PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Tecnico n° 1 - Codici RPO



convertible90
07-06-2007, 04:13 PM
Impariamo a conoscere la ns. C4!
Una cosa abbastanza importante è sapere cosa montava IN origine a livello di accessori la ns. C4.
Gente dell'84.... mi dispiace la Vs. corvette non sempre ha l'etichetta con gli optionals installati quando è uscita di fabbrica![:I]
Dov'è l'etichetta?
può essere nello sportellino al centro (si, si, dove appoggiate il gomito destro.. [:245] ) , oppure nei cassonetti posteriori.
cosa dobbiameo cercare?
Un'etichetta con una serie di codici (solitamente di 3 cifre (tra lettere e numeri).
è fatta circa così:


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/2007761662_rpo20code s.jpg
31,7KB


ogni codice ha una sua corrispondenza con l'optional presente sull'auto quando ha lasciato la fabbrica.
ne cito solo alcuni che tra l'altro sono abbastanza famosi perche identificano col nome stesso un particolare allestimento.
Z51 - Performance Handling Pkg. (coupe)
L98 - Engine, 5.7L V8, TPI (vi siete mai chiesti perchè il vs. motore si chiama L98??)
...
In ogni caso poi una volta che avete i codici sotto mano e volete soddisfare la vostra curiosità... non vi resta che andare su Google col codice che vi serve!
Buon divertimento!

fabri
07-06-2007, 05:29 PM
e si, bisognerebbe a imparare a parlare così anche in italia, cominciando con l' anno ( e non sempre C3 , C4 C5.... ) e con qualche occhio agli allestimenti, serebbe molto più facile sapere di cosa si sta discutendo.

trovo questo discorso molto interessante, parlare in gergo GM dovrebbe essere alla base di ogni appasionato,

non solo L98 viene utilizzato come un nome, ma anche Z06, LS2 , L82, ecc...

il bello dei corsi tecnici é proprio questo, ogni volta si cresce, imparando e portando l' esperienza in pratica sulla propria vette.
se cominciamo a parlare così il forum potrebbe un poco fungere anche a questo,
non so a voi ma a volte leggo di qualcuno che chiede come revisionare il cambio di una C3, senza menzionare anno e modello. a me passa la voglia di rispondere,
non é difficile scrivere su una 78 L48 auto.

fabri
07-06-2007, 05:33 PM
ho letto ora solo C4, scusa, però il tema resta valido per tutte le generazioni

Serafin
07-06-2007, 08:34 PM
Si hai raggione, io ho anche due etichete sulla portiera del guidatore.
Poi mi sono fatto arrivare dalla America il Build Sheet della mia C4 con tutta quella marea di codici;)

Stroker
07-06-2007, 10:15 PM
Bhè..... quello è il DNA della vettura...... che la rende unica ed irripetibile!:D

CamaroZ28
07-07-2007, 08:05 AM
Bella iniziativa Beppe!!!


Facilitiamo ancora il lavoro a chi non ha voglia di studiare ;)

http://www.camarosource.ca/php/camaro_info_db/index.php?act=decodi ng&year=1971&tm=1

in fondo alla pagina c'è il decoder per i codici RPO.

micbarxjr
07-09-2007, 07:37 PM
iiiiii ...... allora cosi posso capire come e quanto hanno pasticciato e taroccato la mia !!!!


:D:D:D


complimenti Convertible