PDA

Visualizza Versione Completa : Bump sulle casse e rumore



ascanio
10-10-2007, 12:42 PM
Ciao a tutti

In attesa di qualche lume sul capitolo luci posteriori per C4 postato nell'area tecnica C4, sollevo altre mie domande relative alla C4 che mi hanno cosnegnato finalmente settimana scorsa! :-)

Trattasi di una C4 dell'85 "nata" con impianto UU8 (Radio: AM/FM Stereo, Clock, Cassette, Delco Bose Speakers). Di fatto la radio ha un lettore CD quindi suppongo sia stata upgradata, ma il look and feel è quello originale con la parte CD che sporge di un centimetro rispetto al resto...

Ci sono sostanzialmente due problemi:
1. Un forte BUMP all'accnesione della radio e 5 secondi dopo il suo spegnimento,
2. Il classico fischio del motore/candele e delle frecce (quando le metto) raccolto dalle casse

Per il primo problema, sul Catalogo CorvetteCentral raccomandano in caso di BUMP di sostituire il relay che corrisponde al loro part number 244409 e dice che se non lo si fa si rischia di scaricare la batteria (!) rapidamente.

Per il secondo problema, ho avuto una cosa simile con un amplificatore che aveva problemi di filtri sulla massa. Se ho capito bene il sistema Delco Bose montato su queste macchine dovrebbe avere un amplificatore per ciasuna cassa, quindi pensavo di procedere staccandole una ad una per vedere se il problema è solo su alcune casse e poi di indagare l'amplificatore...

Qualche consiglio su ciascuno dei due punti?

Grazie!
-Ascanio

Stroker
10-10-2007, 01:50 PM
Se senti il fischo (e nn il trrrrrrrrrrrrrrrr delle candele) 99% è l'alternatore!

Agguanta un condensatore elettrolitico da 5-10'000 microfarad e piazzalo (rispettando la polarità, pena botti di fine-anno) fra la massa ed il cavo positivo che dall'alternatore va alla batteria!

fabri
10-10-2007, 02:19 PM
i condensatori sono le prime parti che vengono smarrite anche sulle vette più classiche, ho dovuto sempre ricomprarli per tutte le vette, quello della ventola del riscaldamento (introvabile se non da long island corvette) mi ha fatto impazzire, ma é l' unico modo assieme alle masse, per sentire bene la radio!!!!!! ne va uno pure sul raddrizzatore di corrente e sulla coil injection.

Christian GM
10-10-2007, 10:14 PM
Radio - Popping Noise From Speakers
Notes

Number: 87-295-9A

Section: 9A
Date: JUNE, 1988
Subject: RADIO NOISE "POP" CAUSED BY SWITCHES

Model and Year: 1983-87 CORVETTE WITH BOSE RADIO SYSTEM
TO: ALL CHEVROLET DEALERS

Some 1983-87 Corvettes with the Bose radio option may have a

"popping" noise heard through the speakers when certain switches are activated. Switches that can cause this noise are the brake switch, power window switch, power seat switch, etc. The proper procedures to use to eliminate switch "pops" are as follows:

BRAKE SWITCH
- Install a .47 MFD 200V capacitor (P/N 1227894 or equivalent) at the switch between the orange B+ power lead and ground.

- For 1983-86 vehicles install a second .47 MFD 200V capacitor between the orange B+ lead and the white lead.

- For 1987 vehicles, install a third .47 MFD 200V capacitor between the orange B+ lead and the light blue lead.

The capacitors should be soldered and taped into the wiring harness as close to the brake switch as possible.

OTHER SWITCHES
- Install a .47 MFD 200V capacitor (P/N 1227894 or equivalent) between the B+ power feed wire and ground at the wiring harness connector.
If any other noise conditions are encountered that cannot be resolved using the diagnostics in the service manual or Delco Sound Manual, call Dial Delco on 1-800-428-0501 Indiana dealers 1-800-382-0531).


CIAO!!!;)

ascanio
10-11-2007, 10:51 PM
Grazie a tutti! Appena posso farò qualche interessante esperimento con le informazioni che mi avete dato e vi farò sapere :-)

venom_82
10-20-2007, 09:24 PM
io sto seguendo una strada diversa... estirpare via tutta quella robaccia [:p]:D vedrai che il problema si risolverà brillantemente... la mia ora non fa ne rumori strani, ne ronzii ecc... l'unico neo è che non sento più la musica :D vabbè, appena mi viene voglia, mi studio qualcosa di serio ;)

venom_82
10-20-2007, 09:24 PM
io sto seguendo una strada diversa... estirpare via tutta quella robaccia [:p]:D vedrai che il problema si risolverà brillantemente... la mia ora non fa ne rumori strani, ne ronzii ecc... l'unico neo è che non sento più la musica :D vabbè, appena mi viene voglia, mi studio qualcosa di serio ;)

ascanio
12-23-2007, 11:06 PM
Ordunque, ho acquistato i condensatori ma come primo passo volevo sostituire il relè 14078902 che mi è finalmente arrivato da CorvetteCentral. Da più parti midicono che è la soluzione al super-pop ad accensione e spegnimento della radio e che se non lo si sistema può deteriorare fino a scaricare la batteria anche a auto e radio spenta... Ora, mi è arrivato il relè e mi sono illuso di trovarlo cercando qua e là.. invece no.

L'unico aiuto lo ho trovato al link:
http://www.corvetteforum.co m/techtips/viewsubtopic.php?Sub TopicID=243&TopicID=2

dove mi si dice che è un lavoro da 6 ore, con il relè nascosto sotto al cruscotto, ohimè.

L'unico manuale in mio possesso è Haynes che non mi aiuta molto per questo lavoro, anche gli schemi elettrici mi sembrano approssimativi, non nomina per nulla i relè.

Qualche consiglio prima che mi avventuri? Poi metto anche il condensatore sull'alternatore, promesso!

Tra l'altro ho smontato (per vedere se fossero quelli) anche altri due relè, posizionati circa sotto al tergicristallo lato guida. Erano tipo uno sopra all'altro. Quello sopra non aveva alcun codice stampato. Quello sotto invece è il 14078915 e mi pare sia stato già riparato perché pare chiuso con del silicone. Se non sbaglio si occupa dell'overdrive (la mia è una vette 95 manuale) e quasi quasi cambio anche quello, visto che non mi convince molto l'innesto dell'overdrive....

Farò sapere sviluppi sul tema :-)

Bon Natale a tutti!!

-Ascanio

Serafin
12-24-2007, 05:30 PM
Io ho eliminato il tutto e ho lasciate solo gli altoparlanti. Problema risolto

scintilla
12-25-2007, 09:44 AM
....grandissimo problema dei condensatori in generale è l'umidità , non la sopportano proprio e se ne prendono parecchia scoppiano smettendo di funzionare........;)

cam79
06-01-2008, 10:33 AM
il ronzio può essere anche la massa della radio o amblificatore,contro lla che il negativo della radio e poi dell'amplificatore e vedi se sono ben saldi al telaio dell'auto,il botto che senti all'accensione e allo spognimento è causato dall'amplificatore,c ontrolla che si accenda e si spenga prima la radio e poi l'amplificatore,e con un condensatore da un farad,dovresti risolvere il problema

hi-fi69
06-01-2008, 05:27 PM
... verifica tutte le masse ... avevo il tuo stesso problema!

Poi ho sostiutito l'alternatore e x magia tutto come nuovo senza filtri o condensatori !

;)