PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA RAFFREDDAMENTO C5



PHILIP
05-25-2005, 09:00 PM
CIAO A TUTTI !!

SCRIVO PER QUESTO MOTIVO:

HO APPENA ACQUISTATO UNA CORVETTE C5 DEL 98' CON 40.000 KM , E HO RISCONTRATO QUESTO "PROBLEMA":
QUANDO LA MACCHINA E' IN MOTO LA TEMPERATURA E' DI 90 °C , PERO' NON APPENA MI FERMO O PROSEGUO A VELOCITA' RIDOTTE (20-30 KM/H ) LA TEMPERATURA SALE GRADUALMENTE FINO A 110-120 °C ( MAI OLTRE ), PER POI SCENDERE A 90 °C NON APPENA RIPRENDO "VELOCITA" ! ( QUESTO LO FA SIA CON IL "CLIMA" ACCESO CHE SPENTO )

LA MACCHINA E' APPENA STATA TAGLIANDATA ED E' STATA FATTA UNA REVISIONE GENERALE , IL LIQUDO DEL RAFFREDDAMENTO E'AL LIVELLO MAX .

SECONDO VOI E' UNA COSA NORMALE O MI DEVO PREOCCUPARE ?
SE E' UN PROBLEMA COSA DEVO FARE ?

GRAZIE IN ANTICIPO PER IL VOSTRO AIUTO :)

Stroker
05-25-2005, 10:46 PM
Ciao Philip,
per prima cosa un grande benvenuto tra di noi.... imparerai presto quanto questa sia una gabbia di pazzi!:D
Riguardo il problema di temperatura non dovrebbe essere un problema grave.... questi motori hanno temperature di esercizio piuttosto alte..... casomai controlla che le elettroventole funzionino correttamente.... un fusibile bruciato?
Verifica che le ventole funzionino (devono riuscire a far calare la temperatura a macchina in moto ma ferma) e poi facci sapere!

Ciao!

P.S.
...ci si vede l' 11 di giugno in pista????

Stingray1973
05-26-2005, 12:25 AM
Ciao Philip,
benvenuto anche da parte mia :D
Per quanto riguarda la C5, come già ti ha scritto il nostro guru :D, ha una temperatura di esercizio piuttosto alta. Quando hai strada libera, sia che vai "piano" sia che la tiri, di solito la temperatura si assesta sempre sui 90° mentre se sei fermo in coda, anche per parecchio tempo, arriva sui 100° o poco sopra. Mi sembra molto strano che arrivi addirittura a 120°, fai controllare bene le ventole e l'elettronica, ho notato che la C5 in questo settore è un pò delicatina :D.

PHILIP
05-26-2005, 11:54 AM
OGGI PROVO A DARE UNA CONTROLLATA , DITE CHE IN CASO DI GUASTO ALLE VENTOLE O ALL'ELETTRONICA ( PER ADESSO NON SI E' ACCESA NESSUNA SPIA DI SEGNALAZIONE ) LA SPESA PER LA RIPARAZIONE E' ELEVATA ?
DITE CHE PUO' ESSERE NECESSARIO SPURGARE TUTTO IL SISTEMA DI RAFFEREDDAMENTO ?

INTANTO CHE CI SONO , CHE LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MI CONSIGLIATE ?

SPERO DI ESSERCI PER L'11 GIUGNO[8D]

Stroker
05-26-2005, 12:17 PM
Lo spurgo non serve... visto che in condizioni di marcia raffredda regolarmente... poi, per gli eventuali problemi, prima di sapere quanto si spende... bisogna sapere cosa si deve fare!:D
Non penso sia la centralina il problema.... casomai un relais oppure un fusibile!
Ma prima verifica se partono o no..!;)

PHILIP
05-26-2005, 07:58 PM
HO CONTROLLATO IL FUSIBILE ( DA 10 A ) ED E' TUTTO OK , DEVO SOLO VEDERE SE SI ACCENDONO LE VENTOLE QUANDO SUPERA I 90 °C( OGGI NON HO FATTO IN TEMPO AD ACCENDERLA ), NEL CASO IN CUI RIMANGANO SPENTE COSA POSSO FARE O CONTROLLARE ?

bestdriver
05-26-2005, 10:19 PM
Ciao, oltre a tutte le indicazioni che ti hanno dato gli altri ragazzi io controllerei se il radiatore e' pulito!, visto che e' in una posizione alquanto sfigata! la sua forma rende molto facile l'accumulo di foglie e sporcizia varia, quindi anche se tutto funziona bene, con i primi "caldi" basta poco x perdere potenzialita' di raffreddamento...
dimenticavo...per poter vedere il radiatore ed eventualmente pulirlo con una lancia ad alta pressione, ti consiglio di alzarla sul ponte, altrimenti e' una gara dura!!
:):):):)

xXPROTOSXx
05-27-2005, 07:57 AM
Calma ragazzi, innanzitutto è giusto come si diceva di controllare eventuali foglie o zozzeria varia davanti il radiatore, ma conviene sempre aprire l'air-box e sfilare il radiatore anteriore (aria condizionata) perchè il radiatore del motore sta dietro. Praticamente guardando davanti vedi quello del condizionatore, poi di seguito c'è quello del motore, di solito si ostruisce quello del condizionatore e passa pochissima aria per raffreddare quello del motore, a questo punto devi smontarli entrambi e farli pulire da un radiatorista, non usare lance a pressione altrimenti se non stai attento rischi di piegare le alette e te lo giochi proprio. A me un radiatorista ha chiesto 50€ e me li ha puliti fuori e dentro con uno speciale acido.

By

Stroker
05-27-2005, 09:08 AM
Non credo che il problema sia il radiatore..... infatti Philip dice che basta che la macchina sia in movimento ad una velocità cristiana per tenere la temperatura su livelli normali... sia con clima che senza clima acceso!
A quello che ho capito, la temperatura, da fermo o quasi, non scende mai (sembrerebbero le ventole, quindi) e si stabilizza su valori un po' altini (120°).
Verificherei se le elettroventole partono e se sì.... se lo fanno alla temperatura prevista.
Inoltre ti consiglio di verificare che la temperatura letta sia esatta.... questo puoi farlo con un termometro ad infrarossi o con una termocoppia da multimetro (oppure provi con un altro bulbo)

alain
05-27-2005, 10:11 AM
Eh...oppure prova a mettere la lingua sul tubo dell'acqua, se non senti nulla allora la temperatura è bassa e lo strumento legge male dicendoti che è alta, se invece la lingua ti diventa viola e ti si allunga di 40cm facentoti piangere dal dolore allora lo strumento legge bene..... e anche la lingua!!! hehehe


P.s. scusate ma.... gli avevate preannunciato che era na gabbia di matti!!! E io ho fatto gli onori di casa!!

bestdriver
05-28-2005, 01:23 PM
Si esatto! e se la lingua non fosse abbastanza sensibile, proporrei di appoggiarci gli "zebedei"[}:)][}:)] e probabilmente la temperatura avvertita sara' realistica hehehe:D:D

ZaoC5
05-30-2005, 06:58 PM
Caro philip anche io ho un c5 del 98, anche la mia vette quando resta ferma in colonna la temp. sale a circa 105 ° oppure se la lasci girare al minimo per 10 min. circa la temp. è circa 95° ma mai 90°spaccati,come "dovrebbe" ,non ti preoccupare la macchina non ha nessun difetto è normale,devi solo controllare come ti hanno accennato gli altri che le ventole funzionino e che la temp. non arrivi ai 115-120° quando sei fermo o viaggi.

Ciao Claudio

PHILIP
05-30-2005, 08:12 PM
GRAZIE A TUTTI PER I SUGGERIMENTI , HO CONTROLLATO E LE VENTOLE FUNZIONANO PERFETTAMENTE , LA TEMPERATURA A MACCHINA FERMA O IN "COLONNA" NON SUPERA MAI I 110 °C , ADESSO LA PORTO A FAR PULIRE IL RADIATORE ( SOLO PER ESSERE SICURO CHE SIA TUTTO OK )!!!;)

PHILIP
05-31-2005, 02:30 PM
HO UN'ALTRA DOMANDA DA FARVI , HO LETTO SUL FORUM CHE QUALCUNO ( MI PARE BURNOUT ) HA RIPROGRAMMATO LE VENTOLE PER ANTICIPARE LA LORO ACCENSIONE , LE MIE SI ACCENDONO NON APPENA LA TEMPERATURA SUPERA I 110-112 °C , VORREI ANTICIPARE L'ACCENSIONE A 100°C , QUALCUNO DI VOI SA COSA SI DEVE FARE O CONOSCE UN'OFFICINA NEI PRESSI DI PAVIA-MILANO CHE SIA IN GRADO DI RIPROGRAMMARLE?

PHILIP
06-01-2005, 10:04 AM
NESSUNO RIESCE AD AIUTARMI ? :(

convertible90
06-01-2005, 10:17 AM
Esiste l'Hypertech (usa sorta di centralina modificata che lavora in simulazione dell'originale)
Il sistema OBD II che equipaggia le C5 è difficimente per noi comuni mortali modificabile.
Per farla breve mi sembra che oltre ad avere qualche parametro modificato, permetta l'uso dei un termostato che apre prima e riprogramma le ventole che partono prima.
Un nostro Forum Member (ChevyC5) ne vendeva una usata.

Stroker
06-01-2005, 10:53 AM
OKKIO..... va bene modificare la temperatura di intervento delle ventole..... ma se non cambi il termostato con uno appropriato il risultato è nullo!
Infatti tu terresti l'acqua del radiatore ad una temperatura inferiore a quella di apertura del termostato... il quale, in quanto chiuso, impedirebbe la circolazione corretta dell'acqua sulle teste!
Ricapitolando:

1) O cambi termostato e modifichi la temp. delle ventole...
2) O lasci tutto come è!

Ciaubbello!

PHILIP
06-01-2005, 02:27 PM
DUNQUE RICAPITOLANDO , DOVREI ACQUISTARE IL RIPROGRAMMATORE DI CENTRALINA HYPETRECH POWER PROGRAMMER III PER POTER MODIFICARE LA TEMPERATURA D'INTERVENTO DELLE VENTOLE , IN PIU' DOVREI MONTARE IL TERMOSTATO HYPERTECH POWER STAT ?

DITE CHE CON QUESTE MODIFICHE I PROBLEMI "TIPICI" DI SURRISCALDAMENTO SPARISCONO?
NON VIENE COMPROMESSA L'AFFIDABILITA' DEL MOTORE CAMBIANDO LA MAPPATURA DELLA CENTRALINA TRAMITE IL PP3 ?

ULTIMA DOMANDA , CONOSCETE UN CENTRO DOVE POSSO ACQUISTARE E INSTALLARE QUESTI COMPONENTI , NELLE ZONA PAVIA-MILANO?

convertible90
06-01-2005, 03:07 PM
L'apparecchio non si installa, ma al contrario viene collegato per scaricare la sua mappatura.
é indicato anche per auto stock. Anche se non credo molto ai reali vantaggi di performance (molti qui possono dire la loro e contraddirmi con le loro esperienze personali), trovo che la funzionalità di far partire le ventole un po prima sia un buon vantaggio.
il termostato (mi pare da 170°F) costa pochi dollari.
Per montare il nuovo termostato devi svuotare un po' il raditore e un'officina qualsiasi te la può fare... (attenzione al sovrapprezzo corvette..[B)])
Stroker e ChevyC5 possono illuminarti meglio.
P.S. intendiamoci. la partenza delle ventole alle temperature che tu dici e come avrai letto da zaoc5 E' NORMALE.
Se ti senti un po' più tranquillo ad avere la temperatura a 90 gradi anche quando sei fermo nel traffico fallo per tua pace personale.
Ripeto ChevyC5 ne vendeva una usata.

attila
06-01-2005, 03:10 PM
so che è una soluzione degna di un Arna o peggio una Duna... ma invece di spendere tutti sti soldi per riprogrammare la centralina, con introduzione di possibili casini e applicazioni di leggi di Murphy varie, se si facesse un ponte con un interruttore, carino con spia, per accendere le ventole a mano? Spesa esagerando 10 euro e le ventole si accendono ANCHE quando dici tu!

convertible90
06-01-2005, 03:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da attila

so che è una soluzione degna di un Arna o peggio una Duna... ma invece di spendere tutti sti soldi per riprogrammare la centralina, con introduzione di possibili casini e applicazioni di leggi di Murphy varie, se si facesse un ponte con un interruttore, carino con spia, per accendere le ventole a mano? Spesa esagerando 10 euro e le ventole si accendono ANCHE quando dici tu!

:DSulla mia C4 ho riprogrammato sia la centralina che messo l'interruttorino;)

attila
06-01-2005, 03:48 PM
bene, sono contento che qualcuno condivide le mie soluzioni empiriche[:p][:p][:p][:p]

PHILIP
06-01-2005, 06:40 PM
GUARDATE COSA HO TROVATO http://www.hypertech.com/fanswitch.html , DITE CHE QUESTO SWITCH MI CALIBRA AUTOMATICAMENTE L'ACCENSIONE DELLE VENTOLE , SENZA DOVER RIPROGRAMMARE LA CENTRALINA ( E SPENDERE 350 $ PER IL PROGRAMMATORE PP3 )?

DUNQUE SE HO CAPITO BENE ( SONO UNA SCHIAPPA IN INGLESE ) MONTANDO QUESTO SWITCH E METTENDO UN TERMOSTATO HYPERTECH POWER STAT LE VENTOLE SI ACCENDONO A 100 °C E LA TEMPERATURA RIMANE GENERALMENTE PIU' BASSA ?

SPERO CHE QUESTA MIA PARANOIA POSSA ESSERE D'AIUTO ANCHE AD ALTRI POSSESSORI DI C5 STANDARD CHE DESIDERANO TENERE PIU' "FREDDO" IL LORO V8 ;)

BurnOut
07-28-2005, 03:12 PM
Sulla C5 Avevo riprogrammato le ventole con L' Hipertech PP3 lasciando il termostato originale, c'è un setting per le ventole originali che fa partire la prima a 92 la seconda a 98. ( originali circa 115-120)..poi ho messo il termostato a 80 C° così la temperatura mi stava a 80 in movimento e 92 in coda...risultato...P ACE E TRANQUILLITà PER IL MIO EGO...

RISULTATI PRATICI...NESSUNO.

In Usa auto molto modificate...che girano ad alti rpm, oppure auto con compressori volumetrici abbassano la temp di esercizio per scongiurare rischi di DETONAZIONE..con la loro benzina a 91 o 93 ottani..

con la nostra 95 o 98 , o con auto originali...non c'è pericolo!!!!


ps: sulla c6 che ho adesso la temp non si schioda da 92..anche se la temp di esercizio normale sull'indicatore è segnata fino a 100


Ciao Ciao

Force V8
07-30-2005, 09:25 AM
Comunque sulla mia C4 quando ero in coda la ventola soffriva molto ad abbassare la temperatura al di sotto dei 110°, mentre in viaggio si attestava sui 90. Ho fatto quindi controllare il radiatore ed abbiamo felicemente scoperto che nella zona della ventola si era creato un rosone di sporcizia che ne vanificava l'accensione, essendo infatti il radiatore molto più grande della ventola però il problema non si creava in movimento dove l'aria riusciva a trovare ancora zone "pulite" per passare. Il fatto è che quel diavolo di ventola è come un grande aspira polvere e tira su di tutto, compresi sacchetti in plastica.
Prova a pulire tutto e vedrai che tornerà tutto a posto.
Per quel che riguarda gli alti valori di temperatura a cui lavorano queste auto, io non mi preoccuperei più di tanto, infondo sono state collaudate così, o no?