PDA

Visualizza Versione Completa : Auto inquinanti EUR 0



KNIGHT2000
12-10-2006, 09:54 PM
Ciao a tutti scusate se vi disturbo..
Volevo sapere se per le auto non catalitiche quindi eur0 e non d'epoca se si possa girare normalmente tranne che dalle 13 alle 19 dal lunedi al venerdi.
Via libera per sabato e domenica.E cosi?
Invece quelle d'epoca possono girare a tutte le ore e tutti i giorni durante la settimana perche tali.
ce qualcuno che si e informato e ne sa piu di me?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta
Michael

alain
12-11-2006, 09:19 AM
Per quello che ho capito...... sono fuorilegge sempre!!!

pontiac71
12-11-2006, 06:22 PM
Ma intendi anche quelle storiche?[V]
Io sono della Lombardia e il nostro amato[xx(]Formigoni ci vuole far comprare a tutti ste euro 4,e l'uccello di fuoco appena preso quando lo uso se non ci posso andare in giro.

KNIGHT2000
12-11-2006, 07:39 PM
No no tranquillo esonerate le auto storiche leggi qui.
http://www.repubblica.it/2006/11/motori/novembre-2006/a-morte-euro0-1/a-morte-euro0-1.html
ma io che non ce l ho storica devo tenerla ferma finche non ci diventa mi sa.[xx(]
4 ANNI!!!!!
ma e carcere questoo!!!
perche dal luglio 2007 le euro 0 staranno ferme per sempre!ovviamente a meno che non siano auto storiche...ma la mia ci diventa storica nel 2011!
OCCAZZO! (si scrive cosi vero?);)
help help!!
Michael

alain
12-11-2006, 07:41 PM
Esattamente quello che intendevo!

KNIGHT2000
12-11-2006, 07:44 PM
Perche dici cosi Alain che auto hai?

alain
12-12-2006, 10:30 AM
Io al momento non ho problemi! Quando arriverà la Corvette dal Canada non so nemmeno se la immatricolo subito o no.... in ogni caso è una 64.... quindi..... non ho alcun problema!!!

Sono fuorilegge loro..... non io!!! Fraintendimento di forma verbale!!!

convertible90
12-12-2006, 11:21 AM
In buona sostanza:
in lombardia c'è la nuova norma.
gli articoli sui vari quotidiani e/ online scrivono GENERICAMENTE che: " dall'ottobre 2007 le auto non catalizzate cioè immatricolate dal 93 in poi non potranno + circolare in lombardia"
In pratica le prime stesure REALI della legge parlano di LIMITAZIONI alla circolazione per le auto PRE euro1. in pratica non è nemmeno vero che sono tutte quelle immatricolate dal 93 in poi... perchè esistono modelli che gia nel 91 ..92 ecc erano già euro 1. (e dovrebbero averlo scritto sul libretto).
Il ns. caso (americane) è ancora + ingarbugliato perchè in effetti tutte le americane hanno il catalizzatore dal 76 di serie.
Ma siccome la maggior parte delle auto americane non erano importate i Europa ..non esiste una categorizzazione delle stesse (per lo meno per le piu anzianotte ..anni 80 e primissimi 90...)
quindi spesso (anche a se atutti gli effetti rispettavano (di fatto) le norme Euro1 in SOSTANZA non lo sono..(sono euro 0..)
Allora..se leggi gli articoli e sei catalizzato... sei in regola.
Se leggi la legge NON sei in regola.
...Quindi in sostanza andare in giro con una Americana catalizzata che è euro 0 sarà da fuorilegge.
(in lombardia)

sapientedottore
12-12-2006, 11:22 AM
ecco il testo varato in lombardia:
dal 1° luglio 2007 sono LIMITATI la circolazione e l'utilizzo di veicoli a due ruote a 2 tempi pre euro 1

dal 1° ottobre 2007 sono limitati l'uso e la circolazione di tutti gli autoveicoli pre euro 1

dal 1 ottobre 2008 sono limitati l'uso e la circolazione di tutti i veicoli a gasolio euro 1

sono esclusi i veicoli storici CERTIFICATI.
Quindi non si parla di DIVIETO ma di LIMITAZIONE, per esempio si può circolare in autostrada e su strade che la regione individuerà in seguito con apposito provvedimento. Questo provvedimento che verrà predisposto entro 60 giorni conterrà anche tutte quelle disposizioni su eventuali fasce orarie e permessi speciali.
quindi calma e non rottamate con furia cieca

Ceccojames
12-12-2006, 01:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da sapientedottore

per esempio si può circolare in autostrada e su strade che la regione individuerà in seguito con apposito provvedimento.


Quindi se io abito a Milano città con cosa ce la porto la macchina in autostrada?!?!?!?!?! ?!?:D:D:D

A parte gli scherzi, la cosa m'interessa e molto visto che sto acquistando una vettura degli anni 70 e non inscritta ASI, ma inscritta ad un registro storico relativo a quel tipo di auto.
La mia domanda è, la certificazione di storicità è valida solo quella dell'ASI o va bene anche quella del registro storico?

Simones Garage
12-12-2006, 01:39 PM
Cecco prima di tutto dicci che auto hai in progetto poi FORSE ti rispondiamo...;););)

sapientedottore
12-12-2006, 02:30 PM
Il tipo di certificazione sarà uno di quei disposti contenuti nel provvedimento regionale in uscita fra 60 giorni; da voci di corridoio la certificazione sarà sia quella ASI si quella dei registri storici fiat e lancia. Si sta trafficando sotto banco per estendere la certificazione anche ai club.
ma a te che te frega brutto bandito di un cecco!!! Badia Tebalda le nò in lumbardia e me sà che in dul a è lo sa minga nessun, che ne frega nient al Furmigun.

Ceccojames
12-12-2006, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da sapientedottore


ma a te che te frega brutto bandito di un cecco!!! Badia Tebalda le nò in lumbardia e me sà che in dul a è lo sa minga nessun, che ne frega nient al Furmigun.


Allora compro tranquillo?!?!?!?!?! ??!?![:p][:p][:p]
La mia paura è che in Italia siamo tutti dei pecoroni e che prima o poi arrivi anche da noi questa ca**o di restrizione.........[}:)][}:)][}:)]
Nel dubbio l'iscriverò subito all'ASI :D:D:D

X Simo: è un Maggiolino del'73 x la Sara, mi stressa già da un pò che lo vuole quindi.........

Simones Garage
12-12-2006, 03:03 PM
No la Sarina???[:0][:0][:0]
Non avrei mai immaginato!!!:D:D:D
Ma sei andato su da quello dei maggioloni qui vicino a casa mia???[:I]
SONO TROPPO CONTENTO...:D:D:D

Ceccojames
12-12-2006, 03:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dej-Helly

Ma sei andato su da quello dei maggioloni qui vicino a casa mia???[:I]


No, chi è?

KNIGHT2000
12-13-2006, 01:12 AM
scusate voi che siete piu informati di me per quanto riguarda le auto storiche..
la mia sul libretto ce scritto prima immatricolazione 1990.
Vuol dire che i 1 gennaio 2010 potra diventare storica giusto?
ditemi qualcosa... :D
aspetto con ansia tanto non credo che ci sia fretta..eheh

KNIGHT2000
12-13-2006, 01:12 AM
scusate voi che siete piu informati di me per quanto riguarda le auto storiche..
la mia sul libretto ce scritto prima immatricolazione 1990.
Vuol dire che i 1 gennaio 2010 potra diventare storica giusto?
ditemi qualcosa... :D
aspetto con ansia tanto non credo che ci sia fretta..eheh

sapientedottore
12-13-2006, 07:42 AM
yes! 2010!![V][V]

sapientedottore
12-13-2006, 07:42 AM
yes! 2010!![V][V]

Vette84
12-13-2006, 12:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da sapientedottore

yes! 2010!![V][V]


Non è detto, dipende dall'anno di produzione e non da quello di immatricolazione riportato sul libretto. per esempio la mia Vette sul libretto riporta 1990 (si sono persi gli anni USA) mentre di produzione è un'83) ed è iscritta ASI dal 2004.

:D[:p][:p][:p]:D

Vette84
12-13-2006, 12:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da sapientedottore

yes! 2010!![V][V]


Non è detto, dipende dall'anno di produzione e non da quello di immatricolazione riportato sul libretto. per esempio la mia Vette sul libretto riporta 1990 (si sono persi gli anni USA) mentre di produzione è un'83) ed è iscritta ASI dal 2004.

:D[:p][:p][:p]:D

convertible90
12-13-2006, 12:21 PM
Quindi caro Vette84.....se la mia che è un model Year 1990 fosse stata prodota nell'89 (come spesso accade..) potrei cominciare a pensare di farla ASI dal 2009??

convertible90
12-13-2006, 12:21 PM
Quindi caro Vette84.....se la mia che è un model Year 1990 fosse stata prodota nell'89 (come spesso accade..) potrei cominciare a pensare di farla ASI dal 2009??

alain
12-13-2006, 12:35 PM
Se riesci a dimostrare che l'anno di PRODUZIONE e prima immatricolazione e precedente si, sennò ha ragione il Doc!!!

Questo perchè spesso le leggi parlano di immatricolazione non di produzione...... ecco la cazzata!!!

alain
12-13-2006, 12:35 PM
Se riesci a dimostrare che l'anno di PRODUZIONE e prima immatricolazione e precedente si, sennò ha ragione il Doc!!!

Questo perchè spesso le leggi parlano di immatricolazione non di produzione...... ecco la cazzata!!!

KNIGHT2000
12-13-2006, 01:22 PM
Come si puo fare a dimostrare che e stata prodotta prima?
Ma poi per immatricolarcela come auto storica chi ci dovrebbe credere?
L' Asi?
grazie a tutti!
[8D]
Anche sul mio libretto ce scritto immatricolata nel 1990.
Magari e stata prodotta prima!
Help!Help!!!
Knight2000

KNIGHT2000
12-13-2006, 01:22 PM
Come si puo fare a dimostrare che e stata prodotta prima?
Ma poi per immatricolarcela come auto storica chi ci dovrebbe credere?
L' Asi?
grazie a tutti!
[8D]
Anche sul mio libretto ce scritto immatricolata nel 1990.
Magari e stata prodotta prima!
Help!Help!!!
Knight2000

Manto
12-06-2007, 08:48 PM
ciao,per dimostrare l'anno di produzione devi prendere il cod vin che ce sotto il parabrezza e farlo certificare dall ufficio "omologazioni GM" a roma(tel 0654653835).
tutto ovviamente per la cifra di 120,00

ti spiegano tutto loro se li chiami.

prima ti conviene controllarlo tu però...guardi la lettera che è nella decima posizione a partire da sinistra...

la mia è G=1986 (H=1987 e via dicendo...)
ciao

Vette84
12-10-2007, 11:22 AM
Allora:
1) non conforndiamo il "model year" con l'anno di produzione. la lettera di cui parla Manto è il Model Year.
la produzione vera e propria di solito inizia l'anno prima.
L'anno esatto è rintracciabile dal servizio Vintage di GM (cercate e troverete tutti i riferimenti già postati per avere la dichiarazione da GM) o dall'ASI.
Esempio, la mia che è un Model Year 84 è stata prodotta a dicembre 83, quindi ho potuto registrarla all'ASI nel 2003.
(vi parlo per esperienza diretta!!!)

La normativa per registrazione ASI prevede l'anno di produzione e non quello di immatricolazione.

è solo la normativa regionale lombarda relativa al bollo ridotto/esenzione che prende come riferimento la data di immatricolazione.

spero di essere stato chiaro.