PDA

Visualizza Versione Completa : Ci siamo quasi Beppe!!......



Stroker
06-04-2005, 03:38 PM
Hehehehe..... Beppe ci siamo.... il motore è montato!
.... anche se il Super-Ram è proprio fatto coi piedi![}:)]
E' come giocare col Lego.... solo che i mattoncini NON si incastrano... ed inoltre le Trick-Flow hanno il supporto dei coperchi valvola rialzato... che rende quasi impossibile (quasi, ho detto!) stringere le viti inferiori dei runners!

Tiè!

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/200564163532_04-06-05_1229.jpg
37,24KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/200564163558_04-06-05_1230.jpg
38,27KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/200564163619_04-06-05_1232.jpg
38,13KB

Scusate per la qualità delle foto...le ho fatte col telefonino!

Ciaubbello!

P.S.
......e con questo fanno:
3 bei 383 (Beppe, Alain e Piffo)
1 bel 400 (Lollo)
1 bel 427 (Io)
......gli small-block cattivi della Scuderia!!!:D:D:D:D
Ma ce ne sono altri in arrivo, vero Klaudio?;)

cowmiles_
06-04-2005, 04:00 PM
..e sì!
Il 355 di Joe, viaggia, abbisogna di qualche regolata, ma cosa vuoi, io ci ho fatto un 30-40 km., qualche regolazione, bisogna farla con un pochino di più strada!
Ma il risultato era quello voluto, almeno da ricordi, cioè un motore che tirasse e non fosse esasperato, specialmente nei consumi e 6 con un litro, credo sia molto buono!
Poi c'è quello del Mister e il 355 di Chopper!

ruth00
06-05-2005, 10:18 AM
non ho mca capito cosa avete montato...qual è la modifica?cavalli?

Stroker
06-05-2005, 11:01 AM
Cosa gli ho montato?
Bhè.... poca roba....:D
Albero motore Eagle corsa 3.75"
Bielle forgiate Eagle 5.7"
Pistoni Ipereutettici Keyth Black
Teste Trick Flow (copione!)
Camme un po' più birbantella
Roller Rockers
Pushrods
Collettore asp. completo Super Ram Accel (disegnato dal mito John Lingenfelter... morto il giorno di Natale del 2003....storia lunga!)
Iniettori Ford Performance (Grrrrrrrrrrrrrrrrrr rrrrrr....... anatema!.... mi bruciavano ledite a toccarli!)
etc...etc...

Che dire..... ci aspettiamo 450 cavalli abbondanti ad un sacco di coppia ai medi regimi!
:D

scintilla
06-05-2005, 02:44 PM
......Stroker , a fare dei post del genere mi fai venire strane voglie , io pensavo ad un volumetrico per la mia petit enfant , ma è ancora troppo presto:(:(:(

attila
06-05-2005, 10:29 PM
:D:D:Dche libidine... prima o poi... :D

Emi
06-06-2005, 11:51 AM
[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]che tentazione!

alain
06-06-2005, 12:48 PM
E no eh....... io ne devo avere 451 di Cavalli sennò mi incazzo!!!!! Passi che Pier Paolo ha più cavalli di me.... mi va bene essere il secondo in graduatoria... ma qui rischio di diventare il terzo quarto e così via..... Pier Paolo.... mo prendo uno ZZ572 GM Performance completo e non se ne parla più!!!!!

Stroker
06-06-2005, 01:01 PM
:D

convertible90
06-06-2005, 03:45 PM
ecco le modifiche che ho apportato al chip per il motorazzo in questione:
La base di partenza è quella delle modifiche che ho fatto fin d’ora per il mio 355 cubic inches. Ora ho correzioni sul rapporto aria benzina in CLOSED LOOP dell’ordine del 1%:D in più o in meno…dopo ore e ore di datalogging. Tra l’altro mi è stato detto che un 350 portato a 383 con strategia Speed density (a Manifold Absolute Pressure strategy) con camma spintarella non sta neanche acceso se non gli cambi qualche parametro della centralina.
Le uniche modifiche che sto apportando per il semplice motivo di riuscire ad accenderla sono:
Siccome l’albero a camme avrà meno depressione al minimo ho aggiunto circa 150 rpm alle tabelle del minimo, girerà a temperatura a circa 750 rpm, regime buono per alzare un po’ la depressione e quindi visto che il mio sistema ragiona a kiloPascal servirà per abbassare il livello di kilopascal al minimo. Ora gira al minimo a 40- 42 KPa com marcia inserita e circa 33 - 34 in Neutral.
Se non aumentassi un po’ il minimo la camma dovrebbe aumentarmi il valore di Kpa fino a circa 55-60 Kpa = circa 12 in HG vacuum( = meno vacuum = maggior valore di Kpa ,si lo so ragiona al contrario infatti 100Kpa = pressione atmosferica = Wide Open Throttle..).
Le tabelle volumetriche attuali (per camma stock ) a 55-60 kpa buttano secchiate di benzina anche a soli 800 rpm quindi sarei tentato di abbassarne i valori per i regimi di minimo. Ma lo farò dopo quando avrò la stampata dei valori.
Modifico la cilindrata da unitaria da 727 cc a 784cc perché gli iniettori sappiano che devono riempire un cilindro + grande.


Cambio la portata degli iniettori da 22,08 lb/h a circa 25,50 lb/h perche i Ford Motorsport sono si da 24 libbre all’ora ma hanno una valutazione di portata a minor pressione (39 contro i 43,5psi di GM).
Equiparando le pressioni di benzina a quelle dei GM sono equiparabili ai 25,5- lb/h.
Valutando il rapporto sotto radice quadra e moltiplicandolo per la portata ottengo 39/43,5 = 1,115 la cui radice è 1,057 che moltiplicata per 24 da 25,4.
Mi è stato detto di aumentare l’anticipo al minimo e l’anticipo a farfalla chiusa di un 3-4gradi per permettere alla macchina di rimanere in moto durante le decelerazioni e durante le fasi di minimo…(?).. (Stroker che ne dici?)
I valori attuali che ho ora sulla tabella Main delle efficienze volumetriche si discostano poco dalla curva stock e mi è stato consigliato di modificarle poco o nulla se ho già operato le modifiche necessarie alle costanti di portata degli iniettori e cilindrata unitaria. La motivazione sta nel fatto che un 383 stroker di suo trasla le migliori efficienze volumetriche verso il “basso” e che l’albero a camme la risposta in “su”, di fatto riportandola a circa la configurazione originale. Siccome già di suo la GM per motivi di garanzia la tara molto grassa a pieno carico e un po’ a tutti i regimi di carico, la lascerei così per poi fargli un tuning un po’ più preciso quando avrò il Wide band e quando avrò un po’ di dati da consultare anche nel “Part Throttle”.
Gli disabilito l’EGR e l’air pump sul chip(che non ci saranno + fisicamente) perché ho notato (dal codice) che se le condizioni affinché l’EGR e l’aria addizionale si verificano (tot n. di giri, tot carico,assenza di detonazione….ecc…) la centralina imbroglia sul reale valore in millivolt del sensore d’ossigeno narrow band simulando l’eccesso d’ossigino proveniente da EGR e Air pump. ..no buono...DELETED
Lascio i dati della tabella “Spark advance” così come sono (un po’ meno aggressiva dei dati originali giusto per stare in sicurezza) e lascio i dati dell’accelerator pump così come sono, spostati un po’ in su, per aver quel minimo di “Squirt” in più alle sollecitazione dell’acceleratore con evidenti Delta di TPS.
Gli tolgo le rutines di Highway mode (toglie benzina - fino a 16:1 AFR -) a bassi carichi e velocità costanti per ridurre i consumi e riporterò il “cut-off “ per alte depressioni in decelerazione, a livello dei valori originali per stare un po più tranquilli – poi con sufficienti ore di datalog li ripristinerò-.
Altri suggerimenti ragazzi?

alain
06-06-2005, 07:46 PM
Si.......ti suggerisco di farmi fumare un pò della tua erba quando vieni venerdi in officina!!!!

Emi
06-06-2005, 08:33 PM
**/*/'"?'?''^ì?^%&(********* Vabbè Beppe ho capito tutto.:D:D[8D][8D]

Ste
06-06-2005, 08:49 PM
[:0]:D[:0]Io non ho capito un caxxo[:0]:D[:0]

Sto' beppe un giorno o l'altro devo conoscerlo...
:D:Dpero' giuro che NON mi faccio spiegare niente:D:D

Scherzi a parte.... devo farti i miei complimenti

pejio
06-06-2005, 08:59 PM
Ma cosa è una tesi per ingegneria meccanica?

porc... io mi sono fermato al chip..[:I][:I]

temugin73
06-06-2005, 09:12 PM
Ma non ho capito se è un motorazzo oppure un moto-razzo...
:D:D:D:D
:D:D:D:D

Stroker
06-07-2005, 10:25 AM
Dunque.... vediamo un po'...

-1) OK per il regime di minimo.... ma forse 3-4° di anticipo in più con la tua camme sono anche troppi... ma visto che la abbiamo montata ritardandone la fase di 4°.... ci sta che sia corretto.
-2) Un 383 ha efficianza volumetrica molto maggiore di un 355.... vista la corsa che cresce da 3.48" a 3.75"... specialmente ad i bassi regimi e la camme che montata non ha dei valori di overlap tali da inficiarla più di tanto, quindi, dato il basso valore di contaminazione dei gas freschi, non starei eccessivamente grasso ai bassi...... sennò perdi in prontezza ed velocità di ripresa.
-3) Andrei cauto con i valori di pressione assoluta, ti ricordo che un 383 pompa meglio al minimo di un 355.... quindi non è assolutamente scontato che il tuo valore di depressione al minimo sia inferiore al vecchio 355.... visto anche che le maggiori masse in rotazione tendono a stabilizzarne il moto.
-4) Un dato interessante e che condiziona pesantemente le prestazioni è lo "slew-rate" dei valori di anticipo...... io mi attesterei su circa 10°/1000 giri..... in modo da avere 12-14° a 1000 giri e 34° a 3000 giri. Vale la regola che prima si raggiunge l'anticipo massimo (salvo problemi di pinging...) maggiore è la prontezza del motore.
-5) Se la routine Highway è "closed-loop" io la lascerei attiva.... un rapporto stechiometrico di 16:1 in condizioni tali è abbastanza cautelativo..... rischi di avere dei consumi da Titanic! Comunque cautelarsi (come dici tu) è sempre positivo!
A patto di tenere conto che cautelandosi sull' anticipo, sulla carburazione etc..... porta ad un motore che va piano!

Mi raccomando Beppe.... dobbiamo fare SUBITO un datalog (dopo 10-15 minuti di funzionamento) perchè non c'è molto tempo!:D

Ma tu vieni giu Venerdi??????

convertible90
06-07-2005, 11:48 AM
1) ho fatto lo stesso ragionamento sapendo che ti avrei chiesto di ritardarla di 4°..
2) grassina ma non grassisima. Rispetto ai valori stock ai bassi è un 2 / 3% + magra (non di più per esigenze di sicurezza. Il mio obbiettivo ora è di portarla ad un livello tale affinche l'autocorrezione sia possibile. (puoi essere fuori di un circa 15% anche 20 % rispetto al 14,7:1 ela centralina riesce a correggere ugualmente) La correzione massima che la centralina può gestire è dlla parte magra 160/128 = 1,25 circa 0.80 e dalla parte grassa 108/128 = 0,84 circa 1,18... in pratica ha più margine se giri troppo magro.
Tieni conto che la camma stock NON ha praticamente overlap...neanche a @ 0.006"
3) mi baso sulle esperienze passate di altri corvettari con soluzioni e camma simili che hanno valori al minimo di depressione tra 12 e 15 inch HG escludendo i casi di intake leaks .
4) le tabelle di anticipo stock di una Vette con testae d'alluminio te le voglio proprio far vedere... non + di 28-30° a pieno carico eanche 45° a bassi carichi e bassi regimi..
5)Sembri leggermi nel pensiero... l'ho lascata intatta ma l'ho abilitata per meno tempo continuativo
Verrei venerdì .... se mi dici che è pronta....anche giovedi:D
Porto tutto l'armamentario e il Chip "is on the way " alla volta di Pistoia, domani dovrebbe arrivare. per posta/pacco celere.

alain
06-07-2005, 12:40 PM
Non vi preoccupate...... Venerdì vengo io...... gli do ancora due martellate e vi faccio vedere come gira il motore!!!!!

convertible90
06-07-2005, 01:22 PM
Aiuto!! Sabotaggio!![B)][:0][:0]

rossomick
06-07-2005, 05:57 PM
.. io non ho capito se ci siete o ci fate... [xx(]:([xx(]:(
che invidia...

Stroker
06-07-2005, 10:30 PM
tutt'e due!:D

Mr_hd
06-08-2005, 08:07 AM
Figurati, si divertono a psarare cazzate........ non sanno neanche loro cosa stanno dicendo...... quando ho parlato con beppe per ordinare le cose del motore mi fa " allora questo lo prendiamo perchè fa andare su e giù i cosi per benino... poi quest'altro sbrilluccichevole perchè fa mischiare bene l'aria e la benza( collettore si asp.).... ques'altro perchè è carino ma dovrebbe funzionare bene.... anche se non so a cosa serve ( era il carburatore), questi coperchi che non sò a cosa servono ma ci vogliono perchè le hanno tutte le macchine ( i valve cover......) e poi c'è scritto "scevrolè" e quindi devono andare bene. queste 2 cose qua, se non ho capito male, fanno circolare acqua e olio... ma non chiedermi come... c'è scritto qua sul manuale "radioelettra", mentre dobbiamo prendere delle cose chiamate teste.... ma non sò.... non siamo degli stregono voodoo....

Chiaro ??????????????

sapientedottore
06-08-2005, 09:17 AM
e i gauges!!?? racconta anche di quelli!!!!!

Stroker
06-08-2005, 09:17 AM
Heheheh..... invidioso!:D

A proposito Beppe..... ma la limatura di biella che ho dovuto fare per farle girare nel monoblocco..... la vuoi indietro o la butto?[8D]

convertible90
06-08-2005, 10:06 AM
.. E no mettila da parte perchè dobbiamo analizzare se ha subito degli shock termici tali da idebolire la struttura!:D

Sapiente: qual'è la storia dei gauges...?..

Mr_hd
06-08-2005, 10:50 AM
naaaaaaaa è una storia vecchia !!

convertible90
06-08-2005, 11:08 AM
Andrea...sembra che il tuo motore si stia muovendo...;)

Mr_hd
06-08-2005, 11:31 AM
già...... peccato che non si sta muovendo tutto assieme, ma a pezzi !!:(