PDA

Visualizza Versione Completa : Info per iscrizione ASI C4 84-86



ascanio
05-06-2007, 10:34 PM
Ciao a tutti

Sogno una 'vette C4 da anni e mi sono detto che è ora di prendersela.

Ho un paio di domande relativa alla regsitrazione ASI e confido nel club per avere le dritte giuste per concretizzare questo mio grande sogno.

1. Una C4 84-86 è iscrivibile facilmente all'ASI per avere le agivolazioni fiscali oppure no? C'è chi mi dice che è difficile far passare un'auto con 20-22 anni e mi consiglia quindi di pensare ad una C3 di 25-30 anni.

2. Un club ASI vale l'altro o ci sono club più agili a gestire le nostre amate 'Vette? Qualcuno me ne consiglia uno "buono" tra Milano e Cremona?

3. Un'auto con agevolazione fiscale ASI e assicurazione agevolata relativa, può viaggiare solo per motoraduni oppure può viaggiare tranquillamente?

4. Supponiamo che l'auto invece che essere già in Italia arrivi dagli States e debba quindi essere anche immatricolata. La questione ASI cambia?

Grazie mille!
-Ascanio

Stroker
05-06-2007, 10:53 PM
Ciao e benvenuto...... per cominciare!!!!!

Dunque, riguardo i primi 3 punti la risposta è molto semplice:
Qualsiasi Club federato ASI va bene..... e per ottenere le agevolazioni fiscali NON DEVI FARE NULLA.... oltre al pagare la relativa tesserazione!
Dopo poco ti arriva la tessera ASI a casa con un numero...... ed è l'unica cosa che ti serve per bollo ed assicurazione!
NON credere alle fandonie:
C'è un elenco di vetture considerate di "interesse storico" e le Vette vi fanno parte in ogni anno e versione!

Per il punto 4 la cosa cambia:
Premetto che qui fra noi c'è la mitica Arianna (Sephora) che sa tutto!!!!!!
...comunque per l'immatricolazione in Italia, se l'auto ha almeno 20 anni, la via più tranquilla è quella della "Scheda tecnica ASI"...... che però normalmente NON arriva mai prima di 3-6 mesi!!!!

Ottenuta la scheda, qui la cosa diventa molto "funzione" della Motorizzazione dove farai il collaudo:
Alcuni accettano le vetture con poche o nessuna modifica....
Altri possono anche chiedere la sostituzione di fari, cinture, frecce....... ed all'estremo anche i cristalli, se proprio ti vogliono far impazzire (chiedono il marchio CE)

Comunque Sepora sarà MOOOOOOOOOLTO più precisa di me! ;)

bulletta
05-07-2007, 08:55 AM
Quindi, quando mi arriverà la scheda tecnica, dovrò andare in motorizzazione a fare il collaudo! Pensandoci bene, è anche ovvio, ma non avevo realizzato.

Devo andare per forza in quella del comune/provincia di residenza, o posso anche recarmi, che so, in quella di Pistoia? ;)

Vabbé, tanto c'è tempo...

PS: ma la C6 l'hai già?

Stroker
05-07-2007, 09:07 AM
No..... me la danno mercoledì, credo....

Vette84
05-07-2007, 10:34 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

No..... me la danno mercoledì, credo....


quindi giovedì avrà già il motore su banco??:D:D:D

Vette84
05-07-2007, 11:07 AM
A) ho una C4 dell'84 iscritta ASI e quindi ti posso testimoniare che problemi non ce ne sono.

B) per le agevolazioni fiscali (Bollo ridotto) bisogna che il proprietario sia iscritto ad un club federato ASi e la vettura iscritta al registro ASI.
La procedura, a differenza dell'OMOLOGAZIONE ASI, è molto semplice e richiede la compilazione di una scheda, controfirmata dal Responsabile tecnico del club, con allegate 3 foto della vettura.
Inoltre serve una dichiarazione del costruttore che certifichi i dati di produzione, o in alternativa la scheda tecnica prodotta dall'ASI stessa (e quì c'è da domandarsi perchè, se se lo può produrre da sola lo debba richiedere a te... tipica follia italiana)
Io l'ho richiesto via mail al servizio Vintage di mamma GM perchè ci mette meno e costa meno della scheda tecnica ASI
L'ASI, con i suoi tempi, ti invierà il certificato di iscrizione da tenere in auto.
Attenzione che il bollo ridotto è tassa di circolazione e non di possesso, quindi va portato in auto insieme al certificato di iscrizione. Se non circoli puoi non pagarlo.
Fa eccezione la lombardia dove l'agevolazione è estesa a tutte le vetture immatricolate da oltre 20 anni. Fa fede la data di prima immatricolazione riportata sul libretto, che in particolare per le auto importate da extra cee non è detto che sia veritiera.
Per l'iscrizione ASI invece da data di riferimento è quella di produzione, riportata dalla scheda tecnica.

C) l'assicurazione dipende dalla compagnia con cui la contrai. alcune chiedono l'iscrizione ASI, altre invece no. Alcune richiedono la dichiarazione dei guidatori, altre no. Alcune limitano l'uso agli eventi con partecipazione di auto storiche, altre valgo sempre. basta informarsi.

D) ricorda che le auto iscritte ASi hanno l'obbligo di collaudo tutti gli anni, e non ogni due. In compenso non hanno l'obbligo di tenere le luci accese di giorno

E) L'immatricolazione di un veicolo proveniente dall'estero tramite ASI è un'altra cosa, e lì ti lascio a Sephora, perchè la mia esperienza è molto limitata.

bulletta
05-07-2007, 03:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

No..... me la danno mercoledì, credo....
Sento un improvviso desiderio di venirti a trovare giovedì :D

sephora
05-07-2007, 08:17 PM
Anche se extra Cee e con tutti i documenti in ordine, tramite Asi, di solito nn ci sono problemi!
Se poi deciderai x America ti elenchero' i documenti necessari!;)

ascanio
05-08-2007, 07:59 PM
Grazie a tutti per le risposte incoraggianti!
Sephora, se sei così gentile da darmi la lista dei documenti da richiedere negli USA, provo ad approcciare un venditore.
Altra domanda: Supponendo di comprare l'auto in USA, che documenti si deve firmare per averne la proprietà?
Anche se non vado fisicamente da loro?
Grazie ancora
-Ascanio

sephora
05-08-2007, 08:21 PM
potresti contattare crazyspeed di lecce, lui ha fatto tutto da solo, teoricamente il title deve essere intestato a te!
i documenti sono:
-registration card (ma nn tutti gli stati l'hanno)
-certification of title
-fatti lasciare le targhe (almeno puoi circolare 1 anno dalla data di sdoganamento con le stesse)
registration card e title devono essere APOSTILLATI E LEGALIZZATI percio' OCCORRONO apostille e legalizzazioni, in Italia poi x immatricolare eviti dei problemi (ti posso anche dire che 99 su 1oo xsone nn le hanno o si richiedono in america o si cerca di far "passare" l'immatricolazione con la scheda Asi.
Poi arrivata l'auto in Italia ce' altra documentazione da avere, cmq i documenti americani da avere sono questi!
Se vuoi che hai dubbi ti lascio mio n. cell!
Facci sapere!;)

ascanio
05-09-2007, 07:26 PM
Ok, continuo a postare qui così magari queste info sono utili anche agli altri.

Il commento che ho ricevuto dagli States è il seguente:
1. Ok per title a mio nome
2. Non ha registration perché è un venditore. Mi darà una "Bill of sale"
3. Le targhe non me le da perché non è targata (in quanto lui è rivenditore)

Quindi, immagino non potrò circolare fino a dopo l'immatricolazione, e a questo ero preparato. Per il resto (documenti) vedi problemi? Mi avevano parlato di un contratto di vendita da firmare in una ambasciata italiana?! Spero non occorra nulla di tutto ciò...

Sephora, se sei così gentile da mandarmi il tuo telefono via posta privata, magari ti disturbo se mi occorre aiuto più interattivamente, se le cose procedono per davvero. fammi sapere anche in che orari posso chiamare senza disturbare.

ascanio
05-15-2007, 12:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da Vette84
Io l'ho richiesto via mail al servizio Vintage di mamma GM perchè ci mette meno e costa meno della scheda tecnica ASI


Grazie per l'esaustiva risposta. Mi sapresti dare qualche riferimento per il servizio Vintage di GM? L'ho cercato parecchio su Internet ma ne ho trovato solo uno del Canada, oltre al servizio del Corvette Museum per richiedere i Build Sheets e Window Sticker...

Grazie 1000
-Ascanio

Stroker
05-15-2007, 12:43 AM
Infatti è in Canada!:D

Vette84
05-15-2007, 10:50 AM
yesssss

l'ultima volta che li ho contattati il riferimento era Frank Agueci.
ti mando la sua mail per MP.
Mandandognli il VIN number lui controlla se hanno tutte le informazioni (Pare che se ne siano perse un po' per via di un'incendio) e se
le trova ti mandano un'anteprima via fax o mail. se tutto ok, paghi con carta di credito e ti spediscono tutto con un corriere espresso.
Essendo un certificato in carta intestata GM viene ritenuto valido come certificazione del produttore e quindi parificata alla scheda ASI.

la spesa non me la ricordo, ma non era particolarmente alta.
OCCHI, che hanno diversi livelli di documentazione con costi crescenti. a te basta la più "bassa" per l'iscrizione ASI.

eventualmente se mi mandi il tuo indirizzo mail per MP e (quando ce lo avrai) il VIN della macchina, posso darti una mano,
altrimenti contattalo pure tu e, se vuoi, fai pure il mio nome (Paolo Cortenova)

bye

Vette84
05-15-2007, 10:50 AM
yesssss

l'ultima volta che li ho contattati il riferimento era Frank Agueci.
ti mando la sua mail per MP.
Mandandognli il VIN number lui controlla se hanno tutte le informazioni (Pare che se ne siano perse un po' per via di un'incendio) e se
le trova ti mandano un'anteprima via fax o mail. se tutto ok, paghi con carta di credito e ti spediscono tutto con un corriere espresso.
Essendo un certificato in carta intestata GM viene ritenuto valido come certificazione del produttore e quindi parificata alla scheda ASI.

la spesa non me la ricordo, ma non era particolarmente alta.
OCCHI, che hanno diversi livelli di documentazione con costi crescenti. a te basta la più "bassa" per l'iscrizione ASI.

eventualmente se mi mandi il tuo indirizzo mail per MP e (quando ce lo avrai) il VIN della macchina, posso darti una mano,
altrimenti contattalo pure tu e, se vuoi, fai pure il mio nome (Paolo Cortenova)

bye

Vette84
05-15-2007, 10:56 AM
PS l'ultima volta che li ho contattati:

"charge for history package is $48.15 Canadian payable VISA or Mastercard"

bye

Vette84
05-15-2007, 10:56 AM
PS l'ultima volta che li ho contattati:

"charge for history package is $48.15 Canadian payable VISA or Mastercard"

bye

ascanio
05-15-2007, 06:11 PM
Grazie ragazzi, siete mitici!!
Gli ho scritto. Speriamo bene.
Dal loro sito, sembrava fossero responsabili solo per le auto prodotte o vendute in Canada (http://gmcanada.com/gm/english/shopping/parts/vintage).
Alla prossima
-Ascanio

ascanio
05-15-2007, 06:11 PM
Grazie ragazzi, siete mitici!!
Gli ho scritto. Speriamo bene.
Dal loro sito, sembrava fossero responsabili solo per le auto prodotte o vendute in Canada (http://gmcanada.com/gm/english/shopping/parts/vintage).
Alla prossima
-Ascanio

Vette84
05-15-2007, 06:26 PM
No problem, siamo qui per aiutarci l'un l'altro!!!!!!
:):):):)

Vette84
05-15-2007, 06:26 PM
No problem, siamo qui per aiutarci l'un l'altro!!!!!!
:):):):)

ascanio
05-17-2007, 10:17 AM
Le persone del GM Canadian Vintage Office sono davvero gentilissimi e rapidissimi nel rispondermi! L'unica sorpresa è stata che dal primo maggio di quest'anno per accedere al database di GM per le auto vendute fuori dal Canada hanno dei costi aggiuntivi e quindi il package me lo mettono a 137,80 CAD (quasi 100 EUR) anziché 58,30, comunque in 2-3 settimane dovrei ricevere un bel plico! :-)
Ciao!
-Ascanio

ascanio
05-30-2007, 09:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vette84

yesssss

Essendo un certificato in carta intestata GM viene ritenuto valido come certificazione del produttore e quindi parificata alla scheda ASI.



Vette84, immagino hai già avuto modo di usare questo tipo di documentazione per l'immatricolazione di un'auto? Te lo chiedo perché due "immatricolatori" su due che ho interpellato mi hanno liquidato con un "non serve a nulla, devi richiedere la scheda ASI", con consegnuente attesa dei famosi "n" mesi...

Grazie
Ascanio

Stroker
05-30-2007, 10:06 PM
Per l'immatricolazione serve la Scheda tecnica ASI..... la documantazione GM Vintage serve solo per verificare che tutto sia OK e per proprio diletto! [8D]

Ceccojames
05-30-2007, 10:35 PM
A Rimini, per l'immatricolazione della Vette di un mio amico, mi hanno accettato anche la documantazione GM Vintage, però ha un svantaggio rispetto alla scheda tecnica ASI, paghi l'IPT per intero....;);)

Vette84
05-30-2007, 11:20 PM
Come ti ho scritto (vedi punto A) io l'ho usata per l'iscrizione ASI, al posto della scheda tecnica ASI.
Tieni presente che la mia riporta sul libretto come anno di immatricolazione il 1989, e sul libretto di circolazione l'anno di produzione (riferimento normativo per i 20 anni) se guardate bene NON C'E'.

Stroker
05-31-2007, 01:40 PM
Da NON confondere l'iscrizione ASI con l'immatricolazione (targare) della vettura!

ascanio
06-03-2007, 08:07 PM
Grazie, tutto chiarissimo ora! :-)