PDA

Visualizza Versione Completa : Surriscaldamento



hi-fi69
05-27-2005, 03:48 PM
...nn sò come incominciare...
Devo sottoporvi un problemino che nn si è + ripetuto, ma vorrei sapere cosa è successo:
dopo aver trascorso circa 1 ora in coda la macchina si è riscaldata, la ventola ha funzionato regolarmente e si è continuamente accesa...e fin qui tutto normale.
Mi sono fermato 5 minuti e nel riaccendere la macchina il motore ha incominciato a tossire non tenendo il minino, facendo fatica anche a camminare incominciando a sentire odore di acido come evaporato; l'indicatore del consumo carburante mi segnava sempre zero. Sono ritornato a casa usando la prima e seconda marcia x evitare nei rallentamanti che la macchina si spegnesse...ma il giorno dopo non ho avuto probemi e nemmeno fino ad oggi.
che è successo? Qlcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?

Premetto che la manutenzione è maniacale in ogni singola vite...figuriamoci il motore...cmq il liquido del radiatore è stato completamente sostituito e riempito nei suoi livelli quando ho fatto la manutenzione circa il mese scorso.

Grazie x l'aiuto
PS: prima o poi v vengo a trovare:D

Mr_hd
05-27-2005, 04:29 PM
Ciao, l'unica cosa di acido che mi viene in mente nelle macchine, è quello della batteria, il liquido del raffreddamento non dovrebbe odorare di acido ( lo dico perchè mi è saltato il tubo del radiatore, e non aveva odore di acido), per il resto non sò cosa possa essere accaduto. aspettiamo con ansia qualche esperto e vediamo che dice :).

convertible90
05-27-2005, 05:17 PM
Che anno è?
da quanto tempo non cambi il sensore dell'ossigeno?
Se è il sensore dell'ossigeno e dovessi trovarti nella stessa situazione, quando sei da un po di tempo al minimo o in situazioni di traffico lentissimo... dai 5 o sei sgasate e tutto dovrebbe tornare alla normalità

hi-fi69
05-27-2005, 06:05 PM
la Corvette è del 88...ho fatto caso che quando nella fase né calda né fredda la devo accendere ed attendere qualche secondo dando un paio di sgasate...devo dire che l'ho acquistata l'hanno scorso ma è stata ferma parecchi anni (vedi gomme ovalizzate)forse ha bisogno di recuperare la strada tanto sognata.
Grazie

Stroker
05-27-2005, 10:37 PM
Mi sa che fosse vapor-lock.... una bolla di vapore nell'impianto di alimentazione.
Spengendo la macchina col motore molto caldo si ingenera un fenomeno detto "collasso termico" che porta la temperatura a salire in modo anomalo.... infatti le temperature delle teste e del monoblocco some normalmente maggiori di quella dell'acqua di raffreddamento (dovuto al fatto che lo scambio termico non ha efficianza del 100%).
Questo accade, ovviamente, con più frequenza quando è molto caldo ed in giornate senza vento... specialmente se si parcheggia di fronte ad un muro.
La benzina, che ha una temperatura di ebollizione (a pressione atmosferica) di circa 80°, riesce a non bollire durante il normale funzionamento (temperature sotto il cofano che superano abbondantemente i 100°) solo perchè c'è continuo ricambio (il riflusso dal regolatore di pressione verso il serbatoio) e perchè le pressioni di esercizio della mandata sono nell'ordine di 3-4 bar.
Nell'istante in cui spengi la macchina la pressione ritorna pari a quella atmosferica e quando si ha collasso termico la benzina bolle violentemente dentro le tubazioni.
Il risultato è la totale assenza di benzina allo stato liquido nei tubi ed anche nella pompa.
Non riuscendo a ricreare pressione (la benzina continua a bollire visto che le condizioni permangono...) il rilevatore di flusso della medesima non legge alcun valore (consumi letti pari a zero) ma la macchina va (anche se male) con i vapori prodotti dall'ebollizione della banzina.
Inoltre il regolatore di pressione, leggendo pressione bassa, chiude il ritorno ed impedisce o quasi lo spurgo dei vapori.
In genere con una bella tirata al motore si riesce a spurgare il vapore di benzina attraverso gli iniettori e le condizioni di normale funzionamento si ripristinano.
Non c'è da preoccuparsi comunque.... sono fenomeni che in casi particolari si verificano e sono dettati da leggi della fisica.

Ciaubbello!:D

ruth00
05-28-2005, 09:49 PM
hi-fi69 foto foto foto della tua vette...non lesinare sul numero di foto mi raccomando

hi-fi69
05-29-2005, 07:47 AM
...Stroker 6 1 grande !!!
Ieri sera ho fatto lo stesso giro x vedere il comportamento della macchina però mi sono fermato a dissetarmi circa un'ora...e all'accensione è partita regolarmente.
T devo una bella birrozza da 1 litro !!!

Stroker
05-29-2005, 05:07 PM
Grazie!
..portatela dietro l' 11.... ma bella fresca!:D.... sennò rischio il collasso termico!;)