PDA

Visualizza Versione Completa : Voglia di Twin Turbo



davidorf
06-03-2005, 06:54 PM
Esiste una soluzione non troppo costosa (max € 3000) per montare un impianto biturbo sulla mia C4 con Crossfire?
Nel libretto di circolazione ho la bella dicitura: "Impianto biturbo con compressori KKK"...ovviamente è solo scritto...sotto il cofano niente...però per la legge sono in regola se mi adeguo!! :D

Stroker
06-03-2005, 10:58 PM
Scordati un qualsiasi sistema di sovralimentazione sul "crossfire"!
Purtroppo non è una strada percorribile, vista l'architettura del sistema di iniezione e di aspirazione!
Se proprio vuoi "biturbizzare" la tua vette, devi cambiare collettore di aspirazione e sistema di iniezione, optando per un TPI.

..mi dispiace!:D

davidorf
06-04-2005, 07:15 PM
Grazie Stroker!
Sarebbe a questo punto da capire come era messo il motore quando la macchina è arrivata in Italia, visto che hanno segnato sul libretto questo fatidico impianto Biturbo.
Il fatto di cambiare anche collettori e iniezione cosa implica...soprattutt o economicamente parlando?

CamaroZ28
06-04-2005, 08:29 PM
Per passare ad un TPI, ti serve:
Collettore
Plenum
Runners
Fuel Rail
Iniettori
Throttle Body
Sensori vari (MAP, Knock, ecc)
Centralina
Cablaggio
.................... .Beppe cosa dimentico???........ ..........

Se dai un occho su Ebay, trovi il tutto intorno ai 500/600 dollari.

Però............pens ando alla tua applicazione, avrai bisogno della centralina del Syclone (Supercharged in origine), Il MAP (Manifold Absolute Pressure) da 2 bar o forse 3, per poter leggere la pressione all'interno del plenum. Ricablare la centralina adattando i cavi del TPI alla centralina stessa.

Quì mi fermo ed invoco Convertible90 e Vette84, ne sanno più di me, visto le modifiche che hanno già fatto.

Stroker
06-05-2005, 11:47 AM
Bhè... per il problema del collettore, plenum e runners.... c'è un certo Convertibile90 (Beppe) che adesso che gli ho montato il Super-Ram (mannaggia a te.... quel collettore mi ha fatto diventare matto per montarlo...)..... ne ha uno disponibile!!!
La centralina può essere quella di una Buik turbo..... ma se il MAP è giusto, non serve una centralina particolare.... devi solo cambiarla con una da 1987 in poi!
Il MAP basta anche da 2 Bar (mai potrai superare questa pressione assoluta a meno di non stravolgere lo short-block) e la centralina DEVE essere del TPI.... visto che è una iniezione sequenziale e non come il Crossfire!
Non puoi sentiire il proprietario precedente cosa aveva fatto?... oppure è solo in previsione di lavori futuri che aveva fatto l'immatricolazione così?
Venendo ai costi.... con un compressore centrifuco (tipo Paxton etc...) usato su E-bay forse ci stai sotto i 3000 Euro..... ma non è facile e sopratutto devi considerare che sono lavori che richiedono un sacco di manodopera ed aggiustaggio, non essendo dei bolt-on!

Auguri!;)

CamaroZ28
06-05-2005, 04:41 PM
Se volessi il Paxton per il TPI fammi un fischio........

alain
06-06-2005, 02:22 PM
Vedi se ti piace questo........ io ci ho fatto un pensierino, ma la banca non mi ha concesso il m utuo!!!hehehehe

http://www.bankspower.com/twin-turbo-products.cfm

davidorf
06-06-2005, 03:54 PM
Magari Alain...ci avevo già buttato un occhio nel forum "V8 Doctor"..
Il mutuo da quanto è? :D
Magari lo compriamo in due e facciamo a turno...tipo multiproprietà...
Dobbiamo però farci fare un sistema di "swap" rapido da Stroker.
Cosa ne pensi? [|)]

alain
06-06-2005, 04:30 PM
Mmmmmm..... non so....... Noi compriamo e Pier Paolo che fà? Fà la parte più divertente? Mmmmmmmm come se io conoscessi una al bar, gli offro da bere, la porto a cena, poi la porto a casa, metto un pò di musica.........arriv a Pier Paolo e se la ingroppa, ohhhhh????? Ehehehe, il bello è montarlo e collaudarlo, a comprarlo non è che ci sia tutto stò divertimento!!!

davidorf
06-06-2005, 06:52 PM
Hai ragione Alain...per te che sei in grado di montarlo in effetti sarebbe la parte migliore.
Allora lasciamo pure fuori Pier Paolo...eventualment e gli facciamo fare solo un giro... la benzina però ce la mette lui...così è come se offrisse lui da bere... l'ingroppamento rimane a noi! :D
Ok Stroker?! ;)

alain
06-06-2005, 06:58 PM
No.....forse non mi sono spiegato bene, io non ho ne i soldi per comprarlo e ne la capacità per montarlo (e forse forse...Pier Paolo se si mete a studiare lo monta lui), quindi non acchiappo e non ingroppo!!! heheheheh

Non è un gioco montare e tarare un aggeggo del genere, ripeto, mi affiderei a Pier Paolo ma non in tutta tranquillità!!! Anche se sono sicuro che con manuali alla mano e un pò di studio fatto prima la Zia ti monta anche un rettore per fusione a freddo!!!

davidorf
06-07-2005, 08:53 AM
Hai comunque un'idea del prezzo...tanto per ridere...?

davidorf
06-07-2005, 12:32 PM
Non male questo: http://www.montygwilliams.c om/
[:p]

alain
06-07-2005, 12:51 PM
Non farglielo vedere a Strokerone!!! heheheheh

Stroker
06-07-2005, 02:13 PM
Lo conosco gia.... pirlotto!:D

ruth00
06-07-2005, 08:55 PM
...si ma scusate una domanda....per esperienza diretta....non conosco frizioni in grado di reggere tali potenze...x non parlare di alberi di trasmissione giunti ecc....a meno che si parli di un dragster che dopo 400 metri viene smontato completamente e rigenerato....la domanda è...ok avere 1200 cavallini sotto il cofano....il problema è come farli arrivare alle ruote e scaricarli a terra...strok....zio strok...come si fa????

Stroker
06-07-2005, 11:36 PM
Come si fà?
...bhè, facile....

non lo si fà!:D

A meno di andare in giro con le Mickey Thompson gonfiate (si fa per dire...) a 0.4 bar e fare un burnout prima di ogni semaforo verde!!!!!!!!

..ma vuoi mettere la soddisfazione!!!!!!! !!!!!!!!!![:p]

davidorf
06-08-2005, 07:30 AM
Il problema è anche frenare!!
Paracadute o super-impianto con dischi ceramici da 40cm e 30 pistoncini per pinza? :D
Certo che con già 50 cavalli in più sulla mia Vette potrebbe saltare tutto quello che c'è a valle dell'albero di trasmissione... [B)]
Però è bello sognare....

Stroker
06-08-2005, 10:28 AM
Macchè..... cosa vuoi che salti!
Se non hai trazione, non salta nulla.... e poi la trasmissione può reggere incrementi di potenza del 100% senza demolirsi!
Tieni conto che tutta la coppia viene utilizzata per tempi brevi.... mica sei sempre su e giu per il 1/4 di miglio!
La mia C3 aveva di serie 195 Hp...... ora ne ha 530 circa!
Il cambio lo ho un po' modificato, ma trasmissione e differenziale sono stock (vero è che all'epoca venivano utilizzati anche sui big-block.... ma solo fino a metà 1979)!!!:D
Inoltre frenare non è un problema..... semmai il problema è il fading!
E lì si risolve con dischi e pasticche freno opportuni!

davidorf
06-08-2005, 02:10 PM
Wow Pier Paolo...mi dai qualche speranza...
Però temo che alcuni pezzi della mia trasmissione siano tenuti insieme con la cicca...ovunque apro trovo soprese...in effetti ci sono 20 anni di storia della mia macchina che non conosco; sta con me solo da 2 mesi (sembra una storia d'amore...) [:I] :D

flaviospeed
06-09-2005, 11:10 AM
@davidorf
beh... se con la tua dolce metà, ogni volta che apri qualcosa trovi sorprese... azz... è grave...:D:D:D:D

scherzo david!!!:D:D:D;);)

Mr_hd
06-09-2005, 11:44 AM
Beh diciamo che il buon stroker, non ha fatto le modifiche non sapendo come fosse il resto della macchina.... è chiaro che se vuoi buttare 400 cv, almeno almeno il differenziale lo devi smontare e aprire per vedere se è tutto a posto, idem per il cambio... e poi la ciclistica va rifatta di sana pianta. Insomma, cavalli si..... ma dopo attento controllo !!!!!!

davidorf
06-09-2005, 06:27 PM
Hai ragione Flavio...forse è meglio non aprire più nulla...o trovarmi un'amante più giovane! :D

flaviospeed
06-09-2005, 11:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da davidorf

Hai ragione Flavio...forse è meglio non aprire più nulla...o trovarmi un'amante più giovane! :D

ehehheheheheeh:D:D:D :D:D

flaviospeed
06-09-2005, 11:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da davidorf

Hai ragione Flavio...forse è meglio non aprire più nulla...o trovarmi un'amante più giovane! :D

ehehheheheheeh:D:D:D :D:D