PDA

Visualizza Versione Completa : Minimo alto......



bestdriver
10-16-2006, 01:46 AM
Dopo aver sostituito i "Knok sensor" con relativo smontaggio e rimontaggio del collettore di aspirazione, ho notato un regime di minimo anomalo, in breve, dopo aver decellerato il minimo rimane a 1.400 giri x almeno 15/20 sec., (cosa che prima non faceva), per poi stabilizzarsi normalmente sui 900, in piu', a orecchio, sento un sibilo continuo, come di un tubo che aspira aria, il rumore sembra provenire da sotto il bordo del firewall (dove passa il tubo del servofreno e dove sono posizionate le viti del collettore ostruite dalla calandra superiore )in piu' nel contempo ha smesso di funzionare il ricircolo abitacolo (funziona a depressione?)....tut ti questi segnali mi fanno pensare di avere dimenticato qualche collegamento in quella posizione.....spero solo di non dover rismontare il tutto.....attendo conferme dagli esperti ciao!:):)

Christian GM
10-16-2006, 07:54 AM
mi sa che ti tocca smontare ...
controlla, vedrai che non funziona correttamente la distribuzione dell'aria in macchina.
da li parte un tubicino a depressione che comanda appunto le valvole di attuazione del clima.
Se è rimasto staccato, sibila...
buon divertimento ;)

convertible90
10-16-2006, 09:49 AM
Hai una vacuum leak.... il sibilo spiega e il minimo alto e ballerino è un clessico perchè il motorino del minimo è già tutto chiuso ma non riesce a compensare.

Stroker
10-16-2006, 09:53 AM
Buon lavoro.... ma prima cerca di individuare da dove proviene il sibilo.... magari hai solo dimenticato qualche tubetto....

Prima di rismontare tutto.... no?:D

Christian GM
10-16-2006, 12:10 PM
si, ma appunto il tubetto è sul dietro del collettore di aspirazione, vicino alla paratia.
A me è passata di qui un auto con quel problema (gli avevano cambiato altrove il sensore di pressione olio) e dopo diversi tentativi ho fatto prima a smontare il collettore, anche perché basta sollevarlo e spostarlo qualche cm in avanti per passarci con le manine ....;)

Stroker
10-16-2006, 12:39 PM
Bhè.... se il tubetto è quello dietro.... c'è poco da fare!:(

Christian GM
10-16-2006, 02:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Bhè.... se il tubetto è quello dietro.... c'è poco da fare!:(


sul C5 altri non ce ne sono :(

Steve
10-16-2006, 05:39 PM
Sicuramente Stroker si riferiva a quello sempre sul lato destro del collettore vicino all'attacco del corpo farfallato, che serve per recuper vapori olio dai coperchi punterie. Ti assicuro che se lo stacchi, è lo stesso di quello posteriore..
Infatti lo abbiamo usato per "sperimentare" soluzioni alternative di regolazione minimo per il mio hot cam....;)

convertible90
10-16-2006, 06:03 PM
credo che Pier si riferisse a qualche tubetto di depressione.

bestdriver
10-16-2006, 07:30 PM
Come immaginavo:(....tent ero' con le mani, poi, al massimo smonto tutto, tanto fatto una volta, dopo e' abbastanza semplice...grazie a tutti:):)

bestdriver
10-17-2006, 11:16 PM
Come previsto ho dovuto rismontare tutto!![}:)] anche se questa volta per finire il lavoro ho impiegato 1/4 di tempo....comunque la parte incriminata e' un tubicino maledetto piccolissimo, (2-3mm) che, sfilando in avanti il collettore, si e' staccato da un gomito anchesso di gomma inserito sul sensore MAP POSTERIORE, e' talmente piccolo e corto che, non avendolo smontato io, non l'ho visto, comunque e' difficilissimo inserirlo al suo posto anche con il collettore smontato, in altro modo e' impossibile!...comun que ora e' tutto ok, i comandi del clima rifunzionano e il minimo e' regolarissimo.:D:D:D

Foto del tubrtto incriminato.



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/bestdriver/20061017231052_DSC00 073.JPG
134,37KB

Christian GM
10-17-2006, 11:42 PM
Bene;)
era proprio quello che intendevo...
notte!

Stroker
10-18-2006, 10:03 AM
lui lui !!!:(

convertible90
10-18-2006, 02:30 PM
Ciè voui dire che il MAP non era collegato a nessuna fonte di vacuum???
...chissà com'è impazzita la centralina... pensava sempre di essere a Wide Open Throttle!