PDA

Visualizza Versione Completa : centralina Z06



matt-renesis
01-09-2008, 11:13 AM
Buon anno a tutti anche se sono un po in ritardo:D volevo farvi una domanda che ho da natale...mi è stato detto che per la Z06 esiste un aggiornamento della centralina per configurarla con l'uso di benzina a 100 ottani con conseguente aumento di cavalli!...ora mi sorgio un dubbio è una cosa veritiera o solo una leggenda?? ps l'aggiornamento sarebbe fatto direttamente dalla corvette a richiesta..

Stroker
01-09-2008, 12:57 PM
Mi pare strano..... le centraline E40 (come le E38) hanno già tutte la doppia mappatura per benzine ad alto e basso numero di ottani.... e selezionano in base all'intervento dei sensori di battito in testa!

Per inciso gli Ottani dichiarati dai "petrolieri" in Italia sono diversi da quelli Americani:

In Italia ri dichiara il RON (Research Octane Number)
Negli States il MON (Motor Octane Number)

Il RON è molto più "ottimista" visto che è il numero di ottani definito in laboratorio..
....mentre il MON è il numero effettivo sul funzionamento del motore.

Il MON viene calcolato facendo girare un motore specifico (uniformato) monocilindrico a rapporto di compressione variabile.
Si fà girare a regime fisso ed a carico fisso..... poi si aumenta progressivamente il rapporto di compressione fino a raggiungere il battito in testa.
Il valore di compressione massimo per una data benzina viene poi utilizzato per calcolare il MON.

Le nostre 100 Ottani (RON) equivalgono alle 95 Americane (MON)..... quindi, in realtà, NON abbiamo benzine migliori di loro!

Christian GM
01-10-2008, 07:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Mi pare strano..... le centraline E40 (come le E38) hanno già tutte la doppia mappatura per benzine ad alto e basso numero di ottani.... e selezionano in base all'intervento dei sensori di battito in testa!

Per inciso gli Ottani dichiarati dai "petrolieri" in Italia sono diversi da quelli Americani:

In Italia ri dichiara il RON (Research Octane Number)
Negli States il MON (Motor Octane Number)

Il RON è molto più "ottimista" visto che è il numero di ottani definito in laboratorio..
....mentre il MON è il numero effettivo sul funzionamento del motore.

Il MON viene calcolato facendo girare un motore specifico (uniformato) monocilindrico a rapporto di compressione variabile.
Si fà girare a regime fisso ed a carico fisso..... poi si aumenta progressivamente il rapporto di compressione fino a raggiungere il battito in testa.
Il valore di compressione massimo per una data benzina viene poi utilizzato per calcolare il MON.

Le nostre 100 Ottani (RON) equivalgono alle 95 Americane (MON)..... quindi, in realtà, NON abbiamo benzine migliori di loro!


mi stupisci ogni giorno!!!
non la sapevo questa!!!!

PaoloC6
01-10-2008, 09:37 AM
Grande Stroker! Ogni gg. ne sa una più del diavolo...
Questa della differenza di ottani tra Europa e Usa nn la sapevo proprio, sono sempre stato convinto che le ns. benzine fossero migliori...:D

Hoga
01-10-2008, 09:45 AM
devo fare i miei sentiti complimenti a stroker :) bravo.

Stroker
01-10-2008, 02:49 PM
Bhè.... per te è facile Hoga.... sei del mestiere!!! ;)