PDA

Visualizza Versione Completa : Metano..... ti da una mano!!



alain
01-10-2007, 06:09 PM
Ho sentito che sulle macchine turbo si puo mettere il metano e alzare la pressione della turbina, pare lo facessero sulle Delta HF Turbo....

Qualcuno sà dirmi se è vero?

Stroker
01-10-2007, 09:20 PM
NON CI PENSARE NEANCHE !!!!!!

....quello si fà coi turbodiesel.... non coi benzina!;)

Simones Garage
01-10-2007, 09:54 PM
[:0][:0][:0]
Ma Gian,
allora è una cosa vera???[B)][B)][B)]

alain
01-11-2007, 12:44 PM
Scusa ma col Turbodiesel non si fa la sovralimentazione con acqua e metanolo?
Dai su parliamo di schiefezze chimiche......

uscar
01-11-2007, 01:17 PM
io ho una vecchia saab 9000 2000cc 16 valvole turbo da 185cv alimentata
a metano e va benissimo le prestazioni sono calate in ripresa ma nell'
ordine del 10% l'unica cosa rispetto al funzionamento a benzina
e' che non si puo' spalancare l'acceleratore al di sotto dei 2000 giri

convertible90
01-11-2007, 02:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da uscar

io ho una vecchia saab 9000 2000cc 16 valvole turbo da 185cv alimentata
a metano e va benissimo le prestazioni sono calate in ripresa ma nell'
ordine del 10% l'unica cosa rispetto al funzionamento a benzina
e' che non si puo' spalancare l'acceleratore al di sotto dei 2000 giri
...altrimenti??

Mr.America
01-11-2007, 05:22 PM
infati cosa succede se spalanchi??ragazzi ma qualcuno ha mai fatto una c3 a gpl o metano?

Alessandro76
01-11-2007, 06:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Mr.America

infati cosa succede se spalanchi??ragazzi ma qualcuno ha mai fatto una c3 a gpl o metano?

c 3 a metano?? spero di no!:D

uscar
01-11-2007, 09:01 PM
se si spalanca tutto l'acceleratore al di sotto dei 2000 giri e con marce tipo terza quarta e quinta il motore non riprende sembra ingolfarsi se invece si parte gia' spinti in prima o in seconda funziona esattamente come a benzina pero' se si e' sui 2500 e si butta giu' l'acceleratore si sente benissimo la botta del turbo
tutto questo e' roba da sfigati bollettari e persone come me che non usano la macchina per lavoro ma solo per mezzo di trasporto alternativo allo scooter l'unica soddisfazione e' quando si fa il pieno 13 euro 400km
per fare questo impianto e' stato montato un polmone speciale costruito
da landi renzo che usa la pressione del turbo per fare uscire il metano
(non funziona come i normali polmoni a depressione )

Simones Garage
01-11-2007, 09:07 PM
Ma Luca non ti bastava manomettere il tuo Hot Rod???;););)

filo
01-11-2007, 10:38 PM
io avevo un alfa 164 2000 Turbo con impianto gpl(L'avevo comprata cosi)avevo il tuo stesso problema,ma cambiando il filtro normale con uno conico sportivo(cosa che tutti gli installatori di impianti a gpl mi avevano sconsigliato)il difetto e sparito!mentre per i meccanici era il debimetro che era quasi partito!prova,non si sa mai.

alain
01-13-2007, 05:53 PM
Scusate..... qui si parlava di SOVRALIMENTAZIONE A METANO..... come cazzo siamo finiti a parlare di Fiat Duna a GPL?????

filo
01-13-2007, 07:37 PM
boh...;)cmq con il turbo diesel io ho sentito dire che si fa la sovralimentazione con il gpl.

alain
01-14-2007, 09:34 AM
Prova a metterci nel gasolio un po di diluente alla nitro...... poco poco..... io non lo so che succede, tu prova e poi faccelo sapere!!

pejio
01-16-2007, 11:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da alain

Ho sentito che sulle macchine turbo si puo mettere il metano e alzare la pressione della turbina, pare lo facessero sulle Delta HF Turbo....

Qualcuno sà dirmi se è vero?




Non ne sono sicuro, ma mi sembra che una cosa del genere era stata provata sulla Bugatti "EB110" negli anni '90.


http://it.wikipedia.org/wiki/Bugatti_EB110


"Un esempio pratico di come un motore ottimizzato per funzionare solo a gas non sia inferiore, in termini di prestazioni, al motore a benzina da cui deriva, è stato dato nel 1992 da una Bugatti EB110 alimentata a metano che erogava 60 CV in più del modello a benzina, permettendole di stabilire il record mondiale di velocità per auto di serie sul circuito di Nardò con 344,7 km/h. Senza avere tali velleità, una soluzione tecnica per migliorare il rendimento di un propulsore a gas è quella di adottare alti rapporti di compressione (13 e oltre), ad esempio anche tramite un turbocompressore, che permettono di sfruttare l’elevato numero di ottano del gas, e ritardare il momento in cui scocca la scintilla (il cosiddetto anticipo dell’accensione) attraverso la centralina quando si va a benzina, per evitare il rischio di detonazione. Ovviamente, un motore così concepito sarà più prestante ed efficiente a gas che a benzina, una ragione in più per avere le bombole sempre piene…Il massimo si avrebbe abbinando alla sovralimentazione l’iniezione diretta nei cilindri (una specie di common-rail a gas), e in questa direzione stanno lavorando sia molte Case sia le aziende che producono gli impianti, segno che ci sono ancora molti margini su cui lavorare e molte difficoltà tecniche da risolvere prima di riuscire a sfruttare pienamente le potenzialità del gas."

alain
01-16-2007, 12:18 PM
Le Deltone Lancia le pompavano a metano e alzavano la pressione della turbina tirando fuori una marea di cavalli, però mi piacerebbe sapere dinamica e motivo di ciò!

csm101
03-21-2009, 11:22 AM
Il metano ha un numero di ottani molto più alto della benzina: teoricamente un auto modificata per andare ESCLUSIVAMENTE a metano potrebbe avere prestazioni superiori rispetto a quelle che ha a benzina. Si può aumentare il rapporto di compressione a valori più alti.
Mi risulta che la opel zafira Eco-M abbia un rapporto di compressione 12:1. In quest'auto la benzina è usata solo come "carburante d'emergenza": il serbatoio è di soli 8 litri.

Avendo un turbo, si potrebbe invece usare una pressione più alta proprio per sfruttare lo stesso principio.

Mi sembra che proprio quest'anno sia entrata in commercio una Passat 1.400cc biturbo e bifuel (esce di fabbrica così) che eroga 150 cavalli sia a benzina che a metano... credo che usi impostazioni diverse dei compressori a seconda del carburante usato (non sono un tecnico, perdonate eventuali imprecisioni).
Certo... 28.000 euro per la passat a metano con 150 cavalli sono un po' un controsenso...

Io credo che prenderò la corvette C3 a benzina a 15.000 euro per divertirmi la domenica e la panda a metano (30 km con 1 euro, ragazzi...) per gli usi che non posso evitare...
E la manutenzione la farò fare al mio figlioccio, che ha la meccanica nel sangue e già adesso passa i weekend in garage a lavorare sui motori delle moto dei suoi amici...

tdi160cv
03-25-2009, 11:49 PM
be la pressione della turbina puo' essere inalzata indipendentemente dall'alimentazione a metano. :D
Quello pero' che e' certo e' che nelle macchine turbocompresse il metano rende senza alcuna perdita perchè si va a compensare la perdita di potenza dovuta all'alimentazione ecologica con un piccolo incremento della pressione sulla turbina.

tdi160cv
03-25-2009, 11:50 PM
dimenticavo che sui V8 americani il GPL o il metano sono dei combustibili che vanno divinamente.
Nessun altro motore e' piu' indicato per lavorare con tale alimentazione.

alain
03-26-2009, 07:35 PM
grazie per i vostri interventi!!

io ho avuto un'idea un po di tempo fa......... auto elettrica, con un motore a benzina o diesel molto molto piccolo che servirà solo a caricare le batterie!! Parcheggio..... e si accende questo motore silenziato ..... magari un bel 50 cc..... che per stare un'ora acceso al minimo consuma un litro di benzina e mi ricarica le batterie dandomi 50/60 km di autonomia....... riparto vado a lavorare...... e si ricarica da solo, tutto gestito da una centralina....... il motorino 50cc potrebbe partire anche da solo mentre sono in marcia....... tanto è un aggeggio a parte...... non c'entra nulla con i motori elettrici della macchina!! alla fine farebbe 50/60...... 70.... km con un litro di benzina!!! è sopratutto....... che emissione ha un motorino 50 cc al minimo di giri silenziato e catalizzato che si accende ogni tre quattro ore per un'ora???

mmmmmm............. mi sa che la GM ha pensato a qualcosa di simile....... non come l'ho pensato io ma simile!!!

Sono un potenziale milionario...... ho sempre buone idee...... però sono la persona sbagliata al posto sbagliato al momento sbagliato...... ma vaff!!

tdi160cv
03-26-2009, 11:38 PM
Alain , a parte il piacere di scambiare un post con te , posso dirti che non sei il solo ad essere al posto sbagliato nel momento sbagliato.
Io dico sempre che se perdessi il lavoro da impiegato che ho , che devo ammettere essere un ottimo lavoro e ben retribuito , non avrei problemi a "inventarmi" qualcosa per campare ... forse anche meglio.
Ho fatto il carrozzaro , ho fatto il meccanico , da 15 anni faccio l'informatico , sono un perito elettronico , voglio dire di idee negli anni me ne sono passate per la testa una marea tra le quali una vicina alla realizzazione finale (impianti elettrici/linee dati industriali) , ma come dici tu sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato.
Forse per arrivare al posto giusto nel momento giusto bisognerebbe osare un pochino di piu' ma per osare serve coraggio ...

Che vuoi che ti dica e' la vita.

ciao

alain
03-27-2009, 10:36 AM
no servono i soldi...... quello è il mio problema!!! :D:D:D:D:D

tdi160cv
03-27-2009, 07:29 PM
ba ... se le idee sono buone i soldi si trovano senza grossi problemi. Poi di sti tempi se hai un progetto che vale altrochè finanziatori che arrivano ...

no no , il mio e' proprio che arrivo sempre troppo presto o troppo tardi ... [V]

fra 55
03-07-2013, 06:28 PM
infati cosa succede se spalanchi??ragazzi ma qualcuno ha mai fatto una c3 a gpl o metano?
Secondo me quella di fare una corvette a metano o a gpl è una cosa fuori posto, caso mai una saab 9-3 del"95.

el blanco
03-07-2013, 09:38 PM
ci mancherebbe anche questa:soddisfatto:
la mia corvette C6 è già stata sopprannominata"elettrica",per via che non si sente tanto,
figuriamoci se dovessero inventare la corvette a GPL o a METANO:divertito::di vertito: arebbe il massimo!!!!!!!!!!!

Zorro
03-08-2013, 01:05 AM
Max del Route66 ha avuto ed ha tutt'ora una lunga sfilza di macchine V8 a gas, e lui x chi non lo sapesse è il presidente del Route66

Z

fra 55
03-13-2013, 11:06 AM
Max del Route66 ha avuto ed ha tutt'ora una lunga sfilza di macchine V8 a gas, e lui x chi non lo sapesse è il presidente del Route66

Z
Ma sarebbe una cosa pazza un auto V8 a gas ,anche se col gas si risparmia...Ma figuriamoci una Bugatti veyron super sport a gas,l'auto più veloce del mondo!!!!!

jesteiz
03-13-2013, 11:12 AM
Ma sarebbe una cosa pazza un auto V8 a gas ,anche se col gas si risparmia...Ma figuriamoci una Bugatti veyron super sport a gas,l'auto più veloce del mondo!!!!!

Non confondiamo la nutella con la mer.. ---- uno che vuole fare un impianto a gas/metano su un pick up,su un furgone, su un berlinone non lo si puo' biasimare.
Ma non si puo' nemmeno arrivare fantasticando a pensare una Bugatti a gas, non e' l auto di disperati che comprano tipo una corvette a 8/10.000 euro e non riescono a starci dietro con i consumi.
Gli consiglio LA PANDA A METANO!!!

V8 Interceptor
03-13-2013, 10:59 PM
a 3'24": "Ma che d'è sto metano?" ...
http://www.youtube.com/watch?v=pMfhCjl1KKY

fra 55
06-06-2013, 11:03 PM
La vecchia Opel Zafira opc nel mercato era disponibile anche a Gpl.
E aveva le stesse prestazioni della Zafira opc a benzina e,se non mi sbaglio ha anche il turbo
Una domanda:come mai ci sono così poche auto a metano e a Gpl che hanno il cambio automatico???

lorddegio
06-10-2013, 02:34 PM
Caro presidente,
Ovviamente la tua idea è ottima.... solo che è da parecchi anni che si lavora in tal senso.
Toyota 15 anni fa aveva 10 diverse tecnologie ibride marcianti, poi ne hanno sviluppate solo un paio.
Anno scorso Jaguar ha presentato un prototipo con 2 piccole turbine che servono solo da generatori di corrente (un gruppo turbo a regime ottimale ha un rendimento superiore ad un motore ci a pistoni, sia esso 2 o 4 tempi, diesel benza o gas, iniezione diretta o common rail).
L'idea resta buona comunque!
59755976

alain
06-10-2013, 06:51 PM
ecco vedi........ la mia idea!!!!! solo che la penso io non mi caga nessuno...... la pensa la Jaguar...... è tutta un'altra cosa!!:soddisfatto:

fra 55
06-12-2013, 12:07 AM
grazie per i vostri interventi!!

io ho avuto un'idea un po di tempo fa......... auto elettrica, con un motore a benzina o diesel molto molto piccolo che servirà solo a caricare le batterie!! Parcheggio..... e si accende questo motore silenziato ..... magari un bel 50 cc..... che per stare un'ora acceso al minimo consuma un litro di benzina e mi ricarica le batterie dandomi 50/60 km di autonomia....... riparto vado a lavorare...... e si ricarica da solo, tutto gestito da una centralina....... il motorino 50cc potrebbe partire anche da solo mentre sono in marcia....... tanto è un aggeggio a parte...... non c'entra nulla con i motori elettrici della macchina!! alla fine farebbe 50/60...... 70.... km con un litro di benzina!!! è sopratutto....... che emissione ha un motorino 50 cc al minimo di giri silenziato e catalizzato che si accende ogni tre quattro ore per un'ora???

mmmmmm............. mi sa che la GM ha pensato a qualcosa di simile....... non come l'ho pensato io ma simile!!!

Sono un potenziale milionario...... ho sempre buone idee...... però sono la persona sbagliata al posto sbagliato al momento sbagliato......

La tua idea si chiama auto ibrida ricaricabile e,secondo me farebbe meno di 30 grammi di Co2 al Km.