PDA

Visualizza Versione Completa : Ahia, che grattata!...



bulletta
10-05-2007, 06:39 PM
Oggi ho fatto un giretto di una quarantina di minuti con la C4.
Erano tre mesi che non la mettevo in moto, è partita all'istante. Qualche metro per uscire dal capannone, ho aperto la capote, e sono partito con l'acqua già abbastanza calda (70 gradi).

Subito grosse difficoltà nell'ingranare le marce. Per 4 volte (ahi) non mi è entrata la seconda, e ho faticato anche un po' a mettere la prima. Frizione sempre premuta bene a fondo, e movimenti della leva accompagnati, non forzati né veloci. Niente da fare. Anche l'overdrive ha fatto un po' i capricci, con degli scossoni e dei rumori dal differenziale più violenti del solito.
Ad un certo punto, m'è venuto un "lumino", e ho spostato uno dei cursori per modificare i dati del cruscotto, in modo da guardare la temperatura dell'olio (normalmente quel display è sulla pressione, che andava benissimo). C'era scritto ancora "Lo", con l'acqua a 80 gradi, e già diversi km percorsi. Ho iniziato a vedere i primi numerini (partono da 60) dopo un bel po', e lì il cambio non si è più impuntato. Gli scossoni dell'overdrive e i rumori dal differenziale sono diminuiti, ma non scomparsi.

Tutto normale? Cioè, ci vuole così tanto per mandare in temperatura l'olio? E quando è freddo, è regolare che sia così difficile mettere le marce? Oh, ad un certo punto mi sono trovato un po' male, perché dovevo partire in salita ed ero passato dalla terza alla folle a macchina ferma. Oh, non mi entrava né la prima né la seconda! Alla fine mettendo ripetutamente la terza (che entrava bene), poi la retro (che invece faceva un bel, per modo di dire...., "clock"), e facendo scorrere un po' all'indietro l'auto, sono riuscito a mettere la prima e partire.

Per il resto, grande libidine! Capote aperta, un paio di scodatine, una tiratina in seconda a 4500 giri... che sound, che goduria, non vedo l'ora di targare 'sta benedetta auto e farci davvero qualche km come si deve, senza la spada di Damocle della targa prova lì dietro...

hi-fi69
10-05-2007, 07:08 PM
... x l'olio anche la mia fà lo stesso procedimento ... x le marce nn sò xè la mia è automatica.

Cmq ogni 15/20 muovila un pò ... che ripristini il ricircolo dei fluidi.
Secondo mè è un discorso di pressione ... xò potrebbe eseere una cazzata.

Prova Domenica a farci un giretto e vedrai che sarà tutto ok! ... senza tanti problemi.

;)

bulletta
10-05-2007, 08:03 PM
Nessun problema, non credo almeno, è solo per parlare un po' di questa C4, che ancora non riesco a sentire del tutto "mia".

Comunque, alla fine il giretto me lo sono goduto assai ;)