PDA

Visualizza Versione Completa : Holley spreadbore



DreamBikes
11-15-2006, 02:40 AM
Sulla mia macchina è montato un carburatore Holley siglato "6R 6910".

Stavo cercando on-line documentazione/manuali/esplosi ma non ho trovato nulla...

Da quanto ho dedotto si tratta di un 4 barrel 800 cfm con dimensioni notevolmente differenti tra primari e secondari, denominato "spreadbore" (come altri carburatori dalle caratteristiche analoghe).

Leggendo su alcuni forum pare si tratti di un carburatore abbastanza "racing" e poco consone (o meglio più difficoltoso da regolare) nell'uso quotidiano...

Vi risulta??? Come posso fare per trovare documentazione in merito???

Simones Garage
11-15-2006, 09:34 AM
Sostituiscilo con uno nuovo,costa poco piu e fai prima...;)
E soprattutto sei sicuro che va bene!!!:D:D:D

Stroker
11-15-2006, 11:12 AM
Come tutti gli Spreadbore questo tipo di carburatori è ottimo per le macchine stradali!
Infatti i primari piccoli permettono di avere molto "segnale" sui booster e conseguentemente la carburazione è facilemnte definibile.
Teniamo conto che anche i Roechester Quadrajet (di serie sulle vettes) hanno valori di CFM superiori ai 750..... ed essendo vacuum secondaries (come in tuo) non danno problemi di boog se ben tarati!

In particolare il tuo 6910 è un "direct replacement" dei Quadrajet ed in particolare di quelli dei big-block.

Il tuo problema credo proprio che derivi da un errato settaggio.... e non da una particolare incompatibilità!

DreamBikes
11-15-2006, 10:57 PM
Azz, quasi il contrario di quanto avevo letto!!![8)]

Grazie per la spiegazione Stroker :D

In realtà non è che abbia problemi di regolazione (anche perchè non ho ancora avuto modo di provarla per bene... ) ho più che altro problemi di accensione..

Nel senso che il motore non riesce ad avviarsi normalmente....il motorino d'avviamento gira a vuoto ma niente... per mettere in moto devo inserire la benzina direttamente nelle vaschette del carburatore... in qusto modo parte direi quasi subito!

Una volta accesa rimane in moto e scaldando il motore per bene da ferma tiene il minimo senza grossi problemi ; muovendola, azionando il cambio scende un po' di giri e a volte è al limite dello spegnimento...

Una volta spenta, tentando di riaccendere il motorino gira sempre a vuoto senza nessun risultato e mi tocca di nuovo riempire manualmente la vaschetta del carburatore...

Un mio amico meccanico dice (senza ancora averla vista) che potrebbe essere anche la pompa benzina...infatti in fase di avvio il motore gira basso a 300-350 giri e magari il polmoncino se è un po' andato non riesce a spingere a sufficienza...mentre poi con il motore avviato a pieno regime non ci sono più problemi...

Cercavo però un manuale del carburatore perchè ho visto che c'è un cavo elettrico scollegato quello che va al choke....immagino sia l'alimentazione e di conseguenza dovrebbe essere collegato direttamente alla bobina o sbaglio???

Stroker
11-16-2006, 08:10 AM
Il tuo amico meccanico è in gamba.... ed ha ragione!
Scollega il tubo della benza e ficcalo dentro una bottiglia.... dopodichè prova a mettere in moto!
Così vedi se la pompa fà il suo dovere o meno..... poi ci fai sapere e si approfondisce, ok?
;)

DreamBikes
11-16-2006, 02:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Il tuo amico meccanico è in gamba.... ed ha ragione!
Scollega il tubo della benza e ficcalo dentro una bottiglia.... dopodichè prova a mettere in moto!
Così vedi se la pompa fà il suo dovere o meno..... poi ci fai sapere e si approfondisce, ok?
;)



eh eh, allora nn l'hanno fatto capo-officina per niente!!!
Domani allora provo e poi vi faccio sapere!!!!

A proposito ma 800 CFM sono plausibili per un carburatore del genere??? Vabbè che c'è montato un collettore Edelbrock Performer e che non so se il motore dentro è stato "ritoccato" o meno, ma mi sembra un po' tantino per un 350ci o sbaglio???

Stroker
11-16-2006, 03:21 PM
Non è poco.... ma essendo un vacuum secondaries... casomai non si apre del tutto!;)

firebird71
11-16-2006, 05:05 PM
Controlla anche l'accensione con la pistola stroboscopica se ne hai la possibilita', potrebbe essere un po' ritardata e sicuramente non ti aiuta a far partire il motore a freddo

DreamBikes
11-16-2006, 11:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da firebird71

Controlla anche l'accensione con la pistola stroboscopica se ne hai la possibilita', potrebbe essere un po' ritardata e sicuramente non ti aiuta a far partire il motore a freddo


Yes, anche la messa in fase è senz'altro da controllare, già messo in cantiere, anzi avevo già chiesto info in merito al Prof!!!

Che mi dite del collegamento elettrico al choke? Influisce sulla messa in moto??? L'alimentazione la prende direttamente dalla bobina???

Stroker
11-17-2006, 08:46 AM
ASSOLUTAMENTE NON PRENDERE IL +12 DALLA BOBINA!!!!!!!!!!!!!!

Piuttosto c'è comodo comodo il resistore del motorino della ventola interna che ha un bellissimo +12 sotto quadro!

DreamBikes
11-17-2006, 02:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

ASSOLUTAMENTE NON PRENDERE IL +12 DALLA BOBINA!!!!!!!!!!!!!!

Piuttosto c'è comodo comodo il resistore del motorino della ventola interna che ha un bellissimo +12 sotto quadro!



Ok, grazie per la dritta!! L'impianto elettrico dovrò comunque revisionarlo quasi completamente poichè ho visto che è stato parecchio "pasticciato"...

DreamBikes
11-22-2006, 09:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Il tuo amico meccanico è in gamba.... ed ha ragione!
Scollega il tubo della benza e ficcalo dentro una bottiglia.... dopodichè prova a mettere in moto!
Così vedi se la pompa fà il suo dovere o meno..... poi ci fai sapere e si approfondisce, ok?
;)



Oggi ho fatto la prova...la pompa funziona bene!!! La macchina parte però solo se riempio manualmente le vaschette del carburatore...dopodi chè è ok.
Sembra come se fosse chiusa qualche valvola nel carburatore che impedisca l'ingresso della benzina!!
Quel cavo staccato che ho notato sul choke può influire???
Non ho trovato il resistore del motorino della ventola interna per collegarci il +12... se lo collego alla bobina solo per prova succede qualcosa?
Thanks.

DreamBikes
11-22-2006, 09:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Il tuo amico meccanico è in gamba.... ed ha ragione!
Scollega il tubo della benza e ficcalo dentro una bottiglia.... dopodichè prova a mettere in moto!
Così vedi se la pompa fà il suo dovere o meno..... poi ci fai sapere e si approfondisce, ok?
;)



Oggi ho fatto la prova...la pompa funziona bene!!! La macchina parte però solo se riempio manualmente le vaschette del carburatore...dopodi chè è ok.
Sembra come se fosse chiusa qualche valvola nel carburatore che impedisca l'ingresso della benzina!!
Quel cavo staccato che ho notato sul choke può influire???
Non ho trovato il resistore del motorino della ventola interna per collegarci il +12... se lo collego alla bobina solo per prova succede qualcosa?
Thanks.

Stroker
11-22-2006, 09:10 PM
Ma fammi capire..... riempi le vaschette, o butti un po' di benzina dentro le farfalle?

Stroker
11-22-2006, 09:10 PM
Ma fammi capire..... riempi le vaschette, o butti un po' di benzina dentro le farfalle?

DreamBikes
11-22-2006, 10:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Ma fammi capire..... riempi le vaschette, o butti un po' di benzina dentro le farfalle?



Tolgo il filtro e da sopra metto un po' di benzina nelle vaschette...

DreamBikes
11-22-2006, 10:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Ma fammi capire..... riempi le vaschette, o butti un po' di benzina dentro le farfalle?



Tolgo il filtro e da sopra metto un po' di benzina nelle vaschette...

Stroker
11-23-2006, 11:34 AM
Mi stai dicendo che riempi le vaschette dai tubi di sfiato?

Se è così, potrebbe essere la pompa della benzina poco buona che a 3-400 RPM durante lo start (per la pompa risultano essere meno di 200 pompate al minuto) non ce la fà a pompare la benza....

Però mi dici anche che hai fatto la prova, quindi escluderei!

Domanda:

Al mattino, prima di fare qualsiasi altra cosa, prova a fare un test:

1) togli il filtro
2) Guardi dentro i barrel del carburatore
3) A mano apri il gas sul carburatore

...dovresti vedere due bei getti di benzina direttamente dentro i barrels (è la pompa di ripresa).... se lo fà, ripeti l'operazioen 2 0 3 volte e poi prova a mettere in moto.

Se non spruzza benzina potrebbe essere la pompa di ripresa che ha la membrana poco buona...

Facci sapere!

Stroker
11-23-2006, 11:34 AM
Mi stai dicendo che riempi le vaschette dai tubi di sfiato?

Se è così, potrebbe essere la pompa della benzina poco buona che a 3-400 RPM durante lo start (per la pompa risultano essere meno di 200 pompate al minuto) non ce la fà a pompare la benza....

Però mi dici anche che hai fatto la prova, quindi escluderei!

Domanda:

Al mattino, prima di fare qualsiasi altra cosa, prova a fare un test:

1) togli il filtro
2) Guardi dentro i barrel del carburatore
3) A mano apri il gas sul carburatore

...dovresti vedere due bei getti di benzina direttamente dentro i barrels (è la pompa di ripresa).... se lo fà, ripeti l'operazioen 2 0 3 volte e poi prova a mettere in moto.

Se non spruzza benzina potrebbe essere la pompa di ripresa che ha la membrana poco buona...

Facci sapere!

DreamBikes
11-23-2006, 04:12 PM
La benzina la metto direttamente nelle vaschette come indicato dalla freccia rossa in foto...

Ok, farò la prova che mi dici...ma la pompa di ripresa è interna al carburatore???

http://img65.imageshack.us/img65/9062/vettecarburatore2rb6 .jpg

DreamBikes
11-23-2006, 04:19 PM
Ecco l'altro lato con il cavetto scollegato (quello che volevo portare al +12 della bobina...)

http://img239.imageshack.us/img239/5967/vettecarburatoredu6. jpg

Stroker
11-23-2006, 09:21 PM
TESTINA DI CITOFONO!!!!!!![}:)]

Quella non è la veschetta!!!!!.... quella è l'apertura dei corpi principali, e la benzina messa lì va direttamente nel collettore!!!!!

La tua macchina non parte solo perchè hai lo starter che non funziona oppure perchè la pompa di ripresa non fà!

Attacca lo starter ad un positivo sotto chiave (NON ALLA BOBINA..... CHE BRUCI IL BALLAST!!!!) e verifica le seguenti cose:

1) a freddo la farfalla deve stare tendenzialmente chiusa
2) giri il quadro ed aspetti...... dopo pochi minuti la farfalla si deve aprire!

Il tutto si regola allentando le 3 vitine che tengono il coperchio nero rotondo dello starter!!!!


Cazzarola....... attento quanto ti dico le cose..... e ora dietro la lavagna in ginocchio sui ceci!!!!
.....e domani porta il foglio firmato dai genitori![:p]

DreamBikes
11-24-2006, 02:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

TESTINA DI CITOFONO!!!!!!![}:)]

Quella non è la veschetta!!!!!.... quella è l'apertura dei corpi principali, e la benzina messa lì va direttamente nel collettore!!!!!

La tua macchina non parte solo perchè hai lo starter che non funziona oppure perchè la pompa di ripresa non fà!

Attacca lo starter ad un positivo sotto chiave (NON ALLA BOBINA..... CHE BRUCI IL BALLAST!!!!) e verifica le seguenti cose:

1) a freddo la farfalla deve stare tendenzialmente chiusa
2) giri il quadro ed aspetti...... dopo pochi minuti la farfalla si deve aprire!

Il tutto si regola allentando le 3 vitine che tengono il coperchio nero rotondo dello starter!!!!


Cazzarola....... attento quanto ti dico le cose..... e ora dietro la lavagna in ginocchio sui ceci!!!!
.....e domani porta il foglio firmato dai genitori![:p]


Chiedo venia prof.. è che con i termini tecnici devo prenderci ancora la mano....poi dall'italiano all'inglese cambiano tutti ed è un disastro!!

Cercavo un manuale o istruzioni del carburatore perchè c'è qualcosa che non mi convince nei leveraggi del sistema di apertura farfalla/starter....

La firma dei genitori dovrei saperla falsificare ancora bene credo...comunque al posto dei ceci ci metto delle olive così se va bene vien fuori un'olio DOC!!!! Eh eh...