PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche decina di km in C6



pumpkinhead
04-16-2007, 05:19 PM
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Mi chiamo Stefano e vivo in provincia di Bergamo. Sabato sera, sono uscito a cena con alcuni amici e al rientro ho avuto modo di guidare la C6 di uno di loro. Sono rimasto molto sorpreso, in quanto mi aspettavo un'auto completamente differente. Il proprietario arriva da un Porsche 996 cabrio e si ritiene totalmente soddisfatto del passaggio. Come dicevo poco fa, sono rimasto sorpreso dal comfort eccessivo che quest'auto dall'indole sportiva sa offrire. Attualmente sono proprietario di una Lotus Exige e stavo pensando di affiancarla con un'altra sportiva più confortevole. Parlo di affiancamento e non sostituzione in quanto sono auto completamente differenti. L'Exige è inarrivabile, per divertimento e prestazioni, sul misto. La Corvette invece è un'auto da sparo sul dritto e comodissima per l'utilizzo quotidiano. Devo dire che se non l'avessi testata, mi sarei fiondato sul mondo Porsche, ma dopo averla provata, sono nati innumerevoli dubbi. Mi chiedevo se quest'auto muscolosa e mitizzata negli States, possa davvero competere con il blasone e la tecnologia Porsche. Per il momento, ma mi riservo ulteriori approfondimenti, la mia risposta è più che positiva.

jackvette
04-16-2007, 05:38 PM
Se poi provi la C6 ZO6, te ne innamori e corri dal concessionario in men che non si dica.......500 e passa cavalloni americani!!!!!!!!!!! !!!!!;););););););); );););)

pumpkinhead
04-16-2007, 05:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da jackvette

Se poi provi la C6 ZO6, te ne innamori e corri dal concessionario in men che non si dica.......500 e passa cavalloni americani!!!!!!!!!!! !!!!!;););););););); );););)


La z06, seppur bellissima, è un po' troppo estrema.

jackvette
04-16-2007, 05:48 PM
Hai ragione ma io non avrei dubbi:D:D:D:D:D:D:D: D:D:D e' chiaro che bisogna fare i conti con il portafoglio.

Hoga
04-16-2007, 07:25 PM
Ero a bergamo sabato ...come tutti i sabati ...! la avete solo porsche e maserati .....ho visto solo una gallardo spider fra sto mare sterminato di porsche ...che tristezza ! cmq bella citta' :D

Stroker
04-16-2007, 09:27 PM
Ehi....... vieni a Legnano domenica prossima..... hai voglia a Corvette! :D

pumpkinhead
04-17-2007, 08:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da Hoga

Ero a bergamo sabato ...come tutti i sabati ...! la avete solo porsche e maserati .....ho visto solo una gallardo spider fra sto mare sterminato di porsche ...che tristezza ! cmq bella citta' :D


Ciao Hoga,
effettivamente le Porsche sono molto inflazionate. Dici che una Corvette potrebbe essere un buon inizio per un giusto ritorno all'equilibrio?

Mr_hd
04-17-2007, 11:36 AM
intanto cominci a bastonare qualche porsche e vedi che qualcuno, magari magari qualcosina viene a chiedertela ;)

Hoga
04-19-2007, 07:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da pumpkinhead


Citazione:Messaggio inserito da Hoga

Ero a bergamo sabato ...come tutti i sabati ...! la avete solo porsche e maserati .....ho visto solo una gallardo spider fra sto mare sterminato di porsche ...che tristezza ! cmq bella citta' :D


Ciao Hoga,
effettivamente le Porsche sono molto inflazionate. Dici che una Corvette potrebbe essere un buon inizio per un giusto ritorno all'equilibrio?

se puoi comprati una lambo se no vai di corvette :)!Putroppo io in primis ho una sfrenata passione per la casa del toro ...le corvette cmq sono di sicuro meglio delle porsche ...a bergamo c'e ne son troppe :D

pumpkinhead
04-20-2007, 01:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Hoga


Citazione:Messaggio inserito da pumpkinhead


Citazione:Messaggio inserito da Hoga

Ero a bergamo sabato ...come tutti i sabati ...! la avete solo porsche e maserati .....ho visto solo una gallardo spider fra sto mare sterminato di porsche ...che tristezza ! cmq bella citta' :D


Ciao Hoga,
effettivamente le Porsche sono molto inflazionate. Dici che una Corvette potrebbe essere un buon inizio per un giusto ritorno all'equilibrio?

se puoi comprati una lambo se no vai di corvette :)!Putroppo io in primis ho una sfrenata passione per la casa del toro ...le corvette cmq sono di sicuro meglio delle porsche ...a bergamo c'e ne son troppe :D


Caro Hoga,
una lambo è il mio sogno, ma credo che resterà tale.

attila
04-20-2007, 01:45 PM
Hoga che ci fai a Bergamo tutti i sabati? qualche Shampista? huahauhauahua :D[8D]:D

Hoga
04-21-2007, 02:00 AM
ma chissa'...:D!!! cmq le lambo > di all ...corvette oltre alle lambo >di all

Hoga
04-21-2007, 02:02 AM
ps se per me dovesse restare un sogno tanto vale finire la mia esistenza qui ...xche io lavoro , penso e eseguo tutto il resto per prendermi una murcielago o per lo meno una gallardo ...e se non ci dovessi riuscire ...tanto vale buttare tutto ...xche se non riesco nei miei obbiettivi tanto vale buttare via tutto me stesso :)

danicastel
04-24-2007, 04:14 PM
.... NON solo Porsche e ferrari...

Anche io Sono della Prov. Di Bergamo... ed è da più di 2 Anni che ho la Mia C5 Nera !!!

danicastel
04-24-2007, 04:14 PM
.... NON solo Porsche e ferrari...

Anche io Sono della Prov. Di Bergamo... ed è da più di 2 Anni che ho la Mia C5 Nera !!!

pumpkinhead
04-26-2007, 11:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da Hoga

ps se per me dovesse restare un sogno tanto vale finire la mia esistenza qui ...xche io lavoro , penso e eseguo tutto il resto per prendermi una murcielago o per lo meno una gallardo ...e se non ci dovessi riuscire ...tanto vale buttare tutto ...xche se non riesco nei miei obbiettivi tanto vale buttare via tutto me stesso :)


Sono scelte e le capisco. Personalmente preferisco avere una bella casa e rinunciare alla Lambo, piuttosto che il contrario. Certo sarebbe meglio avere entrambe le cose. Per il momento mi "accontento" della mia Lotus.

pumpkinhead
04-26-2007, 11:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da Hoga

ps se per me dovesse restare un sogno tanto vale finire la mia esistenza qui ...xche io lavoro , penso e eseguo tutto il resto per prendermi una murcielago o per lo meno una gallardo ...e se non ci dovessi riuscire ...tanto vale buttare tutto ...xche se non riesco nei miei obbiettivi tanto vale buttare via tutto me stesso :)


Sono scelte e le capisco. Personalmente preferisco avere una bella casa e rinunciare alla Lambo, piuttosto che il contrario. Certo sarebbe meglio avere entrambe le cose. Per il momento mi "accontento" della mia Lotus.

Hoga
04-26-2007, 09:35 PM
be io ho gia' le case :( solo che i miei purtroppo a dispetto del piacere hanno preferito fino ad ora prender case :( ! Rimediero' io :P

Hoga
04-26-2007, 09:35 PM
be io ho gia' le case :( solo che i miei purtroppo a dispetto del piacere hanno preferito fino ad ora prender case :( ! Rimediero' io :P

Ray Stinger
04-27-2007, 10:06 AM
Hoga.... ma quand'è che ti sforzi di essere un pò più "adulto e pensante" ?!

O Lamborghini o Morte !!! Eh eh eh eh....

Perchè non cerchi di capire che l'apprezzamento della vita parte dalle piccole cose ? E che tu sei già un ragazzo ben più che fotunato ??! ;)

Comunque all'amico Testadizucca, direi anch'io :"vedrai che non te ne penti".

Da quello che mi è sembrato di capire, per come la vorresti usare, ti andrebbe da Dio anche e sopratutto col cambio automatico.... sai che goduria ? ;) ...e quando vuoi spingere....spinge e come ! 400 Cv non sono pochi.....e lo sai ! Tanto per i "track day" hai l'Exige.... [8)]

Ray Stinger
04-27-2007, 10:06 AM
Hoga.... ma quand'è che ti sforzi di essere un pò più "adulto e pensante" ?!

O Lamborghini o Morte !!! Eh eh eh eh....

Perchè non cerchi di capire che l'apprezzamento della vita parte dalle piccole cose ? E che tu sei già un ragazzo ben più che fotunato ??! ;)

Comunque all'amico Testadizucca, direi anch'io :"vedrai che non te ne penti".

Da quello che mi è sembrato di capire, per come la vorresti usare, ti andrebbe da Dio anche e sopratutto col cambio automatico.... sai che goduria ? ;) ...e quando vuoi spingere....spinge e come ! 400 Cv non sono pochi.....e lo sai ! Tanto per i "track day" hai l'Exige.... [8)]

bulletta
04-27-2007, 10:19 AM
Uhm, personalmente trovo il cambio automatico della C6 una vera schifezza. Almeno quello che c'era sulla Convertible che avevo al Corvette Day. Un classico "americano" con convertitore di coppia, senza selezione manuale delle marce. Tra l'altro, mi pareva addirittura che avesse solo 4 rapporti, possibile?

Stroker
04-27-2007, 10:31 AM
Sì..... visto che la macchina è ante 2006!

Il 6 marce con le shift-paddle prima non c'era!

Il cambio era una classica 4l60e come quello delle C5 !

Ray Stinger
04-27-2007, 11:09 AM
Bè.... ma onestamente per andare in giro come "granturismo".... mi sembra sufficiente... no ?

Hoga
04-27-2007, 01:39 PM
ray cmq non era un discorso o la lambo o la morte ...magari l'ho esaltato un po ...ma voleva dire solo che io vivo per prendermi una lambo :P:D

bulletta
04-27-2007, 02:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ray Stinger

Bè.... ma onestamente per andare in giro come "granturismo".... mi sembra sufficiente... no ?

Beh, si, però utilizzare un auto simile come granturismo è un po' riduttivo, merita di più. Non so com'è il cambio nuovo, credo comunque che avrò modo di provarla (18-19-20 Maggio, Stroker? ;)), ma se c'era un manuale, di sicuro diventava un'altra macchina.
Che poi non stesse in strada, è un altro discorso...

jackvette
04-27-2007, 02:35 PM
Vivere solo per avere una macchina e' molto riduttivo.......io vivo per tante altre cose, anche le piu' semplici, come un tramonto......in tutto questo c'e' la mia corvette, che non cambierei per niente al mondo......anzi se potessi permettermelo mi ricomprerei la mia bellissima C4 convertibile e tutte le generazioni delle corvette....posseder e una corvette vuol dire essere un vero appassionato del mito americano, non un ripiego perche' impossibilitato dai soldi.....questo e' il mio pensiero, se volete molto integralista, ma il mondo corvette e' favoloso.....prendet e esempio da JJLIO, la sua vette e' tenuta in maniera impeccabile,amata come un figlio e compagna di mille eventi.

bulletta
04-27-2007, 03:00 PM
Hoga parla così perché è giovane [8D]
Aspetta di avere un figlio, e vedrai che la "Lambo", e molte altre cose, scaleranno di una posizione nella classifica delle tue priorità :)

Ray Stinger
04-27-2007, 03:44 PM
Jack non fare così.... che mi fai piangere !!! :(

Se ti "accontenti" quando senti bisogno di C4 ti presto la mia !!! :)
Oppure Bulletta la sua che è anche cabrio !!! [:0]

Hoga
04-30-2007, 08:30 AM
Citazione:Messaggio inserito da bulletta

Hoga parla così perché è giovane [8D]
Aspetta di avere un figlio, e vedrai che la "Lambo", e molte altre cose, scaleranno di una posizione nella classifica delle tue priorità :)

imho allora spero di avere la lambo prima di avere un figlio!

bulletta
04-30-2007, 08:48 PM
Beh, un amico alla seconda figlia ha venduto la Porsche, perché non c'entravano più ;) Nella Lamborghini il problema non si pone, dato che è due posti secchi, quindi la venderai subito dopo il primo figlio [^]
:D

Stroker
05-01-2007, 09:08 AM
S è per questo anche qualcun'altro ha venduno la Porsche perchè il figlio dietro non c'entrava più......

Ma ora si ripiglia anche una "VETTURA" che i posti dietro proprio non ce li ha![:p]

bulletta
05-01-2007, 10:44 AM
A volte Stroker sei "sibillino". Nel senso che non ho capito una sega :D

Stroker
05-01-2007, 08:37 PM
Era quello che volevo! [8D]

Dylan666
05-01-2007, 10:52 PM
be' azzardo un ipotesi...

si bicorvetta come ha già scritto...

azzardo una z06... tdi SW lol

;) magari senza il tdi SW lol

Stroker
05-01-2007, 11:06 PM
No no..... niente Z06, purtroppo.... troppo poco gestibile in famiglia! :(

....ma mi consolo volentieri! :D

bulletta
05-02-2007, 12:24 AM
blblblblblbl.... umpphhhhhhh.... zitto Bulletta, zitto! [:p]

Hoga
05-02-2007, 02:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

No no..... niente Z06, purtroppo.... troppo poco gestibile in famiglia! :(

....ma mi consolo volentieri! :D


strok che poco gestibile ! non e'vero! consuma pure poco

Stroker
05-02-2007, 09:46 PM
Diglielo te a Barbara![}:)]

Hoga
05-11-2007, 11:01 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Diglielo te a Barbara![}:)]

Diro' di venire a Pinerolo ! cosi finalmente potrete trovare il vostro io !

Dark74
07-31-2007, 02:58 PM
Ciao Hoga,
per curiosita', quanti anni hai?
dicono che sei giovane ma non ho idea di quanti anni tu posa avere.
Ad ogni modo quando avrai un figlio penso che riderai dell'importanza che stai dando ora alle auto.
ciao! :-)

Stroker
07-31-2007, 03:14 PM
Bhè...... alla fine si può riuscire a dare importanza (con le debite proporzioni, ovvio..) sia ai figli che alle auto...... che alle moto!

spider3ple
07-31-2007, 04:19 PM
Con tutto il rispetto di questo mondo, ma io credo che alla fine, per quanto belle possano essere le ns auto o anche le altre - un po meno però :D- tipo Lambo ad esempio, sono sempre dei pezzi di ferro e niente più...per carità rappresentano una passione, che come tale fà volare anche con la fantasia e spesso fà sentire vivo chi la "sente" nel cuore, ma mai diventarne schiavi al punto da credere che niente sia più importante...lo so molti di voi nn la penseranno così, ed è anche giusto ma la mia esperienza e ripeto la mia esperienza mi ha portato a pensarla così, oramai già da qualche anno...

LAMPS SPIDER

tonyrigo
07-31-2007, 04:21 PM
Io ho 6 bambine piccole e una grande,

MA NON MI SENTO TANTO GRANDE!!!

tonyrigo
07-31-2007, 08:52 PM
Hooops,

ho anche due figli ....

Stroker
07-31-2007, 09:24 PM
Ma dài, è ovvio che i figli sono "piezz' e core" come dice Alain.....

Io dico solo che l'amore infinito per il sangue el tuo sangue non può limitare una passione....... casomai limiterà le risorse da dedicargli, nel caso in cui si debba trovare un limite!

No?;)

Dark74
08-01-2007, 01:30 PM
Certo che si puo' continuare a coltivare le proprie passioni anche con i figli.
Io non ero daccordo solo sul fatto di vivere per poter un giorno possedere una lamborghini.
e non sono daccordo per 2 motitvi:
1)c'e' gente che la lambo se la compra senza nemmeno accorgersi di averla presa tanti sono i soldi che guadagna. Io troverei riduttivo affermare di vivere per acquistare un pezzo di ferro dal valore ben definito e materiale. si sono un idealista , lo so.

2) il solo fatto di vivere per un oggetto o per possedere un oggetto svilisce il significato stesso della vita secondo me.

le macchine le vedo piu' come un contorno della vita, per quanto possano essere bellissime e appassionanti. ma i protagonisti secondo me dobbiamo restare noi e i ns cari.

non vivrei mai per possedere una macchina ma piu' probabilmente per veder crescere i miei figli. ;)

ciaoo!

Stroker
08-01-2007, 02:34 PM
E' tutta questione di interpretazione....

Se "vivere per comprare una macchina" significa crearsi degli obiettivi..... per me è cosa positiva!
Se "vivere per comprare una macchina" significa averlo come unico scopo della vita..... allora è riduttivo del "vivere" certamente!

.... just my two cents...

spider3ple
08-01-2007, 05:21 PM
Giusto Pier, giusto!
Vivere per comprarsi una macchina come obiettivo, ok...basta che nn sia l'unico vero obiettivo, poi è chiaro se una persona ha tanti soldi e pochi pensieri per la testa fà benissimo a vivere per una macchina, o una moto o quello che volete...ma a prescindere da tutto ed a prescindere dalle situazioni più o meno felici e semplici in cui si vive, secondo me occorre avere ben chiara in testa l'importanza delle cose...che ne so mi viene in mente un mio amico, romanista[}:)] malato...cavolo, ogni volta che la Roma perde ne fà una tragedia, vive per il calcio, ma i può?voglio dire ma che cacchio ha in testa...segatura!!!N N LE CAPISCO STE COSA, MI SPIACE, MA NN LE CAPISCO...poi le passioni, come quelle che abbiamo noi sono un'altra storia...credimi Pier io la mia 'vette me la sogno anche la notte e spesso anche quando lavoro, come facevo un tempo per la moto, ma nn ne diventerò mai schiavo...mai!!!

LAMPS SPIDER

PaoloC6
08-01-2007, 05:33 PM
Ciao, sto seguendo questa discussione e mi trovo in linea con SPIDER anche se io per primo mi rendo conto che sono "schiavo" delle mie bambine a 8cilindri, per cui capisco anche le opinioni di Stroker e gli altri.Ci ho pensato spesso come mai e credo solo sia xchè sono giocattoli che abbiamo desiderato tanto e per tanto tempo e allora ci prendiamo cura come se fossero umane.
Se non degenera in fisse da paura (x quanto mi riguarda sono sul "border line"..) credo sia comunque una passione positiva.
Ciao Paolo

spider3ple
08-01-2007, 05:45 PM
Ciao Paolo e benvenuto:)!

Alla fine più o meno stiamo dicendo tutti la stessa cosa, anche Hoga il quale ha magari esasperato il suo pensiero ma sono sicuro che, da ragazzo intelligente quale è, ha capito perfettamente cosa intendessimo dire;)...voglio dire, io nn mi permetto di dare lezioni a nessuno, anzi spesso ne ho bisogno, è solo la mia stra-modesta opinione e niente più!!!

guarda che alla fine siamo tutti sulla stessa "barca"...ops voglio dire Corvette...come dice bene Pier, le vere priorità nn devono limitare le passioni, anche perchè vivere in maniera sana ed equilibrata una passione, fà affrontare meglio la vita!!!;)

LAMPS SPIDER

spider3ple
08-01-2007, 05:49 PM
A proposito Paolo, C6 a parte, parlaci delle/a altre bambine ad 8 cilindri...visto che hai parlato al plurale:)[:p]:)


LAMPS SPIDER

PaoloC6
08-01-2007, 06:08 PM
Si certo la vette è una "Normale" C6 automatica 4M[^] di cui sono contentissimo xchè andando a codice è comoda come un mercedes S (e consuma anche poco..oltre che essere gradita dalle patonze) e quando schiacci vola (lì beve un po'di+).L'altra bambina è quella ereditata dagli zii è un Ferrari GTS 208 Turbo del 85.Ha la metà dei cavalli della Vette ( e beve il doppio) entra in coppia a 4500 giri però trasmette una cattiveria (non suffragata poi dalle prestazioni effettive) che ahimè il 4Marce automatico si scorda (rimane comunque il più piccolo 8V turbo prodotto in serie).Cade a fagiolo sul ns. discorso xchè questa nonostante gli anni è ancora la preferita (al di là delle prestazioni e valutazioni tecniche) solo xchè lo sognata per anni guardando magnum PI (..lo so quella era un 308 xò la carrozzeria è la stessa) in TV da piccino. Quindi quando lo zio dovette disfarsene xchè aveva la schiena malconcia (questa è un Go-kart)e me la vendette a un prezzo di cortesia (14 anni fa..) fu un sogno che si realizzava come quando leggo sul forum che sta per essere consegnata una Z06. Credo mi capiate.
Ciao

tonyrigo
08-01-2007, 09:23 PM
Io personalmente non mi affeziono a nulla che non sia "umano", anche se "amo" le mie "bambine".

Adoro le mie "bambine" e quando mi lasciano, per motivi di età (o altro), mi dispiace.
Ma la loro erede è li, pronta dietro l'angolo a prendere il loro posto.
E mi "innamoro" di nuovo!

Non compro mai una cosa a motore (salvo il trattorino rasaerba, la motofalciatrice, la motosega, ecc.) perchè mi dia delle sensazioni statiche.
Mi innamoro di una cosa a motore solo perchè mi dà delle sensazioni dinamiche, sia essa a 2 o 4 ruote.

Perchè adoro fare "l'amore" con i mezzi a motore a 2 o 4 ruote.
E l'amore si fa in due:
il mezzo;
il pilota.

E l'orgasmo è il limite (del pilota o del mezzo).

P.S.
Devo ammettere che con la Z06, su una stradina di montagna aperta al traffico, trovo MOOOLTO PRIMA il mio limite, rispetto a quello della mia amata JEANETTE!!!...

PaoloC6
08-02-2007, 07:43 AM
Non so... Tony io personalmente ho un "affetto" viscerale per queste auto, una volta su una rivista ho letto che la vera differenza tra le ns."supercar" (come vengono definite) e le varie sportive di fascia media come Audi TT, BmwZ4, Boxter non è tanto nelle prestazioni,(che su strada normale sono assolutamente paragonabili) ma nel fascino della meccanica raffinata (ed unica) che trasmettono anche ferme a cofano motore aperto, mentre le auto sopra menzionate dopo 9 mesi stancano xchè non danno più emozioni intrinseche. Se apri il loro cofano vedi lo stesso 4 cil di un TDI.
Non ti nascondo che passo molto tempo anche a pulire a mano il motore con il gusto di guardare e cercare di capire il xchè di ogni tubo che vedo.
Fosse solo per le prestazioni su strada potremmo essere appassionati anche dei Subaru pompati a 450 Cv, cosa che nn credo assolutamente.
Sarò strambo ma la vette mi piace gustamela a 1600 giri in D con il lock-up inserito (120 Km/h circa) e il Bose a palla...
Ciao

tonyrigo
08-02-2007, 09:24 AM
Caro PAOLOC6,

la pensiamo in modo diverso.

Per esempio quando ho comprato la Z06 l'alternativa poteva essere effettivamente una SUBARU STI 2,5 litri preparata da 400 HP o giù di lì.

Questo perchè a me interessano le sensazioni dinamiche.
Solo quelle.
E sulle stradine di montagna, non certo in pista.

La scelta è ricaduta sulla Z06 perchè mi sono detto:
ho 50 anni e non potrò "pilotare" seriamente ancora a lungo una vettura così prestazionale e impegnativa.
Quindi, prima di andare in "pensione", togliamoci lo sfizio.

Comunque apprezzo e condivido anche il Tuo punto di vista, che però non è il mio.

PaoloC6
08-02-2007, 10:24 AM
Rispettabilissimo... .
Spero di incontrarti a qualche raduno.
Ciao Paolo

spider3ple
08-02-2007, 12:23 PM
Rispettabilissime entrambe le motivazioni. Io personalmente sono felice proprietario di una splendida - almeno per me - C3 nera come la pece (anzi guardatevi le foto se vi va e datemi qualche consiglio su come miglirarne l'estetica), con la quale nn cerco di certo le prestazioni (è un'auto di 30 anni e va rispettata)...per quello dovrei stravolgerla a dovere, visti i limiti strutturali dei quali soffre...vero è che anche senza tirarle il collo mi regale sensazioni uniche a mio avviso, diverse dalle vs, ma altrettanto viscerali - cuore, udito, tatto e...vista;))

per le sensazioni dinamiche, lo sfizio me lo sono tolto anni fa con le moto e le auto in pista, girovagando qua e la tra un circuito e l'altro. Ovviamente nn sono un gran pilota anzi, ma camminavo benino;), diciamo che mi divertivo, senza troppe fisse e pretese!!!

Ora la moto la sto vendendo anche se, a 36 anni appena compiuti, potrei sfruttarla ancora, ma "sento" di doverlo fare...a buon intenditor poche parole;)

Per le auto se Dio vorrà più in la mi farò una C6 o meglio una Z06...ma come ha fatto il grande Pier, assolutamente da affiancare alla C3, che per me resta il massimo!!!

Per quanto riguarda Tony, credo abbia ragione...forse- ma potrei sbagliare di grosso- il limite di una Z06 si troverebbe solo in pista, se nn per il fatto che su strada urbana, nn ci saresti solo tu;)...ed a quel punto o uno è totalmente fuori di testa o il limite se lo dà da solo, per nn rischiare di far male agli altri


LAMPS SPIDER

PaoloC6
08-02-2007, 12:58 PM
Ok spider mi pare che per la C3 che possiedi hai emozioni che vanno ben oltre le prestazioni effettive in strada e, come me, ti diverti a tirare lunga una marcia di un auto vecchia di 30anni che però vibra e romba in modo imcomparabile rispetto a un Euro4 catalitica.
Soprattutto ben cosciente che in strada non si scherza e a certe velocità basta un gatto che non ti aspetti per finire spalmato contro un lampione.
Poi per provare a tirare un po' ci sono occasioni in pista (tra cui quelle organizzate dal club..) in cui ci si può divertire senza particolari pericoli.
Bene..
Ciao

jackvette
08-02-2007, 01:13 PM
Statica o dinamica.......l'imp ortante e' possedere una corvette perche' comunque e' un'emozione unica:D:D:D:D:D:D... .saro' mica di parte??????????:D:D: D:D:D:D:D:D:D:D:D:D: D:D:D

PaoloC6
08-02-2007, 01:43 PM
Non direi davvero....;);););); );)

tonyrigo
08-02-2007, 02:51 PM
D'accordissimo che su una strada aperta al traffico il limite di una Z06 non si trova, basta leggere il mio intervento sul confronto tra M3 e Z06 nel 3d relativo al FORUM TECNICO C5 "pareri bmwisti".
Ma neanche di una SUBARU upgradata!

Però qualche bel traverso in sicurezza con entrambe si fa.
E la mia è "una vita di traverso", che poi vuol dire raggiungere e superare (anzi giocare in sicurezza con) il limite laterale, non certo quello della vettura.

COMUNQUE C6 Z06 UBER ALLES!!!

spider3ple
08-02-2007, 03:54 PM
...anche perchè si può "danzare" sulle curve anche a velocità relativamente basse, e con margini di sicurezza sufficienti, per gente preparata come te che da come parli avrai certamente esperienza;)sinceram ente io nn mi azzarderei a farlo, al pensiero di ritrovarmi un'altra auto in senso opposto o arrivare in staccata con uno che giustamente va 30/40 Km più piano, farei forse solo danni

MI RICORDO DI QUANDO ERO BAMBINO E ANDANDO ALL'ISOLA D'ELBA MI GUSTAVO IL RALLY LOCALE...CHE NUMERI SU STERRATI SENZA LA MINIMA PROTEZIONE E STRAPIOMBI DA SUICIDIO...C'ERA UN TIZIO CHE CORREVA CON UNA 131 SUPERMIRAFIORI BIANCA ABARTH, SI CHIAMA O CHIAMAVA GUDAFIERI, ERA UN FENOMENO...RICORDI EMOZIONANTI!!!

LAMPS SPIDER

tonyrigo
08-02-2007, 04:17 PM
Era uno dei "miei tempi andati":

ADARTICO VUDAFIERI,

un grande che con la 131 ha raggiunto l'apice (ha vinto uno o due campionati italiani Rally e un Europeo),
poi passato alla 037 (che appunto era un GRUPPO B e che potrebbe essere paragonabile proprio alla Z06 come prestazioni, perchè pesava poco più di 700 Kg ed aveva circa 320 HP), non è riuscito a ripetersi (anche se è rimasto ovviamente un grande).

Anzi ha pure preso qualche bel "spaghetto" da quello che ricordo (era appena morto il grandissimo Attilio Bettega al Tour de Corse nel 1981 se non ricordo male), tanto che poi ha smesso la carriera agonistica, anche se ogni tanto si ripresenta quale apripista, facendo sognare tutti con i suoi traversi d'autore.

Quanto alle basse velocità ... è per quello che siamo ancora vivi!

Stroker
08-02-2007, 04:19 PM
Hehehehe....... il "limite laterale" non si raggiunge coi traversi...... semmai coi traverSi si raggiunge il limite di grip dei pneumatici posteriori!

Data una gomma, dato un peso al posteriore....... il vettore che corrisponde al limite di aderenza del pneumatico può ruotare intorno al baricentro dell'area di appoggio..... ma rimane sempre lui!

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/200782165843_VETTORI .JPG
31,64KB

- caso A)
Curva a velocità costante (vettore rosso) con leggera accelerazione longitudinale (vettore blu - POCO GAS):
Il vettore risultante (giallo) sta largamente entro i limiti di aderenza, evidenziati dal cerchio grigio intorno all'impronta del pneumatico.
Condizione di sicurezza.

- caso B)
Curva a velocità costante (vettore rosso) con consistente accelerazione longitudinale (vettore blu - TANTO GAS):
Il vettore risultante (giallo) sta criticamente entro i limiti di aderenza, evidenziati dal cerchio grigio intorno all'impronta del pneumatico.
Condizione critica, il retrotreno è vicino al limite di tenuta.

- caso C)
Curva a velocità costante (vettore rosso) con eccessiva accelerazione longitudinale (vettore blu - TROPPO GAS):
Il vettore risultante (giallo) NON sta entro i limiti di aderenza, evidenziati dal cerchio grigio intorno all'impronta del pneumatico.
La ruota perde aderenza e pattina.

SI CONTROSTERZAAAAAAAAA AAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Stroker
08-02-2007, 04:25 PM
Che ricordi......

Quando stavo in provincia di Siena nelle mie zone ci passava il mitico "Sanremo"...... forse i più bei sterrati dell'epoca!

In un giorni, a studiare benone le tappe, si riuscivano a vedere le prove speciali saltandone una ogni due.... la 1° la 3° la 5° e cs' via!

La "Montesantemarie - Torre a Castello" e la "Modanella - Calcione" erano meravigliose!

Ma la migliore era la prima...... con quel salto micidiale ed in fondo alla discesa una bella DX molto veloce!

Te le ricordi?

...... figurati che la notte si dava mano durante le ricognizioni "vietate" per tenere sgombre le strade....!!!!

E poi, una volta, ho pure avuto modo di provare (poco) una Peugeot Turbo 16...... quella di Thierri Sabi..... INGUIDABILE!!!!!!!!! !!!

spider3ple
08-02-2007, 04:30 PM
X TONY: ops...ehmmm, ho sbagliato nn "Gudafieri", ma "Vudafieri"...scusami ma andavo a memoria, che a detta di chi mi conosce assai bene, vacilla di già:D:D:D...però ero piccolo dai, nn posso mica ricordare tutto...ma i numeri che faceva...beh, quelli si che li rammento!!!

se ne hai, perchè nn ci posti qualche tua foto di quando correvi;)[:p];)?


X PIER: ...che dire caro Pier...sei semplicemente il numero uno...cazzo ma le sai tutte...
"COMEEE SI FA' IL TRAVERSO? SCOPRILO SUUU RIEDUCATIONAL PIER CHANNEL :D:D(SI SCRIVE COSI'?[:I][:o)][xx(])
Pier mandami na foto che me l'attacco sul muro accanto al "Boss":D:D:D


LAMPS SPIDER

tonyrigo
08-02-2007, 08:58 PM
Caro STROKER,
sul limite laterale hai perfettamente ragione,
solo che io intendevo un'altra cosa.

Ma ci siamo capiti lo stesso! :D

Foto?
No, non credo di averne più.
Il digitale quella volta dovevano ancora inventarlo, al massimo c'era l'inizione meccanica!

Comunque oggi ho fatto provare JEANETTE a un mio caro amico in attività fino a un paio di anni fa nei rally nazionali (con le WRC), ed è rimasto seriamente impressionato per l'inserimento, percorenza e per l'utilizzo del motore.
Poi quando gli ho detto: "prova a aprire e andare quasi a limitatore in prima e seconda" è rimasto sbigottito "ma non va così neppure una WRC!" ha detto.

Forse sabato lo porto a fare un giro in montagna, nelle ns. stradine, alternandoci alla guida e vi riferisco.
Anche lui, come me all'inizio, è fortemente imbarazzato dalla larghezza della bambina... ma sono convinto che appena capisce dove "sta" la macchina !!!
[8D][8D]

Stroker
08-02-2007, 11:18 PM
Lo so.... lo so Tony cosa intendevi! :D

E' che mi piace cogliere ogni occasione per spiegare le cose che conosco..... in fondo lo "sharing" delle informazioni è l'anima di un Forum!

Questo concetto del "vettore limite" viene usato correntemente per definire DOVE ogni pilota deve affinare la propria tecnica di guida.
Si fa un datalog dei valori G di due accelerometri, uno assiale ed uno trasversale..... e si ricostruice un diagramma circolare correlato col tempo e quindi con la pista.

Si riesce così a vedere se il pilota sta sfruttando in ogni condizione l' aderenza dei pneumatici.

Prendiamo in analisi 3 casi A, B, C rappresentanti tutti un datalog della stessa curva, dalla staccata all'uscita sul rettilineoa

Orizzonatalmente si legge l'accelerazione laterale...
verticalmente, invece, quella longitudinale (+ gas, - freno).
Il cerchio grigio rappresenta ancora il limite di aderenza del pneumatico.


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/2007830140_VETTORI1. JPG
36,71KB

------------------ CASO A
Il pilota ha un'ottima uscita dalla curva, e si vede come sfrutta bene il limite di aderenza dosando bene il gas.... quindi sfrutta bene in questa situazione il pacchetto che ha a disposizione.

Sulla corda della curva è sufficientemente veloce ed anche qui sfrutta bene il mezzo.

In ingresso si nota invece che NON ci siamo!
Frena bene..... ma frena troppo presto ed in inserimento è molto meno veloce di quanto non potrebbe!

QUESTO PILOTA VERRA' FACILMENTE SUPERATO ALLA FINE DEI RETTILINEI IN STACCATA !!!!


------------------- CASO B
Qui, invece, il pilota ha un inserimento esemplare..... frena tardi ed entra veloce in curva (QUESTO NON LO SUPERI IN STACCATA !!!).

Purtroppo in percorrenza (corda) non è molto efficace e la macchina potrebbe essere più veloce.

In uscita non riesce a dare gas con sufficiente efficacia e NON sfrutta al limite la macchina.

QUESTO PILOTA VERRA' SUPERATO SUL DRITTO, VISTO CHE ESCE PIANO DALLA CURVA RENDENDO FACILE IL PRENDERGLI LA SCIA !!!!!


------------------ CASO C
QUESTO CI HA I COGLIONI QUADRATI !!!!!!!!!!!

Stacca tardi e forte...
Entra veloce in curva...
Ha una ottima percorrenza sulla corda...
Ed in uscita dà gas come un forsennato!!!!!!

SECONDO ME STO TIPO VINCE LA GARA!!!!!

...e se è costante nella guida..... dà un giro agli altri due!!!!


Questi giochini hanno un nome nelle piste, insieme ai contagiri con la memoria:

SPIONI !!!

hehehehe..... sì sì.... fanno la spia sulle cazzate fatte dai piloti... e quindi non sono molto amati! :D

tonyrigo
08-03-2007, 06:44 AM
Ciao STROKER,
verissimo tutto quello che dici per la pista,

ma nei rally su asfalto (in particolare un tempo) e ancora oggi sulla terra è un'altra cosa.

Il fondo cambia continuamente, c'è lo sporco, lo sconnesso, i rappezzi di asfalto, ci sono i tagli, non sempre hai le gomme giuste (puoi capitare che fai una prova su asfalto con gomme da terra o che corri sotto l'acqua con le slick e lì non fermano la gara perchè devi cambiare le gomme ...) e soprattutto devi avere esattamente la contezza millimetrica di dove sta la macchina, perchè a volte corri su strade larghe 3 o 4 metri, con passaggi anche più stretti su ponticelli, inversioni che non puoi fare se non con il freno a mano, ecc.
Ecco questa è la prima cosa che Ti lascia un pò perplesso quando sali sulla Z06: la larghezza.

E poi oggi nel mondiale (che è un altro pianeta) guidano le WRC come nei video games:
su terra praticamente sempre a pieno gas dosando bilanciamento e velocità con il sinistro sul freno;
su asfalto danzando tra destro e sinistro come nei Kart.

Oggi la telemetria è spuntata anche nei rally, si vedono i giovani guidare le loro WRC su di un basso sediolo di sinistra, come in pista, mentre una volta si era con la zucca che cozzava sul tettuccio.
Probabilmente si fanno anche i ragionamenti, correttissimi, che hai fatto Te per la pista.
Questo è snaturare un pò i Rally, ma il mondo va avanti.

A me, eterno bambino, piace essere tornato indietro di 30 anni con un nuovo giocattolo per adulti di nome JEANETTE che ogni volta che, nel mio piccolo, metto di traverso o semplicemente inserisco deciso in curva mi fa sognare e pensare: ah, fosse esistita ai miei tempi ...

Ma è meglio così, per ogni cosa c'è il suo tempo.
E ora non mi resta che giocare.
In Veneto si dice "a sei anni se se putei, a sessanta si torna quei", per me vale così "A CINQUE ANNI SERO PUTEO, A CINQUANTA SON RIMASTO SEMPRE QUEO" (per fortuna!).

Comunque prima o poi devo venirTi a trovare nella Tua Pistoia, anche perchè i "toscanacci" mi stanno davvero tutti simpatici (e ci sono dei gran ristoranti nella Tua regione e se vedi la mia cheda personale, l'enogastronomia è una delle mie passioni: sai, l'età ...!!!).

Stroker
08-03-2007, 12:21 PM
Sì sì..... per il Rally è tutta un altra cosa, foss'altro perchè è impossibile avere il valore teorico della tenuta!
Cambia il fondo...... e cambia anche se sei il primo a partire nella PS o il decimo!

Personalmente sono convinto che ci siano due tipi di corse:

Pista...... dove il mezzo fà il 75% del risultato.
Rally...... dove il manico fà il 75% del risultato.

In pista è tutto prevedibile e previsto... dalla temperatura delle gomme ai coefficienti di attrito su ogni singola curva!
Viceversa nei rally non si sa mai un cazz..... oops.... un ciufolo (:D) di quello che troverai dietro la curva!

fabri
08-03-2007, 12:39 PM
molto interessante , bravi ragazzi, oltre alla tecnica meccanica anche a quella di guida, que grafici pier mi ricordano molto i corsi teorici di guida sportiva, spostamento dei carichi sulle gomme (impronte) , non ricordo bene come andava la teoria per i cambiamenti di carico sx - dx repentini, tipo birilli, ma c' era un modo di contrastarlo con il gas ( leva e pigia )....

PaoloC6
08-03-2007, 02:23 PM
Che storia Stroker!!! Mi avete riportato a quasi 13 anni fa (quand'ero scolaretto..)[^]con questi diagrammi sulla "saturazione del vincolo";cose che analizzavo e simulavo a calcolo in Alfa Corse con un sig.che faceva di nome Pierluigi D'agostino e che ha firmato negli anni a seguire tutti i 10 cilindri guidati poi da un tal Schumacher.
Ciaoo Paolo

spider3ple
08-03-2007, 03:33 PM
[:0][:0][:0]MI COJONS PAOLO[:0][:0][:0], MICA MALE!!!

LAMPS SPIDER

Lucky69
09-17-2007, 11:36 AM
Interessante questa discussione e bella rappresentazione grafica............i struttiva sicuramente


nel mio grafico diciamo che la zona verde manco la si vede[B)] devo farne di strada...........ton y non è che un giorno mi ci porti a fare un giretto a chiodo?;)

Lucky69
09-17-2007, 11:44 AM
a proposito


io ho tre figlie e vivo per loro..........però il corvettone non ci sta male anche s eè riduttivo per lo spazio:D


visto che sei in provincia di Bergamo e anche altri non è che ci si becca ber una bevutina serale?:D:D:D

tonyrigo
09-20-2007, 09:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lucky69

a proposito


io ho tre figlie e vivo per loro..........però il corvettone non ci sta male anche s eè riduttivo per lo spazio:D


visto che sei in provincia di Bergamo e anche altri non è che ci si becca ber una bevutina serale?:D:D:D


ERRORE,

io sono di Udine.

Quindi siamo un pò distanti ...

Comunque non è detto.

Quanto al giretto a chiodo, preferisco prestarTi la macchina che fare dimostrazioni, salvo con chi mi conosce già bene.
Quindi se vuoi provarla, non c'è problema.

scintilla
09-21-2007, 06:26 AM
[:0][:0][:0]..........ciuspi che post , passioni , ricordi , teorie , i valori della vita......[^][^][^][^]......fantastico.... ......;)

PS......W Ragnotti....:D:D:D;)

alain
09-21-2007, 12:58 PM
Se posso dire la mia................. anche nel Rally vale questo approccio, sia per immagazzinare i dati che per elaborarli e migliorarli......... ... credo possano essere applicatia tutte le corse............... ... unica differenza è che la linea grigia (il cerchio del limite di aderenza) si fa piu piccola piu grande o diventa imprevedibile!!!! Insomma l'unica cosa che puo cambiare è la conoscenza teorica o effettiva del limite di aderenza!!!!!!

Infatti nel libro CHASSIS ENGINEERING di HERB ADAMS (che tu Pier hai perchè so che lo hai anche tu) a pagina 119 si parla di questo...... e li ....loro..... non mettono mai la linea di confine, il diagramma è aperto, non ha un cerchio che chiude!!!!

Effettivamente in un percorso che non ha una condizione di aderenza costante perchè imprevedibile una analisi di questo tipo puo servire solo a confrontare stili di guida diversi, ma non puoi sapere chi di loro è andato veramente vicino al limite....... puoi sapere chi di loro ha sfruttato meglio il mezzo....... ma non avendo il limite ben evidente ti rimarrà sempre il dubbio che si poteva fare meglio!!!!!:D:D:D


GIUSTO?????

alain
09-21-2007, 01:02 PM
Ovviamente sullo sterrato quando fai una curva in derapata........... cade tutto il discorso....... c'è poco da analizzare.......... ....... li è tutto manico!!!!!! Concordo su questo!!!!!

Stroker
09-21-2007, 01:35 PM
L'accelerazione laterale è un valore assoluto..... indipendente dall'aderenza limite!

Se sfrutti meglio il pacchetto, vai più veloce punto e basta!

Per inciso nei rallies ci sono ulteriori variabili..... come a direzionalità del battistrada dei pneumatici.

Solo in pista con le slick e con assetti particolarmente piatti il diagramma può essere rotondo...... appena esiste un po' di scolpitura, di rollio o di becheggio.... se ne và tutto a "gallina".

Stroker
09-21-2007, 01:38 PM
P.S.
......certo che ci ho il libro!:D

Mica le raccontano alla TV dei ragazzi ste robe![:0]

Come ho sempre predicato....... leggere leggere leggere!!!!![:p]

tonyrigo
09-22-2007, 05:53 AM
E poi nei rally ci sono i dossi ed il fatto (raro, ma non rarissimo) di doversi girare con angoli inferiori a quello di sterzo.

I dossi, credetemi, sono davvero una brutta bestia, specie se ti fanno volare "storto". Ad ogni atterraggio sentivi il cuore in gola ...

Stroker
09-22-2007, 01:33 PM
Ma..... parli forse del "millelaghi" ?????............... .. quelli sì che son dossi!!!![8D]

tonyrigo
09-23-2007, 07:28 AM
No non parlo del "millelaghi" di un tempo, dell'ARTIC RALLY, del RALLY DI SVEZIA, ecc., anche qui da noi di dossi ce ne sono a iosa, solo che te ne accorgi solo quando provi in bomba o quando sei in PS.

Non saranno dossi da millelaghi, ma l'assetto cambia, eh se cambia in aria ...

Stroker
09-23-2007, 02:57 PM
Hai voglia.... come dicevo prima mi ricordo il dossone sulla "Monte Sante Marie" del Sanremo..... pauroso perchè aveva una discesa ed una Dx veloce dopo.... quindi arrivavano belli spediti!!!