PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo consigli per gli acquisti



nos7777
01-23-2007, 02:11 PM
Buongiorno a tutti!
Sono iscritto da poco ed ho appena fatto la presentazione.
Posto qui sperando di aver scelto la sezione giusta!
Se avete letto la presentazione già sapete tutto, altrimenti ecco un breve sunto:
ho visto la prima C3 nera a 16 anni (quindi 9 anni fa) ho preso una cotta fenomenale per le Vette che poi è proseguita con c4, c5 e c6.
Non posso nascondere che la C3 sia sempre stata quella che mi ha fatto battere il cuore più forte di tutte le altre nonostante l’età, veniamo però alla ragione.
Sicuramente non posso permettermi di acquistare e/o mantenere una vette non ASI quindi il dubbio rimane tra c3 e c4. Il mercato ha andamenti legati alle mode del momento ed adesso la c3 è abbastanza in voga visto che negli ultimi 6 mesi (ho fatto un sondaggio personalmente), nelle concessionarie del triveneto dura in media 13,7gg prima di essere acquistato, indipendentemente dal telaio marcio o meno, dal motore originale o meno, dalla verniciatura da rifare o meno, restaurata oppure no.. Il suo prezzo sarebbe 15k euro perfetto, se si ha molta fortuna di trovarlo, il prezzo negli anni si mantiene immutato. Il c4 invece è più indigesto e nonostante i 10 anni di meno è più economico da acquistare, per un 89 stiamo sui 13k euro in ottime condizioni e relativamente pochi km (in media 73k km, anche se dubito di tali chilometraggi anche fosse un auto della domenica), il prezzo sembrerebbe diminuire negli anni ma non è detto che in futuro non sia rivalutato. Ora non ho trovato opinioni riguardo alla durata dei due modelli anche perché ce ne sono molte varianti e comunque non sarebbe corretto valutare dal punto di vista delle rotture due auto con 10 anni di differenza. Un dato di fatto è che i motori a carburazione sono più semplici da riparare rispetto a quelli ad iniezione in più se si volesse associare il GPL (non scomunicatemi per la proposta) si sposerebbe meglio col carburatore.
Ho letto che sul c4 1989 è stato irrobustito il differenziale ed il cambio, in più il motore dovrebbe essere affidabile ed in termini di consumi molto più economico di quello del c3 arrivando a percorrere anche 10km/l in tangenziale e 8 in città (ma son dati sulla carta, chiedo a voi conferma). Al limite per fare bellissima la c4 oltre ogni immaginazione, siccome è gia passata ASI potrei col kit geiger farla così (anche se non so cosa costi..) oppure anche solo con le due righe bianche su base blu è bella lo stesso.
http://i18.photobucket.com/albums/b115/nos7777/255ZR-1geiger007.jpg
http://i18.photobucket.com/albums/b115/nos7777/255ZR-1geiger003.jpg
http://i18.photobucket.com/albums/b115/nos7777/255ZR-1geiger004.jpg
La macchina la userei per tutti i giorni e percorro circa 12k km all’anno.
In termine di reperibilità ricambi sembrano più standardizzati e reperibili quelli del c3..
Insomma potrei scrivervi 10 pagine di confronti ma scriverei cose che già sapete ed avete considerato quindi vi chiedo un consiglio visto che dalla vostra avete l’esperienza!

nos7777
01-23-2007, 02:13 PM
ps questa non è ASI non per farmi gli affari degli altri ma ho dato un'occhiata al bollo di quest'anno per questa macchina a partire dalla targa e mi è venuto un mancamento... AZZAROLA!!

imported_n/a
01-23-2007, 02:23 PM
Ma con il GPL va alla grande dai, non c'è problema! ;)
Un kit geiger costa pochissimo! Gli esterni saranno intorno ai 120/130 euro e le modifiche al motore non più di 45 euro. Il tutto ovviamente iva compresa ed impianto GPL incluso ;)
In alternativa si può sempre optare per la panda van :D:D:D :D:D:D :D:D:D

alain
01-23-2007, 02:27 PM
Dove hai preso queste foto? La macchina in questione la conosco...... ma non ne ho notizia da almeno 6 mesi, giusto per sapere dove è finita!!!!

imported_n/a
01-23-2007, 03:30 PM
Beh non è difficile!
Sei mesi fa era a Napoli, ora è sicuramente a Tirana! :D:D:D :D:D:D :D:D:D

nos7777
01-23-2007, 03:48 PM
troppo bella lo sapevo che prima o poi se la sarebbero fregata.. era su un forum svizzero e su uno americano,se proprio il proprietario ci tiene vado a dare un'occhiata meglio, ci sono foto della macchina in una villa ma penso sia quella del proprietario Italiano, quindi foto datate.
A parte questo, il discorso della panda van posso capirlo: sembrerebbe folle pensare ad una vette ASI come ad un auto economica, ma fatte le dovute proporzioni: con il megane 2.0 16v che ho pagherei 2430Euri annui di bollo + assicurazione, in + il meccanico non è omaggio e qualche problemino ce l'ha, i ricambi sono cari e se la dovessi rivendere se mi dan 1500Euri son tanti. La terrei fino alla fine ma con le tasse diventa una pazzia. Dovrei quindi pensare ad un auto differente, e per me avere una macchina che incontri i miei gusti è una cosa importante, ho tanta passione. Anche se prendessi una yaris, che non prenderei mai, ho visto per esperienza che le rognette ce le ha e le manutenzioni programmate anche in garanzia costano follie quindi.. La vette è un sogno per me, con 2300E annui di tasse risparmiati e non facendo molta strada, se non è un trabicolo che si rompe ad ogni uscita la vedo mantenibile, mi chiedevo solo se fra la c3 e la c4 vi fosse una differenza in termini di economicità di mantenimento, reperibilità ricambi e così via. Sono autonomo quanto ad importazione di componenti dall'estero ad esempio un kit trasmissione lo si trova per 160euri o anche meno spedito, + o - come quello di una utilitaria di adesso, pastiglie e dischi costano meno di quelli di una c3 citroen le gomme si trovano a poco, non mi sembra (ma questo me lo saprete dire voi in base all'esperienza) che abbia bisogno spessissimo di riparazioni straordinarie tipo motore delicato che dura max 80k km senza dover metterci mano, trasmissione delicata costosissima ed introvabile tipo delta integrale, elettroniche a rapido deperimento o soluzioni tecnologiche che capisce solo qualche meccanico (carissimo) in italia come Mazda rx-7 o altro, se ha di questo probs fatemi sapere no? A voi quanto costa in media all'anno? Insomma non mi sembra di voler fare il furbo, solo la vette mi piace da impazzire e non trovo niente di male a cercare di capire se posso mantenerla o meno

imported_n/a
01-23-2007, 03:58 PM
Hai due possibilità:
1
Il fai da te,
ti costa poco e la puoi usare un paio di volte l'anno tornando a casa a traino.
Però la puoi guardare, puoi fare le foto e farla vedere agli amici ;) :D:D:D
2
Giocare al lotto non è una cattiva idea :D:D:D :D:D:D :D:D:D

Stroker
01-23-2007, 04:20 PM
Tutto sommato il tuo approccio non è sbagliato!
Sopratutto se miri una C4, che in termini di consumi, comfort e sicurezza attiva è un pianeta diverso rispetto anche ad una ottima C3.
Per quanto riguarda i ricambi meccanici, a parte ciò che è relativo all'iniezione, la roba è la stessa ed i prezzi sono ridicoli, come ben sai!

Casomai dovresti informarti alle eventuali limitazioni alla circolazione che i comuni e le regioni possono autonomamente definire riguardo alle macchine euro 0/1 anche se d'epoca.

Alla fine la mia opinione è che il miglior compromesso per l'uso che ne vorresti fare sia una C4 1985-1987 che ha il motore TPI, consuma relativamente poco (paragonandola alle altre "ASIzzabili"...) ed è molto affidabile nella sostanza.

Perdipiù, il "do-it-yourself" è una pratica quantomai auspicabile in queste auto!!!!!!!!

Sono di parte, lo so..... ma.....

COMPRATELA E NON CI PENSARE PIU'...... almeno un po' nella vita bisognerà pur godere, no? :D

imported_n/a
01-23-2007, 04:23 PM
Se te lo dicessero Cecchi Paone o Platinette che nella vita bisogna pur godere?
:D:D:D :D:D:D :D:D:D :D:D:D :D:D:D :D:D:D :D:D:D :D:D:D :D:D:D

Stroker
01-23-2007, 04:25 PM
Sai..... secondo me, caro Tubello, ogniuno ha diritto di godere nel modo che più gli si confà...... o no? [8D]

imported_n/a
01-23-2007, 04:27 PM
Ok, non volevo tirare in ballo i tuoi amici...buliccio! :D:D:D :D:D:D :D:D:D

Stroker
01-23-2007, 04:29 PM
A Tubè.... OKKIO![}:)]:D

Buliccio ci sei te e basta, qui! [xx(]

imported_n/a
01-23-2007, 04:31 PM
Seeeeeeeeeee
Ma ti sei guardato intorno all'ultimo raduno? :D:D:D :D:D:D :D:D:D

Stroker
01-23-2007, 04:37 PM
Sembravo buliccio?????[:0]

sapientedottore
01-23-2007, 04:39 PM
la zia e il tubello............. ..il sacro e il profano.....
cercando di non suscitare clamori, penso ..umilmente.... che destinare ad una vettura di 20 anni un uso quotidiano sia come affidarsi al metodo ogino-knaus per la contraccezione.
..... ti ritroverai nei guai.....:([xx(]:([xx(]
C4 of course..... e una piccola utilitaria di 2°mano [:p]

Stroker
01-23-2007, 04:42 PM
Ovvio..... ma se ci hai una piccola utilitaria.... allora ti puoi fiondare su di una C3, no? [:p][:p]

alain
01-23-2007, 04:45 PM
Nos, ascolta ci sono diverse persone che usano la Vette tutti i giorni, che sia una C3 o una C4 o C5....

Ci sono tre aspetti da considerare

1) Costo iniziale per l'acquisto
2) Costo di gestione
3) Costo di manutenzione

L'acquisto dipende lall'anno e dal modello, quindi come diceva Stroker se prendi una C4 84/87 hai dei costi relativamente bassi per iniziare

La gestione se la fai ASI ( e le C4 dall'84 all'87 si possono iscrivere all'ASI) è relativamente bassa, anzi direi molto bassa se consideri quantoo ti costa bollo e assicurazione di una Fiat Grande Punto, ma vedo che questo lo hai capito da solo!

Costo di manutenzione, se sei bravo con la cassetta degli attrezzi, e ti sai sbrogliare tra inglese, fax, dogana cazzi e mazzi sei a cavallo! Le pasticche dei freni te le cambi da solo e ti costano meno di quello che ti costerebbe andare dal meccanico a far cambiare quelle della Vespa 125.

Però vedo che su queste cose hai le idee chiare.... non sembri sprovveduto. Quello che devi fare è scegliere una vettura da poter usare tutti i giorni!

Io direi che una Buona C4, che abbia tutto apposto non ti costa molto e potresti seriamente pensare di andarci in giro per un daily use!!!

imported_n/a
01-23-2007, 04:46 PM
E anche una scatoletta di Settebello invece dell'ogino ;) :D:D:D

alain
01-23-2007, 04:47 PM
Scusate.... ma buliccio cosa significa?

sapientedottore
01-23-2007, 04:54 PM
Dipende....se vivi in campagna e che tipo di vita fai.....gira tutti i giorni nel traffico di Milano, in coda sulle tangenziali, con un orologio che scandisce gli appuntamenti, con la pioggia e la neve, con i pirla che non ti vedono, con le assicurazioni che ti limitano il chilometraggio, le amministrazioni comunali che ti inculano la circolazione,con le revisioni periodiche (annuali per le ASI), gli atti di vandalismo......il rincaro del petrolio

imported_n/a
01-23-2007, 04:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da alain

Scusate.... ma buliccio cosa significa?



Ricchione, femminiello, culattun :D:D:D

nos7777
01-23-2007, 05:08 PM
I raduni... Da ormai 4 anni partecipo alle nazionali Car Audio, l'80% dei partecipanti erano molto abbienti e quando dico molto intendo molto (almeno in confronto a me studente), se gli si chiedeva quanto ci voleva per un impianto serio ti rispondvano sui 20k euro almeno e deridevano il fatto che avessi una macchina "vecchia" rispetto alle loro e che non avevo fatto l'impianto dall'installatore X con i componenti di moda Y, ma che mi ero arrangiato da solo e usavo componenti americani datati oramai superati.. Non mi importava allora e non mi importa adesso di quei commenti che a freddo potevano sembrar dire "ma che ci fai qui? Non ti vergogni? Lascia perdere torna a casa che fai più bella figura" anche perchè poi alla fine la classifica deceva sempre il contrario :D. Sapevo anche di molti che per quel motivo si installavano impianti validissimi e non andavano ai raduni ed alle gare per non sentirsi isolati però la loro passione trovava uno sfogo gratificante nel privato e con gli amici. Cercherei la medesima cosa con la Vette, me la luciderei ogni giorno, controllerei sempre livelli, stato trasmissione, rumori strani, pressione gomme (quel che si può fare da soli per garantire il più possibile l'incolumità della vettura). Quante volte la testa salta perchè non ci si era accorti che il radiatore perdeva acqua e si era rimasti senza? Se si fosse controllato il livello o le perdite si sarebbe evitato il malanno.. oppure cinghie o catene di trasmissione danneggiate che han fatto cestinare milioni ed a volte macchine intere? Poi certo anche la manutenzione regolare tipo cambio olio, filtri, gomme, cera anticorrosione sul fondo, candele e quant'altro. Poi se la macchina non è un macinino dovrebbe campare un po' d'anni senza dar noie particolari, considrato anche il fatto che a questo punto la terrei strettamente originale. Mi fa paura l'iniezione, spero non duri da Natale a Santo Stefano anche perchè sarebbe una rogna seria ma per il resto.. sembrerebbe avvicinabile. Certo non potrei permettermi cene pazzesche associate a raduni con qualche viaggio di qualche giorno in Europa su Hotel a 5 stelle (anche se mi piacerebbe potermelo permettere eheh [8D]) però andarci semplicemente in giro a lavoro e fuori con la moglie a prendere un gelato o in spiaggia o in discoteca non mi dispiacerebbe

attila
01-23-2007, 05:12 PM
hehe io ho qualke pezzo Zapco e Orion dela vecchia scuola che attende la macchina giusta per essere montato.

Dacci retta, prendi una Cx quello che vuoi e una utilitaria, basta che non sia un Audi 1.9 tidiai!:D:D:D

alain
01-23-2007, 05:14 PM
Allora che aspetti....... non pensarci troppo!!! Quanto vuoi spendere??

alain
01-23-2007, 05:15 PM
Dai ....... dai............. non essere timido.............. . scegline una e dai un morso suuuuuuuu

Vuoi passare il resto della tua vita a pensare "Cazzo.... avrei sempre voluto una Corvette" oppure vuoi passare il resto della tua vita a pensare "Cazzo..... che bella Corvette che ho"

Ma sopratutto.... passerai il resto della tua vita a pensare...... "ma a me in questo Forum di deficenti chi mi ci ha mandato?" hehhehheh

nos7777
01-23-2007, 05:19 PM
Ho capito ragazzi grazie ancora.. avevo lasciato la risposta a metà, poi sono andato a sbrigare una questione, ho postto la risposta e me la son trovata a pagina 2!! Sono felice che si sia realizzato un sogno oggi... So che con qualche sacrificio se non trovo un lavoro a Milano con il capo che mi manda in 12 posti nella mattinata in mezzo alla neve a Milano :D scherzo dai.. Abito a TV,certo è trafficata ma penso di fare circa 25km per andare a lavoro e 25 per tornare al max in periferia, di rado andrò in centro.. per la revisione se si può fare su officina normale autorizzata MCTC non vedo il problema tanto il bollino blu lo devo fare ogni anno lo stesso ed allo stesso modo di sempre... Gli atti vandalici.. Ad un mio amico han strisciato il fanale della 147diesel nuova.. 600euro carrozziere incluso non so se mi sono spiegato. Poi mi han raccontato che a Milano le macchine son tutte rotte e la gente esce dai parcheggi sbattendo sulle macchine davanti e dietro se fa fatica a far manovra e che son tutti un po' agitati per dir così. Non che qui le cose vadano a rilento, ma non ci sono ancora di questi problemi.
Grazie a tutti!

Rick
01-24-2007, 10:06 PM
Secondo il mio parere e disponibiltà economiche ho ragionato così:

Fulminato dalla linea della C3 ancora minorenne, iniziai a informarmi su costi, modelli, colori... e ho realizzato che la mia doveva essere un 80/82, escludendo ultimamente l'anno 82 perchè a iniezione (per la quasi impossibilità di poterla elaborare).
Terminati gli studi iniziai a mettere da parte il necesario e... dopo 3 anni di risparmi ho iniziato a informarmi come e dove poterla acquistare: ho trovato varie soluzioni:
1- In Italia già restaurata o da restaurare:)... Però i prezzi...
2- Nella vicina Germania a prezzi a volte molto bassi:)... Soluzione scartata per la mancanza di tempo per recarmi a vederla e combinarla associata alla difficolta con la lingua!
3- Acquisto diretto dagli USA tramite importatore... Acquisto tramite foto e pagamento anticipato (giustamente)... mmmmmm bisogna stare attenti a CHI ci si affida... però ci sono degli operatori del settore seri e quando stavo per affidarmi a Cuttica, perchè molto quotato ecco che spunta una (secondo me) buona occasione...
4- trovo una corvette anno e colore a me graditi, telefono, mi sembra una persona seria, fiducioso, ma anche titubante parto con auto e carrello (ho detto, ma si male che vada ci rimetto costo gasolio + autostrada (150 Euro)... arrivo, accendiamo, provo l'auto, controllo i documenti, numeri telaio, la carico sul carrello e la guardo ben bene sotto (perdite, botte,stato telaio)...mi sembra buona per iniziare...spendo in tutto 9500 Euro compreso il viaggio... Bisogna tener BEN presente però che l'auto ha gli interni da rifare (sedili, moquette, e piccoli particolari) vano motore da sistemare (cavi, pulizia, colore) 2 gomme da cambiare, vernice da ritoccare, tutte le guarnizioni...e quello che verrà fuori dopo, sicuramente, su un'auto con 25 anni!! Da aggiungere tempi e costi immatricolazione...c he non è poco...per niente!!:)

Concludendo... Ho un'auto da sistemare, da immatricolare, ma intanto C'E L'HO! e la sistemo un po alla volta COME DICO IO! ...questo è quello che io volevo...ed è questo l'importante no?;)

Poi se mi serve un'utilitaria anche per fare 100 km al giorno, cazzo mi prendo una Uno a metano, costa 500 euro, pago poco di bollo e assicurazione, i ricambi sono reperibili e costano poco (gli autodemolitori ne sono pieni!:D) e circolo anche col blocco del traffico!!!

Questa è la mia esperienza...spero potrà esserti utile:)

Rick
01-24-2007, 10:09 PM
...agggiungo... un'auto non è mai un investimento, il giorno dopo che l'hai comperata ha già perso valore............. a meno che non sia un'auto storica!!!! ...quindi l'ho considerato anche un investimento!:)

Johnny37
01-25-2007, 07:49 PM
Un'investimento l'aquisto di una C3 e/o C4 mmmmmmmm[:I]
Un divertimento, un godimento, uno sbattimento, un modo per conoscere una banda di sbroccati,[:p] sciroccati,[8D] fuori di testa :Dma molto molto simpatici e divertenti[:o)].......questo si!!!!!!

Rick
01-26-2007, 12:03 AM
Non credo che se la vai a rivendere tra 2-3 anni ci rimetti... a meno che non spendi troppo in modifiche...