PDA

Visualizza Versione Completa : Un po' di storia.....???!!!!



Lorenzo
01-07-2008, 12:58 AM
Non riesco a classificare ed a valutare i motori montati sulle corvette......Parlo degli S.B.
Vorrei partire dalle corvette deglia anni 75/76 se non sbaglio lo SB montava 2 motori L48 e L82..... che si differenziavano dalle teste e dal n. dei bulloni per i cavallotti dell'albero motore......
Se non sbaglio e' il solito blocco che viene usato dal 1968 all'82?.....
Esso viene poi sostituito nel 1983 quando viene montata la prima specie di iniezione la Tbi....quel motore si chiama L83......viene montato anche sulla C4 dell'84......
Nell'85 viene montata la prima iniezione multipoint ed il motore si chiama L98....viene montato fino al '92......naturalment e nel '90 ecco il motore della Zr1 cioe' LT5 che come ormai tutti sappiamo e' stato un motore che al suo tempo ha fatto storia....all'epoca la ZR1 venne considerata l'auto piu' veloce al mondo......
Nel 1992 viene sostituito L98 dall'LT1.......
LT1 viene modificato e chiamato LT4 nel '96 che pero' ha vita breve dato che nel 1997 con la nascita della C5 arriva LS1.......
Naturalmente anche se il motore ha la solita sigla a volte le potenze erano cambiate.......

Non riesco pero' a capire se hanno completamente ridisegnato i blocchi motore o se li hanno solamente modificati o migliorati...

Per trarne delle conclusioni....vorre i capire se tra tutti questi motori ne esiste uno migliore rispetto ad un'altro....parlo di quelli in ghisa (quindi non LS1).....
Da valutare come progetto per un nuovo motore da elaborare naturalmente sostituendone tutto il necessario x cercare di tirar fuori tanti cavalli.......

Stroker
01-07-2008, 09:06 AM
Lollo hai un po' semlificato le cose!

La Generation I degli small-block comprende 3 varianti di evoluzione negli anni:

Dalla metà degli anni 50 nasce lo small-block..... ed ha i supporti motore accanto alla puleggia frontale e non sui lati come adesso.... oltre che cilindrate inferiri.
I main sono più piccoli ma in generale le parti (eccetto che per l'albero motore) sono intercambiabili.
Poi si evolve ed a partire dai 327 degli anni 60 ed i main crescono fino al diametro odierno.
Tutte le parti sono intercambiabili.
Negli anni 70 nasce il 400..... con canne gemellate e main maggiorati, ma sostanzialmente (sempre a parte l'albero) parti intercambiabili..... . solo le teste devono avere gli "steam-holes" a causa delle canne gemellate!

A questo punto lo small-block vive un lungo periodo (sino al 1986) di stasi...... e praticamente NON cambia nulla!

E seguire ci saranno 2 piccole evoluzioni che danno vita alla Generation II:

1) prima passaggio a "1 piece rear main seal"
2) poi LT1 (con reverse flow e spinterogeno calettato direttamente sull' albero a cammes)

Passando attraverso agli LT5 (che secondo me NON hanno nulla a che vedere con gli small-block) si arriva al 1997 quando si avrà la prima VERA rivoluzione (non E-voluzione ma RI-voluzione):

Nasce lo LS1 !

Totalmente in alluminio, diverse misure interne, diverso TUTTO !!!!!!
(gli LS2 LS6 ed LS7, secondo me, devono essere considerati cone upgrades..... visto che la filosofia ed il disegno del motore restano invariati)

Questa è in sostanza ed in brevissimo la storia degli small-block nelle Corvettes (a parte la citazione del 400 che MAI è stato montato nelle Vettes...... il 305 invece sì).

:D

Lorenzo
01-07-2008, 12:30 PM
Quindi il mio 400 che mai non e' stato montato su una corvette ha le canne gemellate....?!?!
In sostanza secondo il tuo punto di vista e' un bene od un male...?
E poi ricordo che di diverso ha anche 2 fori per l'olio tra le canne dei cilindri centrali.....come mai il 400 non ha avuto gran successo nonostante all'epoca era lo SB con la piu' alta cilindrata che tanto piace a gli Americani...???

Stroker
01-07-2008, 01:20 PM
I 2 fore che dici tu NON sono per l'olio.... ma sono gli "steam holes" che, come dice la parola, sono dei fori per evitare la formazione di tasche di vapore!

E chi lo dice che non ha avuto successo????

Tutti i 383 esistono grazie al 400 ed al suo albero motore!

Lorenzo
01-07-2008, 08:57 PM
Valutando i motori che ho citato quale consiglieresti per la base di un'elaborazione?.... ...

Stroker
01-07-2008, 09:34 PM
E a te che te frega?:D

Lorenzo
01-07-2008, 09:53 PM
Cazzarola come sei diventato prezioso........:(.. .
Dai che tanto prima che arrivo a vincer la tua ne passano ancora di anni.....[}:)]...
Faccio prima a cercare una vette bella pronta negli States..............[xx(].....

No Forse No......Non c'e gusto......


A forse ho vinto la Lotteria....faccio un motore che anche se salta dopo 2 spari lo tiro nel campo e ne metto un'altro.....[:p]....

Lorenzo
01-07-2008, 11:04 PM
Oooo mi sto aggiornando da solo.....[^].....
Ho trovato tutto quello che mi serviva scrivendo nei vari forum Americani ed Inglesi......Peccato che capisco solo la meta' di quello che mi dicono.....;)....a parte cio' mi han postato dei link dove spiegano quello che mi serviva......in fatto di motori e sovralimentazioni... ...Mi son esauirito voglio il twin turbo.....ho gia' comprato un po' di materiale....ma mi sa' che lo devo sostituire con altro.......

Finalmente comincio a capire da solo cosa scegliere ad esempio se voglio sostituire un carburatore con uno piu' adatto al motore che ho sotto il cofano.....peccato che abbiano tante seghe ad esempio perche' non dare il N. del diamero del corpo farfallato invece di dare i CFM....?Bho non mi e' riuscito spiegarlo.....Chi sa' che cazzate gli ho scritto.....[:I]....

(CID X RPM) : 3456 = CFM se e' al 100% di efficenza volumetrica...
Non lo sara' quasi mai...se e' all'85%...
CFM X 0,85 = CFM con l'85% di VE........

Un nuovo corvettista delle mie parti mi aveva chiesto quale carburatore montare dato che il suo che non e' l'originale.... gli ha gia' dato molti probblemi ed a questo punto vuole sostituirlo........e come i molti ragazzini che voglion truccare il motorino.... comincian dal carburatore....ne mettono uno piu' grosso o gli tolgono il filtro...per poi far piu' rumore ma in sostanza peggiordo le prestazioni....
Domani gli do' un biglietto con scritto sta' tabellina.....
Chi sa' che cosa ci capisce.......[}:)]
Speriamo almeno sia giusta.......?!?!

Stroker
01-08-2008, 01:31 AM
Ci sei arrivato!

Se vuoi risposte....... studia e trovatele da solo!

....... vuoi mettere la soddisfazione?:D