PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi assicurazione targa americana



Rick
07-17-2007, 03:26 PM
Allora, prendiamo un auto con targa americana, dalla data di sdoganamento, si può circolare un anno, e fin niente di nuovo, ........ma....... trovata l'assicurazione, sono in regola anche se sul title e sulla bolla di sdoganamento c'è un altro nome, cioè del mio amico che l'ha sdoganata, o adirittura del ex propietario americano?
L'assicurazione la fanno intestata a me?
Non è un rischio? ...ho sentito voci di gente che ha avuto grane in seguito ad incidente... e pensandoci bene in effetti l'auto non è intestata a me, io in mano ho solo un atto di vendita in carta semplice tra privati!
Come ne dimostro la proprietà per esempio se mi fermano, visto che il mio nome sui doc non compare?
:(:(:(

spider3ple
07-17-2007, 03:43 PM
Diciamo che se è la stessa assicurazione che fà 'sti voli pindarici, facendo le corna;), in caso di sinistro nn dovrebbe creare problemi, anche perchè a tutt'oggi si viene liquidati direttamente dalle propria assicurazione, la quale a sua volta si rifà su quella dell'altra auto coninvolta. Cmq così su due piedi credo che nessuno possa darti una risposta esatta, visto che ogni compagnia adotta le prorie strategie, insomma occorre leggere il contratto d'assicurazione, art. per art. clausole comprese[}:)]

ad esempio: io posso stipulare personalmente una polizza, come contraente, ma indicando come beneficiario un terzo;)


LAMPS SPIDER

Mr_hd
07-17-2007, 05:42 PM
Se la macchina è intestata ad altra persona, te non puoi guidarla. Vale solo per le macchine con targa estera ovviamente.
Anche con delega alla guida, si possono incorrere a rogne inaspettate. E te lo dico perchè un mio amico guidava una macchina con targa svizzera e delega alla guida.

Rick
07-18-2007, 03:02 PM
Mi sto sempre più convincendo che è proprio così!
Si guarda il nome sullo sdoganamento e sul title..... credo ci saranno molti "irregolari" (senza saperlo:)) che circolano con targa americana senza la proprietà efettiva (almeno sulla carta) dell'auto!
E pensare che tanti importatori/rivenditori affermano che da subito, per un anno potrai circolare con la targa americana... e se succede qualcosa di grave? Per questo vorrei essere sicuro prima di farlo, con un auto non sdoganata a mio nome? Dove trovo spiegazioni sicure? dagli art, del codice della strada non capisco niente, e non trovo niente!

noway
07-18-2007, 03:33 PM
Si, la cosa interessa anche a me... dove si può trovare qualcosa di scritto che lo confermi?

spider3ple
07-18-2007, 04:57 PM
Proviamo a girare la cosa ad Arianna...;)



LAMPS SPIDER

micbarxjr
07-18-2007, 08:47 PM
prova a chiedere direttamente ai vigili o alla polizzia stradale ma non alle pattuglie x strada , devi andare negli uffici

:D

Rick
07-18-2007, 08:57 PM
Già mandato un messaggio in privato ad Arianna!!! Ho specificato che risponda qua per essere utile a tutti!
Potrebbe essere un possibilità chiedere in caserma...ma sicuramente è difficile che sappiano qualcosa,di solito non sono mai ben informati sugli argomenti poco conosciuti come può essere questo;)!

sephora
07-18-2007, 09:01 PM
l'unica cosa da fare secondo me e' fare un atto di vendita dal notaio!
Ma cio' nn toglie che la proprieta' effettiva e' quella che e' scritta sul title americano fino alla nazionalizzazione in mctc!
In mctc poi non ci sono problemi basta anche un semplice contratto tra privati!

Rick
07-18-2007, 09:06 PM
Lo so che per la mctc non ci sono problemi...ma c'è una legge che parla della regolarità dell'atto di vendita per poter circolare? Sephora ti ho scritto anche in PVT qualche domanda in merito...:D

sephora
07-18-2007, 09:15 PM
credo proprio che nn ci sia, anche perche' oggi si e' molto fiscali anche sui passaggi di proprieta'! Noi nn facciamo uscire un auto dal salone se nn e' fattoil passaggio! Di norma intestatario auto e' lo stesso intestatario assicurazione!

joeymauro
07-19-2007, 12:55 PM
l'assicurazione la fanno sull'auto,sul vin e sulla targa.
cmq TI FANNO un assicurazione,quindi non sei tu nel problema.

l'auto è uscita dagli usa, quindi risulta venduta o non circolante, sicuramente non risulta appartenere al ex propietario.
rimanendo in italia
se fai un incidente guidando l'auto di tuo cognato ??? cosa fanno non pagano ?

Rick
07-19-2007, 05:10 PM
...ma risulta appartenere a chi l'ha sdoganata!!! Cioè non io!! Di solito le assicurazioni ti fanno la polizza SOLO all'intestatario dell'auto!!! Quindi dovrebbe farla chi ha sdoganato, aggiungendo casomai il mio nome come secondo guidatore!!!!! ...solo che questo nel mio ipotetico caso non è possibile!

convertible90
07-20-2007, 08:38 AM
ma no! le macchine sono assicurate... NON le persone.
Cioè le macchine sono assicurate con tutte le persone dentro.
L'assicurazione NORMALE di solito NON ti dice CHI deve guidare la macchina.
SOlo ultimamente (da una decina d'anni..) alcune compagnie hanno inventato la limitazione alla guida di soli 1 o 2 o 3 o 4 guidatori precedentemente specificati all'atto della stipula della polizza...
La mia Y ha l'assicurzione intestata a mia mamma...dal 1988!
la posso guidare io, mia moglie i miei amici i tuoi amici e persino i ladri.

Rick
07-20-2007, 10:45 AM
Si lo so! Io parlavo dell'intestatario della poliza, chi la stipula, la firma... deve essere l'intestatario dell'auto!!! Almeno per le auto normali!! Per le auto d'epoca, cmq può guidarla solo l'intestatario della polizza e dell'auto + un altra persona a tua scelta. Oppure pagando il doppio, il propietario + altre 3 persone a scelta, sempre riportando il codice fiscale di queste, sulla polizza.

noway
07-23-2007, 09:49 AM
Domani provo a passare in assicurazione a chiedere delucidazioni, volevo capire cosa chiedere esattamente: l'auto è intestata a chi l'ha sdoganata? con che tipo di documento? non sarà un certificato di proprietà...e sarà a nome di un tedesco se la faccio importare in germania come tutti suggeriscono?
L'assicurazione assicura l'auto, ma senza la firma del proprietario della vettura non so come funzica!
Poi devio leggermente il discorso... mi han detto che è possibile fare un leasing internazionale, con assicurazione internazionale. In questo caso l'auto è intestata al leasing: è l'ennesima ca...volata di uno pseudoimportatore o può essere una cosa sensata?

Tarizza
07-23-2007, 11:12 PM
Il fatto è che si può circolare questo si, cioè se vi fermano che siete nell' anno con l' assicurazione pagata siete ok, ma in caso di incidente è tutto da vedere!

Consiglierei di immatricolare il prima possibile!

noway
07-25-2007, 08:14 AM
Sono andato a parlare con una assicurazione, ho esposto il mio dubbio, loro hanno riflettuto e han risposto : "eh?" !!!!

sephora
11-09-2007, 08:16 PM
ma poi come e' andata a finire?