PDA

Visualizza Versione Completa : consigli da Stroker per elaborazione



pontiac71
10-04-2007, 09:48 PM
Ciao,in un topic precedente affermavi che elaborando un motore 350 senza toccare il sotto questo se in buone condizioni puo' tranquillamente arrivare a superare i 300 cavalli o piu'.
Volevo avere un consiglio su come elaborare il mio 350 Pontiac della mia Firebird 71.Tieni presente che monto gia' dei collettori di aspirazione Edelbrock,degli headman,marmitte,un carburatore holley doppio corpo e mi appresto a mettere un bobinone super accel.Questo motore lo davano a 250 cavalli originale sperando che per strada non ne ha perso qualcuno :D cosa mi consigli di fare?
Grazie e ciao

Stroker
10-04-2007, 10:33 PM
Vuoi almeno 50 Hp in più ?

...facile, ma metti sicuramente in conto cammes e teste aftermerket!!!

Un paio di Edelbrock sono un ottimo coromesso fra prestazioni e prezzo..... e sono anche affidabili!;)

DreamBikes
10-05-2007, 01:25 AM
Mi pare che le Edelbrock sono poi in offerta anche su Jegs...

Alex80
08-19-2010, 10:38 AM
Dato che i siti americani sono pieni di prodotti di centomila marche e tipo, secondo me sarebbe interessante se chi l ha gia fatto o chi lo sa... dicesse a noi poveri mortali come abbinare un pistone con la camme ecc... anche perchè senza aprire il motore e poter fare 2 misure è un pò impossibile sapere certe cose.
Un grazie a chi le cose le SA!!!

micbarxjr
08-19-2010, 11:18 PM
io queste cose non le so ma tu chiedi cose teoricamente semplici ma che dal punto di vista pratico sono alquanto difficili

albero a cammes testate collettore di aspirazione e rapporto di compressione sono solo 4 degli infiniti parametri che possono cambiare in tantissime maniere dando risultati spaventosamente diversi dal punto di vista dell erogazione e della potenza massima
quindi se ti dicessi di montare un "kit preconfezionato" (cosa che non sono in grado di fare) di sicuro non ti saprei dire a che risultati approdi fino a che non va in moto e ci corri x strada
poi cambi pure carburatore scarichi accensioni ecc ecc
se sei fortunato spendi relativamente poco e "cadi" su un kit che fa al caso tuo (in quanto a potenza ed erogazione di coppia), mentre se sei sfortunato e sbagli qualche abinamento rischi di trovarti con una macchina scorbutica che non ne vuole sapere di girare come piace a te

micbarxjr
08-19-2010, 11:24 PM
dovresti almeno dire se vuoi tanti cavalli e basta e non ti interessa a che regime
se privilegi la coppia motrice ai medi a scapito della potenza massima
se usi la macchina come brucia semafori solo il sabato sera davanti ai bar
se ci fai turismo
se ci fai i 400 metri
ecc ecc ecc

poi qualcuno forse ti consiglia qualcosa ovviamente senza nessun impegno e tu provi sulla tua macchina a tuo rischio e pericolo

Stroker
08-20-2010, 09:03 PM
Uè..... Mic che dice 'na roba sensata! :D;)

Dimmi che motore vuoi (cosa vuoi dalla tua macchina, per meglio dire..) e poi parliamo di cosa comprare! ;)

king of the hill
08-23-2010, 05:41 AM
La domanda era per stroker, ma fatta in pubblico, quindi seppur con rispetto... m'intrufolo! :D


Per la buona pace di molti è bene sapere che, ufficialmente, fino al 1970 le case americane esprimevano i dati riferiti alla potenza del motore in Ghp; "gross horsepower" la prima parola ricorda subito una nostra parola italiana: "grossolano"!;) E infatti i cv erano calcolati grossolanamente ![V]
Il motore venita testato "nudo" senza accessori nè scarico o filtro etc. In più il motore veniva fatto girare da freddo fino a registrare un unico picco di potenza che poi diveniva il dato ufficiale. (eh si...non molto "onorevole" ma funzionava alla grande per le vendite;))
Dal 71 in poi, sempre ufficialmente, il metodo cambia e infatti i cv cambiano in "Nhp" e diminuiscono.

Insomma nel tuo caso, se l'auto è 71 ma model year 70, i 250 cv dichiarati non superano i 200 reali [:0] La differenza ghp/nhp è tra il 20% e il 30%
Ma anche nel caso di modelli successivi al 70 nessuno può assicurare che prontamente (o nel breve passaggio da un anno all'altro) tutte le case abbiano davvero ritestato tutta la produzione di motori con il nuovo metodo...[B)]

Questo è uno dei motivi per cui molte auto usa, pur avendo molti cv sulla carta, sono poi meno potenti di quanto ci si spetterebbe... contribuendo ad alimentare una delle tante leggende metropolitane sulle auto usa...qualcosa tipo "le auto americane hanno tanti cv ma sono cmq dei lenti scassoni, perchè "lì" le auto non le sanno fare"[^] [:p]

Sapere quanto sopra mette l'anima in pace a quanti di noi con le usa anni 70 si sono sbattuti la testa sul cofano pensando: perchè una moderna xxxx da 300 cv lascia nel fumo la mia xusax che ne ha quasi 400? Uno pensa: certo 300 cv e sono auto moderne, leggere, superteconologiche.. .ma i miei quasi 100 cv in più faranno qualcosa no?? (NO!) Allora c'è qualcosa che non va! E lì giù a cambiar tutto...e/o a cercare un danno che alla fine non esiste...[V]

:D

Alex80
08-23-2010, 08:23 AM
Parole sante....
Di solito sono le stesse cose che chiedo anche io prima di fare un motore su una europea, il mio problema però è differente.....
Ben sapendo che se voglio i cavalli devo avere i giri a discapito della coppia ecc. ecc. ecc. il discorso è che di solito si ottimizza quello che si ha, si lavorano teste collettori, e cosa importantissima quando devo comprare un camme posso parlare con chi ha disegnato il suo profilo e sapere già in anticipo dove sarà il range di utilizzo del motore e in base a gusti e livello di preparazione regolarmi.
Invece nei siti ho trovato tanti tipi di teste, un infinita di collettori di aspirazione una miriade di camme e nei dati tecnici si legge poco o niente...cosa fareste voi...si chiede a chi le cose le ha già fatte o le SA....:D
Proprio per questo avevo scritto se qualcuno sapeva come accopppiare camme con testa, sapendo questo poi avrei chiesto la differenza e ragionato se volevo 10 o 1000 cv in più:D

Alex80
08-23-2010, 08:29 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

io queste cose non le so ma tu chiedi cose teoricamente semplici ma che dal punto di vista pratico sono alquanto difficili



Non sono difficili, è matematica, se un pistone ha il cielo più alto per poter dare più compressione, è inutile montare una testa con il volume della camera di scoppio quadruplicato rispetto all originale, perchè perderesti i benefici che ti porta quel tal pistone...allo stesso tempo se monti sempre quel pistone e un camme con tanto alzo valvola va a finire che i due si baciano di continuo, sarà romantico, ma non sono cose che mi piace vedere e sentire...
Forse adesso sono stato più chiaro, ma forse...

micbarxjr
08-23-2010, 07:55 PM
non contesto quello che hai appena scritto che e piuttosto ovvio ma ho solo chiesto di sapere cosa chiedi dal motore visto che a parita di cavalli (i famosi 350 gia citati) ci possono essere enormi differenze di coppia motrice , range di utilizzo e relativi consumi

tutto la !!!

:)

Stroker
08-23-2010, 09:05 PM
Secondo me l'approccio corretto è il seguente:
1) Farsi un idea precisa di cosa si vuole dalla propria auto...
2) Conseguentemente a questo pensare le modifiche da fare!

400 Ho si raggiungono sia con un 327 che con un 383..... solo che il primo dovrà frullare a 7000 RPM mentre il secondo a 6000 RPM avrà già smesso di spingere.

La differenza sta nel valore di coppia e nel regime a cui si raggiunge..... oltre che alla più importante "curva" della medesima!

Alex80
08-24-2010, 07:30 AM
Di sicuro arrivare fino almeno ai 6000 rpm così si guadagna anche in velocità perchè è brutto vedere una scatoletta di macchina che ti passa in autostrada.
La coppia non deve spostarsi tanto in alto se fino ai 2000-2500 tira poco dovrebbe andare bene, ma non più in alto di così
Cosa più importante voglio riuscire a fare qualche traverso, sennò che posteriore è....
Altra cosa dato che ho visto pochissimo posto sotto il cofano, pensavo di mantenere il crossfire, a meno che nelle vostre teste non abbiate la soluzione anche per questo:D

Tirando le somme, il sotto lo voglio fare per essere sicuro che dopo poco non mi vengano fuori rogne, ho visto alberi motore in acciaio a prezzi veramente buoni, per i pistoni e le bielle pensavo di montare degli originali se mi confermi che tengono...
Le guarnizioni di testa si trovano di tanti spessori??? Dato che prima o dopo na bella turbina la vedo bene sotto il cofano...

Adesso qualcosa in più lo sapete, se magari il caro Stoker ha dei pezzi per il 350 che non ha più montato....

Stroker
08-24-2010, 05:08 PM
Alberi, bielle e pistoni (comprese fasce e bronzine....) si trovano in kit di ottima qualità (tutta roba forgiata) a poco più di 1000 $.

Se mantieni l'iniezione crossfire preparati a soffrire!
Meglio estirpare il tutto ed andare di carburatore..... c'è tutto lo spazio del mondo sotto il cofano, credimi!

Parli di compressori.... se lo pensi davvero è bene che tu parta subito con le idee chiare!!!!!!
Un motore aspirato performante ed uno sovralimentato partono da dei presupposti totalmente diversi come compressione e fasatura della camme!!!!! Le due cose proprio non si conciliano a meno di forzature!

Rifletti e decidi prima!
...personalmente non amo i compressori..... meglio l'aspirato... per i miei gusti! [8D]

micbarxjr
08-26-2010, 09:18 AM
[:p][:p][:p]

Alex80
08-26-2010, 10:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker


Un motore aspirato performante ed uno sovralimentato partono da dei presupposti totalmente diversi come compressione e fasatura della camme!!!!! Le due cose proprio non si conciliano a meno di forzature!

Rifletti e decidi prima!
...personalmente non amo i compressori..... meglio l'aspirato... per i miei gusti! [8D]


Ti dirò...esperimenti fatti e riusciti sia sui 106 16V che sui vecchi clio williams, motore che tira fino a 8500 con camme moolto incrociate sotto fino ai 4500 era come usare una 500, montato il volumetrico usato una pressione bassa, diciamo da cristiani al massimo 0,6 e poi si che erano una bomba....risultato con il sotto tutto originale (alleggerito e lavorato, ma originale) 181cv il 106 e 211 il clio....e ormai hanno quasi 40000Km i motori.
Quello che dici non è sbagliato, ma tenendosi un certo margine nei lavori che si fanno, si possono conciliare le due cose....
Per i carburatori....un mio amico con la c3 che monta il mio stesso motore solo che a carburatori ha sempre problemi quando si fanno i passi, io sono sempre in montagna con la mia....

riccardo66
08-28-2010, 01:53 PM
Si ma se la tieni originale! Io quando l'ho modificata ho dovuto buttare il crossfire, non c'è stato verso di farla andare. Per esperienza personale se vuoi modifiche pesanti; come ho fatto io, preparati a mettere nello scatolone tutta l'iniezione crassfire. N.B. non avevo lasciato nulla al caso, avevo montato anche il collettore X-ram, ma non è più andata bene.

Alex80
08-31-2010, 05:39 PM
Bene....monteremo un bel holley, o 8 iniettori per il gpl;);), tanto ormai....

Christian GM
08-31-2010, 08:24 PM
puoi montare l'iniezione elettronica della C5 mantenendo il blocco gen I.
esistono collettori della Holley e della Edelbrock apposta.
il crossfire non ha la necessaria potenza di calcolo per camme diverse da stock.
con un multipoint ne guadagnano i consumi.
se trovi chi ha una centralina ed un cablaggio motore da darti (Pier???), compreso di bobine e sensori, poi si prendono a parte i kit per la lettura dei giri motore e camme.
gia che ci sei gli attacchi dietro un 4L65E rinforzato e con l'overdrive ne guadagni di consumi.
la mappatura al banco la faccio io.
diventa un resto mod ma poco evidente.

ciao

Alex80
09-01-2010, 03:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da Christian GM

gia che ci sei......

ciao


Eh...ormai che ci sono....
ieri sera guardando il catalogo di summit l ho detto parecchie volte, risultato???
Il P.I.L. di un piccolo stato, ho bisogno di parlare con qualcuno, se conoscete uno strizzacervelli appassionato di v8 ditemelo, o mi guarisce o tiro matto anche lui o meglio lei.

Proverò a cercare l iniezione del c5, intanto mi tiro avanti...
Un grazie a tutti per le vostre perle di saggezza

Alessandro76
09-05-2010, 01:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da riccardo66

Si ma se la tieni originale! Io quando l'ho modificata ho dovuto buttare il crossfire, non c'è stato verso di farla andare. Per esperienza personale se vuoi modifiche pesanti; come ho fatto io, preparati a mettere nello scatolone tutta l'iniezione crassfire. N.B. non avevo lasciato nulla al caso, avevo montato anche il collettore X-ram, ma non è più andata bene.

sono molto in sintonia su quel che dici,io ho fatto lostesso e la macchina si va piu forte ma non va piu bene,candele sempre sporche,si ferma di continuo se non e' bella calda ,insomma l'affidabilita' e' precaria,il crossfire non collima con le modifiche fatte,teste camme e d x ram.ma ormai me la tengo cosi':(:D