PDA

Visualizza Versione Completa : manuale o cambio al volante



maxnoir
11-23-2007, 08:58 PM
domandona ,opinioni e conclusioni sui 2 cambi ? come vi trovate?

Stroker
11-23-2007, 09:30 PM
Mai provata quella con le shift-pads......!

Il manuale per me su di una sportiva moderna è superato solo dagli elettroattuati odierni e dai sequenziali..... nell'ordine!

maxnoir
11-23-2007, 09:45 PM
per capirci quindi e' un cambio automatico a 6 marce se lo metti in overdrive va come i vecchi cambi sulla c5 ,ma migliorato ovviamente,e nel contempo hai l'opzione di usarlo dal volante un po' come si faceva con l'automatico inserendo le marce una alla volta ,pero' mi sembra d'intuire che nemmeno abbia l'efficacia di altri cambi sequenziali ,tipo selespeed tiptronic ..............

Stroker
11-23-2007, 10:08 PM
Dicono...... io non l'ho mai provato... bho!:D

Hoga
11-24-2007, 01:20 PM
Manuale, anche sulle lambo ci va. ALTRO CHE E GEAR

lucabartollino
03-09-2008, 01:29 AM
Io con la C6 A6 2007 mi trovo abbastanza bene anche se non mi dispiacerebbe un funzionamento più veloce soprattutto in scalata per più di una marcia alla volta.

Va un pò meglio del Tiptronic Porsche ma essendo entrambi semplicemente un automatico con convertitore di coppia e possibilità di comando manuale come questo, non sono paragonabili ai cambi elettroattuati in termini di sportività. Mentre sono decisamente superiori per comfort e guidabilità quotidiana (soprattutto in città). Chi ha mai provato un elettroattuato Ferrari o Lamboraghini o anche BMW?? Auguri nell'uso quotidiano! Il meglio in termini complessivi al momento sono i cambi a dobbia frizione tipo il DSG dell'Audi o quello che adotterà a breve Porsche.

Comunque, sto pensando di acquistare il tool della HP Tuners che consente di disabilitare il Torque Management, consentendo cambiate più veloci e secche(anche se inevitabilmente più brusche) a salire e un altro sistema elettronico non ho capito per controllare cosa che consente di velocizzare anche le cambiate a scendere (sembra che in questo caso ci possano essere però problemi di bloccaggio delle ruote!).

Sul dilemma manuale o automatico: evidentemente c'è a chi piace in un modo e a chi nell'altro, ma scordatevi la favola che col manuale si va più forte. Questo vale solo per i piloti professionisti e in condizioni di guida ottimanli. Lo dicono i piloti e lo dimostrano i test fatti dagli americani proprio su C6 con cambio manuale e automatico: la media di X prove di accelarazione fatte con l'automatico è migliore di quelle fatte col manuale in pari condizioni di prova. E il motivo è semplice: fai 10 volte una cambiata con l'automatico e il tempo di cambiata è 10 volte lo stesso senza possibiltà di errore; fai 10 volte una cambiata (e ancora di più un test di accelarazione) col manuale e avrai 10 volte un tempo di cambiata (accelerazione) diverso. Col manuale i guidatori non professionisti "sbagliano" spesso e volentieri, con l'automatico no.

Ciao

tonyrigo
03-09-2008, 06:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Mai provata quella con le shift-pads......!

Il manuale per me su di una sportiva moderna è superato solo dagli elettroattuati odierni e dai sequenziali..... nell'ordine!


CONCORDO PIENAMENTE!!!

Però purchè elettroattuato o sequenziale abbiano la possibilità di usare anche manualmente la frizione (in caso di emergenza), se no meglio il manuale comunque.

Concordo con LUCA che sia più facile ottenere prestazioni di accelerazione pura con l'automatico e soprattutto che queste siano sempre costanti.
Però solo con il manuale si possono fare certi numeri (in particolare il mezzo tondino da fermo per girarsi e il blocco di ponte per innestare il sovrasterzo), per non dire della frizione "salva vita" ...

Per cui per un uso esasperato va bene (secondo me) solo il manuale (o i vari sequenziali purchè con la frizione azionabile autonomamente), mentre per un uso più da GT (o turistico) va benissimo l'automatico.

Io personalmente ho il manuale sulla C6 Z06 e l'automatico sulla GRAND CHEROKEE V8, proprio in applicazione di questa filosofia.

:D:D:D

videa
03-09-2008, 07:23 AM
Citazione:per non dire della frizione "salva vita" ...
Scio nescire, la mia ignoranza è abissale [:I][:I], ma che vuol dire?

tonyrigo
03-09-2008, 08:13 AM
Con le vetture a trazione posteriore, specie se potenti come le ns., può capitare di ottenere involontariamente un brusco sovrasterzo di potenza (spesso perchè cambiano le condizioni di fondo stradale, come agli stop o su certe rotonde dove si accumula olio).

Se il traverso è bruschissimo il controsterzo può non bastare, a meno che uno non abbia l'automatismo del "lancio del controsterzo", ma non ce l'ho neanche io che devo fare violenza a me stesso ogni volta che faccio qualche drift.
In questi casi l'unica soluzione è: GIU' LA FRIZIONE, senza toccare gas o freni, e la vettura si ristabilizza come per magia!

FRIZIONE SALVA VITA, appunto.

:D:D:D

ennemme
03-09-2008, 08:33 AM
Gli elettroattuati sono terribili su strada... Vanno bene, come i manuali, su pista.

Trovo che su una granturismo come la Corvette, il nuovo automatico/sequenziale sia un buon compromesso. Soprattutto quello del m.y. 08 che è stato velocizzato.

Una domanda: ma anche quello del m.y. 07 faceva la sgasata in scalata? Quando l'avevo provata non me n'ero accorto (ero troppo preso dai miei attacchi di libidine).

videa
03-10-2008, 09:45 AM
Grazie Tony, mi sa che un corso di guida mi farebbe moooooolto bene[:I][:I]

filo
03-10-2008, 04:15 PM
io quando ho venduto la mia c5 ho provato una victory nuova,devo dire che ero troppo deluso(date un occhiata al mio post di qualche tempo fa..)in quanto per me rest cmq un automatico,non ha niente di sequenziale si assomiglia,forse e ripeto forse al triptronic,puo andare benissimo per l'uso di tutti i giorni in citta come qualcuno diceva,pero fa perdere la sua sportivita alla corvette,inutile dirvi,anche perche lo sapete che ho optato per una cambiocorsa e un h1.....

maxnoir
03-10-2008, 04:58 PM
alla mia 3a corvette ,c4 e c5 automatiche e finalmente questa e' manuale e posso garantire che e' tutta un'altra auto nn so se per le caratteristiche motoristiche,ma il manuale e' tutto un'altro guidare l'autodiventa piu' tua, riesci a sentirla di piu', oltre che riesci a sentirne molto di piu' l'esuberanza e i cv ,ripeto nn avendo mai provato la c5 manuale nn posso raffrontare le due auto ,ma sono certo ,mai piu' un automatico sulle corvette, ;););););)

lucabartollino
03-11-2008, 01:23 AM
Rispondo a ennemme: no il 2007 non fa la sgasata in scalata! Tu hai il 2008? E fa la sgasata tipo doppietta in scalata? Forte!
Sarei molto curioso di provare un 2008... per capire se l'hanno velocizzato in modo percepibile o è solo marketing. Sui forum americani non ho trovato ancora nulla in questo senso.

Conoscete qualche concessionario nel nord Italia che ha una C6 A6 2008 per le prove cliente?

Ciao

ennemme
03-11-2008, 07:55 AM
Luca ti farei sentire se solo... avessi già la Corvette. [V]

lucabartollino
03-11-2008, 09:59 PM
C'è chi dice... l'attesa accresce il desiderio! Con le donne è sicuramente vero e mi sa anche per le auto :-)

Quando ti arriva l'oggetto del desiderio?

Ciao

ennemme
03-12-2008, 06:23 AM
Mi arriverà quando la ordinerò... [V]
È per via di una sfida con mia moglie... Devo riuscire a fare una cosa e poi sarà mia (la Corvette...)! Ah, le donne... [B)]

Stroker
03-12-2008, 09:55 PM
Nooooo........


La devi tr.....are?:D;):D;): D

videa
03-12-2008, 10:21 PM
Ennemme siam troppo curiosi...... che ti tocca fare per una C6?[?][?][?]

ennemme
03-12-2008, 10:25 PM
Ragazzi mi stanno prendendo in giro anche in palestra... Non mi voglio sbilanciare troppo, ma devo fare un investimento immobiliare. Niente investimento giusto nel posto giusto, niente giochino (leggi Corvette...). Però ha ragione anche lei: sembra che io sia nato soltanto per dilapidare [8D]

Stroker
03-12-2008, 11:00 PM
E allora vuol dire che stai bene qui dove sei! [8D]

ennemme
03-13-2008, 06:20 AM
Sì, ma mi faccio del male da solo... ormai me la sogno tutte le notti. Non riesco più a stare senza di lei... [:p]

videa
03-13-2008, 10:01 PM
Resisti Ennemme, se può aiutarti, appena mi targano passo a trovarti per un giro catartico ;);)

videa
03-13-2008, 10:01 PM
Resisti Ennemme, se può aiutarti, appena mi targano passo a trovarti per un giro catartico ;);)

ennemme
03-14-2008, 07:01 AM
Citazione:Messaggio inserito da videa

Resisti Ennemme, se può aiutarti, appena mi targano passo a trovarti per un giro catartico ;);)


:D[:p]

ennemme
03-14-2008, 07:01 AM
Citazione:Messaggio inserito da videa

Resisti Ennemme, se può aiutarti, appena mi targano passo a trovarti per un giro catartico ;);)


:D[:p]