PDA

Visualizza Versione Completa : ciao a tutti da panic



panic
10-01-2007, 09:52 PM
ciao, da un bel po' di tempo che non vengo qui, spesso sono al 'corvetteforum' forum americano dove ho un sacco di amici...
la mia corvette e' una '77 fully modded ed alleggerita a 2.775 lbs, motore 'american speed' 406ci da 575 hp a 6.200 rpms, un motore da corsa a bassa compressione (10.5) per poter viaggiare con la super da 98oct. tutto il reparto sospensioni e freni e' stato cambiato, alleggerito e modificato...qualche foto:

http://i30.photobucket.com/albums/c338/panicinpleasantville/Imagen.jpg

http://i30.photobucket.com/albums/c338/panicinpleasantville/DSC01061.jpg
http://i30.photobucket.com/albums/c338/panicinpleasantville/Imagen059.jpg
http://i30.photobucket.com/albums/c338/panicinpleasantville/Imagen060.jpg
http://i30.photobucket.com/albums/c338/panicinpleasantville/DSCN0873.jpg
http://i30.photobucket.com/albums/c338/panicinpleasantville/Imagen028.jpg
http://i30.photobucket.com/albums/c338/panicinpleasantville/Imagen020.jpg

Da 3 anni vivo e lavoro in Spagna, nella citta' di Vigo, nella regione della Galizia, nel nord della Spagna...

Stroker
10-01-2007, 10:18 PM
Weeeeeeeeeeeeeeee... .......... guarda chi si rivede!!!!!

A volte sul sito USA..... a volte qui da noi!!!! :D

Io "di là" sono Stroker_427 ;)

Dylan666
10-01-2007, 11:08 PM
Ciaoooo come va? ho letto il post sulle modifiche cha hai fatto sulla tua "piccina"

heheh mitico !!:D:D:D

DreamBikes
10-01-2007, 11:48 PM
Caspita, complimenti per la Vette!!!
Il discorso del peso mi ha sempre affascinato (per lavoro alleggerisco biciclette e di conseguenza portafogli eh eh :D) e su di un'auto ci sono migliaia di particolari da poter alleggerire!!!

Tu che cosa hai modificato per alleggerire (beh, si vedono i cerchi, il radiatore, lo scarico, i sedili, i fari fissi...)???

Vista appunto la varietà dell'argomento credo, a meno che non si sia miliardari, si debba valutare il rapporto costo/beneficio...con le bici si fanno delle tabelle con un costo per ogni grammo tolto...

Chiaramente poi perdere peso sulle masse rotanti spesso è un vantaggio...

Mi vengono in mento così in ordine sparso e abbastanza "facili":

- eliminare ruota di scorta
- eliminare air pump
- cerchi in magnesio
- pinze freno in alluminio
- master cylinder in alluminio
- monospring compositi (eliminare le molle davanti)
- a-arms e c-arms tubolari
- t-arms in alluminio
- sway bars tubolari
- conversione sterzo steeroids
- fari fissi
- side pipes
- testate in alluminio
- coperchi valvole in alluminio
- coppa olio in alluminio
- pulegge cinghie in alluminio
- radiatore in alluminio
- ventola elettrica
- pompa acqua elettrica
- pompa benzina elettrica
- starter alleggerito (tipo CSR)
- batteria ultralight
- serbatoio in poliuretano
- sedili in composito
- strumenti digitali

sempre esagerando si potrebbe pensare a :

- viteria varia in titanio/ergal
- vetri in lexan
- dischi in alluminio ceramicati
- driveshaft in alluminio
- half shafts carbon
- ammortizzatori in alluminio

e chi più ne ha (di soldi) ne metta, tipo telaio tubolare, carrozzeria in fibra di carbonio e monoblocco in alluminio!!!!

panic
10-02-2007, 05:53 AM
ciao Marco

vedo che sei ben ferrato nell'argomento degli alleggerimenti, in verita'le C3 del tardo periodo (e non solo...)hanno la grossa palla al piede del peso, quindi la prima cosa che mi proposi fu quella di portare la macchina dagli originali 1.600/1.650 kg ad attorno ai 1.200 kg, tema costoso, almeno quanto potenziarla...oltret utto alleggerendola non solo si guadagna performance in linea retta ma anche e sopratutto in curva ed in sicurezza. il lavoro che ho fatto alla mia, che non e' ancora finito ma che e' comunque a buon punto, posso riassumerlo cosi:

eliminita ruota di scorta con annessi e connessi
eliminare protezioni in acciao anteriore e posteriore
cerchi minilite
pneumatici bias ply (hoosier da corsa) invece dei radiali
kit monospring anteriore
monospring posteriore
bracci tubulari
freni willwood superlight
nuovo motore con testate e accessori in alluminio
fari fissi
eliminato impianto aria condizionata
eliminato impianto riscaldamento
sedili sparco con supporti in alluminio
eliminato impianto vetri elettrici (motori e vetri laterali)
svuotate completamente le porte
tolti t-tops
parabbrezza in lexan
eliminati tergi e motore
chiusura capo' corsa (pins)
batteria racing red top
radiatore in alluminio
ammortizzatori QA1
boost freni tipo 'hydroboost'
tutto il rivestimento interno nuovo da ecklers
moquette a pelo corto
niente radio ne speakers

queste sono le moficiche piu importanti ma sicuro dimentico un sacco di dettagli.

Gli scarichi laterali sono piu' leggeri di quelli standard MA con oltre 500 cavalli hanno una resa pessima oltre i 5.000 rpms a meno che non li usi completamente aperti, io li ho provati con tutti i tipi di silenziatori e ti garantisco non hanno una resa ottimale, alla fine li ho tolti ed ho fatto un impianto custom da 2 3/4 '', X pipe dopo il crossmember e silez corsa.

comunque al momento sono esattamente a 2.775lbs (1.259 kg) e mi manca ancora:

driveshaft in alluminio
carbon half shafts
cerchi 'Real racing' (i piu' leggeri apparte i magnesio)
blocco motore motown lite (qui si risparmiano circa 40 kg)

Per i driveshaft e halfshaft leggeri ho ancora dei dubbi perche con 570hp in america tutti preferiscono 'steel' e niente compositi o alluminio percio ancora non ci ho messo mano.

dovrei poter arrivare tra 1.150 e 1.200 kg.

con la macchina assettata ed alleggerita e col motore da 570 hp, oltre che con il finale rinforzato e accorciato a 4.11, ho fatto 2 gare in salita qui in spagna lasciando a bocca aperta parecchia gente, la macchina sale che e' una bellezza e si guida QUASI come una euroracer, nei rettilinei e' un fulmine e sulle curve piu' strette be' si fa si un po' di drifting ma niente a che vedere con l'assetto stock e principalmente col peso stock...

questa e' una foto di una salita, tornante preso in velocita, guarda l'appoggio in curva...

http://i30.photobucket.com/albums/c338/panicinpleasantville/cortegada2007003.jpg

ciao
giuseppe
(ho una voglia di portare la corvette in italia!!!)

Mr_hd
10-02-2007, 08:18 AM
benvenuto, e complimenti per il mezzo !!!!

Chiara
10-02-2007, 08:36 AM
Benvenuto:D.......ca spita che vettina bellina che hai ;)

convertible90
10-02-2007, 08:50 AM
Complimenti!! (sono Conv90 nel corvetteforum americano e bazzico sempre nel C4 tech performance..)
Complimenti anche per il prossimo trapianto che intravedo...
...infatti tra le tue prossime modifiche sembrerebbe esserci un blocco motown lite [:0][:0]

ziobiagio
10-02-2007, 09:32 AM
MOLTO RACING!!!!!!!!!!!

spider3ple
10-02-2007, 04:26 PM
Cavolo che 'Vettina...complimen ti sul serio;)!!!


LAMPS SPIDER

panic
10-02-2007, 09:55 PM
...Grazie per i complimenti...;)

DreamBikes
10-03-2007, 01:32 AM
Una C3 per le gare in salita??? Grande!!!! Potresti diventare il mio idolo!!! Eh eh...

Il fatto di usarla per le competizioni diciamo che ti ha reso possibile eliminare un po' di peso inutile...

Purtroppo quando arrivi ad un certo peso poi le modifiche iniziano a costare troppo!!!

Piacerebbe anche a me fare una cosa del genere, ma non ho i fondi sufficienti e snaturare una 69' sarebbe forse + un sacrilegio!!!

Tienici aggiornati sui nuovi progetti/evoluzioni e portala in Italia!!!

Dimenticavo, ma il casco nn si usa in gara???[:0]

panic
10-03-2007, 06:19 AM
Si, alleggerire una C3 (come credo qualunque altra auto, specialmente una classica che si vuole rifare come 'racer') costa all'inizio poco o niente...devi solo togliere e mettere in garage, tipo togliere ruota di scorta e accessori...dopo le cose cominciano a 'complicarsi' perche non puoi solo togliere ma devi cominciare a SOSTITUIRE...e piu' si va avanti piu' le 'sostituzioni' costano, bisogna dire che molti degli alleggerimenti poi hanno hanno il vantaggio di rendere la macchina non solo piu leggera ma anche piu performante, tipo i 'calipers' dei freni che nella corvette pesano un accidente e sono grossi e goffi, quando ci metti i willwood superlight non solo perdi almeno 20 kg di massa rotante sulle 4 ruote ma cominci a frenare come Dio comanda...oppure quando sostituisci le sospensioni davanti e dietro non solo perdi un'altra 40ina di kili ma cominci a curvare molto meglio...o il motore..
si, si porta il casco nelle gare in salita in Spagna (almeno in quelle ufficiali....) ma quella e' una foto per mostrare come una C3 ben assettata ed alleggerita possa prendere un tornante in velocita' mordendo l'asfalto come una golf gti...quando avevo la mia '77 appena restaurata e stock, se prendevo quel tornante anche a 30 km/h andavo dritto o mi cappottavo...comunqu e e' fatta durante una gara qui vicino a vigo, mi sono fatto un giretto non autorizzato;)

Cloud
10-03-2007, 02:56 PM
veramente complimenti!!!!!nn aggiungo altro:D

DreamBikes
10-04-2007, 01:11 AM
dove/come pesi la macchina di solito?
Hai una tabella o un elenco in cui sono indicati i risparmi di peso per i singoli interventi? Tanto per capire meglio dove conviene intervenire in primis...:D

panic
10-04-2007, 04:50 AM
...ciao, la macchina la metto sulla pesa doganale del porto dove lavoro (Vigo), mi conoscono e quindi mi fanno la cortesia, specie poi se ci vado il venerdi pomeriggio tardi quando non ci sono piu' camion da pesare, meglio ancora...oppure ho la possibilita' pure in un altro porto vicino, che di pese ne ha due e anche qui ci posso mettere la macchina sopra e mi da pure ricevuta col peso, data...tipo questa

http://i30.photobucket.com/albums/c338/panicinpleasantville/Dibujo.jpg
(questa 'pesata' e' di qualche mese fa, avevo ancora la batteria 'pesante', gli attacchi degli sparco in ferro e non in alluminio gli a-arms stock invece che tubulari piu' altre cosette che poi via via ho cambiato, penso che dai 1.280kg dovrei essere adesso sui 1.240/1.250kgs dai ca. 1600kgs (3.600lbs)originali del modello '77..., comunque presto la ripeso e vi mando i nuovi dati...)

in primis conviene intervenire dove puoi diminuire peso spendendo meno (ruota di emergenza e accessori, mettere sedili sparco con relativi sostegni in alluminio...ecc) poi andare agli interventi dove risparmi pesi enormi (!!) e ti serve anche per migliorare tenuta e frenata (mettere freni performanti, cambiare le balestre per i sistemi nuovi trasversale davanti e dietro molle in fibbra)e questi sono piu' costosi, dopo passerei alle protezioni in acciaio davanti e dietro (svuotare i paraurti) li scendi almeno di 60/70 kg in un sol colpo...e poi tutto il resto...aria condizionata, sistema di riscaldamento, vetri elettrici con relativi motori, svuotare le portiere, interventi al motore, lexan, a-arms, sistema di scarico, ed intanto che scende il peso scende anche il peso del portafoglio...:D
pero' conviene, se si vuole avere un C3 veramente performante non puoi portarti appresso 400 kg di zavorra...
purtroppo non ho fatto una classifica dettagliata con i pesi risparmiati pezzo per pezzo...ma so dove si risparmia di piu o di meno, cosi per sommi capi. se vi servono altre indicazioni basate sulla mia esperienza diretta, domandatemi ed io vi diro' tutto quello che ho imparato in questi 2 anni facendo la cura dimagrante alla mia '77...

alain
10-04-2007, 01:24 PM
Tanto di cappello!!!!! Ma sei del sud Italia ho capito bene??? Vivi in Spagna ma vieni dalla Campania???

panic
10-04-2007, 06:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da alain

Tanto di cappello!!!!! Ma sei del sud Italia ho capito bene??? Vivi in Spagna ma vieni dalla Campania???


si, alain, sono di Massa Lubrense/Sorrento e vivo al nord della spagna da circa 3 anni...

DreamBikes
10-04-2007, 06:41 PM
Tempo fa, prima di prendere la Vette, quando ero invaghito delle Lotus, avevo trovato su un forum di appassionati un tipo che aveva portato la sua Elise (già una piuma di natura) e 510 kg circa...ma con delle pazzie vere e proprie...tanto parti in carbonio aftermarket...addiri ttura scarico in titanio!!!
Divertente però..

Questo è il nostro portale, dedicato alle light bikes :

http://www.light-bikes.it/

panic
10-04-2007, 09:04 PM
...invece qui non si tratta di fare pazzie per ridurre il peso di una corvette a livelli adeguati...semplicem ente bisogna togliere qualche centinaio di kg senza per altro dover ricorrere a cose esotiche come parti in titanio o bullonerie in ergal...la corvette e' potenzialmente una macchina sportiva, dura e pura, di misure 'americane' si ma non necessariamente un carrarmato. purtroppo i modelli C3 , specie quelli dei tardi anni 70, cominciano a soffrire di quel fattore 'politicamente corretto' che ridurra' un'auto sportiva ad una limousine a due porte, con design da supercar...Le norme antismog, anti urto, la passione che non viene piu' considerata un istinto 'perbene'...a farne le spese non sono solo le corvette ma tutta una generazioni di muscle cars...la fine di un'epoca, di un sogno.

quel che ho fatto alla mia '77 e' stato semplicemente riportarla alla sua natura originaria.
nient'altro.

panic
10-05-2007, 01:36 PM
...vi mando un'ultima foto della mia '77...http://i30.photobucket.com/albums/c338/panicinpleasantville/censored.gif


http://i30.photobucket.com/albums/c338/panicinpleasantville/DSC01074.jpg

http://i30.photobucket.com/albums/c338/panicinpleasantville/hehe.gif