PDA

Visualizza Versione Completa : Selettori cambio al volante



ennemme
02-21-2008, 04:53 PM
Non ho trovato nulla al riguardo, ma è possibile che lo senta soltanto io come problema? Mi riferisco ai comandi al volante del cambio automatico/sequenziale. Perché mai hanno optato per due selettori uguali sia sul lato destro sia su quello sinistro? Su tutte le auto serie, a destra si sale di rapporto e a sinistra si scala. Trovo poi innaturale dover spingere il selettore con il pollice per poi scalare con le altre dita. Qualcuno ha escogitato qualcosa per farlo funzionare come Dio comanda, e quindi soltanto tirando le leve? Magari cambiando anche i selettori per non avere i due "+" da entrambe le parti...

videa
02-21-2008, 06:18 PM
E' vero è vero, anch'io il mio logitech G25 lo imposto così[:o)][:o)][:o)]
Scherzi a parte, credo che ci si abitui a tutto. Una certa impostazione standardizzata può farti sentire a tuo agio inizialmente, ma non è detto che sia la più ergonomica.
Chi lo usa come si trova?

ennemme
02-21-2008, 09:14 PM
Possiamo discutere sulle levette fissate al piantone o al volante, ma non sulla disposizione e funzionamento. È un po' come i cambi sequenziali che sono di volta in volta con la scalata in avanti o indietro. La scalata deve essere SEMPRE avanti! La cosa buffa è che certe Case hanno per alcuni modelli la scalata in avanti e per altre ce l'hanno indietro. Misteri della vita...

Comunque la scelta attuata per la Corvette mi sembra oltremodo bizzarra. Certo dopo un po' ci fai l'abitudine, ma occorre sempre un po' di concentrazione per fare una cosa che dovrebbe essere la più spontanea. Vedo anche con la mia Grand Cherokee che, sebbene V8 non è di certo sportiva, quando devo usare il cambio in sequenziale mi trovo sempre a pensare se devo spostare la leva a destra o sinistra...

lucabartollino
03-11-2008, 02:32 AM
Non benissimo. Appena presa mi sbagliavo addirittura nel passaggio 1°-2° quando tiravo la 1° perché anziché premere + tiravo la leva - !!! Un disastro!! Poi mi sono abituato e adesso mi trovo bene, però concordo che richiede un comportamento un pò anti-istintivo e quindi bisogna prestarci più attenzione del dovuto soprattutto finché non ci si abitua. Comunque l'abitudine fa tanto, se adesso guidassi un'altra macchina con i comandi al voltante probabilmente li vorrei come quelli della C6...

Ciao

ennemme
03-11-2008, 08:51 AM
Ah, ma allora non sono l'unico... Il fatto è che anche in giro non ho letto nulla al riguardo. Eppure penso che non sarebbe stato difficile modificare il funzionamento dei selettori. Dopo tutto si tratta di elettronica. Boh...

Stroker
03-11-2008, 11:06 PM
Tassativo la scalata deve essere in avanti!

A partire dal Kart in poi!;)

ennemme
03-12-2008, 12:07 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Tassativo la scalata deve essere in avanti!

A partire dal Kart in poi!;)


Sì, beh, con la leva sul tunnel. Ma con le palette dietro al volante, basterebbe la salita a destra e la scalata a sinistra. Proprio mi viene innaturale spingere la paletta in avanti...

tonyrigo
03-12-2008, 07:53 AM
Non so come siano i comandi sulla nuova VETTE,
ma concordo ancora una volta con STROKER:

si scala in avanti (perchè si sta frenando e la forza di gravità - inerzia ci spinge in avanti);
si cambia verso l'alto indietro (perchè l'inerzia ci spinge indietro).

E' sempre stato così, anche con i sequenziali manuali che si utilizzavano una volta.

ennemme
03-12-2008, 10:05 AM
Le palette al volante della Corvette hanno la stessa funzione, sia a destra sia a sinistra. E già mi pare una cosa inutile, dal momento che si guida con due mani... Comunque la palette vanno spinte per salire e tirate per scalare... È un controsenso al quale, sembra, molte Case vogliano abituare gli automobilisti.

Per proprio per questo chiedevo se qualcuno aveva fatto o sentito di modifiche per cambiare la logica di attuazione delle palette. Io vorrei tirare quella di destra per salire e tirare quella di sinistra per scalare.

lucabartollino
03-12-2008, 08:20 PM
Secondo me è veramente difficile capire quale sia il funziamento "migliore" in assoluto: forse ci vorrebbe uno studio psico-comportamentale o di ergonomia sportiva.... ma che ne so!! :-)

Comunque, rimango dell'idea che l'abitudine vuol dire molto: chi viene dai kart vorrebbe scalare in avanti, chi viene da Porsche li vorrebbe col + sopra e il - sotto, chi da BMW in un altro modo e chi dalla PlayStation... ancora diverso!! Io quelli della Corvette con l'abitudine non li trovo ne meglio ne peggio di altri, è solo una questione di abitudine appunto.

Pensate alla tastiera del computer oggi e della macchina da scrivere ieri: quella italiana si chiama QWERTY. Che senso, ergonomia o istintività ha la disposizione dei tasti?? E' solo una convenzione a cui ci siamo abituati e se adesso qualcuno mi spostasse un tasto mi incazzerei come una bestia perché sbaglierei chissà quante volte prima di abituarmici... come in america che la tasteria è QZERTY!!

Ciao

ennemme
03-12-2008, 09:19 PM
Avendo il Mac ho usato le tastiere QZERTY per una vita, e quando sono passati alla QWERTY mi sembrava di impazzire. Scrivevo come un animale...
Che è quello che vorrei evitare al volante: guidare come un animale. Sia quel che sia, quando avrò questa benedetta Corvette la guiderò come vorrà Lei. Le perdonerò anche questo! ;)

videa
03-12-2008, 09:54 PM
Citazione: Avendo il Mac:(:(
Ecco perché la vuoi automatica!! E' dai tempi del IIc che sostengo che chi usa la mela è un "comodo"....[:o)][:o)]

Stroker
03-12-2008, 10:51 PM
Secondo me vanno guardate le corse....

Se tutti scalano in avanti è perchè è innaturale tirare una leva a sè quando invece la forza di inerzia lavora in senso contrario!

Intuitività e minore sforzo..... credo sia tutto qui!

ennemme
03-12-2008, 11:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da videa


Citazione: Avendo il Mac:(:(
Ecco perché la vuoi automatica!! E' dai tempi del IIc che sostengo che chi usa la mela è un "comodo"....[:o)][:o)]


Io guido con le pantofole... :D:D:D

ennemme
03-12-2008, 11:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Secondo me vanno guardate le corse....

Se tutti scalano in avanti è perchè è innaturale tirare una leva a sè quando invece la forza di inerzia lavora in senso contrario!

Intuitività e minore sforzo..... credo sia tutto qui!


Straquoto quando si parla di leve tipo DTM o BTCC, ma con comandi al volante tipo F1 il discorso è un po' diverso.
Il vero problema è che ogni Casa fa un po' come le pare. È un po' come se su alcune auto le frecce fossero a sinistra e su altre a destra, o se l'acceleratore fosse una volta a sinistra e un'altra a destra... Regna il caos.

Stroker
03-13-2008, 12:09 AM
A me immagino mi verrebbe istintivo di salire marcia tirando il paddle DX e scalare tirando quello SX.

Assurdo il doverli spingere col dorso delle dita.... rischi di padellare la scalata..... e se tiri forte picchi di sicuro!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!

100'000 volte meglio padellare la marcia a salire che in scalata..... rischi di non curvare! [:0]

tonyrigo
03-13-2008, 12:37 AM
ESATTOOOOOOOOOOO!!!! !

PATAPUMFFFFFFFFFFFFF FFFFFFFFF!!!!!...... .............

[:o)][:o)][:o)]

Stroker
03-13-2008, 12:39 AM
[:0][:0][:0][:0][:0][:0]..... scrong!

Massi ME c6
03-13-2008, 01:52 AM
Eheheh mi conforta sentire che non ero solo io a sbagliare qlk cambiata con il volante, ogni tanto mi capitava che invece di mettere una marcia più alta scalavo, per fortuna che non succede niente a parte un beeeeep e una crocetta sul display ehheheh...
Effettivamente è un pò cervellotico, ma dopo un pò diventa naturale e non sbagli più!

ennemme
03-13-2008, 07:31 AM
Ma qui non c'è un mago dell'elettronica che vuole inventare qualcosa per curare questo difetto? Non sarà mica una cosa impossibile penso... E non ditemi: basta prendere la manuale :D

Stroker
03-13-2008, 12:10 PM
Non ci avevo pensato!

Ora guardo se si raggiunge questa funzione come disponibile sulla ROM della centralina! [:p]

Stroker
03-13-2008, 12:10 PM
Non ci avevo pensato!

Ora guardo se si raggiunge questa funzione come disponibile sulla ROM della centralina! [:p]

ennemme
03-13-2008, 01:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Non ci avevo pensato!

Ora guardo se si raggiunge questa funzione come disponibile sulla ROM della centralina! [:p]


Se ci riuscissi diventeresti il mio nuovo eroe! [:0]

ennemme
03-13-2008, 01:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Non ci avevo pensato!

Ora guardo se si raggiunge questa funzione come disponibile sulla ROM della centralina! [:p]


Se ci riuscissi diventeresti il mio nuovo eroe! [:0]

lucabartollino
03-14-2008, 02:04 AM
Giusto! Beh in effetti, potendo scegliere... anch'io vorrei un funzionamento come dice Stroker: premere i pulsanti per scalare e tirare le levette per salire di marcia.

Stroker, tu usi il tool della HP Tuners per fare il tuning o un altro?

Io vorrei acquistare l'HP Tuners perché consente anche di disabilitare il Torque Management per cambiate più veloci, si utilizza tramite PC portatile e può registrare i dati di funzionamento reale del motore! Qualcuno lo utilizza?

Grazie e ciao!

lucabartollino
03-14-2008, 02:04 AM
Giusto! Beh in effetti, potendo scegliere... anch'io vorrei un funzionamento come dice Stroker: premere i pulsanti per scalare e tirare le levette per salire di marcia.

Stroker, tu usi il tool della HP Tuners per fare il tuning o un altro?

Io vorrei acquistare l'HP Tuners perché consente anche di disabilitare il Torque Management per cambiate più veloci, si utilizza tramite PC portatile e può registrare i dati di funzionamento reale del motore! Qualcuno lo utilizza?

Grazie e ciao!

ennemme
03-14-2008, 08:03 AM
Ragazzi state stuzzicando la mia curiosità [:0]

ennemme
03-14-2008, 08:03 AM
Ragazzi state stuzzicando la mia curiosità [:0]

Stroker
03-14-2008, 05:02 PM
EfiLive.... io ho questo!

...e spippolo tutto ciò che è accessibile!

Motore e cambio!

Stroker
03-14-2008, 05:02 PM
EfiLive.... io ho questo!

...e spippolo tutto ciò che è accessibile!

Motore e cambio!

ennemme
03-14-2008, 05:07 PM
Intanto i "fratelli" americani si interrogano sull'utilità dei comandi al volante...

http://forums.corvetteforum .com/showthread.php?t=196 7128

Certe risposte, in quanto a ingenuità, sono quasi commoventi :D

ennemme
03-14-2008, 05:07 PM
Intanto i "fratelli" americani si interrogano sull'utilità dei comandi al volante...

http://forums.corvetteforum .com/showthread.php?t=196 7128

Certe risposte, in quanto a ingenuità, sono quasi commoventi :D

lucabartollino
03-17-2008, 09:57 PM
Ennemme, guarda cosa ho trovato qui... http://www.zip-products.com/Zip/productr.asp?pf%5Fid =X%2D2145&gift=False&0=dept%2Easp%2Cdept% 5Fid%3D2034%26menu%5 Fid%3D%26Tree%3D%2CC 6%20Shifter%20%26%20 Transmission&HSLB=False&mscssid=08C8296EE40F 409BA5E9A674A6A62D21

TE GUSTA?

Mi sembra ben fatto, anche se l'installazione va fatta fare a un chirurgo :-))

Ciao!

videa
03-17-2008, 11:00 PM
PAAAAAUUUURAAAA a installarselo da solo.......

ennemme
03-18-2008, 07:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da lucabartollino

TE GUSTA?

Mi sembra ben fatto, anche se l'installazione va fatta fare a un chirurgo :-))

Ciao!



STUPENDOOOOO!!!! È proprio quello che stavo cercando. Mi sembrava strano che non esistesse nulla di simile. Immagino che poi la levetta di sinistra abbia il simbolo "-". Sul PDF con le istruzioni non si vede il risultato finale.

Grazie grazie grazie grazie :D

ennemme
03-18-2008, 07:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da videa

PAAAAAUUUURAAAA a installarselo da solo.......


Non sembra difficile... ma tanto lo farò fare a Christian :D

ennemme
03-21-2008, 03:20 PM
Grrrr... ho appena ricevuto una mail da quelli della Zip, ai quali avevo chiesto se la paletta di sinistra riportava il segno "meno" o ancora il "più". Purtroppo, per motivi di costi (sembra che farebbe lievitare il prezzo di 100$), al momento non hanno apportato modifiche, quindi compare il "più" anche a sinistra. Stanno studiando una soluzione alternativa.

A questo punto non so cosa fare. Prendere queste palette e fregarmene del simbolo (come d'altronde avrei fatto se avessi trovato il modo di far riprogrammare la logica di funzionamento di quelle GM), oppure aspettare eventuali palette "rimarchiate". Voi cosa fareste? Io sarei tentato di prendere queste e amen...

ennemme
03-21-2008, 04:28 PM
Per chi fosse interessato, aggiungo che dalla Zip mi hanno appena detto che per qualche anno ancora non cambierà nulla. Quindi ci dobbiamo tenere le palette con i "+" su entrambi i lati, ma almeno le facciamo lavorare nel modo giusto.

Ricapitolando, settimana prossima dovrei andare ad ordinare la C6, e contemporaneamente chiederò a Christian di procurarmi il tender per la batteria e i "paddle shift" per il cambio. Così quando mi consegneranno l'auto, mi avrà già montato il tutto.

Sono contento come una Pasqua... Ma è Pasqua :D

lucabartollino
03-26-2008, 05:09 PM
Io per adesso mi tengo quelli di serie visto che ormai mi sono abituato e mi compro l'HP Tuner per spegnere il Torque Management sia a salire che a scendere di marcia. Così in manuale con i comandi al volante le cambiate sono molto più secche e veloci (paragonabili a quelle di un cambio manuale o elettroattuato dicono nei forum americani), addiritura brutali in scalata!!! FIGATA! Mentre se usato in drive dovrebbe rimanere docile... spero!

Ennemme, complimenti per l'acquisto! E' uguale alla mia che però è un LS2 2007. Appena finisci il rodaggio dobbiamo trovarci a fare qualche "sparo" e strappazzare un pò i cambi automatici!!

Ciao!

Massi ME c6
03-26-2008, 07:53 PM
Ma l'HP Tuner chi lo vende?
E più o meno quanto costa?

ciau!

ennemme
03-26-2008, 07:57 PM
Intanto la bestiolina mi deve ancora arrivare. L'ho ordinata oggi e per pochi giorni mi è sfumata la possibilità di averla entro un mesetto [V]
I paddle F1 me li procura Christian, ma temo proprio che arriveranno prima quelli della macchina.

Son curioso di sapere come ti troverai con l'HP Tuner ;)

Intanto oggi ci sono rimasto male perché ho visto delle m.y. 08 con lo scarico normale e non con il dual-mode. Io voglio il dual-mode! LO VOGLIO!!! [:p]

lucabartollino
05-03-2008, 02:41 AM
Alla fine ho deciso di fare il "serio" e ho preferito EFILive all'HP Tuners. Dopo parecchie incazzature con quelli del Diablo Sport ho pensato che a volte è vero il detto chi più spende meno spende...

Adesso aspetto che la FedEx bussi alla mia porta e mi consegni direttamente dagli USA l'EFILive così incomincio a far macelli con motore e trasmissione :-)) Non vedo l'ora...

Chiedo a Stroker che so averlo già: nel software ci sono memorizzate delle mappatture già fatte o è tutto da "costruire"? Per una C6 A6 2007 con filtro K&N e Corsa Sport sai darmi qualche indicazione sulle impostazioni di base per ottimizzare il motore? E dal software è possibile capire se il cambiamento di un parametro ha modificato la curva di potenza e coppia senza metterla sul banco prova?

Grazie!

Stroker
05-03-2008, 08:05 PM
1) EFIlive viene dall' Australia!
2) Esiste un sito (nel loro Forum) dove puoi scaricare le mappature ricorrenti.... ma se scarichi una mappa altrui.... è uguale a scaricare una mappa col Diablo!

Fatti la tua e divertiti!!!

Quale versione hai comprato???

lucabartollino
05-10-2008, 10:36 AM
Ciao Stroker, grazie per le info! In effetti il pacco è arrivato dall'Australia ma la EFILive è una società con sede in Nuova Zelanda e anche il manuale contenuto nella confezione è stato stampato lì... mah... senza approfondire prima ero convinto che fosse tutto made in USA!!!

Ho preso il FlashScan V2 Scan and Tune. E' questo che intendevi?

Ma per capire se la modifica di un parametro ha portato un risultato positivo ci vuole il dyno o lo si può fare anche con la lettura dei dati in real time?

Adesso lo installo e scarico gli aggiornamenti. Poi inzia il divertimento.... spero :-))

Ciao

Massi ME c6
05-10-2008, 12:39 PM
Tienici informato, perchè voglio sapere più cose possibile! [|)]

ennemme
05-22-2008, 01:35 PM
Arrivata la bestiolina e Christian mi ha già montato il "paddle shift F1" della Zip. Spettacolo!!! :D Funziona meravigliosamente!!! :D

Ieri ero come un bimbo: macchinina nuova e cambiettino carino carino :D

ennemme
05-22-2008, 01:35 PM
Arrivata la bestiolina e Christian mi ha già montato il "paddle shift F1" della Zip. Spettacolo!!! :D Funziona meravigliosamente!!! :D

Ieri ero come un bimbo: macchinina nuova e cambiettino carino carino :D

Christian GM
05-22-2008, 03:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da ennemme

Arrivata la bestiolina e Christian mi ha già montato il "paddle shift F1" della Zip. Spettacolo!!! :D Funziona meravigliosamente!!! :D

Ieri ero come un bimbo: macchinina nuova e cambiettino carino carino :D


Mi spiace che non c'ero per la consegna!!![:I][:I][:I]

Christian GM
05-22-2008, 03:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da ennemme

Arrivata la bestiolina e Christian mi ha già montato il "paddle shift F1" della Zip. Spettacolo!!! :D Funziona meravigliosamente!!! :D

Ieri ero come un bimbo: macchinina nuova e cambiettino carino carino :D


Mi spiace che non c'ero per la consegna!!![:I][:I][:I]

Stroker
05-22-2008, 04:59 PM
Con il Datalog puoi solo verificare se i parametri di funzionamento sono quelli che tu hai deciso..... ma per i risultati in termini di prestazioni.....

O ti affidi ad un banco.....

O ti fidi del tuo sedere...... che un gran "power-meter" !!!!!!!!:D

Stroker
05-22-2008, 04:59 PM
Con il Datalog puoi solo verificare se i parametri di funzionamento sono quelli che tu hai deciso..... ma per i risultati in termini di prestazioni.....

O ti affidi ad un banco.....

O ti fidi del tuo sedere...... che un gran "power-meter" !!!!!!!!:D

ennemme
05-22-2008, 05:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Christian GM
Mi spiace che non c'ero per la consegna!!![:I][:I][:I]

Ammettilo, non ne potevi più di vedermi/sentirmi e ti sei inventato un corso di aggiornamento... Ieri ho anche sentito ruggire la Firebird di Stefano. [:0]

Dai, ci vedremo presto. Ormai ci ho preso gusto a venire lì. Mi sento come a casa! ;)

ennemme
05-22-2008, 05:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Christian GM
Mi spiace che non c'ero per la consegna!!![:I][:I][:I]

Ammettilo, non ne potevi più di vedermi/sentirmi e ti sei inventato un corso di aggiornamento... Ieri ho anche sentito ruggire la Firebird di Stefano. [:0]

Dai, ci vedremo presto. Ormai ci ho preso gusto a venire lì. Mi sento come a casa! ;)

Christian GM
05-23-2008, 09:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da ennemme


Citazione:Messaggio inserito da Christian GM
Mi spiace che non c'ero per la consegna!!![:I][:I][:I]

Ammettilo, non ne potevi più di vedermi/sentirmi e ti sei inventato un corso di aggiornamento... Ieri ho anche sentito ruggire la Firebird di Stefano. [:0]

Dai, ci vedremo presto. Ormai ci ho preso gusto a venire lì. Mi sento come a casa! ;)


LOL [:o)][:o)][:o)]

Christian GM
05-23-2008, 09:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da ennemme


Citazione:Messaggio inserito da Christian GM
Mi spiace che non c'ero per la consegna!!![:I][:I][:I]

Ammettilo, non ne potevi più di vedermi/sentirmi e ti sei inventato un corso di aggiornamento... Ieri ho anche sentito ruggire la Firebird di Stefano. [:0]

Dai, ci vedremo presto. Ormai ci ho preso gusto a venire lì. Mi sento come a casa! ;)


LOL [:o)][:o)][:o)]

videa
05-23-2008, 10:04 AM
ENNEMME!!!!! Ti è arrivata!?!?!?!?!? La voglio vedere[:p][:p][:p]

videa
05-23-2008, 10:04 AM
ENNEMME!!!!! Ti è arrivata!?!?!?!?!? La voglio vedere[:p][:p][:p]