PDA

Visualizza Versione Completa : alla fine arriva il PRA



pury00
03-03-2008, 06:48 PM
Ciao a tutti !!

dopo mille problemi per immatricolare la mia vette in italia, sono riuscito ad ottenere il libretto adesso devo isciverla al PRA!!!

Qualcuno di voi a da suggermi un idea per evitare di versare nelle casse del pra piu di migliaio di euretti ?????

Ringrazio anticipatamente chiunque avesse un buon suggerimento !!!

Grazie ciao

sephora
03-04-2008, 02:03 PM
devi fare il calcolo con i kw!

pury00
03-04-2008, 06:25 PM
FORSE CON UN PO' FI FORTUNA RIESCO AD UTILIZZARE QUESTA

Veicoli con IPT ridotta Veicoli storici
La legge prevede, a partire dal 10 dicembre 2000, la riduzione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) per i veicoli storici.
Occorre distinguere due tipi di veicoli storici: quelli ultratrentennali e quelli ultraventennali.
• Veicoli ultratrentennali
Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
- costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
L'imposta provinciale di trascrizione (IPT) è ridotta a 51,65 euro per gli autoveicoli storici e a 25,82 euro per i motoveicoli storici.

Si precisa che la provincia di Bologna ha arrotondato gli importi a 51,00 euro per gli autoveicoli e a 25,00 euro per i motoveicoli.
Per godere di tale riduzione, è sufficiente che, l'interessato richieda espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione IPT di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000".

• Veicoli ultraventennali

Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:
- costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
Anche per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico - da individuare annualmente con proprie determinazioni dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano) e dall'FMI (Federazione Motociclistica Italiana), è prevista la riduzione dell'imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) nella misura di 51,65 euro per gli autoveicoli storici e di 25,82 euro per i motoveicoli storici.Tuttavia, per godere della riduzione, l'interessato, oltre a richiedere espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione IPT di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000", deve anche presentare per gli autoveicoli l'attestazione A.S.I..
Per i motocicli è invece sufficiente che essi siano ricompresi nell'apposito elenco di motoveicoli storici della FMI.

sephora
03-05-2008, 07:20 PM
Pury se la tua auto e' iscritta all'asi devi utilizzare questa piu' diritti ed emolumenti piu' imposta di bollo altrimenti calcoli l'ipta secondo dei kw piuì diritti ed emolumenti piu' imposta di bollo.
Il tutto deve essere fatto sull'atto di vendita allegando inoltre fotocopia documento identita' fotocopia codicefiscale copia carta circolazione.
La tua auto da dove proviene?

pury00
03-05-2008, 10:10 PM
L'ho comprata in germania ,a berlino!

Non ho fattura di acquisto, solo contratto di vendita tra me e un ragazzo tedesco !! Sto aspettando certificazione asi l'ho da poco consegnata ad un club della zona che è affiliato asi , tra le altre cose mi ha gia dato la possibilità di usufruire di polizza rca ridotta !!!
Adesso vediamo nei prossimi giorni come va

ciao

pury00
03-05-2008, 10:16 PM
altra cosa che dimenticavo e giuro faccio fatica a capire

Perchè devo andare da un notaio per fare un istanza di vendità ; è davvero assurdo che devo fare redigere un documento dove dichiaro di essere io il proprietario !!!

bohhhhhhhhhhhhh siamo in italia ......

sephora
03-07-2008, 07:35 PM
no peggio devi trovare un italiano che ti venda la vette! (questo e' quello che faccio a Mc)

Secondo me nn hai diritto all'ipt ridotta!
Se l'auto nn e' iscritta ancora Asi!
Nn so cosa ti ha detto il pra di tua competenza ma io con un altro conoscente che ho curato l'immatricolazione ho pagato ipt x intero, senti bene!:)

Resti bene inteso che nn voglio fare l'uccello del malagurio[:I]

pury00
03-07-2008, 09:20 PM
no nn ti preoccupare non ti prendo come uccello del malaugurio!!
Giovedi mattina ho parlato con un funzionario del pra di varese , Gli ho spiegato che tramite un club della zona sto aspettando il riconoscimento dell'asi,gli specificato che auto ho, sforo i 60 gg per iscriverla al Pra, pero appena ricevo l'attestato asi beneficio della legge 342 / 2000 ,paghero sui 110 ipt + somma di 10 euro come mora oltre 60 gg!! mi ha consigliato di usare il meno possibile l'auto nel periodo fuori i 60 gg che se mi dovessero fermare potrebbero rompere
... speriamo che arrivi il prima possibile la certificazione
Ciao grazie cmq....

sephora
03-09-2008, 08:08 PM
ok cosi mi piace!:)