PDA

Visualizza Versione Completa : Scarichi cat back per C6



guidop
05-21-2007, 10:59 AM
Buongiorno a tutti.
Ho intenzione di cambiare i terminali della mia C6 2005 automatica con qualcosa di più "performante".
A prescindere dalle valutazioni in merito al senso di tutto ciò, che lascio a persone dotate di maggior senso pratico, mi piacerebbe avere un sound più aggressivo, senza però eccedere... Utilizzo l'auto tutti i giorni e non vorrei dovermi fermare per telefonare, cambiare impianto a causa della rumorosità interna e - non per ultimo - incorrere nelle ire funeste delle autorità preposte.
Ho visionato un po' di materiale on line. I possibili candidati sono:
Magnaflow
Corsa
BB
Borla

Qualcuno li ha già testati / montati?
Consigli o sconsigli?
Dove acquistarlo? (dettaglio non da poco visto che alcuni siti on line tipo corvettegarage.com li vendono a prezzi ottimi - soprattutto se espressi in euro).

Ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.

Guidop

Stroker
05-21-2007, 11:05 AM
Di sicuro conviene comprarli negli States...... ma tieni conto che al prezzo devi aggiungere il costo del trasporto (immagino sui 200$.... ma forse meno), poi ci devi calcolare sopra il dazio del 5% circa.... e poi devi calcolarci sopra il 20% di IVA.

Grossolanamente fra Dazio ed IVA compensi poco meno del vantaggio del cambio attuale.....

Se vai a vedere i siti dei costruttori, spesso trovi dei filmati dove si puo sentire il rombo che si ottiene con gli scarichi prescelti.

Buon divertimento!;)

guidop
05-21-2007, 11:11 AM
Sentiti... Quelli Racing sono esagerati.
Il magnaflow ha un bellissimo borbottio. Hai per caso un sito di riferimento per gli acquisti oltreoceano?

Grazie mille.

G.

Christian GM
05-21-2007, 12:48 PM
http://www.magnaflow.com/02product/shopdisplayproducts. asp?SID=4Chevrolet&zone=American&id=238&cat=C6+Corvette

su Magnaflow ho degli ottimi prezzi, fammi sapere che codice ti interessa e ti faccio la mia migliore offerta.

ciao!

Christian GM
05-21-2007, 12:54 PM
ad esempio, questo che è un ottimo kit:
http://www.magnaflow.com/02product/shopexd.asp?zone=Ame rican&id=364
riesco a dartelo a 1590 € escluso solamente il montaggio.;)

sui B&B si sale di prezzo, anche per la differente tipologia di lavorazione.

Ciao!

Stroker
05-21-2007, 01:03 PM
....e questa è davvero un' ottima offerta............. .................... ....... ;)

guidop
05-21-2007, 04:03 PM
Ciao Christian, ne hai già installati?
Non è che appena mi muovo mi fermano per disturbo alla quiete pubblica?
Il kit è quello con l'X pipe?
Quanto ci vuole per il montaggio?

Grazie come sempre.

NB: hai avuto notizie dagli states per l'I pod?

Guido

Christian GM
05-21-2007, 05:08 PM
lo si mette si in 3 orette circa, a 47 € + IVA l'ora.
Si certo, l'X pipe è compreso;)

guidop
05-21-2007, 05:51 PM
Cosa mi dici per la rumorosità? E' eccessiva o consente una guida "quotidiana"?
Devo per forza fare i conti con un uso quotidiano del mezzo...

Hoga
05-22-2007, 07:47 PM
Io personalmente ho quelli per c6 (quelli della zo6 ) , i borla e i magnaflow ...tengo su montati questi ultimi, li preferisco come rumore.Cmq quello che cambia veramente l'auto sono i collet. di scarico come suono.A livello di prestazioni sono = . Se vuoi sapere altre cose basta che mi lasci un pm .

lucky
06-19-2007, 09:37 AM
Ciao a tutti io ho provato ad installare i scarichi Borla sia i modelli stinger che i touring
allora i touring hanno un rumore quasi come quello originale a livello di rumore ma come suono è molto più basso e in decelerazione si sente qualche ritorno,
i stinger hanno un rumore molto piu' agressivo in accelerazione si stenta a parlare all'interno dell'abitacolo ma a giri costanti è una cosa accettabile.
Come prestazioni l'auto ha una coppia maggiore è più progressiva ed è più piacevole da guidarla.
Come estetica ho visto sia i dual oval e i dual round sinceramente parlando quelli tondi sono favolosi e non ne ho visti nessun tipo di paragonabili.



http://www.indiancars.fr/photos/rubriques/borlaCorvette.jpg




http://www.looklocally.com/images/media/10622/dd-image-10621-Borla-C6.jpg

Stroker
06-19-2007, 11:45 AM
Prendete il maggior numero di informazioni possibile..... sui Forum americani !

Il difetto principale di diversi Cat-Back è quello che negli States chiamano "DRONING" o "DRONE"

In sostanza è una risonanza che si genera fra i 1000 ed i 2000 giri circa.... ha una frequenza fra 100 e 150 Hz ed è fastidiosissima!!!!

Innesca la frequenza tipica di risonanza del telaio e della vettura e tutto si comporta come un altoparlante che emette a quella specifica frequenza.

Facendo due rapidi conti si vede che è tipico degli 8V.... esempio:

1500 RPM = 25 giri al secondo

25 giri al secondo per un 8 cilindri fanno 25 x 4 = 100 scoppi (è un 4 tempi.... ve lo ricordavate???)

100 onde d'urto che vanno ad innescare risonanze tipiche!

Gli scarichi originali hanno dei risonatori di Helmotz accordati in controfase che le annullano quasi del tutto!

Per inciso...... 2000 giri in 6° marcia corrisponde alla tipica velocità di crociera !!!!!!!!

Insomma............. ....... bisognerebbe provarli prima!

Io me li sto facendo.... poi vi dico!:D

guidop
06-21-2007, 11:24 AM
Ecco una discussione ad hoc:
http://www.digitalcorvettes .com/forums/showthread.php?t=776 20

Sembra che il kit magnaflow non sia male, anche se ci sono pareri discordanti.

Speriamo in bene. Mi arrivano a fine mese....
E per completare l'opera Filtro aria K&N e programmatore centralina...

VI dirò :D:D

Grazie a stroker per la sua abituale competenza tecnica.

Guidop

Stroker
06-21-2007, 02:22 PM
Azz...... ma che fai mi dai del "LEI" ?????

...e mica sarai matto?























....... A ME RIGOROSAMENTE DEL "LORO"..... CASOMAI, IN CONFIDENZA, PUOI USARE "SIRE" !
:D:D:D:D

lucabartollino
07-31-2007, 11:46 AM
Scusate mi sono accorto ora che che ci stava bene anche qui:

"Ciao a tutti, ho montato recentemente gli scarichi Sport della Corsa con X-Pipe. Ho acquistato il kit negli USA e li ho montati personalmente con grande soddisfazione anche se mi resta da allineare bene i terminali che tendono a convergere. Esteticamente sono bellissimi, grande sound in accelarazione, silenziosi a velocità costante e più "americani" al minimo. L'unico dubbio è che scopiettano parecchio in rilascio, facendo un pò effetto racing... è normale? Lo fanno anche gli altri scarichi sportivi?"

Inoltre, per chi è interessato sono usciti le nuove versioni Extreme della Corsa. Qui si possono sentire quelli per la C6 http://www.corsaperf.com/c6.htm e qui per la Z06 http://www.corsaperf.com/c6_z06.htm Ma non si sente bene il suono in rilascio, allora il mio dubbio rimane: lo scoppiettamento è voluto o è un problema?

Grazie mille!

Stroker
07-31-2007, 12:05 PM
I ritorni ci sono sempre....... solo che con i silenziatori stock sono....... "silenziati" !

Io i miei me li sono fatti fare da un artigiano e si sentono bene i ritorni specie intorno ai 2000-2500 giri..... ma non mi dispiacciono![:p]