PDA

Visualizza Versione Completa : qlc problema



pury00
08-10-2007, 01:02 PM
[Ciao a tutti !!!!!!

purtroppo ho qualche problemino sulla mia c4!!!!!
(c4 cabrio 1G1YY3186H5103271)

Percaso qualcuno sa dove viene di solito punzonata la targhetta identificativa a parte il vin sotto il parabrezza ??

Negli ultimo periodo mi sta dando qlc problema,quando la macchina si scalda non prende i giri sembra scarburata, ma è impossibile visto che è ad iniezione boh no so cosa pensare ??

se qualcuno ha in idea !!!!

Ciao grazie anticipatamente !!!!!

Pury

Serafin
08-10-2007, 06:59 PM
Guarda in qualche discussione precedente, mi sembra che c'era uno col tuo stesso problema, sennò, aspetta il "Gurù" delle C4: Convertible 90.
Ciao.

Moli
08-10-2007, 07:25 PM
Ciao Pury

1. La punzonatura la mettono un po dove capita ( il numero di telaio in america non lo punzonano di solito te lo punzona la Motorizzazione all'atto del collaudo): nella mia è dove si appoggia il cofano in chiusura lato passeggero.

2. La tua cabrio dell'87 ha il TPI con i seguenti sensori che concorrono alla carburazione: MAF (Mass Air Flow sensor è una resistenza a caldo situata tra il corpo farfallato e il filtro aria e misura la quantità di aria respirata dal motore); TPS (Throttle Position Sensor misura quanto è aperto il corpo farfallato ed è situato sullo stesso lato passeggero);IAT (Intake Air Temperature Misura la temperatura dell'aria nel Plenum ed è sotto lo stesso (il Plenum è la scatola di allumino dietro il corpo farfallato); infine c'è il sensore della temperatura dell'acqua (posto sotto il corpo farfallato inserito nel collettore di aspirazione) e naturalmente la sonda Lambda. Tutti questi sensori concorrono per la carburazione ottimanale.

Altre due rotture di palle sono L'EGR il ricircolo dei gas di scarico (Che in certe condizioni non dovrebbe intervenire) e lo AIR (limmissione di aria fresca nei collettori di scarico)

Il primo indiziato secondo il mio parere di meccanico improvvisato, è la sonda Lambda in quanto finchè non raggiunge una determinata temperatura (sopra i 315° )la centralina la ignora (cioè funziona in open Loop) dopo invece smagrisce o arricchisce la miscela in base a quanto legge la sonda (close Loop). Se la sonda è contaminata è da segnali sballati oppure non risponde con adeguata prontezza alle variazioni la macchina è scarburata.

Lo IAR seglie in base alla temperatura dell'acqua (more caldo o freddo) se indirizzare l'aria fresca al catalizzatore o ai collettori (ed anche a nessuno dei due in certe condizioni) quando l'AIR è attivata la centralina compensa la presenza di maggiore ossigeno rilevata dalla sonda lambda, ma la centralina non sa se l'AIR funziona realmente va sulla fiducia un suo malfunzionamento (ad esempio dovrebbe immettere aria ai collettori ma in realtà la valvola è bloccata) può trarre in inganno la centralina.
[^]
Sarebbe tutto più facile se si accendesse la Spia ""Service engine soon"[^]

Comunque quello che ho scritto vale per un TPI del 91 non sono certo al 100% che valga anche per l'87

Due consigli:
Primo non farti prendere dal panico è sicuramente un problema da poco
Secondo aspetta che quelli che ne sanno mooooooolto più di me tornino dalle ferie (ora sono tutti con le palle al sole)

Ciao

pury00
08-10-2007, 09:10 PM
ciao, grazie a tutti per le dritte per ora!
Domanda: ma io posso montare una sonda lambda di un'altra auto per fare una prova oppure ci va proprio la sua specifica per la Corvette?

Christian GM
08-10-2007, 10:01 PM
la sonda lambda non fa altro che leggere ciò che passa per lo scarico.
può darsi legga lei un valore sbagliato, può darsi che ci sia qualcosa di sballato a monte.
se cerchi nelle discussioni recenti si spiega come leggere i codici difetto mediante sistema a lampeggio. può darsi qualcuno abbia staccato la spia...

MadCris
08-15-2007, 02:30 PM
prova a controllare che la pompa benzina abbia la giusta portata e pressione , io l'ho dovuta sostituire per un problema analogo ... la sonda dovrebeb applicare un fattore correttivo alla miscela base ma questa correzione è entro certi limiti , è improbabile che smagrisca a tal punto da non far prendere i giri al motore , bisognerebbe vedere se è un problema di benzina o corrente ... occorre il classico fiuto da meccanico , quando fa lo scherzo annusa i gas di scarico se fuma nero e c'è puzza di benzina o gas incombusti allora probabilmente è corrente altrimenti è benzina ...
ma i giri non li prende anche se acceleri da fermo?? se si hai provato ad accelerare adagio adagio e vedere se il motore sale di giri? oppure come tocchi l'acceleratore inizia a borbottare ?

Stroker
08-15-2007, 11:09 PM
Come giustamente di hanno detto il motore L98 ha due tipiche modalità di funzionamento:

1) Anello chiuso (in CRUISE.......regolan do la carburazione in funzione della lettura della Lambda)
2) Anello aperto (praticamente a WOT..... ignorando la Lambda e regolandosi con i parametri impostati sulla eeprom)

C'è da dire che se hai problemi di sonda Lambda il motore a tutto gas dovrebbe andare bene..... visto che viene ignorata!
Viceversa in Cruise avresti problemi vari...... tipo quelli da te lamentati.

Per prima cosa ti consiglio la sostituzione della sonda Lambda....... costa poco e non fà mai male!
Poi prova la macchina.

Se il problema rimane potrebbe essere il filtro benzina intasato o la pompa andata...... oppure anche acqua mescolata alla benza..... e non ti credere che sia strano! (sempre se hai fatto rifornimento poco prima dell'insorgere dei problemi).

Se manca pressione di benzina, la centralina cerca di ovviare alla lettura troppo magra aumentanto il duty-cycle degli iniettori..... e se arriva al limite max. imposto..... vede che il motore gira inesorabilmante troppo magro prendendo l'unico correttivo che può:

Insorge il battito in testa e quindi ritarda la fasatura dell'accenzione!

Detto questo è MOOOOOOOLTO difficile che tu abbia talmente poca portata di benzina da non riuscire a guidare regolarmente la macchina col classico "filo di gas"...... quindi il discorso continuerebbe......


Cambia le sonde, che poi se ne riparla!;)

pury00
08-20-2007, 08:59 PM
Grazie della dritta!!

mi sono procurato una sonda da provare , incrocio le dita e speriamo di aver risolto!!

Ciao grazie

convertible90
08-23-2007, 10:01 AM
Han detto bene tutti!
Ben complete le decrizioni di Moli e Stroker.[8D]
Purtroppo però le indicazioni che ci dai non sono esaustive..
" non prende i giri" ?? che significa?
significa che ha dei mancamenti intermittenti? oppure che non riesce ad andare sopra un certo numero di giri. Oppure ci arriva ma molto lentamente??
lo fa anche in folle o solo in marcia mentre stai tentando di guadagnare velocità?
Se dai "giù tutto" la macchina va bene?
Cambiare il sensore di ossigeno è un buon passo ma dubito che risolva il problema.
Sta ben in moto al minimo a motore gia in temperatura?
Hai collettori di scarico modificati/aftermarket?
Facci sapere.