PDA

Visualizza Versione Completa : cambio th 350



cam79
07-18-2007, 07:38 PM
salve a tutti volevo chiedervi informazioni sul cambio th 350, volevo sapere come controllare il livello,che olio mettere e quanti litri,grazie

paolo m
07-18-2007, 08:41 PM
il livello va controllato a motore caldo e acceso

Stroker
07-18-2007, 10:08 PM
C'è una procedure precisa:

1) Il cambio deve essere ben caldo (almeno 50Km di guida su strada)...
2) Sfili l'asta, la pulisci e la tieni sul cofano....
3) Passi la leva del cambio in tutte le marce per essere sicuro che tutti i circuiti sono pieni...

4-a) ...scendi al volo ed infili l'asta per verificare!
4-b) ...un amico infila l'asta e controlla!

Detto questo, ti consiglio di NON basarti sulla quantità dell'olio (che comunque, da tutto vuoto... cambio e convertitore... sono 10-11 litri) ma solo sul livello!
Quando si cambia l'olio è impossibile svuotare il convertitore.... quindi ci si deve basare solo sul livello!

Buon lavoro! ;)

...dimenticavo.... le TH350, se ancora mai revisionate, gradiscono il Dexxron II

cam79
07-18-2007, 11:45 PM
ancora una domanda! la camaro del 79 350ci originale che cambio monta?

Stroker
07-19-2007, 01:06 AM
Dovrebbe montare la Th350.... almeno credo!

cam79
07-19-2007, 02:28 PM
eliminando la ventola del radiatore e montando un'elettroventola ottengo qualche miglioria?

Stroker
07-19-2007, 10:58 PM
Prima cosa, direi che conviene parlare delle migliorie di cui ritieni di avere bisogno..... e del perchè!
...poi, semmai, si parla di cosa e come fare.... almeno io penso che questo sia il metodo corretto.

Detto questo, a mettere la ventola elettrica, non guadagni un bel niente!
Il motore, è vero, non deve più far girare la ventola..... ma la corrente assorbita dovrà essere generata dall'alternatore (pena la scarica della batteria) che di sicuro non ha efficienza superiore al 100%..... casomai, se è ottimo, intorno all' 85-90%.
E secondo te chi lo fa girare l' alternatore ?????;)

Se la macchina scalda..... prima di mettere le ventole bisogna capirne il perchè.... e poi si attuano i provvedimenti.

Insomma, dicci cosa hai in mente e poi, se vuoi, ti si dice il ostro pensiero!!!:D

cam79
07-20-2007, 08:39 PM
sto montando dei collettori nuovi, un collettore d'aspirazione ed un carburatore holley,poi l'altra sera dal mio meccanico abbiamo provato a smontarla e sentivo il motore che rispondeva alla grande, e girava molto meglio,poi per paura di fare qualche danno o fatto rimettere tutto a posto e ho chiesto a voi sicuramente più esperti di me quali guadagni potevo ottenere e se ne vale la pena!!:):);)

Stroker
07-20-2007, 11:12 PM
I collettori di scarico sono lo step migliore, per partire!
Dopodichè quello di aspirazione..... ma non sentirai grandissime differenze.

Il carburatore è un discorso a parte..... se hai il Quadrajet, è un ottimo carburatore ed è in grado di alimentare un 350 ben oltre i 400 Hp..... sempre che sia ben a punto e ben carburato.

Sappi comunque che questi motori se in condizioni molto buone possono essere potenziati fino circa 350 Hp senza dover mettere mano ad albero, bielle e pistoni.

Se si superano i 400 Hp (più facile di quanto non si pensi) conviene invece adottare alcuni accorgimenti atti a rendere più solido il "sotto".

Ti dico subito che senza toccare teste e camme è impossibile raggiungere i 300 Hp..... almeni con un 350 del 1979.

Simones Garage
07-21-2007, 11:54 AM
Controlla bene perchè il cambio potrebbe essere anche un TH250...[:I]

Stroker
07-21-2007, 01:51 PM
Potrebbe...... ma non credo!
La Th250 è basicamente come la TH350, ma invece della frizione intermedia ha la "clutch band".... è più delicata:

Vietati burnout a freno premuto...
Vietato buttate dentro le marce aggressivamente a mano...
Vietato superare i 300 Hp!

Io sulla mia C3 ho la TH350 (ance se la ho un po' modificata...) e con oltre 500Hp sono 3 anni (Street Legal compreso) che non ho problemi!

Simones Garage
07-22-2007, 09:24 PM
Onestamente non ricordo bene,
ma era di serie in quegli anni...[:I]
Poi bisogna vedere da sotto...;)

cam79
07-24-2007, 10:40 AM
e come lo riconosco? il carburatore devo ancora ordinarlo, consigli??