PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao, auguri + assetto???!!! Help!



stefano_sec
01-01-2007, 01:50 PM
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum in quanto novello possessore di una fiammante c6. E' la mia prima corvette e la uso come prima auto da tutti i giorni. Tra l'altro, BUON ANNO a tutti!
Ho percorso pochi km, circa 2000, l'ho ritirata a dicembre.
Per ora ho montato uno scarico Borla stingerII (quello coi silenziatori piccoli per capirci) + X-pipe, il primo problema agghiacciante dell'auto (il rumore di serie) è stato risolto! :D[8D]
Il secondo problema in ordine di importanza che devo affrontare [8D] e che mi affliggge da giorni è: l'assetto. Non mi piace per niente, sul lento si schiaccia tutta dietro e sul veloce vado in barca. Non vorrei lavorare sulle sospensioni di serie. Cosa mi consigliate? [:p][:p]
Grazie

Ciao

Ste

Hoga
01-01-2007, 04:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da stefano_sec

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum in quanto novello possessore di una fiammante c6. E' la mia prima corvette e la uso come prima auto da tutti i giorni. Tra l'altro, BUON ANNO a tutti!
Ho percorso pochi km, circa 2000, l'ho ritirata a dicembre.
Per ora ho montato uno scarico Borla stingerII (quello coi silenziatori piccoli per capirci) + X-pipe, il primo problema agghiacciante dell'auto (il rumore di serie) è stato risolto! :D[8D]
Il secondo problema in ordine di importanza che devo affrontare [8D] e che mi affliggge da giorni è: l'assetto. Non mi piace per niente, sul lento si schiaccia tutta dietro e sul veloce vado in barca. Non vorrei lavorare sulle sospensioni di serie. Cosa mi consigliate? [:p][:p]
Grazie

Ciao

Ste

uno di comprarti dei collettori (cosi cambia il suono veramente) ,2 ci sono i kit della kallaway prova a guardare

Stroker
01-01-2007, 06:05 PM
E bravo..... ecco un Corvettista obiettivo che riconosce il limite tipico delle C5 e delle C6!!!

POMPANO DIETRO !!!

La soluzione c'è..... ed è a portata di mano!

COILOVERS!;)

...DIMENTICAVO.... BENVENUTO E BUON ANNO!!!!!!!!!:D

Hoga
01-01-2007, 06:29 PM
che sono stroker?

stefano_sec
01-01-2007, 07:24 PM
Grazie!:D:D
Che marca mi consigli????.....di auto americane non ci capisco un "h"[B)]
Ho provato a dare un occhio sul sito della bilstein (che di solito fa bella roba) ma non trovo nulla.....
Ho visto che fa un bel kit regolabile la KW.....

Ciao

Ste

P.S. detto tra noi: metterei un volante 10 cm più piccolo di diametro dopo aver sitemato l'assetto....[8D]
P.S. qualcuno di Voi ha provato a levare i runflat? Lo chiedo perchè secondo me a peggiorare le cose ci mettono del prorpio...[:p]


Citazione:Messaggio inserito da Stroker

E bravo..... ecco un Corvettista obiettivo che riconosce il limite tipico delle C5 e delle C6!!!

POMPANO DIETRO !!!

La soluzione c'è..... ed è a portata di mano!

COILOVERS!;)

...DIMENTICAVO.... BENVENUTO E BUON ANNO!!!!!!!!!:D

stefano_sec
01-01-2007, 07:26 PM
Grazie, ora do un occhio ai kallaway.....
collettori???!!!!! Col sasso tira anche il bigliettino con marca e dove reperirli.......:D:D :D:D:D:D


Citazione:Messaggio inserito da Hoga


Citazione:Messaggio inserito da stefano_sec

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum in quanto novello possessore di una fiammante c6. E' la mia prima corvette e la uso come prima auto da tutti i giorni. Tra l'altro, BUON ANNO a tutti!
Ho percorso pochi km, circa 2000, l'ho ritirata a dicembre.
Per ora ho montato uno scarico Borla stingerII (quello coi silenziatori piccoli per capirci) + X-pipe, il primo problema agghiacciante dell'auto (il rumore di serie) è stato risolto! :D[8D]
Il secondo problema in ordine di importanza che devo affrontare [8D] e che mi affliggge da giorni è: l'assetto. Non mi piace per niente, sul lento si schiaccia tutta dietro e sul veloce vado in barca. Non vorrei lavorare sulle sospensioni di serie. Cosa mi consigliate? [:p][:p]
Grazie

Ciao

Ste

uno di comprarti dei collettori (cosi cambia il suono veramente) ,2 ci sono i kit della kallaway prova a guardare

Hoga
01-01-2007, 07:44 PM
io non me lo ricordo dove li avevo presi , xo fondamentalmente il rumore diventa molto bello senza catalizzatore! Volevo anche io montarlo il volante con il diametro piu piccolo ...! Cmq le runflat x me sono una sicurezza , anche se magari non mi offrono super prestazioni ma almeno mi salvano il culo quando buco :)

Stroker
01-02-2007, 10:39 AM
Per i coilovers ti consiglio la italianissima SP Assetti.... di Treviso!

Molti di noi (Jackvette, CorvetteSS..... etc..) montano il loro kit sulle C5!

fabri
01-02-2007, 02:07 PM
ciao a tutti
ciao pier

ok con i coil overs, ma levando del tutto le balestre, su C5 e 6 organo strutturale del telaio, non si corre il rischio di far collassare di alcuni millimetri il telaio???
é una discussione che faccio da anni con molte persone in vari posti del mondo e mi sembra pazzesco levare le balestre, ok a una C4, ma dal 97 so che fan parte del telaio.

stefano_sec
01-02-2007, 04:06 PM
mmmmmmeeerda! :-)

ma la Z06 monta anche lei balestre davanti e dietro?



Citazione:Messaggio inserito da fabri

ciao a tutti
ciao pier

ok con i coil overs, ma levando del tutto le balestre, su C5 e 6 organo strutturale del telaio, non si corre il rischio di far collassare di alcuni millimetri il telaio???
é una discussione che faccio da anni con molte persone in vari posti del mondo e mi sembra pazzesco levare le balestre, ok a una C4, ma dal 97 so che fan parte del telaio.

fabri
01-02-2007, 04:10 PM
certo che le monta, anche la Z06, entrambe,

io di fatti non capisco il motivo per cui la GM con i mezzi che ha non cambia il sistema di assetto delle vette se proprio ste balestre sono così maledette, non credo che sia un fatto di tradizione, sono convinto invece che si possa migliorare con una balestra più rigida e degli ammortizzatori dedicati,

ma aspetto i pareri di altre persone:D

stefano_sec
01-02-2007, 04:27 PM
Ho cercato su tutti i siti di assetti.
la bilstein fa solo gli ammortizzatori, quindi immagino lasci le balestre..che però a mio parere sono troppo molli.....
La koni fa lo stesso.....
La KW fa un kit coliover che a vederlo non sembrerebbe male: http://www.kwsuspensions.de/uk/30_Products/20_KW_Coilovers/30_Variant_3/index.php ma da la specifica solo per c5...tra l'altro ad una cifra contenuta.... 1150 euro.....
Callaway fa questi coilover ma costano un botto oltre che se ho un problema non posso mica rivolgermi sempre in america...per un assetto: http://callawaycars.com/store/index.php?action=cat egory&id=2&subid=59

qualcuno ha fatto esperienza e sa darmi la giusta via....qui mi perdo nei meandri di internet....:):D[8D][xx(]



Citazione:Messaggio inserito da fabri

certo che le monta, anche la Z06, entrambe,

io di fatti non capisco il motivo per cui la GM con i mezzi che ha non cambia il sistema di assetto delle vette se proprio ste balestre sono così maledette, non credo che sia un fatto di tradizione, sono convinto invece che si possa migliorare con una balestra più rigida e degli ammortizzatori dedicati,

ma aspetto i pareri di altre persone:D

fabri
01-02-2007, 04:40 PM
non sapete se il kit tipo callaway vada affiancato ad una barra rigida o altro ??

imported_n/a
01-02-2007, 04:40 PM
Callaway ha un prezzo giusto, SP assetti non credo che si allontani molto...se vuoi un buon asetto, non ci sono alternative ;)

Stroker
01-02-2007, 10:14 PM
Fabri, per come è fatta la C5 (ed anche la C6) le balestre non sono parte integrante del telaio.

Sia all'anteriore che al posteriore ci sono due telai in alluminio pressofuso che sorreggono il tutto (a parte gli A-Arms superiori sia front che rear che sono avvitati al telaio principale) e la balestra lavora solo ed esclusivamente come elemento elastico.

Piuttosto una cosa di cui tenere conto è il modo con ci viene fatta lavorare la balestra....
Avendo due appoggi centrali ben distanziati, la balestra stessa se compressa da un lato si trovasse ad avere un fulcro in centro che comporta una sorta di effetto "antirollio".

Ho fatto uno schizzo..... spero so capisca....

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/200712231341_balestr a.JPG
11,97KB

...il che consiglia, togliendole per i coilovers, di montare barre antirollio maggiorate!

:D

fabri
01-02-2007, 10:28 PM
ok non sono parte del telaio pier, ma sono comunque una struttura importante dove il telaio appoggia,
in effetti se mi dici che ci monti una barra antirollio anabolizzata sono già più tranquillo, e allora posso pensare che i coil over lavorino per i fatti loro in tutta tranquillità......

complimenti per lo schema, in effetti mancherebbe sopra lo schema di come il momento flettente aumenti mano a mano che ci si allontani da centro della vettura, come succede ad un poggiolo incernierato ad una parete;)