PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura di esercizio



carletto
01-16-2007, 11:41 AM
:D:D:D:D Ciao a tutti,ho un altra info: mi era già stato detto in precedenza che probabilmente la causa dello scarso riscaldamento della mia vette era la valvoa termostatica che è rimasta aperta però prima di smontare volevo informazioni mica che la temperatura che raggiunge la mia Vette d'inverno è giusta: Premetto che per dei lavoretti che ho eseguito(collettore di aspirazione carb e marmitte) mi è stata consigliata una valvola che aprisse a 160 gradi.Domenica pomeriggio dopo aver percorso circa 60 km misti tra strada normale, piccole code e autostrada(dove ho picchiato giù abbastanza......) la temperatura dell'acqua non superava la tacchetta tra i 100 e 200 gradi e comuncue la macchina si sentiva andar benissimo superata cuella soglia li ma appena scendeva si sentiva la differeza.P.s la tempeatura esterna era 13 Gradi per essere preciso.Scusate il poema ma ho preferito essere dettagliato. Grazie 1000 a tutti :D:D:D:D:D:D:D:D

Mr_hd
01-16-2007, 01:10 PM
beh diciamo che la temperatura entro i 200 è buona. quando fa freddo difficilmente supera i 110 se NON hai il termostato.
Io l'ho tolto sulla trans-am e in inverno sta sui 110.
Di norma col termostato funzionante, dovrebbe stare sui 180 ( traffico permettendo)

attila
01-16-2007, 01:59 PM
ma non sono un po' pochi 110? non rischi di girare sotto la soglia che non so quale sia.. ma un motore a combustione interna gira bene sugli 80/ 90 centigradi!

fabri
01-16-2007, 02:16 PM
attenzione però a togliere le valvole, al limite scaldatela e poi bloccatel con una saldata, a toglierla del tutto si possono verificare problemi di giusto riscaldamento del motore a freddo, si scalda il motore in maniera non omogenea e non corretta compromettendo il bilanciamento di tutti e 8 i cilindri, ne risente la fluidità di marci e le prestazioni, togliere del tutto la valvola non é un buon tune up, troppo drastico.
Lo faceva anche un preparatore di treviso.... quando non riusciva a raffreddare le C4 troppo pompate, ma sono aneddoti sperimentati 10 anni fa quando c'erano tanti polli da spennare e campo libero agli esperimenti.

gtotiger
01-16-2007, 03:43 PM
Poi sarebbe bene secondo me, se non è nuovo o testato di recente, verificare l'attendibilità dello strumento.."tra i 100 e 200 gradi"non è proprio un'indicazione precisissima, ed è una forbice di 56 gradi centigradi..prova a immergere un termometro nel liquido quando la temperatura è stabilizzata e confronta la temperatura con il tuo strumento..

Stroker
01-17-2007, 09:15 AM
Il termostato NON va tolto!

Se proprio non lo sopporti..... allora ci sono in vendita delle flange da sostituire che hano un foro adatto a ripristinare la corretta velocità di flusso dell'acqua!

Meglio un termostato nuovo, però!

carletto
01-17-2007, 08:15 PM
Ciao a tutti e grazie, lo strumento del cuadro funziona bene, fa proprio fatica a scaldare infatti preferirei che scaldasse meglio perche si sente che non va benissimo ma la mia domanda è cuesta: d'inverno è normale che fa così fatica a scaldarsi? oppure devo controllare la valvola se per caso è rimasta aperta? (è il primo inverno che uso la Vette quindi non so se la temp d'inverno sia corretta così)Un salutone a tutti

Tarizza
01-21-2007, 04:57 PM
Prevedendo di sostituire il termostato è meglio un 160 o un 180 ??