso deciso con eventuale sovrasterzo in ingresso - uscita se serve bilanciando-sbilanciando la vettura con il sinistro) e pulito sul veloce (SI SPETTACOLO, NO RISCHIO, sai ad una certa età ...).


:D:D:D

videa
03-16-2008, 06:56 PM
Citazione:Per fortuna il vecchio sistema alla BILL GATES ha funzionato
Prima regola dell'informatica: RESET [^][^]
Quei sistemi che permettono la programmazione del sistema di monitoraggio pressione non potrebbero essere d'aiuto?
http://www.ntxtools.com/network-tool-warehouse/OTC-3833T.html
O il problema della H2O presente si farebbe sentire comunque?

Stroker
03-16-2008, 09:24 PM
Questa non è la conseguenza diretta del malfunzionamento.... .. piuttosto ritengo che sia l'opposto!

Cioè, un eventuale problema sul sistema ESP determina il TILT di tutto il sistema!

Tuttavia sembra un po' tutto ad andare in TILT..... perchè la conseguenza prevista dal software nel caso di problemi gravi DOVREBBE essere l'immediato inserimento del SAFE-MODE..... con potenza ridotta, enticipo ridotto presso chè a zero, minimo alto (un po' come i vecchi sistemi BANG-BANG dei turbo nei Rallies) e macchine praticamente ferma!!!!!!!!!!!

Francamente la cosa è strana.... mai sentito dire prima!
Mi sa che dovrò documentarmi un po' sui Forum degli smanettoni USA!

Per la pressione delle gomme ti consiglio di partire con la pressione che vuoi...... e di portarti dietro un manometro.
Dopo il primo giro controlli le pressioni e sgonfi....
Dopo un altro paio di giri ricontrolli..... poi quando le temperatura delle gomme si stabilizza sei tranquillo!

Volendo proprio essere dei "ganzi" ci vorrebbe un termometro con termocoppia esposta....... in modo da controllare le temperature sui lati ed al centro del battistrada quando ti fermi ai box.

Così verifichi anche se l'assetto è giusto e se le pressioni sono corrette! ;)

Hoga
03-17-2008, 09:17 AM
Tony tranquillo ...a me succedono anche in strada i problemi elettronici, tipo quando passavo i 200 mi levava i controlli (cosa che in velocita' fa leggermente senso :)). Ora e' a riparare ...la vado a prendere oggi poi ti diro'

videa
03-17-2008, 10:24 PM
Citazione:quando passavo i 200 mi levava i controlli [:0][:0][:0]
Mi sembra un "filo" pericoloso come difetto........
Qualcun altro ha avuto problemi simili?

tonyrigo
03-18-2008, 06:29 AM
Quella dei 200 non so, perchè su strada avrò superato quella velocità non più di 4 o 5 volte.

Però in effetti su pista l'ho superata ad ogni giro nell'ultima sessione e l'ho toccata in quella precedente.

Se fosse così sarebbe una cosa non molto "gradita" ...

[}:)][}:)][}:)]

Hoga
03-18-2008, 12:36 PM
capita che supero i 200, ma anche i 250 & 290 ....per il resto vado piano ...pero' capita la voglia di spingere a volte [8D]

tonyrigo
03-18-2008, 11:06 PM
A me della velocità di punta non interessa nulla, soprattutto da quando ci sono i vari VELOX, LASER, ecc.

Mi interessa solo la velocità "angolare".

Certo che se capitassi in Germania ...

[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]