PDA

Visualizza Versione Completa : Assetto C5 - sospensioni regolabili



hizack
07-20-2006, 04:28 PM
Un saluto a tutti, vi stresso per una idea che ormai mi sta distruggendo i pensieri; l'assetto della mia C5 (assetto regolabile sulle 3 posizioni, ma non ho Magnetic Drive) non lo reggo più !
Tornando ieri sulla Cisa, mi ha passato pure una BMW 320d, l'auto quando l'asfalto non è più che liscio va dove dice lei e devi sudare 7 camice per fare le curve come dio comanda.
Ora, sono ad un bivio, venderla perchè scontento (è rossa, senza un graffio, ha 70.000km, automatica, scarichi sportivi e tetto trasparente mi hanno offerto 28.500€) per prendere una C6.
Il mio problema è, che non ho mai provato una C6 e non vorrei spendere 25.000€ (non ho intenzione di comprarla nuova) per poi ritrovarmi con gli stessi problemi.
Visto che la mia C5 mi piace ancora, preferirei spendere 3000€ per farla diventare stabile e piatta come una vera sportiva.
Avete qualche consiglio da darmi ?

temugin73
07-20-2006, 04:32 PM
...Eppure le C5 non sono mica così inguidabili...

Stroker
07-20-2006, 04:59 PM
...ma neanche così stabili !!!!

Comunque puoi sempre montare dei buoni coilover.... che se non ti soddisfacesse ancora sono riutilizzabili anche sulla C6!!!:D

Vette84
07-20-2006, 05:05 PM
Puoi chiedere a Stefano... (JackVette)
ho avuto il piacere di fare qualche giro con lui a Castrezzato, e la sua vette con i coilover si comportava in un modo stupendo!!!

hizack
07-20-2006, 05:30 PM
Ottimo, quindi non dovrei avere problemi, anche se la mia C5 ha l'assetto regolabile dall'interno sulle 3 posizioni (Tour-Sport-Performance) ?
Chi mi sa indicare dove si possono comprare/montare ?
Bisogna secondo voi fare anche modifiche alle barre di torsione ?

Aiutooo quante domende !!! cmq grazie a tutti per il supporto !

bestdriver
07-20-2006, 06:46 PM
Ciao Hizack, il tuo problema e' quello di tutti i possessori di C5, che si cimentano in competizioni con altre vetturette, spesso meno blasonate, e rischiano di essere sverniciati quando le condizioni del manto stradale diventano molto dissestate....ti devo avvertire, se hai il Magetic Select Drive (sul tunnel hai il pomello con le tre selezioni)il Kit di JackVette, peraltro montato qualche tempo fa' anche da Burnout, non si puo' installare (forse JackVette ne sa' anche la motivazione), se invece e' standard il costo e' superiore ai 3.500€ salvo aggiornamenti,vengon o tolte balestre e con una modifica installate delle molle e ti dimentichi di viaggiare comodo come adesso, ma la c5 cambia decisamente pelle!!.....comunque ricordati che, a detta di tutti, il problema principale e' il telaio che torce troppo, quindi irrigidendo le sospensioni verra' stressato molto di piu'con ovvie conseguenze....ci avevo fatto un pensiero anche io, e ti garantisco che ho la coda di paglia!!!, ma ho deciso di mantenere il compromesso attuale,.....in ogni caso JackVette se ti rispondera' sara' piu' esaustivo...ciao:);)

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/bestdriver/200672019810_SOSPENS IONE C5 -3.jpg
38,65KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/bestdriver/200672019838_SOSPENS IONE C5 -2.jpg
38,31KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/bestdriver/20067201990_SOSPENSI ONE C5 -1.jpg
39,79KB

Stingray1973
07-21-2006, 12:22 AM
Ciao Hizack,
il problema del quale parli è noto a tutti i c5isti.
Montare i coil over da quello che ho sentito non risolve completamente il problema. Per quanto riguarda le sospensioni attive
da quello che ho capito devono essere disabilitate con una resistenza
a livello elettronico, non so se ci sono altri problemi.

Il punto focale però credo sia un altro, la corvette è la corvette con i suoi pregi ed i suoi difetti. Non sarà mai un porsche o simili in quanto a tenuta (figurati che una viper fa abbastanza fatica su una pista lenta a tenere dietro un 993...).
Le sospensioni attive secondo me non sono male in quanto sulla posizione più soft, ti danno un ottimo confort su buche, pavè e fondi simili, mentre sulla posizione più hard ti danno una tenuta solitamente decente. Se vuoi proprio correre sullo sconnesso e sulle curve strette mi sa che ci vuole un altro mezzo :) Ma poi scusa prima o poi le curve finiscono, no? Quando finiscono il 320D lo recuperi :D:D:D
Poi per farla diventare stabile e piatta come una vera sportiva mi sa che dovresti tenere solo il motore :D
Comunque è meglio correre sul dritto e divertirsi sulle curve [:p]

hizack
07-21-2006, 04:44 AM
C'è qualcuno che ha già fatto il passaggio dalla C5 alla C6 ? come si comporta quest'ultima in curva ?

Stroker
07-21-2006, 09:56 AM
Manda un PM a Burnout!!!;)

jackvette
07-21-2006, 05:29 PM
Sicuramente la c5 con i coil over migliora molto, pero' diventa veramente poco confortevole e molto piu' rumorosa di sospensioni,anche se diventa veramente molto divertente.......per quanto riguarda le sospensioni attive, in effetti, ci sono dei problemi, perche'se disattivi il sistema l'elettronica ti segnala un guasto alle sospensioni e ti riduce la velocita' a 90 kmh....e' vero quello che diceva guido dovrebbe bastare una resistenza pero'io non avendo le regolabili non so quanto ci sia di vero........pero' scusa se mi permetto io di c5 ne ho avute 3, la prima con le regolabili e le altre 2 con le z51 e sulla cisa ho sempre venduto cara la pelle non con le bmw 330d ma con le ''carrera'' quindi se conosci bene i tuoi limiti e quelli della tua c5,che sicuramente non ha il massimo in termini di assetto e purtroppo anche di freni, ti garantisco che pochi mi sono stati davanti e quei pochi hanno dovuto sudare le fatidiche 7 camice.

bestdriver
07-21-2006, 07:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da hizack

C'è qualcuno che ha già fatto il passaggio dalla C5 alla C6 ? come si comporta quest'ultima in curva ?



La C6 e' un altro pianeta! l'ho guidata per una giornata intera e ne sono rimasto entusiasta....al contrario esteticamente non mi convince ancora, ha perso molto fascino.....per essere sintetici le differenze a vantaggio della C6 sono:
-maggior precisione dello sterzo (quasi come una carrera)
-cambio molto piu' veloce negli innesti e di corsa breve
-stabilita' molto accentuata (non si scompone sullo sconnesso)
-rollio e beccheggio quasi assenti
-assetto molto piu' rigido e allo stasso tempo confortevole
-motore fantastico, la differenza e molto evidente
-frenata eccezzionale al pari delle concorrenti
Che dire.....un'altra Corvette, pero' ripeto, a livello visivo emoziona molto meno....:):)

apetta
07-22-2006, 07:25 AM
stesse sensazioni avute anche da me quando ho avuto la possibilità di provarla su strada...