PDA

Visualizza Versione Completa : Info Camaro 3° Generation



Big Block
11-21-2007, 01:08 PM
Ciao ragazzi, cerco info su Chevrolet Camaro 3° Generation V8, che se non sbaglio dovrebbe essere quella che va dal 1982 al 1992.
Che differenze ci sono tra le versioni RS - Iroc - Z28?
Qual'è la sigla dei motori V8 usati su queste vetture?
Pregi e difetti delle varie versioni, etc...

Mr_hd
11-21-2007, 03:36 PM
beh aspettiamo che il buon camaroZ28 ci illumini !

Stroker
11-21-2007, 03:52 PM
E tipo comprare un bel libro sulle camaro??? :D

CamaroZ28
11-21-2007, 08:26 PM
Dici bene gli anni della "Third Generation" vanno dall'82 al 92.

Differenze le trovi tra l'RS e le IROC (International Race Of Champions, IROC-Z e Z-28, sono nomi differenti che cambiano a seconda degli anni, ma sono la stessa cosa).
Motorizzazioni ne trovi di ogni, dal 2.5L al 5.7L.

Difetti??? Non ne hanno;)

Ti allego un link dove puoi trovare tutto ciò che ti serve.

http://www.thirdgen.org/tech-data

Big Block
11-22-2007, 04:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da CamaroZ28

Dici bene gli anni della "Third Generation" vanno dall'82 al 92.

Differenze le trovi tra l'RS e le IROC (International Race Of Champions, IROC-Z e Z-28, sono nomi differenti che cambiano a seconda degli anni, ma sono la stessa cosa).
Motorizzazioni ne trovi di ogni, dal 2.5L al 5.7L.

Difetti??? Non ne hanno;)

Ti allego un link dove puoi trovare tutto ciò che ti serve.

http://www.thirdgen.org/tech-data



Grazie per aver risposto, io sarei interessato alla versione V8 5.700cc (350cid), potresti dirmi le differenze a livello estetico e meccanico tra RS e Z28? Il motore è l'L98, giusto? Per un eventuale elaborazione del motore, dove potrei cercare i ricambi?
E' meglio quella a iniezione o a carburatore?
Siccome non riesco a trovare riviste che indicano le quotazioni delle vetture americane, quale potrebbe essere una quotazione (tra un minimo ed un massimo) per una Camaro V8 5.700cc automatica del 1992?

Stroker
11-22-2007, 04:47 PM
Tempo addietro avevo postato di un tizio che vende una Camaro Z28 5700 che creod sia un 1989 o 1988.... non ricordo!

La macchina, a guardarla, si presenta bene..... anche se è coperta da 1cm di polvere visto che è parcheggiata al chiuso da un paio di anni!

E' uguale a questa, ma blu!


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/20071122164739_iroc. jpg
25,32KB

Stroker
11-22-2007, 04:55 PM
Ecco il link del vecchio post..... mi sa che la macchina è ancora in vendita!

Se leggi bene ci trovi anche il cellulare di chi vende ed il nome...... la macchina è del 1987.

http://www.corvetteitalia.i t/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7 160&whichpage=1&SearchTerms=%2Ccamar o

Il prezzo che diceva 1 anno fà...... secondo me è alto..... vedi tu!

Big Block
11-22-2007, 08:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Ecco il link del vecchio post..... mi sa che la macchina è ancora in vendita!

Se leggi bene ci trovi anche il cellulare di chi vende ed il nome...... la macchina è del 1987.

http://www.corvetteitalia.i t/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7 160&whichpage=1&SearchTerms=%2Ccamar o

Il prezzo che diceva 1 anno fà...... secondo me è alto..... vedi tu!

Infatti è abbastanza alto

CamaroZ28
11-22-2007, 08:44 PM
Dunque L98 è iniezione. Cosa scegliere tra carb ed Inj è molto relativo a cosa cerchi.
Ritengo che il TPI sia un ottimo motore per una daily driver, consumi ridotti, affidabilità, fluidità nell'erogazione..... ....anche se non disdegna farsi spremere un po'.
Il limite del TPI stà nei condotti d'aspirazione, sopra i 4500 arriva poca aria e non ha più la grinta iniziale. Ma ripeto concepita come daily driver, hai bassi ha una coppia rispettabilissima.
Per quanto riguarda i pezzi per le elaborazioni, ne esistono troppi e per qualsiasi intento tu abbia. Prima di poter scegliere il pezzo bisogna studiarci parecchio (bè questo vale per tutti i motori).
Esteticamente la differenza più grossa è il ground effect, ovvero minigonne, spoiler anteriore e posteriore. Cosa che ovviamente ha la Z28 e non la RS.
Visto che sei orientato sul 92 (25° anniversario) posso essere più specifico, visto che è quella che ho io.
Differenziale autobloccante, vetri, portellone e specchietti elettrici erano di serie, aria condizionata con conseguente seconda ventola elettrica di raffreddamento. Alcuni dettagli di trim, ma roba di poco conto.
Caso a se era l'"1LE", pacchetto ancora più sportivo, che prevedeva freni maggiorati, eliminazione aria condizionata e sospesioni ribassate.

Le quotazioni sono piuttosto difficili da reperire perchè in Italia non c'è un mercato tale per questo modello che permetta di stilare delle quotazioni.
Sono auto molto spesso modificate e se modificate bene, posso anche aumentare di prezzo.
In germania ce ne sono a badilate, ma la maggior parte vale poco................ ..conciate male, sia come condizioni che come modifiche.
In USA, è tutta un'altra storia, ne trovi di tutti i gusti. Giusto qualche giorno fa ne ho vista una su EBay, una delle tre ordinate da Bill Mitchell già modificate dalla casa madre (COPO)con una ci correve la IROC, l'altra la usava lui e la terza è ora in vendita con 721mi a 35000$.
Se avessi domande più specifiche, così da avere risposte più specifiche, non esitare.


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/camaroz28/2007112220448_DSCF00 46.JPG
53,84KB

Big Block
11-23-2007, 11:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da CamaroZ28

Dunque L98 è iniezione. Cosa scegliere tra carb ed Inj è molto relativo a cosa cerchi.
Ritengo che il TPI sia un ottimo motore per una daily driver, consumi ridotti, affidabilità, fluidità nell'erogazione..... ....anche se non disdegna farsi spremere un po'.
Il limite del TPI stà nei condotti d'aspirazione, sopra i 4500 arriva poca aria e non ha più la grinta iniziale. Ma ripeto concepita come daily driver, hai bassi ha una coppia rispettabilissima.
Per quanto riguarda i pezzi per le elaborazioni, ne esistono troppi e per qualsiasi intento tu abbia. Prima di poter scegliere il pezzo bisogna studiarci parecchio (bè questo vale per tutti i motori).
Esteticamente la differenza più grossa è il ground effect, ovvero minigonne, spoiler anteriore e posteriore. Cosa che ovviamente ha la Z28 e non la RS.
Visto che sei orientato sul 92 (25° anniversario) posso essere più specifico, visto che è quella che ho io.
Differenziale autobloccante, vetri, portellone e specchietti elettrici erano di serie, aria condizionata con conseguente seconda ventola elettrica di raffreddamento. Alcuni dettagli di trim, ma roba di poco conto.
Caso a se era l'"1LE", pacchetto ancora più sportivo, che prevedeva freni maggiorati, eliminazione aria condizionata e sospesioni ribassate.

Le quotazioni sono piuttosto difficili da reperire perchè in Italia non c'è un mercato tale per questo modello che permetta di stilare delle quotazioni.
Sono auto molto spesso modificate e se modificate bene, posso anche aumentare di prezzo.
In germania ce ne sono a badilate, ma la maggior parte vale poco................ ..conciate male, sia come condizioni che come modifiche.
In USA, è tutta un'altra storia, ne trovi di tutti i gusti. Giusto qualche giorno fa ne ho vista una su EBay, una delle tre ordinate da Bill Mitchell già modificate dalla casa madre (COPO)con una ci correve la IROC, l'altra la usava lui e la terza è ora in vendita con 721mi a 35000$.
Se avessi domande più specifiche, così da avere risposte più specifiche, non esitare.


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/camaroz28/2007112220448_DSCF00 46.JPG
53,84(censurato)KB

Grazie per le risposte esaurienti e complimenti per la car, molto bella.
Il mio dilemma tra carburatore ed iniezione, sta nel fatto che per una elaborazione di un motore a carburatore basta adeguare la carburazione alle modifiche apportate e la storia finisce li, nei motori ad iniezione entra in gioco l'elettronica con conseguente programmazione della centralina e li sono guai, almeno per me.
Quello che vorrei sapere:
- potresti farmi un elenco dove potrei aquistare i pezzi di ricambio per un eventuale elaborazione?
- come faccio a riconoscere l'1LE? Basta aprire il cofano e vedere se manca l'aria condizionata?
- si potrebbero sostituire i condotti d'aspirazione per fare respirare meglio il motore agli alti regimi senza dover toccare l'elettronica?
- l'L98 ha le teste a 2 valvole in alluminio e non ha il Mass Air Flow (debimetro), giusto?
- potresti dirmi un pò le prestazioni della Z28?
- che misure di gomme si possono montare?
- c'è un tuner che produce parti per carrozzeria modificate?

CamaroZ28
11-23-2007, 10:07 PM
Ora chiedi troppo!!!!! [:p]

Anni ed anni di studio non si regalano così :D

Cominciamo con il dire che di 1LE nel 92 ne hanno costruite 704, quindi non è facilissimo trovarne.

L98 della Camaro ha le teste in ghisa, la corvette ha quelle in alluminio casting "113".
Niente MassAir Flow, ma Speed Density.

Condotti di aspirazione ce ne sono diversi, e qui entra in gioco l'utilizzo che vuoi fare del mezzo. Coppia o cavalli???? (Intendo, coppia ai bassi, quelli che senti nei pantaloni o cavalli agli alti che vedi due o tre volte l'anno???)

Una Z-28 del 92 aveva 245hp@4400 e 345tq@3200 - 0-60 6,5" - 1/4 circa 15"
La misura più grossa montata sulle Camaro di serie è 245/50 ZR16
C'è qualche casa che fa parti di carrozzeria modificata, ma poca roba............a noi ammericani interessa solo a scopo corsaiolo, non estetico!!! [:p]

Big Block
11-24-2007, 08:04 AM
Che normativa anti inquinamento rispetta? Non dirmi che è Euro 0?

CamaroZ28
11-24-2007, 08:29 AM
La mia è stata immatricolata in Italia nel 94 ed è Euro1. Ma all'epoca c'era solo quello.
Esiste la possibilità tramite Christian GM di verificare se può essere aggiornata la categoria di emissioni. Aveva postato la cosa, con relative istruzioni per il procedimento e la persona da contattare. Fai una ricerca.

Big Block
11-24-2007, 12:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da CamaroZ28

La mia è stata immatricolata in Italia nel 94 ed è Euro1. Ma all'epoca c'era solo quello.
Esiste la possibilità tramite Christian GM di verificare se può essere aggiornata la categoria di emissioni. Aveva postato la cosa, con relative istruzioni per il procedimento e la persona da contattare. Fai una ricerca.

Come sempre grazie per le risposte, ma potresti dirmi cos'è lo Speed Density?
Potresti dirmi qualche rivenditore di pezzi di ricambio?
Ma le teste in alluminio degli L98 delle Corvette si possono montare senza problemi sull'L98 della Camaro? Che vantaggi ci sarebbero nel farlo?

Big Block
11-28-2007, 09:43 PM
CamaroZ28, ci sei?