PDA

Visualizza Versione Completa : FRENI....



matt-renesis
01-29-2008, 10:21 AM
UNa domanda sapete se in commercio si trovano dei freni carbon ceramici per la z06??
oppure secondo voi comè il kit della brembo come misura di disco è un 380mm al posto del 355 di serie mentre dietro passa da un 340 a un 345...non mi sembra che porti un gran miglioramento in rapporto al prezzo che costa....

Mr_hd
01-29-2008, 11:09 AM
Guarda, secondo me, tutto quello che non è di serie, ed è fatta da gente seria come la brembo, è sicuramente migliore... soprattutto dopo aver visto i dischi della C6 bianca......

ho un ricordo di una C4 di un lussemburghese che ha cambiato pinze e pastiglie e messo quelle della SSBC, ed in pista girava come un pazzo per svariati giri, senza accusare sfiaccamenti vari......

GRAND SPORT
01-29-2008, 03:05 PM
Senti anche tar.ox ;) mi sembra avesse qualcosa di buono

Stroker
01-29-2008, 03:51 PM
Per me il gioco non vale la candela!

Monta delle pasticche migliori e tieniti i freni della Z06, che sono dei gran freni!

Non per farmi gli affari tuoi..... ma giri in pista fino ad avere problemi di fading?

Comunque se il problema è il "caldo" la soluzione non è cambiare pinze e dischi...... bensì cambiare tipo di olio e montare delle prese aerodinamiche con condotti di raffreddamento che soffiano nel centro interno del disco!

Il problema è sempre l'olio che bolle...... mica la pinza!

matt-renesis
01-29-2008, 05:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Per me il gioco non vale la candela!

Monta delle pasticche migliori e tieniti i freni della Z06, che sono dei gran freni!

Non per farmi gli affari tuoi..... ma giri in pista fino ad avere problemi di fading?

Comunque se il problema è il "caldo" la soluzione non è cambiare pinze e dischi...... bensì cambiare tipo di olio e montare delle prese aerodinamiche con condotti di raffreddamento che soffiano nel centro interno del disco!

Il problema è sempre l'olio che bolle...... mica la pinza!
non è tanto il problema di fading.. quanto che in 3000 km ho gia fatto fuori le pastiglie dei freni! e notavo che dopo monza anche i dischi nn stanno benissimo...allora ero curioso di sapere se si trovavano i carbon ceramici!Per i brembo secondo me sono eccezzionali! pero il costo nn vale il guadagno rispetto agli standard!

ZaoC5
01-29-2008, 05:27 PM
Io so che ogni volta che vado a monza mi si crepano i dischi , l'anno scorso il disco dx anteriore,domenica tutti e due quelli
anteriori! olio dot 5 e pastiglie hawk fanno bene il loro lavoro ;),ma i dischi non ho ancora trovato quelli giusti!
Ho provato già 3 marche diverse:(

Matt- qui in svizzera il club racer sulle z06 monta tutto il kit della stop-tech e sembrano essere soddisfatti,pero' non li ho ancora provati ,non saprei consigliati!

ciao

Stroker
01-29-2008, 05:32 PM
Ragazzi..... se non volete crepe nei dischi...... montateli SOLO baffati e NON forati!

Non ci sono cazzi!

Gli stop-tech sono deibuoni freni..... ma rimango della mia opinione!

ZaoC5
01-29-2008, 05:40 PM
Si in effetti quando li avevo i dischi baffati della callaway c12 sono stati quelli che mi sono durati di piu' ma mi sono costa anche un botto!

ciao

girano
01-29-2008, 07:52 PM
Domenica scorsa abbiamo provato la Z06 al Mugello,grazie alle gomme che Stroker ci ha procurato.I freni della Brembo da 380 si sono comportati benissimo,anche se in totale abbiamo fatto solo 16 giri.Adesso ho in officina una Z06 con gli Stop-tech,secondo me non sono male neppure questi (anche se qualche crepa ce l'hanno),ma sicuramente inferiori ai Brembo.Comunque se volete acquistare i Brembo ad un prezzo inferiore vi consiglio di controllare a quanto vengono venduti negli Stati uniti.
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Ragazzi..... se non volete crepe nei dischi...... montateli SOLO baffati e NON forati!

Non ci sono cazzi!

Gli stop-tech sono deibuoni freni..... ma rimango della mia opinione!

Lorenzo
01-29-2008, 10:48 PM
I dischi carboceramici fino a che non sono alla temperatura giusta frenano meno dei tradizionali quindi sconsigliati per uso quotidiano.....o sentito che fanno rumore, ma forse quello e' derivato dal tipo di pasticche.....in piu' costano un sacco....non so' se ne vale la pena.....comunque i soldi sono i vostri.....;)...
Sono daccordissimo con Stroker.....tempo fa' alla guida di una Mitsu assieme ad un amico giu' per un monte dove lui stava prendendo le note .........ed io che volevo far vedere di cosa ero capace ad un certo punto non frenava piu'..........:(.... ..
Perche' non ero in grado di Non frenare o frenare il meno possibile come fa' un vero pilota....il pedale andava a fondo sicuramente per la temperatura dell'olio e non per altro.....dato che dopo averla fatta raffredare funzionavano di nuovo......
Non vi fate seghe mentali.....;)......
Il maggior diametro ed una pinza maggiore riduce la frenata disperde meglio il calore....ma siete propio sicuri che vi servano davvero????
Cominciate da una pasticca migliore e magari sostituite l'olio dei freni con uno superiore magari il dot 5 (forse lo ha gia') so' che c'e' ne sono anche di specifici per le auto da gara anche se durano poco perche' fortemente igroscopici......e magari se e' possibile anche se non molto estetico prese d'aria che arrivino direttamente ai freni tipo le auto da gara.........avete in mente qui tubi flessibili.......... .....

tonyrigo
01-30-2008, 06:54 AM
Io per il momento ho girato a lungo solo a VAIRANO con la Z06 e non ho avuto alcun problema di fading.

Anzi sono rimasto stupefatto:
è la prima volta che non ho nessun problema di freni in circuito con una vettura stradale!
Ed io ne ho spesso, perchè quando spingo uso il sinistro anche per equilibrare la macchina, per cui i freni vengono decisamente sollecitati.

La cosa che mi ha stupito poi, a leggere il manuale, è che consigliano l'obsoleto DOT 3 come olio dei freni, invece dei DOT 4 o 5.1 che solitamente si utilizzano nelle moto.

Doppio stupore perchè se usi un DOT 3 in una moto da fuoristrada e fai una discesa lunga (diciamo 5-6 chilometri) e ripida è molto facile trovarsi senza il freno dietro (dietro nelle moto di solito cede prima perchè la pinza e quindi l'olio prende poca aria e non riesce a raffreddaresi) e a volte anche davanti.

Mr_hd
01-30-2008, 09:07 AM
sicuramente faranno anche le pastiglie, ma se non avete visto i disci della Z06 bianca, non potete capire..... tutti i buchi tappati, e piccole crepe che partivano dai lati dei buchetti.
Sicuramente dei dischi baffati e basta evitano le crepe.
Nel ram ho dei condotti d'aria che avranno 15cm di diametro che arrivano ai freni.... e non hanno ne baffatura ne buchi.
quijdi di sicuro non si creperanno mai [:p][:p]

Maxx LA
02-04-2008, 04:46 PM
concordo anch'io: il problema è sempre l'olio che bolle!

prendete un buon olio (almeno dot4plus) e cambiatelo dopo 6 mesi - 1 anno...

se poi avete voglia di cambiare i dischi è diverso! ma non mi allontanerei dalla BREMBO, o non so se la AP Racing fa qualcosa di adatto..

Lorenzo
02-06-2008, 11:31 PM
Forse non saranno in carboceramica ma.........guarda che bel sito....

http://www.lgmotorsports.co m/catalog/product_info.php?pro ducts_id=1688

Lucky Go
02-08-2008, 12:53 PM
A quanti soldi riuscite a portare a casa il kit della Brembo (tubi, pinze, pastiglie e dischi) anteriore per la Z06?

Lucky69
02-14-2008, 01:35 PM
36.000 Km e dischi da buttare perchè ovalizzati


sollecitazioni da pista mai avute............... .


per quanto rigurada i dischi le pinze etc serve poco maggiorare tutto il sistema

il limite è posto dalla gomma che evita di slittare.........alt rimenti puoi frenare quanto vuoi

Lucky69
02-14-2008, 01:35 PM
36.000 Km e dischi da buttare perchè ovalizzati


sollecitazioni da pista mai avute............... .


per quanto rigurada i dischi le pinze etc serve poco maggiorare tutto il sistema

il limite è posto dalla gomma che evita di slittare.........alt rimenti puoi frenare quanto vuoi

diehard
02-14-2008, 01:47 PM
In effetti i freni della Z vanno veramente benissimo,a dicembre ho girato per 3,4 turni al Mugello e non ho avuto nessun problema di fading,ed è la prima volta che mi capita con una vettura di serie...lo stesso non posso dire per le gomme che erano a dir poco orripilanti.L'unica modifica che farei sarebbe mettergli come olio un dot 4 o 5 . Cambiare tutto l'impianto non saprei,forse solo con il kit della brembo,ma non so quanto ne valga la pena,negli states mi sembra chiedessero sui 6.000 dollari, non ho idea di cosa chiedano qui.

diehard
02-14-2008, 01:47 PM
In effetti i freni della Z vanno veramente benissimo,a dicembre ho girato per 3,4 turni al Mugello e non ho avuto nessun problema di fading,ed è la prima volta che mi capita con una vettura di serie...lo stesso non posso dire per le gomme che erano a dir poco orripilanti.L'unica modifica che farei sarebbe mettergli come olio un dot 4 o 5 . Cambiare tutto l'impianto non saprei,forse solo con il kit della brembo,ma non so quanto ne valga la pena,negli states mi sembra chiedessero sui 6.000 dollari, non ho idea di cosa chiedano qui.

ennemme
02-14-2008, 04:40 PM
State dicendo che la Corvette ha il DOT 3??? Come la vecchia Fiat Ritmo??? Ussignur... :(

ennemme
02-14-2008, 04:40 PM
State dicendo che la Corvette ha il DOT 3??? Come la vecchia Fiat Ritmo??? Ussignur... :(

videa
02-14-2008, 09:37 PM
Ne capisco veramente poco, credo, però, che non ci siano solo vantaggi in un numero DOT più alto. Gli oli con un DOT alto sono più igroscopici, per cui vanno cambiati più spesso o la maggior quantità di acqua trattenuta inficia il vantaggio iniziale abbassando di molto il punto di ebollizione. Inoltre l'acqua evaporando passa allo stato gassoso, diviene comprimibile dando quello sgradevole effetto spugnoso....
Insomma mi sa che un olio freni che richieda un intervento quasi semestrale non sarebbe ben visto dal mercato, che probabilmente vivrebbe la cosa come un difetto dell'impianto.
Mi sembra anche che un olio DOT 5 sia a base siliconica e non possa essere usato senza modifiche all'impianto, al contrario di un 5.1.
Comunque qui nel forum c'è gente molto più preparata di me che potrà correggere le mie castronerie[:I]

videa
02-14-2008, 09:37 PM
Ne capisco veramente poco, credo, però, che non ci siano solo vantaggi in un numero DOT più alto. Gli oli con un DOT alto sono più igroscopici, per cui vanno cambiati più spesso o la maggior quantità di acqua trattenuta inficia il vantaggio iniziale abbassando di molto il punto di ebollizione. Inoltre l'acqua evaporando passa allo stato gassoso, diviene comprimibile dando quello sgradevole effetto spugnoso....
Insomma mi sa che un olio freni che richieda un intervento quasi semestrale non sarebbe ben visto dal mercato, che probabilmente vivrebbe la cosa come un difetto dell'impianto.
Mi sembra anche che un olio DOT 5 sia a base siliconica e non possa essere usato senza modifiche all'impianto, al contrario di un 5.1.
Comunque qui nel forum c'è gente molto più preparata di me che potrà correggere le mie castronerie[:I]

diehard
02-15-2008, 02:44 AM
Io ne capisco anche meno di te,so solo che mi avevano proposto di metterci del dot 4 o 5 o 5.1 non ricordo...forse solo per la sessione in pista,non so se sia una cosa possibile...bisogner ebbe fare lo spurgo di tutto l'impianto...comunqu e ho dato un occhiata e ho visto questo forum dove c'è una discussione al riguardo che può tornare utile http://www.kuabateam.it/kuabaforum/topic.asp?TOPIC_ID=2 57

diehard
02-15-2008, 02:44 AM
Io ne capisco anche meno di te,so solo che mi avevano proposto di metterci del dot 4 o 5 o 5.1 non ricordo...forse solo per la sessione in pista,non so se sia una cosa possibile...bisogner ebbe fare lo spurgo di tutto l'impianto...comunqu e ho dato un occhiata e ho visto questo forum dove c'è una discussione al riguardo che può tornare utile http://www.kuabateam.it/kuabaforum/topic.asp?TOPIC_ID=2 57

ennemme
02-15-2008, 07:06 AM
Ho letto il link, che comunque non varia la mia considerazione... pensavo che almeno un DOT 4 fosse lo standard per un'auto come la Corvette. Quando anni fa seguivo personalmente la manutenzione delle mie auto, avevo sempre quello come liquido. Adesso francamente non so... ma su una Jeep (anche se V8) ci potrebbe anche stare. Dovrei controllare. Di sicuro quando avrò la Corvette tornerò ad interessarmi di tutto!!! ;)

ennemme
02-15-2008, 07:06 AM
Ho letto il link, che comunque non varia la mia considerazione... pensavo che almeno un DOT 4 fosse lo standard per un'auto come la Corvette. Quando anni fa seguivo personalmente la manutenzione delle mie auto, avevo sempre quello come liquido. Adesso francamente non so... ma su una Jeep (anche se V8) ci potrebbe anche stare. Dovrei controllare. Di sicuro quando avrò la Corvette tornerò ad interessarmi di tutto!!! ;)

Brill Steel Racing
02-15-2008, 08:29 AM
Ciao , sono Enrico titolare della Brill Steel , siamo di Treviso e grazie alla collaborazione di un tecnico con un' esperienza di oltre trenta anni su Corvette abbiamo risolto il problema freni sulla Z06 applicando l' impianto frenante dell 'anteriore sul posteriore e installando una pinza Brembo ad 8 pistoni nell' anteriore con relativo disco da da 392 mm.
Vi allego foto dell ' intervento!
Ciao
enrico
www.brillsteel.com

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Brill Steel Racing/200821592852_Freni ant.jpg
247,09 KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Brill Steel Racing/200821593042_Freni post.jpg
235,96KB

Brill Steel Racing
02-15-2008, 08:29 AM
Ciao , sono Enrico titolare della Brill Steel , siamo di Treviso e grazie alla collaborazione di un tecnico con un' esperienza di oltre trenta anni su Corvette abbiamo risolto il problema freni sulla Z06 applicando l' impianto frenante dell 'anteriore sul posteriore e installando una pinza Brembo ad 8 pistoni nell' anteriore con relativo disco da da 392 mm.
Vi allego foto dell ' intervento!
Ciao
enrico
www.brillsteel.com

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Brill Steel Racing/200821592852_Freni ant.jpg
247,09 KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Brill Steel Racing/200821593042_Freni post.jpg
235,96KB

ennemme
02-15-2008, 09:17 AM
Che dire...? [:p]

ennemme
02-15-2008, 09:17 AM
Che dire...? [:p]

videa
02-15-2008, 09:26 AM
Miiiiii Kattttttivissssssimi[8D][8D][8D]

videa
02-15-2008, 09:26 AM
Miiiiii Kattttttivissssssimi[8D][8D][8D]

Lucky Go
02-15-2008, 08:34 PM
Complimenti!!!

Stroker
02-15-2008, 10:42 PM
Belli... ma mica serve! ;)