PDA

Visualizza Versione Completa : Cos'è? fa parte della AC?



guido53
09-06-2006, 04:37 PM
Salve a tutti
Ho trovato sulla mia Vette del 75 qualcosa che non capisco a cosa serva, o meglio servisse.[?]
In breve; poichè il motorino della ventola per l'aerazione abitacolo a volta faceva rumore l'ho smontato, constatato che aveva le boccole completamente secche, le ho ingrassate con grasso siliconico per bronzine, ho rimontato il tutto ed ora va tutto bene; problema risolto.:D
Però durante le fasi di smontaggio ho scoperto un piccolo pezzo di Circuto Stampato Flessibile (tipo quello dietro gli strumenti) che viene fuori dal cassonetto dove sono collocati il radiatore del riscaldamento e quello del condizionamento, e che attraverso un tubetto di gomma di diametro circa 2 cm arrivava dentro l'involucro del motorino della ventola.[8)]
Nella foto allegata si vede il suddetto CSF che esce dal cassonetto radiatori tramite l'imboccatura in cui va inserito il tubetto di gomma che poi si collega al motorino della ventola.
Premesso che:
1. Ho provato a tirare un po il CSF in oggetto ma non esce dal cassonetto radiatori, coè dentro è attaccato a qualcosa!
2. Il CSF in oggetto ha due piste di rame separate e basta, però potrebbe anche essere rotto e mancare un pezzetto nella parte finale
3. Dentro al motorinio della ventola non cè nulla che possa fare pensare ad un collegamento per questo CSF.
4. Attualmente quindi il CSF non è collegato a nulla lato motorino ventola, e la macchina va bene; non so dire nulla per il funzionamento del condizionatore perche ha bisogno di una ricarica.
5. ho gli schemi elettrici della Vette 75 e non c'è nulla del genere.

A questo punto mi piacerebbe proprio sapere:
I. a cosa serve il CSF in oggetto? è un sensore ? di umidita? è qualcosa di originale GM o un qualche aftermarket?
II. il tubetto in gomma che collega cassonetto radiatori e motorino ventola, a parte il passaggio del CSF, a cosa serve?

Se qualcuno di voi ha qualche risposta vi sarei veramente grato di poter aumentare la mia conoscenza in merito.....del resto qualcuno ha già detto "..fatti non fummo per sgommare come bruti ma per seguire Vu-otto e conoscenza !![:p][:p][:p]

Salute a tutti


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/guido53/20069617369_PCB fless nel vano aria 2r.jpg
17,82KB

guido53
09-08-2006, 07:01 PM
finora 23 letture ma nessuna risposta :(:(:(
immaginavo fosse qualcosa di ostico,
fortunatamente non è una cosa essenziale, la Vette va lo stesso [8)][8)][8)]

Stroker
09-09-2006, 07:33 PM
1) Il tubetto di gomma ad "L" che si collega fra cassonetto e motorino serve a raffreddare il motorino (ci passa l'aria che la ventola smuove)

2) Il flat che hai evidenziato mi pare proprio che non serva ad una mazza! Forse un precedente proprietario non sapeva da dove far passare un cavo attraverso il firewall ed ha optato per questa soluzione!

Hai mica visto dove va a finire dall'altra parte sto flat?

guido53
09-10-2006, 11:26 AM
Salve
In effetti che il tubetto ad L serva a raffreddare il motorino della ventola è una spiegazione logica, infatti il suo involucro e tutto sigillato e non ha feritoie come spesso si vede su altri motori elettrici.
Per quanto riguarda a cosa è attaccato l'altro lato del flat; purtroppo dovrei smontare il cassonetto che contiene i radiatori del condizionamento e riscaldamento...... e sapendo che è una bella rogna... sinceramente non me la sento di farlo; l'unica cosa che posso dire è che ho provato di tirare un pò, ma è prorio attaccato a qualcosa dentro a 'sto cassonetto.
A me l'unica cosa che viene in mente è un sensore di temperatura per l'AC;
infatti il "corvette owner's manual" ovviamente del '75, a pag. 32 dove parla della posizione Bi-Level dell'AC, dice: " ....the compressor will operate, providing the ambient temperature is above 33°....."; a parte che penso intenda 33°Fahrenheit cioè circa 0 C°, questo significa che è previsto un sensore di temperatura, ma dagli schemi elettrici non ve n'è traccia, nè del sensore, nè di una eventuale centralina di comando a cui questo sia connesso......
Lo schema elettrico sui faccio riferimento e quello che sia Corvette Central sia Eckler's hanno in vendita in formato poster con versione specifica anno per anno!

Ciao di nuovo e grazie per l'interessamento.

guido53
09-10-2006, 11:34 AM
il fatto che l'AC funziona solo sopra 33°F è ribadito anche a pag.58 sempre del "1975 corvette owner's manual"