PDA

Visualizza Versione Completa : Magnete Olio



videa
02-27-2008, 09:23 PM
Ho appena scoperto in questa discussione http://www.z06vette.com/forums/f64/ls7-rocker-arms-issue-108294/ che le Z06 ´08 non hanno piu´il magnete (magnetic drain plugs) introdotto con i motori ´07 e assente anche in quelli ´06. Visto il costo irrisorio di questi "aggeggini" non e´il caso di metterlo al primo cambio d`olio?
L´aspetto piu` utile nell´avere questa modifica dovrebbe essere la possibilita` di accorgersi dell´eventuale distacco di cuscinetti provenienti dal gruppo valvole, problema che pare colpisca LS7 e che altrimenti passerebbe del tutto inosservato (scusate le imprecisioni tecniche).
Tra l´altro pare che siano in commercio modifiche per evitare l ínsorgere del problema, ne sapete qualcosa?

Stroker
02-27-2008, 10:00 PM
Un magnete raccoglie la polvere dei materiali ferrosi..... ma non dei pezzetti grossi.... e comunque se i pezzetti sono sul magnete o no non fà differenza:

1) Se ci sono pezzi di metallo in giro.... il problema è da dove vengono, non dove si fermano!
2) Tutto quello che passa dal filtro dell'olio può arrecare danni perchè va in circolo..... ma se passa dal filtro vuol dire che si tratta di polveri talmente sottili (poche decine di micron) che non fanno danno!!!!!!!!

Insomma..... la miglior cosa è mettere uno di quei gusci semicilindrici sul filtro dell'olio che hanno diversi potenti magneti al neodimio al loro interno!
NON PASSA PIU' NULLA !

ennemme
02-27-2008, 10:20 PM
Ci sto capendo poco... soprattutto sulla provenienza di questi pezzi (tipo limatura?). Forse non centra nulla, ma è forse per questo che sull'LS3 hanno modificato l'inclinazione delle valvole, o è solo per un motivo di temperature?

Stroker
02-27-2008, 11:24 PM
L'inclinazione delle valvole può migliorare l'efficienza volumetrica (condotti più dritti)......ma sei sicuro che sia cambiata?

Se non sbaglio LS1 LS6 LS2 LS7 hanno le valvole a 15° .....

videa
02-28-2008, 07:06 AM
Da quel che ho capito si tratta di cuscinetti in relazione agli spilli delle valvole, ma la mia abissale ignoranza mi fa brancolare nel buio piü´assoluto[V][V][V][V]

ennemme
02-28-2008, 08:12 AM
Allora, da quello che so io, sul motore LS3 hanno montato un albero a camme simile a quello dell'LS6 con gli eccentrici delle valvole di aspirazione di quelli delle auto prodotte tra il 2002 e il 2004. Il profilo di quelli di scarico è una combinazione tra l'LS6 del 2001 e l'LS2 del 2005-2007. Sul motore LS3 hanno ridotto l'incrocio delle valvole rispetto al motore LS2. Per ottenere questo risultato hanno aumentato di un grado l'angolo di separazione dei lobi.

A questo punto mi perdo... Forse ho fatto un po' di confusione... Hanno aumentato l'angolo di separazione dei lobi e ridotto l'incrocio delle valvole, ma non la loro inclinazione?

[B)]

convertible90
02-28-2008, 09:20 AM
LSA = lobe separation angle.
minore è il suo valore, maggiore è l'incrocio (overlap).
Ovviamente è vero anche l'opposto.
Vado a memoria ma penso che i 15° di inclinazione valvole (che nulla hanno a che vedere con l'LSA) non sian cambiati.
Certo che una certa differenza con i 23° degli small block first generation si fa sentire...

convertible90
02-28-2008, 09:29 AM
...Ora ho letto il messaggio sul forum nel link...[}:)][:0][:0][:0][:0]
'Sti americani sono sempre li a far prendere grossi spaventi...
In pratica si riferiscono ai bilanceri. I bilaceri sono incernierati e usano dei cuscinetti a rullini per effettuare il movimento sul loro fulcro.
Sembra che alcuni siano difettosi e si perdano per strada alcuni "needle" cioè i rullini cilindrici.[:0][:0][:0]. Non si tratta di limaglia... ma di pezzi vaganti talmente grossi che te li ritrovi alla base della coppa dell'olio.
Stanno per un po nelle vicinanze di molle e bilaceri e ( se non ti macinano prima le molle valvole e tutto cio che sta nei paraggi) ridiscendono direttamente attarverso i passaggi dell'olio nella coppa.
Il problema è che quando ti perdi sti cilindretti, tutta la geometria della distribuzione va a farsi fottere e perlomeno un "ticchettio" furioso lo dovresti sentire sotto al cofano!
In ogni caso non lo ritengo un motivo per NON comprare una Z06[:p].
Intendiamoci, il motivo è serio, ma non credo all'elevata incidenza di casi così come vogliono farci credere su sto sito delle Z06 di cui hai mello il link.;)

ennemme
02-28-2008, 09:58 AM
Beh, i forum servono anche per quello: spaventare! :D

Spesso chi usa i forum lo fa soltanto per evidenziare i propri problemi. Vero è che il problema descritto sembra abbastanza catastrofico...

Lasciamo al caro Videa la scelta di prenderla o meno. Per quanto mi riguarda, mi accontenterò della Coupé 6.2.

videa
02-28-2008, 07:45 PM
Oramai la scelta é fatta, sto solo soffrendo nell´attesa di poter mettere le mani sul volante della Z06, nel frattempo mi e vi complico la vita andando a spulciare i forum catastrofisti degli ammmmericani...:D:D: D

ennemme
02-28-2008, 08:11 PM
L'hai già ordinata? Io devo aspettare ancora un po'... Intanto settimana prossima mi sa che faccio un salto da Christian. ;)

videa
02-29-2008, 08:40 PM
Citazione:Sembra che alcuni siano difettosi e si perdano per strada alcuni "needle" cioè i rullini cilindrici
Quindi nessuno di voi ha sentito di casi simili direttamente? Neanche tu , Christian, ne sai nulla?
A leggere il forum il succo del discorso sembra essere:
1)Si staccano i "rullini cilindrici" per un difetto progettuale.
2)Se qualcuno se ne accorge in garanzia, GM sostituisce con pezzi analoghi sino a prossima eventuale rottura
3)GM introduce con la serie ´07 il magnete e il numero di persone che si accorgono del distacco dei rullini aumenta perché vengono trovati attaccati al tappo magnetizzato. Il loro rinvenimento obbliga GM a sostituire un numero maggiore di pezzi.
4)Si apre un mercato parallelo di pezzi che dovrebbero risolvere il problema[}:)][}:)]
5)GM elimina il magnete.
Ora non so cosa pensare.....voi che ne dite?

ennemme
02-29-2008, 09:56 PM
Solito modo d'agire della GM... no comment.