PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio collettore aspirazione.



bestdriver
10-02-2006, 07:27 PM
Sto' smontando il collettore di aspirazione, per permettermi di sostituire i sensori di battito in testa non funzionanti....ho gia' liberato tutto: TROTTLE, INIETTORI, E I VARI TUBI collegati ad esso, mi e' rimasto solo il tubo flessibile a rete metallica, che non riesco a capire con quale meccanismo si sgancia, prima di romperlo chiedo lumi a chi lo ha gia' fatto:):):) grazie!!!!!
FOTO DEL PARTICOLARE SOTTO.



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/bestdriver/2006102202626_connet tore rail benzina.jpg
64,96KB

Stroker
10-02-2006, 07:55 PM
Mirko.... non lo staccare!!!

Svita i flauti degli iniettori, solleva tutto (iniettori compresi) e rovescia il tutto sul parabrezza o sul parafango!!!!!

Dopodichè... okkio alle viti del collettore sotto il bordo del firewall.... devi svitarle del tutto e, siccome non si riesce a sfilarle, devi sollevare il tutto insieme!

Se hai problemi chiamami...

348 3348983

Ciao e buon lavoro!;)

bestdriver
10-02-2006, 09:00 PM
Cosa intendi x "svitare" i flauti?....nel senso, si separano dal collettore o dal Rail del carburante?

Stroker
10-02-2006, 09:27 PM
Aspè.... guardo se trovo una foto!...

Stroker
10-02-2006, 09:53 PM
...eccola!!!

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/2006102225133_Immagi ne.JPG
82,97KB

...io intendevo dire che svitando le viti evidenziate e facendo leva fra i tubi metallici ed il collettore (con molta attenzione) si può sfilare il gruppo "flauti + iniettori" in un colpo solo senza staccare il tubo benzina.... con il rischio che poi perda!

Comunque ho un regalo per te....

Beccati sto link, e divertiti!!!!!

http://www.ls1howto.com/index.php?article=5

....buon lavoro!!!!!;)

Stroker
10-02-2006, 09:54 PM
...una domanda..... sei sicuro che i sensori siano ambedue rotti????
Mi pare strano!

RobyDark
10-02-2006, 10:07 PM
Grande Stroker[8D][8D][8D]

Christian GM
10-03-2006, 06:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

...una domanda..... sei sicuro che i sensori siano ambedue rotti????
Mi pare strano!



dovrebbe essere uno solo, il posteriore, ma già che c'è li fa entrambi;)

Stroker
10-03-2006, 10:02 AM
Ah... lo hai visto col tester.... ora mi quadra!

Mi domandavo come potesse essersene accorto.... :D

imported_n/a
10-03-2006, 10:31 AM
L'Intake Manifold è sempre stato uno dei miei preferiti :D:D:D

Christian GM
10-03-2006, 02:47 PM
@ Mirko

ti ho mandato la procedura via mail in italiano perché essendo 500kb non riesco a postarla sul forum, è troppo grossa.

Ciao e buon lavoro.

bestdriver
10-03-2006, 07:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

...una domanda..... sei sicuro che i sensori siano ambedue rotti????
Mi pare strano!




Come ha scritto Christian, il guasto e' segnalato per il solo posteriore, ma, visto il il lavoro da fare e il costo non eccessivo del sensore, tanto vale farli tutti e due.....comunque, me ne sono accorto, in quanto, il motore strappa se affondi il gas velocemente sotto i 1.500 giri e a volte anche a regime elevato sempre maltrattando l'acceleratore, con guida normale va' tutto bene a parte la spia chek engine che si accende.....comunque nel manuale GM e' riportato che una delle probabilita' di guasto e' dovuto all'ossido che si forma, intorno ai sensori, dopo lavaggi troppo intensi del motore.....cosa che io ho fatto piu' volte, a mio parere molto blandamente ma probabilmente l'acqua e' entrata ugualmente......
Comunque grazie a tutti dell'aiuto!!!! a lavoro finito vi daro' l'esito......devo farlo un poco alla volta in queste sere..:);):);)

convertible90
10-04-2006, 09:07 AM
il mancato funzionamento di un knock sensor non porta ai sintomi che descrivi.
il knock sensor "sente" che c'è detonazione avvertendo vibrazioni (tipicamrnte frequenze tra i 6 e gli 8 kHz).
Quando le sente la centralina toglie anticipo con una certa velocità e progressione fino al punto di poter annullare la detonazione.
Se il Knock sensor non va, la mappatura di anticipo continua ad essere quella impostata per quel carico, numero di giri.. ecc.
Quindi, se detona e il knock sensor non intercetta la detonazione,...conti nuerà a detonare e allora il problema si sposta sul perchè detona.
A volte il problema e invece inverso:
cioè si tende a desensibilizzare i(il) knock sensor per evitare che senta detonazione quando non ce n'è. In questo caso toglie anticipo anche se non ce n'è bisogno. Tipici "false knock" sono lifters rumorosi, catene di distribuzioni rumorose, o gear distributions che sono infatti non consigliati veicoli con knock sensor.

Stroker
10-04-2006, 01:55 PM
Scusa Beppe.... ma la frequenza tipica su cui è accordato il microfono piezzoelettrico (questo è il Knock Sensor)... è intorno ai 400Hz....

Nessuna parte del motore può "suonare" a 6-8 Hertz.... troppo bassa!

Detto questo.... confermo i dubbi, che peraltro avevo già esternato sopra...

Comunque se il tester dice che lì c'è un problema.... di sicuro va risolto!

Poi.... si vedrà!:D:D

convertible90
10-04-2006, 02:01 PM
Da qualche parte avevo letto 6-8 KILO Hertz... non 6-8 hertz..;):D[8D][:I]

Stroker
10-04-2006, 02:21 PM
Bho.... io avevo letto 400 Hz in un sito dove parlavano di un sistema da utilizzare collegato alle cuffie.... per avere una vera idea di cosa succedeva!

Comunque è poco importante....aspett iamo di vedere se Mirko risolve cambiando il sensori...

Strano l'effetto alla guida!
A meno che sulla C5 la reazione al battito abbia bassissima isteresi..... bho![:0]

bestdriver
10-04-2006, 07:08 PM
FINE! ho terminato ora li lavoro, e sono molto soddisfatto,provata l'auto va tutto benissimoa, solo qualche leggero tentennamento sotto i 1500 giri, ma solo raramente e con marce molto alte, di' li' in poi non ci sono piu' incertezze....un grazie a Christian e Stroker...senza i vostri consigli avrei sicuramente fatto qualche danno.....comunque e' un'intervento da fare con molta calma e precisione, troppi connettori e tubi vari da scollegare...;););); );)
p.s.
in fondo all'alloggiamento del sensore posteriore (e non nell'altro) dove e' posizionata la rondella di gomma era sporco di olio motore??? da dove arriva?[?][?][?]

Stroker
10-04-2006, 09:01 PM
Se l'olio era dentro il foro del sensore.... vuol dire che la tenuta in fondo a foro perde un pochino (sotto c'è la lifter-walley).

Se invece l'olio era sopra.. la causa può essere dubbia...
....forse dal sensore della ruota fonica sulla camme?
....forse da a ltre 10'000 parti... bho?

La hai fatta 'na fotina?

bestdriver
10-05-2006, 06:35 PM
La foto non l'ho fatta, si vedeve a malapena ad occhio nudo, comunque l'olio bagnava la guarnizione sul fondo dell'alloggiamento del sensore....il coperchio fra le bancate e totalmente asciutto..:)

Stroker
10-05-2006, 09:16 PM
Allora c'è n minimo trafilaggio dalla guarnizione sul fondo..... poco male!;)