PDA

Visualizza Versione Completa : Exhaust laterali



Hoga
11-26-2007, 09:38 AM
Ora mi son fissato con sta cosa...voglio gli scarichi laterali senza perdere prestazioni riuscendo a fare un bel lavoro.
Problemi
1)Come fare a far passare i tubi sotto i sedili senza fare incendiare tutto
2)Come capire se le prestazioni migliorano o ...
3)Sistema completamente libero con una curvatura riesce a comprimere in giusta misura i gas di scarico?
4)intregrare il tubo di scarico con la vetroresina della minigonna, Troppo piccola (la minigonna)? farla passare direttamente sotto?!
5) dove trovare i materiali e come piegarli al punto giusto
6) fare il progetto in 3d e da chi farlo realizzare, o provare a prendere un tubo e andarci giu' di martello
7) lo scarico non deve avere ne catalizzatori/botolotti
8) levando il problema forze dell'ordine, si riesce a girare con gli scarichi messi sotto?!

:)

Stroker
11-26-2007, 11:10 AM
NON E' Possibile nè nella C5 nè nella C6...... causa conformazione del telaio!!!

Te lo dico perchè ho studiato la cosa ai tempi in cui si correva nel GT..... o modifichi PESANTEMENTE il telaio o ciccia!!!!
Solo per 2 o 3 gare li usammo...... ma uscivano davanti alle ruote posteriori (e davano noia alla temperatura delle gomme).... cosa resa possibile perchè avevamo tolto i serbatoi di serie!

Hoga
11-26-2007, 11:46 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

NON E' Possibile nè nella C5 nè nella C6...... causa conformazione del telaio!!!

Te lo dico perchè ho studiato la cosa ai tempi in cui si correva nel GT..... o modifichi PESANTEMENTE il telaio o ciccia!!!!
Solo per 2 o 3 gare li usammo...... ma uscivano davanti alle ruote posteriori (e davano noia alla temperatura delle gomme).... cosa resa possibile perchè avevamo tolto i serbatoi di serie!

io avevo studiato un tipo di soluzione diversa ma se mi dici che effetivamente non e' possibile mi rassegno ...

matt-renesis
11-26-2007, 01:01 PM
E NN è POSSIBILE NEMMENO SULLA Z06???

Stroker
11-26-2007, 02:18 PM
NEIN !

...guardate le macchine da sotto col ponte..... e ve rendete conto anche voi!

matt-renesis
11-26-2007, 03:17 PM
AVEVO VISTO QUELLI DELLA Z06 DA FIA GT ED ERANO COSI BELLI QUEI SCARICHI LATERALI!
MI ERO GIA FATTO IL VIAGGIO DI POTERLI METTERE UN GIORNO!:D

Hoga
11-26-2007, 10:20 PM
cmq stroker ti diro' che si puo' fare ...ora provo a fare un progetto e poi ti faccio vedere i disegni :)

filo
11-26-2007, 10:25 PM
infatti spiega meglio la tua idea,magari con un disegno fatto su una foto presa da sotto della vette,cosi se ne puo discuteree un po.;)

Stroker
11-26-2007, 11:01 PM
Provaci!

Hoga
11-27-2007, 07:48 AM
http://img264.imageshack.us/img264/9296/progetto01lp5.jpg (http://imageshack.us)

http://img264.imageshack.us/img264/8678/sifonhw6.jpg (http://imageshack.us)

Hoga
11-27-2007, 07:56 AM
Ho fatto un prospetto sulla mia c6, facendo anche capire come il progetto prende forma.In pratica l'idea di base era quella di basarsi sulla larghezza visto che lo spazio nel sotto pilota/passeg era troppo vicino a terra.Quindi per ridurre lo spazio, ingombro/peso ho pensato a questo scarico molto stretto e largo in modo da mantenere la compressione necessaria per il buon funzionamento in compressione.Il compromesso visivo non mi sembra male, anzi si integra molto con la linea della c6 ...magari ci metterei pure una geometria variabile di chiusura e apertura, ma questo cmq e' solo un progetto alla veloce. Ps pensavo alla carbon fiber come materiale per farlo, o al solito inox

Stroker
11-27-2007, 10:36 AM
....... ma che ti fumi????? [:0]

Dammi retta, metti la macchina sul ponte e poi guarda bene se c'è posto per passare coi tubi! ;)

Non è una strada percorribile...... credimi.....

Hoga
11-27-2007, 12:06 PM
be scusa ma se fai una cosa come te l'ho detta io guarda che ci passa ....basta allargare e pressare trasformando una il tubo O 0 stringendolo e allargandolo.

Stroker
11-27-2007, 01:28 PM
Un tubo di 65mm di diametro (per esempio) se lo schiacci riduce moltissimo la sua sezione.... quindi dovresti fare una zona di transizione da tondo a fessura molto lunga per evitare restrizioni e turbolenze.

Inoltre sarebbe da vedere cosa succede alla forma d'onda dello scarico, che poi è ciò che determina la sonorità del "rombo".

In termini di prestazioni mi sa che sarebbe un autogoal clamoroso..... per il resto è questione di gusti!

Attento comnque che sotto l'abitacolo c'è pochissimo spazio...... già 1-2 cm. possono presentare problemi sui dossi e sulle rampe, oltre che sui classici "bitorzoli" dei cancelli!

Comunque se hai vogli provaci...... è comunque una soddisfazione fare qualcosa da soli!!!!!!![8D]

Hoga
11-27-2007, 03:34 PM
provero' infatti, voglio solo vedere se e' possibile farlo in carbon fiber (non so se diventa come lava :D )

ennemme
02-21-2008, 10:11 AM
Mi stavo incuriosendo. Ma com'è andata a finire? Immagino tu ci abbia rinunciato...

Hoga
02-21-2008, 11:22 AM
io partorisco ...poi visto che nessuno mi da credito e io non ho tempo di eseguire vannoa finire male XD

ennemme
02-21-2008, 01:11 PM
La fantasia, prima o poi, deve essere premiata ;)

ennemme
02-27-2008, 01:26 PM
Ho cercato un po' in giro e, in effetti, il lavoro è improponibile. Sulla C6R (che è larga 200 cm) hanno sfruttato lo spazio tra il telaio e la carrozzeria per far passare gli scarichi laterali. Quindi anch'io non vedo soluzioni per la tua proposta. Far passare un ipotetico scarico sotto l'auto come hai proposto tu, renderebbe l'auto davvero inutilizzabile.

http://img169.imageshack.us/img169/1715/c6rcutawayau0.jpg