PDA

Visualizza Versione Completa : SETTAGGGI ELETTRONICA di bordo e VARI con C6 Z06



tonyrigo
07-12-2007, 06:35 AM
Cari amici,

finalmente mi hanno consegnato (due giorni fa) l'agognata C6 Z06 MY 2007 con la quale ho percorso fin'ora circa Km 450.

Tutto OK, salvo alcuni problemini di poco conto rispetto a tutto quello che da la macchina:

1. ANTIFURTO.
Uso la chiusura - apertura passiva delle porte.
Quella che "vede" il trasponder (telecomando) in tasca e quando è nelle vicinanze abilità l'apertura automatica delle porte.
Tutto bene fino a quando (ieri pomeriggio) la macchina (con me lontano, diciamo 50 - 100 m) si è messa a suonare (antifurto).
Avvicinatomi e riaperte e richiusa la cosa si è ripresentata per almeno una decina di volte.
Questo anche provando a aprire e chiudere manualmente con il telecomando.
Mi viene il dubbio che sia un problema di dilatazione termica perchè era la prima volta che era sotto il sole pieno da alcune ore.
Oppure che sia un problema al sensore del portellone posteriore del bagagliao (si deve sbattere con violenza perchè si chiuda).
E' già successo a qualcuno???

2. MUTING STEREO - CD.
La mia C6 Z06 ha l'impianto con il navigatore satellitare.
Ho fatto installare un vivavoce after market della PARROT, il 3200 LS-COLOR che è predisposto per il muting dell'autoradio.
L'intallatore mi dice che però l'impianto RADIO - CD - NAVY della VETTE non è predisposto per il muting.
Mi pare strano e se non ho letto male, anche perchè forse ho fatto confusione con l'impianto senza NAVY, la funzione c'è.
Chi mi può aiutare???

3. SOSTEGNO LOMBARE.
Ero convinto che nella C6 Z06 MY 2007 il sostegno lombare regolabile nel sedile del guidatore fosse di serie, visto che è istallato il luxury pack.
Nella mia non c'è.
Come mai?

4. SEGNALATORE SUPERAMENTO VELOCITA'.
Qualcuno sa (ho cercato inutilmente sul manuale) se c'è il segnalatore acustico che indica il superamento della velocità preimpostata (molto utile per evitare la sospensione patente, vista la velocità pari al battito di ciglia con la quale si superano i limiti con detta vettura).

5. RUMORE TRASMISSIONE - FRIZIONE.
La trasmissione - frizione alla bassissime velocità, in particolare in fase di partenza in prima e seconda, fa un rumore un pò strano (tipo camion di vecchia data, ricordate i vecchi camion di 50 fa quando partivano).
E' normale?

6. UTILIZZO NAVY IN MOVIMENTO.
Infine un problema non trascurabile per l'uso quotidiano:
il NAVIGATORE può essere impostato solo a vettura ferma.
C'è un modo per bypassare questo problema?

Grazie fin d'ora per il Vs. aiuto.

Tonyrigo

Stroker
07-12-2007, 11:32 AM
Congratulations!!!

Ma veniamo ai tuoi dubbi:

1)
Questo credo che dipenda dal sensore volumetrico dell' abitacolo..... avevi forse i finestrini leggermente aperti?
A me non è mai successo coi finestrini chiusi, ma quando li lascio con la fessura (la mia è nera e dentro ci potrei cuocere la pizza se sta al sole....) capita regolarmente.

2)
Non mi risulta che ci sia il "MUTE" disponibile per un collegamento esterno..... ma verifico meglio.

3)
Ma ci dovrebbe essere...... ha provato le due linguette sotto la leva per regolare lo schienale?
P.S. ..... se devo essere del tutto sincero, i sedili sono di qualità bassa e NON offrono un buon contenimento nella guida sportiva.... mi aspettavo di meglio!

4)
Non mi risulta che sia previsto..... o perlomeno neanche io l' ho trovato!

5)
JAVOL !!!!!!!!!!

6)
Purtroppo dopo mesi di ricerche in merito pare che neanche gli Americani abbiano trovato un sistema per craccare la cosa.... io mi aggiorno nel Corvette Forum USA.... ma niente da fare!


....Spero di essereti stato di aiuto!:D

Stroker
07-12-2007, 11:32 AM
Congratulations!!!

Ma veniamo ai tuoi dubbi:

1)
Questo credo che dipenda dal sensore volumetrico dell' abitacolo..... avevi forse i finestrini leggermente aperti?
A me non è mai successo coi finestrini chiusi, ma quando li lascio con la fessura (la mia è nera e dentro ci potrei cuocere la pizza se sta al sole....) capita regolarmente.

2)
Non mi risulta che ci sia il "MUTE" disponibile per un collegamento esterno..... ma verifico meglio.

3)
Ma ci dovrebbe essere...... ha provato le due linguette sotto la leva per regolare lo schienale?
P.S. ..... se devo essere del tutto sincero, i sedili sono di qualità bassa e NON offrono un buon contenimento nella guida sportiva.... mi aspettavo di meglio!

4)
Non mi risulta che sia previsto..... o perlomeno neanche io l' ho trovato!

5)
JAVOL !!!!!!!!!!

6)
Purtroppo dopo mesi di ricerche in merito pare che neanche gli Americani abbiano trovato un sistema per craccare la cosa.... io mi aggiorno nel Corvette Forum USA.... ma niente da fare!


....Spero di essereti stato di aiuto!:D

tonyrigo
07-12-2007, 11:48 AM
Grazie mille STROKER!

Mi chiarisco meglio

1)I finestrini erano chiusi.
Ora l'ho rimessa nello stesso posto, ma (per il momento) non suona.
Vediamo pomeriggio, quando farà più caldo.

2)Infatti anche l'istallatore dice che non c'è, ma mi pare strano.
Si potrebbe staccare l'alimentazione (come quando si spegne l'interruttore di accensione), ma si perderebbero i comandi vocali del navigatore e poi il GPS dovrebbe riprendere i satelliti (anche se "a caldo" dovrebbe stare poco).
E' un problema.

3)Guardo meglio.
Se le trovo BIRRA PAGATA ... e atto di costrizione da parte mia ...!!!
Si i sedili non sono gran chè.

4)OK.

5)Meglio che il rumore sia "di serie" che un difetto!

6)Questo si che è un vero problema!!!
Se il GPS si accorgesse di essere in movimento attraverso la lettura del contachilometri però forse lo si potrebbe ingannare istallando un interruttore (da usarsi solo per il settaggio dell'indirizzo da raggiungere) che "stacchi" il contachilometri dal NAVY, se invece legge il movimento dall'antenna GPS allora si è un problema.
Certo che il CRACK software sarebbe in ogni caso la soluzione più elegante.

Grazie ancora.
[8D]

tonyrigo
07-12-2007, 11:48 AM
Grazie mille STROKER!

Mi chiarisco meglio

1)I finestrini erano chiusi.
Ora l'ho rimessa nello stesso posto, ma (per il momento) non suona.
Vediamo pomeriggio, quando farà più caldo.

2)Infatti anche l'istallatore dice che non c'è, ma mi pare strano.
Si potrebbe staccare l'alimentazione (come quando si spegne l'interruttore di accensione), ma si perderebbero i comandi vocali del navigatore e poi il GPS dovrebbe riprendere i satelliti (anche se "a caldo" dovrebbe stare poco).
E' un problema.

3)Guardo meglio.
Se le trovo BIRRA PAGATA ... e atto di costrizione da parte mia ...!!!
Si i sedili non sono gran chè.

4)OK.

5)Meglio che il rumore sia "di serie" che un difetto!

6)Questo si che è un vero problema!!!
Se il GPS si accorgesse di essere in movimento attraverso la lettura del contachilometri però forse lo si potrebbe ingannare istallando un interruttore (da usarsi solo per il settaggio dell'indirizzo da raggiungere) che "stacchi" il contachilometri dal NAVY, se invece legge il movimento dall'antenna GPS allora si è un problema.
Certo che il CRACK software sarebbe in ogni caso la soluzione più elegante.

Grazie ancora.
[8D]

Stroker
07-12-2007, 01:49 PM
Il NAVI è un Denso.... che viene montato anche sulle Range Rover, Cadillac ed altre..... ma pare che il software sia specifico!
I Files sono "KIWI"..... e ci sono diversi tipi che stanno tentando un Back-Engineering della cosa...... ma pare che non si arrivi a niente.
L'incazzatura deriva anche dal fatto che con una sequenza di tasti si arriva ad un menù che chiede un "DIAG PIN" (pigia "menu" e poi pigia subito a SX del riquadro in alto a dx.... anche se apparentemente non c'è nulla da pigiare..) ed inserendo il PIN 0660 si entra in un menù diagnostico.

Ad oggi nessuno delle migliaia di codici testati ha sortito effetti!

Sulle Cadillac col codice 1729 si disabilita la necessità di "accettare" allo startup, per esempio!

Detto questo sul NAVI c'è un filo che porta la lettura della ruota fonica del contaKilometri..... ed alcuni hanno tentato di scollegarlo.

Esito nullo!..... oltre al rendere MOLTO meno accurato il Navigatore (che si trova costratto a calcolare gli spostamenti dalla triangolazione GPS).
Per inciso, in galleria, il NAVI...... non capisce più nulla!

Comunque io sto monitorando la cosa negli States..... ed appena salta fuori il "Jolly" stai sicuro che lo pubblico!!!!!

Stroker
07-12-2007, 01:49 PM
Il NAVI è un Denso.... che viene montato anche sulle Range Rover, Cadillac ed altre..... ma pare che il software sia specifico!
I Files sono "KIWI"..... e ci sono diversi tipi che stanno tentando un Back-Engineering della cosa...... ma pare che non si arrivi a niente.
L'incazzatura deriva anche dal fatto che con una sequenza di tasti si arriva ad un menù che chiede un "DIAG PIN" (pigia "menu" e poi pigia subito a SX del riquadro in alto a dx.... anche se apparentemente non c'è nulla da pigiare..) ed inserendo il PIN 0660 si entra in un menù diagnostico.

Ad oggi nessuno delle migliaia di codici testati ha sortito effetti!

Sulle Cadillac col codice 1729 si disabilita la necessità di "accettare" allo startup, per esempio!

Detto questo sul NAVI c'è un filo che porta la lettura della ruota fonica del contaKilometri..... ed alcuni hanno tentato di scollegarlo.

Esito nullo!..... oltre al rendere MOLTO meno accurato il Navigatore (che si trova costratto a calcolare gli spostamenti dalla triangolazione GPS).
Per inciso, in galleria, il NAVI...... non capisce più nulla!

Comunque io sto monitorando la cosa negli States..... ed appena salta fuori il "Jolly" stai sicuro che lo pubblico!!!!!

tonyrigo
07-13-2007, 06:47 AM
Ciao STROKER,

ho guardato meglio e bene.

Ma le levette per la regolazione lombare non ci sono ...!!!

Nè sotto la leva per l'inclinazione del sedile, nè altrove.

E si che quando ne avevo provato un'altra c'erano!!!

tonyrigo
07-13-2007, 06:47 AM
Ciao STROKER,

ho guardato meglio e bene.

Ma le levette per la regolazione lombare non ci sono ...!!!

Nè sotto la leva per l'inclinazione del sedile, nè altrove.

E si che quando ne avevo provato un'altra c'erano!!!

Stroker
07-13-2007, 09:11 AM
Non so che dire....... dovrebbero essere di serie nel Luxury-Pack..... comunque la mia le ha!:D

Stroker
07-13-2007, 09:11 AM
Non so che dire....... dovrebbero essere di serie nel Luxury-Pack..... comunque la mia le ha!:D

tonyrigo
07-13-2007, 09:57 AM
Ciao STROKER,

la Tua è un MY 2007?

Anche in quella che avevo provato io (MY 2007 in attesa di immatricolazione) c'erano le levette di regolazione.
Ora provo a chiamare il concessionario.

tonyrigo
07-13-2007, 09:57 AM
Ciao STROKER,

la Tua è un MY 2007?

Anche in quella che avevo provato io (MY 2007 in attesa di immatricolazione) c'erano le levette di regolazione.
Ora provo a chiamare il concessionario.

Stroker
07-13-2007, 10:18 AM
No..... è una MY 2006 !

Stroker
07-13-2007, 10:18 AM
No..... è una MY 2006 !

tonyrigo
07-13-2007, 04:33 PM
Ho chiamato il concessionario e mi dice che nei MY 2007 le regolazioni lombari non ci sono più.

MI CONFERMATE???

tonyrigo
07-13-2007, 04:33 PM
Ho chiamato il concessionario e mi dice che nei MY 2007 le regolazioni lombari non ci sono più.

MI CONFERMATE???

Stroker
07-16-2007, 01:42 PM
Mi sa che ce lo stai confermando tu!:D

Stroker
07-17-2007, 03:24 PM
Noi non ci si conosce Tonyrigo....... ma quando mi si stuzzica sulle cose..... a me piace andare a fondo!;)

...beccati il "pinout" del connettore A 12 POLI della radio dove c'è il filo del mute:

Pin A - ORG - Amplifier Mute Signal
Pin B - GRY - Radio Vehicle Noise Compression Enable Signal
Pin C - Not Used
Pin D - DkGRN/WHT - Vehicle Speed Signal (Denso Radios)
Pin E - Not Used
Pin F - Not Used
Pin G - Not Used
Pin H - DkGRN/WHT - Right Audio Signal
Pin J - BRN/WHT - Left Audio Signal
Pin K - Tan/WHT - Audio Common
Pin L - LtBLU - Remote Playback Device Audio Common Signal (UL2/UE1)
Pin M - ORG/BLK - Remote Playback Device Audio Signal (UL2/UE1)


...pin "A" !!!!!!!

Mi hai fatto riflettere ed ho pensato che siccome quando si abilita il "voice control" del navigatore, si azione anche il "mute"..... alora ci deve essere per forza un segnale che dice all' ampli di "zittirsi"..... ed ecco fatto!

Io non ho ancora provato..... ma sono confidente!!!! :D

Stroker
07-17-2007, 03:30 PM
P.S.
......ad una sommaria analisi...... direi che il PIN "D" se disconnesso, dovrebbe permettere il funzionamento della programmazione del navigatore anche in movimento!

E' il filo di cui ti parlavo sopra..... ;)

tonyrigo
07-17-2007, 03:39 PM
Sei un grande STROKER!

Ti ringrazio moltissimo.

Anch'io ero perplesso sul mute, visto che con i comandi vocali si inserisce un mute, solo che non sapevo che ci fosse anche una connessione esterna, che invece pare esserci.
Ora faccio controllare all'elettrauto!!!

Se poi hai beccato anche il modo per programmare il NAVY in movimento con il PIN D (cosa che farò sempre controllare all'elettrauto), allora cena pagata dalle mie parti (e che cena... così almeno ci si conosce)!

Grazie ancora.

[8D]

tonyrigo

fatboy
07-23-2007, 04:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo

Cari amici,

finalmente mi hanno consegnato (due giorni fa) l'agognata C6 Z06 MY 2007 con la quale ho percorso fin'ora circa Km 450.

Tutto OK, salvo alcuni problemini di poco conto rispetto a tutto quello che da la macchina:

1. ANTIFURTO.
Uso la chiusura - apertura passiva delle porte.
Quella che "vede" il trasponder (telecomando) in tasca e quando è nelle vicinanze abilità l'apertura automatica delle porte.
Tutto bene fino a quando (ieri pomeriggio) la macchina (con me lontano, diciamo 50 - 100 m) si è messa a suonare (antifurto).
Avvicinatomi e riaperte e richiusa la cosa si è ripresentata per almeno una decina di volte.
Questo anche provando a aprire e chiudere manualmente con il telecomando.
Mi viene il dubbio che sia un problema di dilatazione termica perchè era la prima volta che era sotto il sole pieno da alcune ore.
Oppure che sia un problema al sensore del portellone posteriore del bagagliao (si deve sbattere con violenza perchè si chiuda).
E' già successo a qualcuno???

2. MUTING STEREO - CD.
La mia C6 Z06 ha l'impianto con il navigatore satellitare.
Ho fatto installare un vivavoce after market della PARROT, il 3200 LS-COLOR che è predisposto per il muting dell'autoradio.
L'intallatore mi dice che però l'impianto RADIO - CD - NAVY della VETTE non è predisposto per il muting.
Mi pare strano e se non ho letto male, anche perchè forse ho fatto confusione con l'impianto senza NAVY, la funzione c'è.
Chi mi può aiutare???

3. SOSTEGNO LOMBARE.
Ero convinto che nella C6 Z06 MY 2007 il sostegno lombare regolabile nel sedile del guidatore fosse di serie, visto che è istallato il luxury pack.
Nella mia non c'è.
Come mai?

4. SEGNALATORE SUPERAMENTO VELOCITA'.
Qualcuno sa (ho cercato inutilmente sul manuale) se c'è il segnalatore acustico che indica il superamento della velocità preimpostata (molto utile per evitare la sospensione patente, vista la velocità pari al battito di ciglia con la quale si superano i limiti con detta vettura).

5. RUMORE TRASMISSIONE - FRIZIONE.
La trasmissione - frizione alla bassissime velocità, in particolare in fase di partenza in prima e seconda, fa un rumore un pò strano (tipo camion di vecchia data, ricordate i vecchi camion di 50 fa quando partivano).
E' normale?

6. UTILIZZO NAVY IN MOVIMENTO.
Infine un problema non trascurabile per l'uso quotidiano:
il NAVIGATORE può essere impostato solo a vettura ferma.
C'è un modo per bypassare questo problema?

Grazie fin d'ora per il Vs. aiuto.

Tonyrigo

tonyrigo
07-23-2007, 09:34 PM
Hei,
FATBOY

Ti ringrazio di aver quotato tutto il mio messaggio,

ma ... il Tuo è in bianco!

Attendo.

:D:D:D

fabri
07-23-2007, 10:01 PM
complimenti pier, questa si che é assistenza on line a 360 °

un applauso ti viene tutto !

Stroker
07-23-2007, 10:04 PM
[:I]

...comunque scusatemi se rispondo a "scoppio ritardato"..... ma la C6 la sto imparando adesso e quindi non riesco ad essere "svelto" !:D

tonyrigo
07-28-2007, 06:53 AM
Buongiorno a tutti e in particolare a Stroker, che ringrazio ancora per la sua disponibilità.

Purtroppo sul Navy della mia C6 Z06 MY2007 il connettore non è a 12 poli (così mi dice l'elettrauto).

In ogni caso lo stesso ha individuato il mute, che adesso funziona.
Appena rimette mani su JEANETTE (la prossima settimana) gli chiedo qual'è il cavo, per cercare di dare una mano anch'io.

La ricerca del sensore tachimetrico non ha ancora dato effetti, ma ci riprova appunto la prossima settimana.

Sono emersi invece altri due problemi:

1. volevo far mettere un interruttore per poter tenere sempre aperta la valvola di scarico, ma una volta fatto il lavoro (forse perchè il lungo cavo che posto in opera dalla scatola fusibili alla consolle centrale modifica l'impedenza di lavoro) la valvola si apriva e si chiudeva in modo irregolare (proverà la settimana prossima con un collegamento brevissimo pilotato da un relais);

2. volevo anche far mettere un interruttore per eliminare l'ABS, ma anche qui lo stesso problema con malfunzionamenti al sistema di controllo della trazione (ma qui non mi sono spiegato bene io con lui e quindi devo vedere se lo fa anche con tutti i sistemi di controllo disattivati, perchè a me togliere l'ABS serve solo quando è tutto disattivato anche tutto il resto).

Vi aggiornerò sugli sviluppi.

Buon week end a tutti.

Tonyrigo

fabri
07-28-2007, 08:03 AM
ti consiglio di non toccare l' apertura delle valvole degli scarichi, sono studiate non solo per il sound, ma anche per darti una maggiore progressione e coppia ai vari regimi, per togliere l' abs ci sono gli appositi comandi.

oggi tutti vogliono tutto, vogliamo la macchina sportiva e leggera ma con la TV DVD blutooth navi e tutte quelle cazzate da SUV, per andare al bar e non dover dire mi manca e per andare in pista e poter dire che tempo potenziale fa la macchina,
dove stiamo andando ?? che automobilisti stiamo diventando ?? lo credo che veri marchi come la TVR o la LOTUS continuino a essere venduti e comprati, le vere auto sportive oggi non vanno più:(

Stroker
07-28-2007, 11:33 AM
Okkio Tony..... l' ABS è collegato con tutte le altre centraline attraverso una "can-bus" e non puoi spengerlo senza conseguenze!

Ha una stretta correlazione con la centralina principale (che gestisce l' ASR) e con la centralina dell' Antifurto.

L' Antifurto invia alla ECU una onda quadra fra 0 e +5v. che è funzione della velocità..... e lo fa in modo corretto solo nel caso in cui i sensori ad effetto Hall che ci sono nei mozzi ruota forniscano i segnali corretto (anche in relazione alla differenza di velocità di rotazione fra le ruote).

L' ABS è integrato anche con l' ASR e si preoccupa di frenare una o più ruote nel caso in cui si verifichino scompensi di assetto.

Anche se disabiliti il controllo di stabilità e l'antipattinamento (tenendo premuto per 10 secondi il tasto relativo) la centralina ha comunque bisogno dell' "OK" da parte dell' ABS che verifica che le ruote girino alla velocità aspettata.

Quando correvamo nel GT italiano con la C5, l'unico sistema per eliminare l'ABS (prima di eliminare tutta l'elettronica originale) era stato "ingannare" la centralina sostituedo i sensori "Hall" delle ruote con delle resistenze calibrate.
La centralina dell'ABS pensava così di essere "ferma" e bastava disablitarne l'effetto sulla ECU con la modifica di un parametro specifico sulla mappatura!

Soluzione funzionante ma MOLTO POCO stabile.

L'elettronica dei queste macchine è abbastanza complessa, ed i collegamenti in Can-bus fra le centraline rende l'intero sistema simile ad un componente unico!

Per il discorso delle farfalle allo scarico..... tecnicamente avrai solo qualche piccolo svantaggio prestazionale (minore contropressione ai bassi regimi = troppo lavaggio).... ma non c'è motivo che la modifica che vuoi fare non funzioni!

Basta un interruttore, visto che togliendo un fusibile le farfalle stanno sempre aperte!!!!!

Ora mi metto a studiare la mappatura della Z06 (che utilizza la nuova centralina E38 che ha un sistema operativo diverso dalla mia) e poi ti dico se è gesibile l'abilitazione o meno dell' ABS.

Mi diverto un sacco con EfiLive......:D

tonyrigo
07-28-2007, 02:09 PM
Ciao STROKER,

esaustivo e puntuale come sempre!!!

Francamente temevo che fosse un problema disinserire l'ABS (lo era anche con la M3 E46 che avendo una elettronica soffisticata dava un pò gli stessi problemi della Z06, tanto che a suo tempo ci avevo rinunciato), speravo solo che usandola con ESP disinserito non desse problemi, invece da quanto mi dici non è così!
Invero non è che si muoia senza ABS, toglierlo serve davvero a fare solo due cose:
- frenare sulla neve;
- fare i testacoda in retromarcia.
Comunque a me piace poter escludere tutto e, al di là dei "numeri", sentire sensazioni antiche...
Certo che il problema delle resistenze volte a ingannare la centralina mi pare non sia (di fatto) utilizzabile, specie poi se come dici è poco stabile.

Strano anche il problema sulla valvola di scarico (strano che risenta dell'aumento dell'impedenza dovuta alla lunghezza del cavo e che quindi sia necessario installare un relay).
Sono convinto che disinserirlo serva a poco e anzi peggiori le prestazioni ai bassi regimi. E' solo per sentire ogni tanto la vera voce del LS7 anche ai bassi regimi (dopo 10 minuti ho la testa come un cesto e disinserisco la valvola).
Forse però può anche darsi che anche ai bassi lavori un pò meglio perchè io sto attendendo una aspirazione particolarmente "aperta": la nuova VARARAM per la Z06 che monta anche un nuovo MASS FLOW apposito.
Quindi potrebbe anche essere che vada bene con lo scarico aperto.

Comunque grazie mille davvero per il Tuo prezioso e sapiente insegnamento ed aiuto!!!

Tony

Stroker
07-28-2007, 03:04 PM
Il Vararam è forse il migliore!

Sulla C5 era talmente efficace che a volte si richiedeva la rimappatura!

Sulla Z06 non credo che sia così effetivo, visto che già ha un sistema di "air-scoope" per aspirare aria fresca.

Per essere sicuri di quello ce succede, ti cosiglio di fare una rullata in condizione stock.... e ripeterla a modifiche avvenute!

Comunque io dico sempre che spesso fà più differenza di prestazioni la guida di notte rispetto ad un giorno caldo ed afoso.... che 100'000 filtri sportivi!
Il Vararam ha comunque una caratteristica essenziale, che è l'alimentazione con aria fresca esterna.
Fai attenzione comunque, ho letto sui forum americani che l'air-box dove sta il filtro talvolta perde un po'...... rendendo del tutto inefficace l'effetto RAM.

..comunque buon diveritmento!;)

tonyrigo
07-28-2007, 07:50 PM
Grazie STROKER,

ovviamente farò il comparaggio tra prima e dopo la cura, come ovviamente sistemerò la centralina.

Inoltre (forse Ti è sfuggito) il VARARAM per la C6 Z06 prevede anche la sostituzione del MASS FLOW con un altro avente una diversa taratura.

Stroker
07-29-2007, 12:56 AM
Sì, lo so....... e se no sbaglio è senza il "mesh-screen" che è molto utile per rendere laminare il flusso ai bassi regimi e quindi affidabili le letture di massa migliore.

Una cosa è da tenere presente sul funzionamento della centralina:

Il motore funziona ad anello chiuso (ignorando il MAF e basandosi sui valori Lambda, fino ad una certa apertura di farfalla (circa il 50% fino a 3000 giri per poi calare linearmente fino a poco meno del 5% a 5000 giri ed oltre)

Evidentemente i valori del MAF sono ininfluenti nel 90% delle condizioni normali di guida (anche ad andature "molto allegre" nel misto)

Il MAF, infatti, diventa dominante solo in Power Enrichment mode...... molti tuner d'oltre oceano, su macchine molto elaborate, portano a circa 5% il valore max. di TPS ad anello chiuso obbligando così la centralina a lavorare sempre con la lettura di della massa d'aria.

Io sto facendo alcuni test sulla mia...... guardate le schermate di EfiLive sul parametro prima e dopo....

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/200772915011_PE1.JPG
118,08KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/200772915050_PE2.JPG
121,93KB

Ovviamente serve solo per rendersi conto del funzionamento della cosa e verificarlo con un datalog su strada!

Per far lavorare correttamente il motore solo col sensore di Massa d' Aria (MAF) si deve obbligatoriamente fare una calibrazione MOLTO accurata dell' efficienza volumetrica del motore in TUTTE le condizioni di utilizzo.
Fatto questo (ed EfiLive è micidiale in questo senso.....) si può considerare affidabile il tutto!

Essendo l'anello costantemente aperto si rischierebbe di far funzionare il motore con un rapporto stechiometrico molto sballato..... rischiando pessime prestazioni nella migliore delle ipotesti.... e buchi nei pistoni nella peggiore!

Ecco il motivo per cui è importante sigillare bene l'airbox del Vararam.

...ma si è capito che mi diverto come un matto???? [:p]

tonyrigo
07-29-2007, 07:14 AM
Si è capito,

SI E' CAPITO!!!

Complimenti ancora per la Tua preparazione tecnica!!!

Ti chiederò un sacco di suggerimenti in seguito.

Intanto Ti aspetto per un pranzo dalle mie parti.

Quando vieni in Friuli?

tonyrigo
07-29-2007, 01:20 PM
A proposito caro STROKER,

proprio a riguardo della centralina...

Io volevo (ho sempre fatto fare a loro il lavoro sulle mie precedenti M3) installare il file modificato dalla DIGITAL TUNNING (che tra l'altro ha appena aperto con la FRIULMOTORS un recapito anche nella mia regione e la cosa mi andrebbe benissimo).
Io personalmente mi sono trovato sempre molto bene con lore, veloci, seri e preparati e risultati palpabili, soprattutto come coppia (essendo vetture aspirate è solo sulla coppia che si sente qualche cosa).

L'unico dubbio è che poichè il VARARAM modifica il sensore del MASS FLOW, che il programma loro di serie sia in grado di rimappare correttamente il tutto.

Che ne dici?

Proverò anche a sentire direttamente loro.

Grazie ancora e dimmi per il pranzo.

Stroker
07-29-2007, 01:56 PM
La Z06, per parole del mio amico Heinz, solo con una buona mappatura..... ti può regalare oltre 30 Hp in più alle ruote!!!!

Io credo ciecamente a quello che lui mi dice..... più di molte volte ho avuto podo di avere cotroprove della sua preparazione e serietà!

Io ho comprato la C6 un paio di mesi fà..... e mi è molto piaciuta come macchina (molto ma molto più dinamica delle C5)!!!

La C5 per farla andare benino in pista deve essere oggetto di molte modifiche..... che all'epoca facemmo in innumerevoli nottate di lavoro!!!

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/200772914520_race 6.jpg
47,25KB

Qui sopra mi sto tappando le orecchie e sto cercando di sentire contemporaneamente cosa mi diceva il pilota..... cose poco conciliabili !:D



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/2007729145455_race 2.jpg
29,04KB

Qui invece la sto spingendo fuori dal box....


Bei tempi.... ma quanti soldi buttati ![:0]

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/2007729145551_race 4.jpg
44,25KB

....anche se qualche piccola soddisfazione ce la siamo tolta..... come arrivare primi di categoria alla 6 Ore di Vallelunga!!!

tonyrigo
07-29-2007, 06:09 PM
Dove sta il Tuo amico HEINZ???

Stroker
07-29-2007, 10:44 PM
Zurigo!

tonyrigo
07-30-2007, 04:46 AM
Non è che fa HEINZ parte dello staff della DIGITAL TUNNING (che è svizzera)?

Stroker
07-30-2007, 09:33 AM
Non credo...... non ce lo vedo in un team! :D

E' un tipo che lavora bene da solo ed ha un caratterino tutto speciale.....;)

fabri
08-06-2007, 08:03 AM
su ebay ho visto che vendono un telecomando ( senza fili ) che comanda un kit per l' apertura e la chiusura delle valvole farfalla degli scarichi Z06, cosa non si fa per vendere....e cosa non si comprerebbe per spendere[}:)]
segnalo solo la cosa visto l' interesse, non so quanto sia affidabile o quanto sia serio chi vende.

tonyrigo
08-06-2007, 11:08 AM
Ti ringrazio FABRI.

L'avevo già addocchiato, ma poichè si deve collegare alla presa ADB non mi va bene, perchè a detta presa debbo collegare un altro marchingegno che consente di chiudere e aprire i finestrini da telecomando (cosa molto comoda).

Grazie in ogni caso.