PDA

Visualizza Versione Completa : Rapporto peso potenza!



alain
06-24-2005, 05:57 PM
Da un po di tempo a questa parte non faccio altro che pensare al rapporto che la mia Corvette ha tra peso e potenza, oggi nelle moto per esempio si stà facendo la corsa per ottenere un kg a cavallo, premesso che una vette C3 pesa 1700 kg, e che non è consigliabile portare un motore a 1700 HP anche se posibbile, e premesso che non si puo ridurre il peso della vettura a 500/600 kg di peso (anche se possibile rinunciando a tutto sedili compreso), quali e quanti sono gli interventi possibili per ridurre questo range peso/potenza?

Vorrei ragionare con voi per studiare delle soluzioni fattibili, umane, e senza sognare troppo!

Lo so che i puristi in questo momento si stanno mettendo le mai in faccia heheheheh

Ragionando sul motore, credo che un buon punto di partenza sia quello di cominciare da un monoblocco in alluminio, credo che il peso rispetto a un monoblocco in ghisa sia di 60/70 kg in meno(credo). Dovremmo pensare a un morore potente e leggero allo stesso tempo, scartiamo il BBC che è come avere un carrarmato sovietico nel cofano, quindi partiamo da uno SBC, che tanto può raggiongere la stessa cavalleria o quasi risparmiando un bel po di peso, naturalmente scartiamo un compressore volumetrico perchè aggiungerebbe qualche decina di HP, ma anche qualche decina di Kg, quindi saremmo punto e a capo, magari meglio una sovralimentazione chimica o due turbine ai gas di scarico. Un 427 ben preparato può dare 500 HP alla ruota facilmente! Con una sovralimentazione si può arrivare a 650 HP!

Passiamo alla macchina, nel vano motore c'è un bel po di roba da togliere, ma inevitabilmente un bel po di roba da aggiungere, togliamo l'aria condizionata e guadagniamo peso, ma poi magari dobbiamo mettere un po di intercooler e radiatori di raffreddamento liquidi, turbine etc... e siamo nartravorta punto e a capo! Anzi magari mettiamo peso più di quanto ce ne stava prima!

Mmmmmm adesso capisco perchè si parte da zero, telaio tubolare, carrozzeria in fibra ma molto alleggeriata stile Funny Car, e dentro niente.... solo un sedile e qualche strumento!!!!

Veramente è tutto qui quello che si puo fare?

Quanto si potrebbe guadagnare su una C3 cambiando:

- Monoblocco (alluminio e non ghisa)
- Cerchioni e gomme (Cerchi da 18 in lega, peserebbero meno sia i cerchi che i copertoni)
- Balestre (togliendo quelle in acciaio e mettendo quelle in fibra)
- Interni (sedili sportivi e via un po di roba inutile)

Persino guardando il cofano anteriore mi sono reso conto che se uno toglie tutte le staffe e la parte di rinforzo attaccata al sotto cofano guadagna peso prezioso, magari il cofano lo poggi e lo tieni con clips di fissaggio tipo racing!

E tutte le staffe dentro ai bumper? servono? La barra anti sfondamento anteriore, e quella posteriore?

Insomma voi cosa ne pensate.... io più ci ragiono e più penso che se vuoi veramente togliere 300/400 kg alla macchina devi sventrarla e spenderci un bel po di soldi e tempo, ma il risulatato sarebbe apprezzabile, con una Corvette di 1200 kg e una potenza di 600 HP non credete?

CamaroZ28
06-24-2005, 06:16 PM
Come diceva E.J. ad Adria....."Se non serve per la sicurezza, o per le prestazioni........a llora non serve........"

Credo che prima di tutto si debba decidere quale uso farne........
Se vuoi andarci in giro, teoricamente dovresti avere gli interni "utilizzabili", se vuoi correrci in pista, la dovrai progettare con quell'intento, ma se pensi di farci solo il 1/4 di miglio, allora puoi tirare via un sacco di roba..........Servof reno, servosterzo, fanali, e aggeggi simili.....

attila
06-24-2005, 06:26 PM
radiatore in alluminio... se fail il 1/4 levi i vetri... ma io credo che l'auto debba rimanere stradale.... e allora se tale deve rimanere poco importa guadagnare qualche decimo sui tempi.


io quindi considero la discussione solo teorica senza considerare l'utilizzo della macchina, ma come in Monster Garage: the car must appear to be stock!

ah! i dischi dei freni, ne esistono di + leggeri, serbatoio benza in alluminio...

alain
06-24-2005, 06:45 PM
A prescindere dall'utilizzo!!! Lo so che se devo usarla solo per arredamento posso togliere tutto motore compreso!!!

Stroker
06-24-2005, 11:55 PM
Francamente non credo sia possibile arrivare ai 1200 Kg con una C3 !!!
Sostanzialmente per come è costruita.... telaio e carrozzaria riportata sono una sicurezza... se vuoi una macchina pesante!
Mi ricordo che con la C5 fu una guerra all'ultimo mm di vite per scendere ai 1150 Kg.... ogni singola vite fu tagliata e la parte in più eliminata... ogni singola cosa fu forata, alleggerita, al posto dei travi anteriori e posteriori fu rifatto il tutto con tubi al molibdeno e scatolati di 1mm di spessore.... tagliati al laser (indovinate dove?...:D) piegati e saldati a TIG.... insomma una guerra!
Senza tenere conto che tutta (dico TUTTA) la carrozzaria era stata rifatta con una pelle di kevlar.... per un totale di 24 Kg (sportelli, tettuccio, cofano anteriore, posteriore, splitter e spoiler) totali!
Non credo fattibile la cosa su di un C3.
Secondo me si può pensare di togliere 100-150 Kg con interventi DRASTICI ma fattibili "in casa".

Comunque.... TENTAR NON NUOCE!

Lorenzo
06-25-2005, 03:43 PM
Bella questa discussione......... ...
Alain certo che la tua C3 pesa tantino...forse la tua che e' cabrio avra' qualche rinforso in piu' che vanno a discapito del peso...
La mia l'ho portata in pesa 2 volte dato che l'ho vicina a dove lavoro e con una ventina di euro (circa) di benzina quindi pochi..... la mia pesava 1450. Pesa meno della tua dato che la mia e' dell'81 .... quindi monta il retroreno con alcuni pezzi in alluminio e la balestra in fibra....Ma poi prova anche tu a portarla in una pesa...
La cosa che piu' mi piacerebbe sarebbe quella di pesare la sola scocca per valutare la possibilita' di realizzarla in materiali compositi anche se un po' costosi... La scocca che sono andato a vedere un po' di tempo fa' in Germania mi ricordo che pesava parecchio mentre quella che vidi da Stroker come lui dice pesa 23 Kg......
Si potrebbe veramente valutare l'idea di realizzare una C3 allegerendola il piu' possibile anche soltanto con una nuova scocca..... secondo me si riuscirebbe a togliere almeno 200 kg...
Con un motore in allumio si riuscirebbe a togliere un 70 di Kg.... (ma costa tantino ).
Poi vi immaginate l'idea di costruire un nuovo telaio tubolare tipo quello delle cobra replica....
Alla fine di Aprile ero negli Usa e gia' che c'ero sono andato a vedere la Factory Five un'azieda che costruisce le scocche ed il telaio per montarsi a casa ....della cobra ed un'altra vettura... Insomma posso confermare che con un telaio tipo quello studiato per montare sospenzioni indipendenti si potrebbe avere un corvette con una tenuta di strada da vera super car moderna........
Dai dai mettiamolo in cantiere....lo realizziamo nel mio fondo.... ho gia' una vette demolita, completa di meccanica se serve una scocca la andiamo a prende dal tizio in Germania od al massimo con 2/3000 $ la facciamo arrivare completa magari con qualche problema dagli States....Chi ci sta' si faccia avanti....servono sponsor....

attila
06-25-2005, 06:52 PM
rimane sempre il kit della C3 replica di cui parlammo un po' di tempo fa... lo so che e' gia fatto e non c'e' gusto... basterebbe buttargli su il VIN di una C3 demolita meccanicamente ma non per il PRA... oppure il solito giro tramite TUV, ma se e' nuova tutti i pezzi devono avere il certificato....

ALAIN: scendi dall'auto quando la pesano! mahahuhuauahaua dai scherzo, il peso e' quello.

ma per curiosita' il sul libretto ho 1925 kg, e voi?

alain
06-25-2005, 07:45 PM
Sai che mi viene un dubbio!!! La mia se mi ricordo bene...ora che ci penso porta sul libretto 1500 circa a vuoto, 1700 a pieno carico!!!

attila
06-25-2005, 10:52 PM
sara' lo spoiler che pesa... :-)

VETTERACING
06-26-2005, 09:08 PM
Alain, dovresti dimagrire e gia' in pista hai perso una ventina di chili!!!!!!
Scherzo, retrotreno alleggerito con l'attacco per le sospensioni tipo c4. Esiste un kit ma un pò costoso. Riduci peso e migliori l'assetto

alain
06-27-2005, 09:05 AM
Albertone invece io ho visto un kit che si puo fare in casa, con ammortizzatori e molle indipendenti al retrotreno na cazzata, facilissimo!!!!

temugin73
06-27-2005, 10:21 AM
Raga' non lo so.. La vette non è mica la opel speedster! Se la si vuole evolvere credo che la direzione più indicata sia quella della supercar e non del superkart!!:D:D
Certo che con un rapporto 1:2 si viaggia che è una bellezza, ma solo quando cominciano ad avere effetto gli alettoni.. Scordiamoci delle partenze brucianti!;)