PDA

Visualizza Versione Completa : Rodaggio



videa
03-01-2008, 09:26 PM
Che tipo di rodaggio consigliate?
In giro ho letto di tutto, dal "fregatene, le auto moderne escono già rodate", al "vai piano, variando il numero di giri e non esagerare con i freni per i primi 2ooo Km".[|)][|)]
Esiste un protocollo con un fondamento meccanico o ci si limita a un "rito" che fino a oggi ha avuto un effetto positivo?
Come vi siete comportati con i vostri gioiellini?

Stroker
03-01-2008, 11:28 PM
All'inizio un pochino di riguardo non fà male!

Il fatto di non superare certi regimi..... è na cazzata, piuttosto bisogna evitare di insistere molto col gas ai bassi regimi con le marce lunghe e le tiratone da autostrada.

Una guida allegra e varia è salutare ed evita che il tutto si assesti su frequenze monotone.

ennemme
03-01-2008, 11:37 PM
Sul manuale americano ho letto di non superare gli 88 km/h per i primi 8-900 km e di non sollecitare i freni per i primi 300 km. Comunque io i motori li tratto sempre con l'amore e il rispetto che meritano.

Stroker
03-01-2008, 11:42 PM
88 Km/h......

In che marcia?:D

ennemme
03-02-2008, 08:36 AM
Immagino sempre e solamente in retro :D

ennemme
03-02-2008, 09:20 AM
Non riuscivo più a trovare la pagina. Eccola...

http://img101.imageshack.us/img101/1166/breakinke6.jpg

Ma è così anche il manuale italiano? Su quello americano ci sono decine e decine di pagine piene zeppe di ovvietà (tipo che a 50 anni la vista di un uomo è peggiore di quella di uno di 20 anni e che quindi di notte ha bisogno di più luce... o che se si beve troppo si rischia di fare incidenti... ecc ecc) :D

videa
03-02-2008, 12:39 PM
Ma ma ma ma........ 88 Km/h...... ma ma per 805interminabili Km????[:0][:0][:0][:0]
Mi sembra uno di quei limiti di velocità autostradali messi apposta per non essere rispettati, così se accade qualcosa è colpa della "velocità eccessiva"[:0][:0]
Pensate che possa avere un senso?

ennemme
03-02-2008, 01:43 PM
Utile o inutile, personalmente per la mia Corvette farò questo e altro! Portarla a spasso a 90 all'ora (ops volevo dire 88...) sarà un po' come fare la corte a una bella donna. Vuoi mettere che soddisfazione quando potrà essere tua al 100% e regalarti quelle impagabili sensazioni che soltanto un'auto americana può darti?

Ragazzi, voi che l'avete già, ma per curiosità cosa c'è scritto sul manuale italiano?

emmegey
03-02-2008, 09:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da ennemme

Utile o inutile, personalmente per la mia Corvette farò questo e altro! Portarla a spasso a 90 all'ora (ops volevo dire 88...) sarà un po' come fare la corte a una bella donna. Vuoi mettere che soddisfazione quando potrà essere tua al 100% e regalarti quelle impagabili sensazioni che soltanto un'auto americana può darti?

Ragazzi, voi che l'avete già, ma per curiosità cosa c'è scritto sul manuale italiano?


Idem. Hanno tradotto ala lettera...

ennemme
03-02-2008, 10:05 PM
Ahahahha, mi sa che allora mi farò un sacco di risate quando riuscirò a mettere gli artigli sulla bestiolina :D

ennemme
03-05-2008, 01:55 PM
E questo dal manuale 2008...

http://img108.imageshack.us/img108/804/breakinoz2.jpg

Adesso sconsigliano anche di scalare marcia per rallentare.

tonyrigo
03-05-2008, 10:26 PM
Insomma, piano come una lumaca nei primi chilometri!

Non so se sia la miglior tecnica di rodaggio ...!!!

:D:D:D

Stroker
03-05-2008, 10:50 PM
Per me............ NO !

ennemme
03-06-2008, 07:56 AM
Nemmeno con la Jeep andavo così piano... :D

ZaoC5
03-06-2008, 06:37 PM
Io sia sulla vette che sulla camaro ho eseguito il rodaggio come da copione ,lo so sono lunghi sti 800km, ma poi....a manetta,mi ricordo che mi superavano tutti e ridevano che andavo a passo di lumaca e mi facevano i vari da dietro![V]
Dopo.... solo un brutto ricordo per chi provoca!:D:D:D

Ciao

videa
03-06-2008, 08:52 PM
Al di là della noia che si può benissimo sopportare, il mio dubbio è proprio nel voler ottimizzare il periodo del rodaggio.
In giro ho letto molti consigli come quello di Stroker, in cui si sostiene che un rodaggio monotono impigrisce il motore.
Davvero esiste questa sorta di imprinting meccanico, per cui ciò che fai fare al motore durante i suoi primi vagiti influenzerà le sue prestazioni future?
Vi sembrerà una scemata, ma l'idea che un comportamento sbagliato nei primi Km possa ripercuotersi sull'intera vita dell'auto mi angoscia[:I][:I]

ennemme
03-06-2008, 09:23 PM
Evitando gli estremismi del libretto della GM, il consiglio è sempre quello di non scannare la meccanica. La guida brillante che consiglia Stroker, è senza dubbio la soluzione migliore. Tenere il motore in coppia, fare sorpassi ecc ecc. Per i freni lo stesso discorso. Nessuna inchiodata da 200 km/h e neppure frenate troppo lunghe. Pinzate brevi e decise. E vedrai che 800 km volano via che neppure te ne accorgi.

P.S. Io di solito mi contengo per 1500 km... :D