PDA

Visualizza Versione Completa : Help Freddo!!!



PaoloC6
01-03-2008, 10:55 AM
Ciao a tutti, vi chiedo un grosso aiuto in consigli per la mia C6.
Purtroppo per motivi di lavoro non ho potuto usare la C6 per 10 gg.
E' comunque tenuta al chiuso ma il box non è riscaldato.
2 gg. fa lo utilizzata (con tutte le precauzioni del caso per via di acqua e olio freddi) ma avevo sempre la sensazione di girare con il freno a mano tirato e anche il servosterzo non sembra andare.Anche il pedale del freno aveva una corsa anomala e sembrava non sentire la depressione del servofreno.
Anche con i liquidi in temperatura mi sembra di avere le stesse sensazioni.
Rientrato dopo 80 Km ho notato che avevo i dischi freno molto caldi (nn ho tirato molto e la temperatura era comunque prossima allo zero). Potrebbe essere che si sono indurite le guarnizioni in gomma di pompa freno e pistoncini(quindi i pistoni delle pinze non rientrano) e servo sterzo?
Visto che è ancora in garanzia conviene correre subito dal concessionario o provo a girare ancora per vedere se si sbloccano?
Grazie a tutti per qualsiasi dritta.
Ciao Paolo

convertible90
01-03-2008, 12:48 PM
Bisognerebbe capire quanto trattasi di una tua sensazione o quanto sia reale questa diminuizione di performance dei freni e del servosterzo. Normalmente non dovrebbe accadere nemmeno lasciando l'auto fuori per strada ...figuriamoci in garage.
Io andrei dal concessionario visto che è in garanzia.

PaoloC6
01-03-2008, 01:05 PM
Grazie mille,
Alla fine del giro ho provato a far scorrere la macchina in Neutral e non mi sembrava frenata.
Mi rassicura il fatto che il freddo non possa aver fatto danni seri.
Purtroppo nevica in questi gg. verifico nel fine settimana i livelli e tutto il resto e poi settimana prossima la porto a far controllare.Il computer di bordo prevede diagnostica su sterzo?
Grazie ancora

filo
01-03-2008, 09:34 PM
io con la mia c5 qui in svizzera con temperature finoa meno 15gradi non ho mai avuto problemi(e vero anche che non l'ho mai usata d'inverno e che il garage é riscaldato....)

Stroker
01-03-2008, 11:40 PM
Il pedale del freno vibrava sensibilmente?

PaoloC6
01-04-2008, 08:44 AM
Ciao Stroker (il vate..)e a Filo. No il freno non vibrava, però volevo chiederti se hai una dritta per capire se magari la sensazione di avere il "freno tirato" non sia perchè il motore non accende tutti gli 8 cilindri.
Su altri V8 (di 20 anni fa..) ho l'orecchio allenato (fanno rumore zoppo tipo Moto guzzi o Ducati a freddo) ma con quello della vette è sempre rotondo e lineare che faccio fatica a distinguere tra il trascinamento della cinghia dell'alternatore o se ho un cilindro trascinato.
Il nonno mi raccontava di provare a togliere al minimo una pipetta per volta e sentire se si spegneva o cambiava il rumore ma qui rischio la sedia elettrica...
Il minimo è sempre a 600 Rpm costante, l'effetto lo sento molto in accelerazione dove sembra davvero il motore stia "trainando" qualcosa, che sia la trasmissione idraulica (l'olio era a 75°e non ho notato anomalie nel punto di stallo)
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio Ciao a tutti
Paolo

Stroker
01-04-2008, 08:47 PM
Il trucco dei fili candela vale anche oggi... e lo si usa normalmente per diagnosi veloci!

Comunque ogni tipo di problema sarebbe evidenziato dalla spia "check engine" sul cruscotto..... o comunque evidenziato da un check fatto col tester.

Piuttosto..... hai mica fatto benzina poco prima di rilevare il problema???

PaoloC6
01-05-2008, 08:56 AM
Grazie stroker, questa nn l'avevo pensata
No benzina l'avevo fatta una settimana prima ed ho il serbatoio a metà, normalmente per evitare questi problemi nelle "bambine" uso la V-power in un distributore frequentato, in 2 anni non mi ha dato problemi in tal senso però nn si sa mai...ZZZO! ora che ci penso ho dovuto cambiare distributore xchè il mio abituale era chiuso.Stroker Grande!!!!
Non pensavo che il check engine rilevasse anche questi problemi, credevo sinceramente che fosse la solita spia "fuffa"(il disegno della spia arancio a forma di motore è uguale su tutte le auto...)che trovo anche sulla seat che controlla solo se c'è tensione sulla centralina delle pompe iniettore.
Questo mi tranquillizza moltissimo...spero vada via un po' di questo maltempo( lo so sono malato ma le mie "auto" non conoscono l'acqua..) in modo da usarla domani, magari devo solo smaltire della benza un po' andata.
Graaazieeeee Paolo

Stroker
01-05-2008, 01:46 PM
Mica è detto che sia questo il problema..... ma prima di dare colpe alle macchine bisogna sempre cercare di escludere eventuali cause esterne!

Poi ci si addentra!;)

PaoloC6
01-06-2008, 04:43 PM
Confermo! Il Vate Stroker Ha sempre ragione...
Ho fatto fuori la benza invecchiata ed è tornato tutto come al solito...
Grazie davvero:D:D:D:D:D

Stroker
01-06-2008, 08:38 PM
Benone..... il Vate(r) dice...


AMEN !:D