PDA

Visualizza Versione Completa : va indietro ma non avanti



pontiac71
12-07-2006, 09:33 PM
Ciao,oggi mi hanno consegnato la macchina.
Esteticamente l'auto e'molto bella,sono riuscito ad accenderla e il motore a parte lo smog eccessivo sembra girare bene,ma la cosa negativa e che non sono riuscito a muoverla in avanti.La marcia sembra avere solo due posizioni (parking e retro)mentre dovrebbe averne sei.Sotto limpugnatura c'e'una levetta ma non riesco a capire cosa serve e il cambio e' molto duro.Saro'stupido io ma non riesco ad usarlo va solo indietro.Chiedo aiuto e chiarimenti grazie e ciao

firebird71
12-07-2006, 09:53 PM
cosa vuol dire smog eccessivo? fumo bianco o scuro?

mi sa che quella levettina sotto l'impugnatura la devi schiacciare o comunque muoverla altrimenti non riesci a cambiare....e se riesci a cambiare senza quella levettina vuol dire che hai rotto sicuramente qualcosa....
(non cercare neanche il pedale della frizione che non c'e'!!!!)

alain
12-07-2006, 10:05 PM
Allora........

Presumo tu abbia una TH come trasmissione (non hai detto che macchina hai)

in alto hai P soi mano mano scendendo hai R N D 2 e poi 1

Se passi da P a R senza problemi e poi se provi a scendere e non va i problemi possono essere diversi....
Calma..... non è grave...... almeno spero!

1) La leva scorre lungo un corridoio in avanti e indietro, sotto alla consolle (dove tu non vedi) c'è una mezza luna con degli scalini, ogni scalino corrisponde ad una posizione del cambio, c'è lungo la leva un dente con una molla, questo dente alle volte si blocca, e anche se usi la levetta o bottone di sbloccaggio questo dente comunque non passa alla posizione successiva.

Prima cosa da fare, smonta la consolle e metti a nudo lo shifter (leva del cambio e relativo meccanismo di lavoro che cìè sotto), muovi la leva e verifica che non si blocchi il dentino lungo il percorso.

Se tutto sembra funzionare allora passa alla fase 2

Alza la macchina e metti sotto la testa, fatti aiutare da qualcuno, fai muovere il cambio e verifica che il cavo che va dalla leva al cambio non abbia intoppi e che sia collegato bene.

Facci sapere!!!

alain
12-07-2006, 10:07 PM
Al fumo poi ci pensiamo...... ma mettiti l'animo in pace......probabilme nte è vecchio quel motore!!

pontiac71
12-07-2006, 10:21 PM
La macchina e una Firebird71 e la leva puo' essere una b&m e il cambio e'un 350th.Il fumo e' bianco,comunque il motore sembra un leone ma se mi dici che mi devo mettere l'animo in pace gia al primo giorno,sprofondo nella depressione piu totale.
Ciao

pontiac71
12-07-2006, 10:42 PM
Sembra che quando passa dal parking alla retro credo che abbia gia' percorso tutta la sua escursione,non mi sembra che la leva possa andare ancora piu' indietro (spero di essermi spiegato)comunque avevo messo gia le foto di questa macchina ecco il link e li trovate la foto della leva se puo essere utile

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Firebird-350-1971-VERY-SHARP-SHOW-READY_W0QQitemZ11003 1100366QQihZ001QQcat egoryZ6420QQssPageNa meZWDVWQQrdZ1QQcmdZV iewItem

firebird71
12-07-2006, 10:43 PM
No dai non deprimerti, il fumo sara' dato dal consumo eccessivo d'olio, ma non dannarti ancora, preoccupati di controllarlo spesso, e se i pistoni pompano tutti e 8 e il motore tira non pensarci troppo, e' nella norma per sti c....o di v8 !!! piu' che altro assicurati che non scaldi (ma non dovevi venderla quella macchina???) :):)

pontiac71
12-07-2006, 10:58 PM
Oggi quando lo vista,era come se avessi avuto una figlia poi e' veramente bella.E la muscle che volevo io dal volante alle gomme,la questione della vendita e' ancora da decidere ci sono da valutare tante cose,certo che oggi quando e' arrivata mi sono detto col c???o che la vendo.Comunque si vedra devo riflettere.

alain
12-08-2006, 10:56 AM
Ma che vuoi vendere???? Tienila..... non ti vorrai fermare davanti a qualche dettaglio!!! Il motore probabilmente brucia olio..... ma quei motori vanno sempre, l'importante è che non manchi olio e acqua!!

Che significa che dalla P alla R ha già fatto tutta la sua corsa? Tira la levetta verso sopra e sposta la leva di cambio tutta in avanti..... quindi sei in P, la macchina deve risultare bloccata, poi fai un solo scatto verso dietro e (2/3 cm) e sei in R..... poi altri scatti di pochi cm ti devono portare alle altre marce di volta in volta...... se fai tutta la corsa e va in R allora è il cavo sotto che lavora male!!!!

alain
12-08-2006, 11:00 AM
Ascolta mettiti in contatto con Luca se sei a Milano, ti aiuta sicuramente è sei in buone mani 0245476342 orario negozio, è in Via Sismondi zona Linate, lui ha una Camaro e lo conosciamo da anni....... un bravissimo ragazzo!!!

pontiac71
12-09-2006, 11:19 PM
Sono riuscito con un amico a far muovere in avanti la macchina.
E' da verificare bene ancora la magagna ma credo che e'il problema che ha indicato Alain (il dentino) comunque la leva e' stata modificata.
Per quanto riguarda il fumo ora ne fa di meno credo che un poco era dovuto alla condensa,per ora vi ringrazio ciao;)

alain
12-10-2006, 10:08 AM
No non è condensa..... è che la macchina devi farla camminare un pò, magari era ferma e ora ci vuole una bella pulita al carburatore!!!