PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa fa l'albero a cam ???



Mau
11-23-2007, 07:06 AM
Ciao ragazzi,anche se a voi ormai queste cose vi escono dagl'occhi, avrei una domanda da farvi:
- scusate la mia ignoranza, ma volevo chiedervi, per aumentare le prestazioni della Z06,sostituire l'albero a cam (si scrive così?), cosa cambia? aumenta hp, velocità,???????:D

Hoga
11-23-2007, 08:24 AM
In generale, l' albero a camme è un albero con parti eccentriche calettate, atto a trasmettere particolari leggi di moto agli elementi che vi sono a contatto

Gli alberi a camme, dato che decidono di quanto deve aprirsi la valvola, hanno una fortissima voce in capitolo per quanto riguarda le prestazioni delle vetture.
Tratto da wilkipedia (visto che io mi sarei spiegato in modo merdoso)


Cmq sinceramente su una zo6 cosa te ne fai?secondo me anche volendo fatichi a scaricare i cavalli di cui sei gia' in possesso e ne vuoi altri? mah, cmq prima di pensare al cammes e non cammes, pensa a collettori, scarico e filtro di aspirazione.
Scusa la mia asprezza ma io fatico a scaricare i 404 e rotti della mia, e non capisco cosa ti servano piu' cavalli su strada quando non riesci a utilizzarne neanche la meta'. Scusami un saluto


Marco

Mau
11-23-2007, 12:15 PM
Hai perfettamente ragione, infatti anke quando avevo la c6 non ho mai avuto modo di sentirli tutti i 404 cavalli americani. Però.... però.... non sò come spiegarti, è un ragionamento un pò da pazzoide, è come avere qualcosa in più degl'altri e poi non ho detto a quali altri pezzi ho pensato oltre l'albero a camme (che non sò la sua precisa funzione).
Cosa credi, che quelli che si prendono una murcielago, una pagani zonda o addirittura i 1000 cv della bugatti veiron (solo i super ricchi), alla fin fine ne scaricheranno alle ruote nemmeno la metà,è solo il pensiero di avere un ferro potentissimo sotto il culo.
A mè ad esempio non interessa la velocità, sono anke molto tranquillo per strada, ma..... se capiterà di fare da 0 al quarto di miglio contro una supercar, devono ricredersi tutti quei bastardi che disprezzano o non sanno nemmeno cos'è una CORVETTE. giusto??

Mr_hd
11-23-2007, 01:30 PM
l'albero a cammes è solo la ciliegina sulla torta.......

ci sono molte cose che puoi cominciare a fare prima.

Stroker
11-23-2007, 01:43 PM
...... e nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai in una selva oscura,
che la diritta via era smarrita....

....PERDETE OGNI SPERANZA O VOI CH' ENTRATE![:0]


....ragà.... così si entra nell'antro della perdizione.
E sapete che non si può fare ritorno, poi!!:D

Hoga
11-23-2007, 03:31 PM
cmq per me rimane inutile fare una modifica del genere se non si sfrutta il 100% dell'auto.
Aumentando i cavalli diventa piu' ingestibile e riesci a controllarla meno...ovvio una volta che fanno aderenza le ruote in modo good e' easy, pero' a mio parere non dimostri nessuna skill.

convertible90
11-23-2007, 05:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

...... e nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai in una selva oscura,
che la diritta via era smarrita....

....PERDETE OGNI SPERANZA O VOI CH' ENTRATE![:0]


....ragà.... così si entra nell'antro della perdizione.
E sapete che non si può fare ritorno, poi!!:D

:D felice di essere nel tunnel :D:D
non ne uscirei per nulla al mondo!
Quando ti trovi a tavolino (o meglio al computer con Excel ecc.. e simulatori) a determinare come il lobo della camma deve essere che separazione deve avere , quanta duration, quanto overlap, definire il raggio di base, alzata, quale intake centerline avere... e mandare queste specifiche ad un costruttore mondiale di alberi a camme...... per fartene fare uno "PROPRIO COSi'"... allora sei malatissimo...
[:0]
Sto parlando di me... AIUTOOOOOO [:245]

Hoga
11-23-2007, 05:14 PM
si ma li devi sapere anche dove metterci le mani :D

Stroker
11-23-2007, 09:31 PM
E me lo vieni a dire a me Beppe????? [:p]