PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di messa in moto



firebird71
09-26-2006, 11:32 AM
Esperti di carburazione e motori: perche' quando metto in moto la macchina a motore freddo parte quasi subito (se non subito), quando metto in moto a motore caldo parte subito ma quando metto in moto a motore caldo ma fermo da mezz'ora fa fatica a partire??
Saluti

Stroker
09-26-2006, 11:48 AM
Mai sentito parlare di Vapour Lock?

Che carburatore hai?...Edelbrock?

imported_n/a
09-26-2006, 12:17 PM
Anche Arioch aveva problemi simili

firebird71
09-26-2006, 12:30 PM
Si ho un edelbrock, ma anche arioch ha problemi simili con l'holley. premetto che avevo provato 2 holley qualche tempo fa ma non mi erano piaciuti, il motore girava troppo fiacco, invece con l'edelbrock sembra avere il quadruplo della potenza che aveva quando ho provato gli holley. (premetto che non sono stato a modificare o a sperimentare con gli holley, semplicemente li ho levati subito dopo un giro di prova) con l'edelbrock mi trovo bene anche se sto sperimentando un po sulla carburazione. Non so se possa influire ma ho tutto il pacchetto edelbrock performer, camme, lifters, collettore aspirazione e carburatore.

Alby
09-26-2006, 12:59 PM
Ciao,

A me succede esattamente il contrario, a freddo ci mette un sacco a partire, ma quando è calda è un attimo.
Ho un Edelbrok 1604 e collettore performance.

BOO

ciao
Alby

Stroker
09-26-2006, 01:12 PM
Le vaschette degli Edelbrock sono laterali e patiscono moltissimo il caldo!
Dopo un po' che fermi la macchina bella calda... la benzina si mette a bollire ed evapora dalle vaschette.... impedendo alla macchina di partire!
Normalmente occore tenere il pedale del gas tutto premuto... poi insistendo parte.
Oltre a questo l'alluminio del collettore di aspirazione dissipa molto di più il calore... e quindi la poca benzina che entra nei condotti assume tutta la condizione di vapore smagrando ulteriormente la carburazione.

Io consiglio la seguente modifica sugli Edelbrock (fattibile solo se NON si ha la pompa benzina originale):

Se avete fatto caso il carburatore è simmetrico lungo l'asse longitudinale... e dal lato guida ha prevista la sede per il raccordo del tubo senza che siano fatte le relative lavorazioni meccaniche (filettatura e foro passante).
Con un po' di accortezza si può filettare la sede.... e dopo (solo dopo) aver verificato che il raccordo sia saldamente avvitabile, si fà un forellino di 1 mm sul fondo della sede.
Fatto questo si collega un tubo che va al ritorno verso il serbatoio (quello staccato dalla pompa originale).
Così facendo si permette un minimo e continuo ricircolo di benzina nei tubi...che quindi arriverà sempre fresca e non riscaldata (senza flusso)... riducendo la persistenza del "Vapour lock".

-------------

Viceversa per il problema di Alby forse si tratta solo di errata regolazione dello starter:

Hai l'aria elettrica?
Oppure è manuale?

...facce sapè!;)

firebird71
09-26-2006, 01:36 PM
Grazie Stroker, interessante.

scintilla
09-26-2006, 04:06 PM
capita la stessa cosa anche a me , ma se capita insisto un po' di più e basta ;)

imported_n/a
09-26-2006, 04:13 PM
E' il resto che pur insistendo non ti parte! ;) :D:D:D :D:D:D :D:D:D

firebird71
09-26-2006, 04:29 PM
Si e' l'unico rimedio, trapano a parte



Citazione:Messaggio inserito da scintilla

capita la stessa cosa anche a me , ma se capita insisto un po' di più e basta ;)

scintilla
09-26-2006, 04:47 PM
:D:D:D:D:DGian ..........ma no dai un'altra volta.....:D
:D:D:D:D;)

Alby
09-26-2006, 05:35 PM
Ciao, Strocker,

il mio carburatore ha lo starter elettrico.

Come faccio a verificare se si "innesca" ?

Grazie
Alby

Stroker
09-26-2006, 11:14 PM
Domattina, prima di metterein moto, apri il cofano e togli il filtro e la sua base.
Guardando la farfalla dello starter, apri leggermente il gas a mano:
si dovrebbe chiudere un po' la farfalla.... se questo non succede, allora allenta le 3 vitine che bloccano quel bussolotto di plastica nera che c'è sulla DX del carburatore..... e fallo girare fina a che non si chiude un poco la farfalla!
Controlla bene, dopo messo in moto e scaldato il motore, che la farfalla sia ben tenuta aperta dal sistema!

Mi sono riuscito a spiegare?? ;)

Alby
09-27-2006, 12:54 PM
Grazie,

ci provo nei prossimi giorni e ti farò sapere

ciao
Alby:D

Alby
09-28-2006, 12:56 PM
CIao, ho un dubbio

Avendo lo starter elettrico, vorrei capire come funziona:
1- macchina spenta sicuramente NON alimentato
2- macchina in pre-accensione, spie etc in funzione, lo starter deve o NON deve essere alimentato ?
3- in fase di accensione (quando gira il motorino di avviamento) come deve essere ?
4- Quando il motore è in temperatura ed acceso, lo starter come deve essere ? alim. o NO

Ti chiedo questo per vedere se è tutto collegato bene.

ciao
Alby:D

Stroker
09-28-2006, 04:15 PM
Lo starter è sempre alimentato quando hai la chiave su "ON".
Dentro c'è un termostato che apre e chiude a seconndo della temperatura raggiunta dalla serpentina.

In pratica, lo starter al mattino è freddo e tiene la farfalla chiusa.... poi scaldandosi fà aprire la farfalla!

Se non ha capito bene... chiamami!

348 3348983

Alby
10-23-2006, 12:58 PM
Caro Stroker,

Ho seguito i tuoi consigli ed ho capito [?] come funziona lo starter e perchè il mio non funzionava:D.
Faccio un riassuto che penso possa chiarire le idee confuse mie e forse di altri.

1- Quello che c'è nella "scatoletta nera" è una serpentina a molla, quando la macchina è spenta e fredda, spinge la leva della farfalla per CERCARE di farla chiudere. Ma se NON si SCHIACCIA A FONDO il PEDALE DELL'ACCELLERATORE PRIMA di accendere la macchina, la farfalla non si chiude perchè è bloccata da una camme dalla parte opposta del carburatore. Giusto [?]
Ecco perchè ti dicono " schiaccia l'accelleratore prima di accendere", non è solo una "favola".:D

2- Nel momento in cui si gira la chiave, questa serpentina incomincia a scaldarsi e "magicamente" si arrotola su sè stessa, ed agendo sulla leva della farfalla, CERCA di farla aprire. Ma se NON si SCHIACCIA A FONDO il PEDALE DELL'ACCELLERATORE, c'è la camme di prima che non permette questa apertura. Giusto [?]
Ecco perchè ti dicono " schiaccia a fondo l'accelleratore per togliere lo starter", non è solo una "favola".:D

Mi sono così auto-sfatato dei miti.
Per prima cosa, che lo starter entrasse in funzione automaticamente (no, perchè se non schiacco a fondo l'accelleratore prima di accendere, questo non entra)
Secondo, che si togliesse "da solo" quando il motore era in temperatura (no, perchè se non schiacco a fondo l'accelleratore, questo non si toglie)
Terzo, che la scatoletta magica fosse un termostato, mentre è una resistenza a spirale che si "allunga ed accorcia" a secondo di quando gli dai corrente (Esistesse una cosa simile anche per noi uomini ...!!:D:D).

Spero di non aver scritto castronerie.:)

Un saluto a tutti.
Alby:D

p.s. Il mio non funzionava, perchè chi me lo aveva montato, non aveva agganciato la molletta alla camme dello starter. [V]

Arioch
10-23-2006, 01:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker


Normalmente occore tenere il pedale del gas tutto premuto... poi insistendo parte.


Ecco, dopo svariate prove sono giunto anche io a questa soluzione ed ora mi parte sempre alla prima!

scintilla
10-23-2006, 01:45 PM
penso sia la soluzione più economica , diciamo a bon pat......:D:D;)