PDA

Visualizza Versione Completa : Porsche 928 S/S4



bulletta
07-01-2007, 12:25 AM
Da quel che ne so, il motore della S e dell'S4 (e, credo, anche delle successive GT e GTS) è un V8, quindi sono in topic :)

E' un'auto che mi ha sempre affascinato, ai suoi tempi aveva un suo perché, anche se non è mai stata amata dai Porschisti (911 forever!).
Disposizione degli organi meccanici secondo lo schema transaxle, 2+2 (per modo di dire...), motore interessante, interni molto "Porsche", quindi un misto tra classe e sportività, linea non esaltante, ma comunque affascinante.

Potrei essere seriamente intenzionato all'acquisto. Se trovo quella giusta, ovviamente.

Aspetto commenti [:I]:)

Stroker
07-01-2007, 11:22 AM
Ai suoi tempi non ha avuto successo..... ma tant'è!

Io la ho provata ad un Porsche-day di molti ani fà...... deludente il motore..... buono il resto!

bulletta
07-01-2007, 11:48 AM
Ti ricordi che versione hai provato, Stroker? No, perché, se le mie informazioni sono corrette, tra la prima versione e le successive - "liscia", S, S4, GT, GTS - passano diversi cavallini.

Il salto grosso lo hanno fatto tra la prima versione e la S. La prima montava un boxer 6 cilindri da 220 CV, la S un V8 da 295. Poi hanno fatto piccoli passi, 320 CV con la S4, 330 con la GT, e non so cosa con la GTS.
Quella "giusta" secondo me è la S, del periodo 84-87, preferibilmente già ASI.

bulletta
07-01-2007, 12:03 PM
Ah, per la cronaca, le mie informazioni non erano del tutto corrette. Ovviamente [8D]
E HO SBAGLIATO ANCHE LA SECONDA VOLTA! Questi sono i dati corretti

- 928 (1977-1979): V8 4474cc, 235 CV, cambio manuale a 5 marce (automatico a 4)

- 928 S (1979-1985): V8 4664cc, 295 CV, cambio manuale a 5 marce (o automatico a 4 dal 1982)

- 928 S4 (1986-1992): V8 4957cc, 4 valvole x cilindro, 320 CV, leggero restyling carrozzeria (immutata finora), cambio manuale a 5 marce (o automatico a 4 dal 1989)

- 928 GT (1989-1992): catalizzata, 330 CV, affiancata alla S4

- 928 GTS (1992-1995): V8 5397cc, 350 CV, altro leggero restyling

Quindi, il modello "giusto" è la S 1979-1985, preferibilmente manuale, e già ASI.

Stroker
07-01-2007, 11:53 PM
Appunto...... mai stata un 6 cilindri la 928..... sempre un V8!

Comunque credo che fosse una delle prime "S"..... visto che avevo da poco la patente!

bulletta
07-02-2007, 01:34 AM
Avevi da poco la patente nel 1983? Ma quanti anni hai, Stroker?!? [:0]

Comunque, tra 240 e 290 CV ci passa una discreta differenza, non credo che le ultime S fossero così deludenti di motore.
Certo, la 928 non è mai stata un fulmine, ma era una gran turismo, non una sportiva dura e pura (c'era già la 911...)

(chissà che non abbia ancora la prova pubblicata a suo tempo da Quattroruote, devo guardare in soffitta...)

Stroker
07-02-2007, 10:03 AM
Ne ho 43..... perchè? :(

bulletta
07-02-2007, 10:49 AM
Perché sembri i' mi' nonno, e c'hai solo 3 anni più di me! ecco perché :D

bulletta
07-02-2007, 11:10 AM
Ho parlato con un tizio delle tue parti, Stroker, per la precisione di Chiesina Uzzanese (se vuoi ti dico in pvt chi è di preciso, magari lo conosci).

È un rivenditore, ha una S del 1985, grigia, 80.000 km, manuale, pelle nera, 2 proprietari, pratiche ASI in corso.
Dalle foto sembra bella, ma chiede 16.000 Euro...

Stroker
07-02-2007, 11:22 AM
Veramente io a Chiesina non conosco nessuno......

bulletta
07-02-2007, 01:48 PM
Scusa, pensavo che tu ci conoscessi qualcuno, Chiesina non è troppo lontano da Pistoia.

Simones Garage
07-02-2007, 02:59 PM
;)
Citazione:Messaggio inserito da bulletta

Da quel che ne so, il motore della S e dell'S4 (e, credo, anche delle successive GT e GTS) è un V8, quindi sono in topic :)

E' un'auto che mi ha sempre affascinato, ai suoi tempi aveva un suo perché, anche se non è mai stata amata dai Porschisti (911 forever!).
Disposizione degli organi meccanici secondo lo schema transaxle, 2+2 (per modo di dire...), motore interessante, interni molto "Porsche", quindi un misto tra classe e sportività, linea non esaltante, ma comunque affascinante.

Potrei essere seriamente intenzionato all'acquisto. Se trovo quella giusta, ovviamente.

Aspetto commenti [:I]:)



Se non sbaglio ho un amico americano che ne ha una da vendere,cambio automatico...
Mi devo informare???
La macchina aveva problemi,non so quali,ma penso che la cifra si possa poi trattare!!!;);)

bulletta
07-02-2007, 03:06 PM
Se è automatica, non m'interessa grazie.

Simones Garage
07-02-2007, 03:21 PM
Sicuramente era automatica,
è l'unica cosa che ricordo...[:I]
Mi spiace allora non sto neanche a chiamarlo...;)
ALLORA BUONA RICERCA!!!:D:D

Dylan666
07-11-2007, 01:29 AM
se posso dire la mia... la macchina mi ha sempre interessato

in quanto dalla s4 in poi accreditata di buone prestazioni

ma a causa della linea piuttosto anonima e finita per

essere presto dimenticata.

il problema sono i costi dei ricambi... cioè se è a posto la macchina ok può valere anche qualcosa più di 12000

ma altrimenti son cavoli amari... in sintesi se la macchina ha una storia e porprietari conosciuti si può anche rischiare

altrimenti il gioco non vale la candela...

(la cercavo anche io...)

a sto punto gran turismo per gran turismo meglio una 840/850 (preferisco la prima)

ma questa è solo la mia modestissima opinione e sempre se proprio ho gia in garage tutte le corve che mi piacciono o che mi

posso comprare...

Dylan666
07-11-2007, 01:30 AM
scusate l'italiano schifoso ma sono in coma dal sonno... ZZZZZZZZZZzzzzzzzz

DreamBikes
07-11-2007, 03:10 PM
Qui a Parabiago c'è in giro una GTS modificata con Kit gemballa (è larga da far paura ed è assai tamarra!!!!), l'ha avuta il mio amico carrozziere da riparare e nel riconsegnarla ha fatto un giretto con il proprietario, diceva che spinge da bestia!!!
A me non piace, però ne hanno prodotti pochi esemplari e un domani potrebbe avere un minimo valore collezzionistico al pari di altre auto tipo la BMW 850 ad esempio...

DreamBikes
07-11-2007, 03:10 PM
Qui a Parabiago c'è in giro una GTS modificata con Kit gemballa (è larga da far paura ed è assai tamarra!!!!), l'ha avuta il mio amico carrozziere da riparare e nel riconsegnarla ha fatto un giretto con il proprietario, diceva che spinge da bestia!!!
A me non piace, però ne hanno prodotti pochi esemplari e un domani potrebbe avere un minimo valore collezzionistico al pari di altre auto tipo la BMW 850 ad esempio...

bulletta
07-11-2007, 03:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dylan666

se posso dire la mia...Devi! :)


Citazione:la macchina mi ha sempre interessato
in quanto dalla s4 in poi accreditata di buone prestazioni
ma a causa della linea piuttosto anonima e finita per
essere presto dimenticata.Da quello che leggo e sento dire, più che altro era un problema di percezione. Quando uscì, nelle idee della casa avrebbe addirittura potuto sostituire presto la 911. In realtà l'affiancò per un po', ma rimase sempre nell'ombra.
Tutti vedevano le Porsche come sportive senza compromessi. Dovevano essere scorbutiche e con reazioni molto nette. Insomma, la 911. Invece questa 928 era una gran turismo, veloce, e facile, ma certamente non nervosa, e con un motorone tutta coppia, ma con poca cattiveria.


Citazione:il problema sono i costi dei ricambi... cioè se è a posto la macchina ok può valere anche qualcosa più di 12000 ma altrimenti son cavoli amari... in sintesi se la macchina ha una storia e porprietari conosciuti si può anche rischiare
Quella che potrei aver trovato (forse, chissà, mah...) ha avuto due proprietari, il secondo dei quali l'ha tenuta per 20 anni...


Citazione:altrimenti il gioco non vale la candela... (la cercavo anche io...) a sto punto gran turismo per gran turismo meglio una 840/850 (preferisco la prima) ma questa è solo la mia modestissima opinione e sempre se proprio ho gia in garage tutte le corve che mi piacciono o che mi posso comprare...Si fa per parlare, naturalmente, ma sicuramente non prenderei una 850, non adesso almeno. E al prezzo in cui sono ancora queste 928 (degli anni descritti), non credo ci si prenda neanche una mezza Vette marciante e già ASI. A parte un'altra C4, che è l'unico modello attualmente sottoquotato. Ma dubito che anche questa si trovi a 10-12000 Euro...

bulletta
07-11-2007, 03:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dylan666

se posso dire la mia...Devi! :)


Citazione:la macchina mi ha sempre interessato
in quanto dalla s4 in poi accreditata di buone prestazioni
ma a causa della linea piuttosto anonima e finita per
essere presto dimenticata.Da quello che leggo e sento dire, più che altro era un problema di percezione. Quando uscì, nelle idee della casa avrebbe addirittura potuto sostituire presto la 911. In realtà l'affiancò per un po', ma rimase sempre nell'ombra.
Tutti vedevano le Porsche come sportive senza compromessi. Dovevano essere scorbutiche e con reazioni molto nette. Insomma, la 911. Invece questa 928 era una gran turismo, veloce, e facile, ma certamente non nervosa, e con un motorone tutta coppia, ma con poca cattiveria.


Citazione:il problema sono i costi dei ricambi... cioè se è a posto la macchina ok può valere anche qualcosa più di 12000 ma altrimenti son cavoli amari... in sintesi se la macchina ha una storia e porprietari conosciuti si può anche rischiare
Quella che potrei aver trovato (forse, chissà, mah...) ha avuto due proprietari, il secondo dei quali l'ha tenuta per 20 anni...


Citazione:altrimenti il gioco non vale la candela... (la cercavo anche io...) a sto punto gran turismo per gran turismo meglio una 840/850 (preferisco la prima) ma questa è solo la mia modestissima opinione e sempre se proprio ho gia in garage tutte le corve che mi piacciono o che mi posso comprare...Si fa per parlare, naturalmente, ma sicuramente non prenderei una 850, non adesso almeno. E al prezzo in cui sono ancora queste 928 (degli anni descritti), non credo ci si prenda neanche una mezza Vette marciante e già ASI. A parte un'altra C4, che è l'unico modello attualmente sottoquotato. Ma dubito che anche questa si trovi a 10-12000 Euro...

Dylan666
07-11-2007, 10:54 PM
sigh si infatti hai ragione... la qualità costa...

be' viste le premesse sisi allora si che la 928 si fa :-)

tienici informati ;)

Dylan666
07-11-2007, 10:54 PM
sigh si infatti hai ragione... la qualità costa...

be' viste le premesse sisi allora si che la 928 si fa :-)

tienici informati ;)

bulletta
07-12-2007, 12:17 AM
Come richiesto, vi tengo informati ;)

Tutte "S", manuali, marcianti e, almeno a parole, in buono stato, di meccanica e d'interni.


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt em&rd=1&item=190128373617&ssPageName=STRK:MEWA :IT&ih=009

Iscritta a club storico e paga bollo e assicurazione ridotta (*), 1980, 115.000 km, due proprietari in Italia (auto di provenienza estera) quello attuale ce l'ha da due anni, posteriore modificato stile modello GT (alettone, fari diversi marmitte diverse), color melanzana, interni in pelle marrone, volante a quattro razze non originale. L'auto è a Asti, ed è di un privato.
E' in vendita anche su autoscout24.it a 11.000 Euro. Secondo me, se gli offro 9.000 Euro e mi pago il passaggio di proprietà, me la porto a casa...

(*) Il tizio sostiene che l'auto "non potrà mai essere ASI ma è iscritta a club storico e paga 30 Euro di bollo e assicurazione ridotta". Non ci capisco più niente. Io sapevo che la certificazione ASI è obbligatoria per poter pagare meno, come fa questo a sostenere una cosa simile?! [:0]


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt em&rd=1&item=130133475073&ssPageName=STRK:MEWA :IT&ih=003

Già ASI, 1981, 150.000 km, cinque proprietari, interni in pelle nera. L'auto è vicino a Roma, da un rivenditore. Vuole 6.500 Euro. Poco, ma l'auto mi pare un po' troppo sfruttata, non tanto per i km, quanto per il numero di proprietari.


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=8022 2748

Pratiche ASI in corso, 1985, 80.000 km, due proprietari (l'ultimo l'ha tenuta 20 anni), nera, interni in pelle nera. Il proprietario è un privato, ma l'ha data in conto vendita a un rivenditore. Che voleva 16.000 Euro, è già sceso a 14.000, probabilmente a 12.000 la potrei prendere.
Di buono c'è che è qui vicino, che l'ultimo proprietario è rintracciabile, e che i km sono pochi. Ma non è (ancora?) ASI, e vuole diversi soldi in più di quanto volevo spendere...


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=9493 2512

1984, 82.000 km, rossa amaranto, interni in pelle beige. Non so se è già ASI, ma visto che non lo dicono, immagino di no. In vendita da un concessionario, chiede 11.000 Euro. Sembra bella, ma non ho molte info in più, ed è abbastanza lontano (Treviso).


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=8843 1823

Già ASI, 1980, 122.000 km, argento, interni in pelle. L'auto è da un rivenditore a Erbusco (BS), e chiede 9.500 Euro. Non mi piace il colore, ma il prezzo è buono.


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=9727 8034

Già ASI, 1981, 85.000 km, color moka metallizzato, interni in pelle. È da un rivenditore a Porto Recanati, chiede 9.900 Euro non trattabili.

E mi fermo qui, per ora. Se riuscite a dargli un'occhiata, un'opinione la sentirei volentieri...

bulletta
07-12-2007, 12:17 AM
Come richiesto, vi tengo informati ;)

Tutte "S", manuali, marcianti e, almeno a parole, in buono stato, di meccanica e d'interni.


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt em&rd=1&item=190128373617&ssPageName=STRK:MEWA :IT&ih=009

Iscritta a club storico e paga bollo e assicurazione ridotta (*), 1980, 115.000 km, due proprietari in Italia (auto di provenienza estera) quello attuale ce l'ha da due anni, posteriore modificato stile modello GT (alettone, fari diversi marmitte diverse), color melanzana, interni in pelle marrone, volante a quattro razze non originale. L'auto è a Asti, ed è di un privato.
E' in vendita anche su autoscout24.it a 11.000 Euro. Secondo me, se gli offro 9.000 Euro e mi pago il passaggio di proprietà, me la porto a casa...

(*) Il tizio sostiene che l'auto "non potrà mai essere ASI ma è iscritta a club storico e paga 30 Euro di bollo e assicurazione ridotta". Non ci capisco più niente. Io sapevo che la certificazione ASI è obbligatoria per poter pagare meno, come fa questo a sostenere una cosa simile?! [:0]


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt em&rd=1&item=130133475073&ssPageName=STRK:MEWA :IT&ih=003

Già ASI, 1981, 150.000 km, cinque proprietari, interni in pelle nera. L'auto è vicino a Roma, da un rivenditore. Vuole 6.500 Euro. Poco, ma l'auto mi pare un po' troppo sfruttata, non tanto per i km, quanto per il numero di proprietari.


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=8022 2748

Pratiche ASI in corso, 1985, 80.000 km, due proprietari (l'ultimo l'ha tenuta 20 anni), nera, interni in pelle nera. Il proprietario è un privato, ma l'ha data in conto vendita a un rivenditore. Che voleva 16.000 Euro, è già sceso a 14.000, probabilmente a 12.000 la potrei prendere.
Di buono c'è che è qui vicino, che l'ultimo proprietario è rintracciabile, e che i km sono pochi. Ma non è (ancora?) ASI, e vuole diversi soldi in più di quanto volevo spendere...


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=9493 2512

1984, 82.000 km, rossa amaranto, interni in pelle beige. Non so se è già ASI, ma visto che non lo dicono, immagino di no. In vendita da un concessionario, chiede 11.000 Euro. Sembra bella, ma non ho molte info in più, ed è abbastanza lontano (Treviso).


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=8843 1823

Già ASI, 1980, 122.000 km, argento, interni in pelle. L'auto è da un rivenditore a Erbusco (BS), e chiede 9.500 Euro. Non mi piace il colore, ma il prezzo è buono.


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=9727 8034

Già ASI, 1981, 85.000 km, color moka metallizzato, interni in pelle. È da un rivenditore a Porto Recanati, chiede 9.900 Euro non trattabili.

E mi fermo qui, per ora. Se riuscite a dargli un'occhiata, un'opinione la sentirei volentieri...